Visualizza la versione completa : Vibrazione anteriore dopo cambio gomme
Marchetiaz
17/07/10, 19:18
Ragazzi, ho montato le Diablo Strada da 1700 km, equilibrate e tutto, ma proprio oggi mi sono accorto che esattamente a xxx (non posso scriverlo per il regolamento) guardando in basso vedo la forcella che vibra avanti e indietro, e questa vibrazione si trasmette al manubrio, mai successo nulla nei precedenti 10.000 km, lunedì andrò dal gommista, secondo voi cosa può essere? Succede qualcosa di simile anche alle vostre?
Non e' che mettendo la X cambi qualcosa......... :nono2
Noi la mettiamo per cancellare.............cosa che faro'.....
Altra cosa, il titolo, poteva essere fatto piu' chiaro........nel senso che dopo 1700km non si puo' dire che la vibrazione e' venuta dopo il cambio gomme.....se no l'avrebbe fatto subito questo problema !!
Marchetiaz
17/07/10, 19:24
Sorry, solo che volevo essere preciso nella descrizione...
Marchetiaz
19/07/10, 19:03
Nessuno a cui è successo?? Aiutatemi pls
Marchetiaz, scusa ma ti porto l'esempio di mia esperienza, quando ho preso in mano la moto mi dava un grosso problema di vibrazioni all'anteriore ma era dovuto alle gomme, che ha detta del primo meccanico, avevano girato parecchio sgonfie e quindi si erano deformate, cambiate quelle il problema è scomparso...ora visto che hai le gomme nuove non dovrebbero già esser deformate...ma a che pressione le tieni?
Marchetiaz
19/07/10, 19:26
Davanti la tengo a 2.2 e dietro a 2.5, ma escluderei che siano già deformate perchè la vibrazione si manifesta da una determinata velocità in su, al di sotto di quella velocità l'avantreno è piantato e stabile, se era deformata mi avrebbe dovuto vibrare sempre... comunque domani mattina la riporto dal gommista e ci guarda perchè neanche lui sa cosa possa essere...
Lo fa anche in frenata decisa?
Se si potrebbe essere allentato il canotto di sterzo...
Ciao ciao
Damn
Davanti la tengo a 2.2 e dietro a 2.5, ma escluderei che siano già deformate perchè la vibrazione si manifesta da una determinata velocità in su, al di sotto di quella velocità l'avantreno è piantato e stabile, se era deformata mi avrebbe dovuto vibrare sempre... comunque domani mattina la riporto dal gommista e ci guarda perchè neanche lui sa cosa possa essere...
Il fatto che le vibrazioni si presentino solo a determinate velocità non escude ovalizzazioni/deformità della gomma (parlo in linea generale) infatti l'effetto "giroscopio" che regola il movimento della ruota tende a manifestare disturbi quando ci sono questi problemi.
A seconda del tipo di "anomalia" sulla ruota può ad esempio presentarsi a basse velocità per poi essere annullato dall'effetto giroscopio stesso, in altri casi la deformazione crea una sorta di risonanza a determinate velocità che porta fuori asse la rotazione stessa della ruota rispetto al secondo asse quello del canotto.....
L'ho fatta un po' breve per evitare spiegazioni tecniche sull'effetto giroscopio....comunque quello che dovresti "controllare" è che quella che tu chiami vibrazione non sia l'effetto shimmy....
Naturalmente la prova va fatta con criterio nel senso che se lo fa a 20 km/h il "mollare" leggermente la presa del manubrio e verificare se sbacchetta riesci a farlo abbastanza in sicurezza (in un parcheggio grande o una strada senza traffico), se lo fa a 50Km/H anche, se senti una vibrazione a 200km/h beh:
a) NON fare sta prova
b) forse le gomme non c'entrano basta solo che l'asfalto sia irregolare e l'effetto si genera lo stesso anche a gomme perfette
In ogni caso anche gomme nuove (ad esempio immagazzinate in maniera non corretta) possono essere leggermente ovalizzate......
Questo vale sia per moto che per macchine.....ad esempio se ad essere leggermente piegato o storto (per una buca un colpo o errata bilanciatura) sia il cerchio.....a me è capitato che sulla macchina tra i 70 e gli 80 e i 120 130 sentissi una specie di saltellamento molto blando ma fastidioso..sul volante appena percettibile.....era un cerchio che probabilmente per una buca si era lievissimamente stortato.......beh solo a quelle precisa velocità dava problemi altrimenti sembrava perfetto
concordo con madmax :)
PS: se il difetto te lo da a velocità che sfrutto poco ed è tollerabile per me puoi chiudere un occhio.
A velocità non da codice con una naked si generano tanti e tali disturbi (effetto vela, etc) che rendono molto difficile isolare ed identificare un fenomeno del genere :roll:
Marchetiaz
20/07/10, 13:56
Lo fa anche in frenata decisa?
Se si potrebbe essere allentato il canotto di sterzo...
Ciao ciao
Damn
No in frenata nulla
@MadMax: grazie per la spiegazione, comunque non credo si tratti di effetto shimmy (sbacchettamento) la mia è proprio una vibrazione, se a quella velocità guardo la ruota vedo che vibra avanti e indietro, se mollo una mano il manubrio rimane perfettamente dritto, quando rilascio il gas il problema si manifesta ancora in modo più marcato (sempre in quella fascia di velocità) per poi sparire... il problema è che già a 130 cominci a farsi sentire lievemente per poi avere il suo picco massimo 30 km/h più in su... quindi non credo di essere al limite della moto o della ciclistica, anche perchè con le roadsmart precedenti non avevo il ben che minimo problema... la mia paura è che lasciandola così possa provocare danni alla forcella... comunque stamattina l'ho lasciata dal gommista che me la smonta e fa "le sue prove" poi vi saprò dire...
spero solo che non siano deformate le gomme... in quel caso chi se ne fa carico?
mmh capisco.....potrebbe essere un disco freno deformato anche.....o uno stelo....però a parte che il tamponamento con la macchina l'hai avuto dopo (post s. marco)....mai avuto traumi all'anteriore (forti colpi buche ecc.) anche in questo caso le oscillazioni possono innescarsi solo a certe velocità....mi viene in mente che tempo fa anche un amico mi chiese se potevo dargli un suggerimento perchè una sua amica con er6 aveva come te lamentato d'improvviso una vibrazione, ma nessuno sapeva dirle perchè...per lo meno a occhio nudo o a prova strada.....smontarla credo proprio sia la cosa più logica...
se le gomme sono deformate e hai ancora lo scontrino d'acquisto penso possa farlo presente a chi te le ha montate...se sono difettose rispondono....
Marchetiaz
20/07/10, 18:11
Si confermo, la vibrazione è presenta da prima del "tamponamento" che a dir la verità la moto non ha preso una botta, lui mi è salito sulla ruota con il suv vista l'altezza e non sembra aver fatto danni, poi le buche tento sempre di evitarle, mai preso nulla di esagerato. Il gommista non sapeva neanche lui cosa potesse essere e allora oggi verificava! Spero solo non sia nulla di grave, in ogni caso se non risolve venerdi ho il tagliando dei 12.000 e lo farò presente anche al meccanico...
---------- Post added at 16:11 ---------- Previous post was at 13:07 ----------
Oggi ho ritirato la moto dal gommista, mi ha smontato la gomma, ha controllato che non fosse ovalizzata, ha controllato che il cerchio non fosse piegato, ha controllato l'equilibratura ed era tutto a posto... :( venerdì ho il tagliando e faccio controllare al meccanico forcelle e quant'altro, ma sono sempre più convinto che sia colpa della gomma, con il gommista sono rimasto d'accordo che mi cerca una gomma usata da metter su per vedere se vibra anche con quella... secondo voi andando in giro nelle mie attuali condizioni rischio di far danni alla ciclistica?
Marchetiaz
23/07/10, 19:17
Nuovo post per aggiornarvi:
Oggi fatto il tagliando dei 12.000, il meccanico ha provato la moto, ha smontato l'anteriore ma non ha riscontrato nulla di anomalo per quanto riguarda ciclistica&co. lui da tutta la colpa alle gomme, lunedì riporto la moto dal gommista che mi monta delle gomme usate di un'altra moto per vedere se vibra anche con quello!! Ovviamente questi inconvenienti SEMPRE verso fine luglio quando tutte le officine ecc sono in procinto di chiusura... :grr
nitros1980
23/07/10, 20:11
cambiato le gomme pure io e invece il mio problema è un'altro....a bassissimi giri e quindi a ridotte velocità sento sul davanti come un rumore di "granaglia", o di qualcosa che vibra o raschia da qualche parte....sembra come quando si mmetteva della plastica alle forcelle della bici per fargli fare il rumore mentre striscia con i raggi...ehm avete capito? aumentando la velocità il problema sembra scomparire..o che può essere prima del cambio gomme non lo faceva...che sian le pasticche?
Pastiglie dei freni che raschiano sul disco??????
nitros1980
23/07/10, 20:20
e come si rimedia?...in effetti il freno davanti mi sembrava un po piu duro quando ieri l'ho ritirata...però non mi sembra frenata e comeho detto sembra farlo solo a velocità ridottissime o addirittura solo in un certo range di giri
Di solito con qualche pinzata dopo il cambio gomme va' a posto.......perche' togliendo le pinze e poi rimettendole non subito aderiscono
A meno che per rimettere le pinze ti abbia allrgato le pastiglie con un cacciavite (hai osservato mentre ti cambiava le gomme??? ), allora potrebbe avertele leggermente segnate.........
Comunque un po' lo fanno a tutti il rumore, a me lo fa' quando spingo la moto da fermo, ma una volta accesa ed in movimento non lo fa' (o non lo sento a causa della marmitta :ridi)
Lo fa' se sfioro leggermente il ilfreno.....
nitros1980
24/07/10, 20:02
sinceramente non ho visto...vabbe se non è niente di preoccupante lascio perdere e provo qualche pinzata...grazie Mannx
---------- Post added 24/07/10 at 18:02 ---------- Previous post was 23/07/10 at 18:43 ----------
Aggiornamento:
oggi ho scoperto che cos'era il famoso rumoraccio: stamani mi sono accorto che ho perso un bilanciere l manubriso sgrunt...il rumore era sen'zaltro dovuto al contrappeso che vibrava,....infatti ora non lo fa piu sgrunt
Marchetiaz
27/07/10, 13:43
Nuovo post di aggiornamento:
Oggi ho ritirato la moto dal gommista, che come da programma mi ha montato una gomma usata (bridgestone battalax BT010) per vedere se la moto vibra ancora, per ora ho fatto solo una prova veloce e di vibrazioni (se non quelle dell'errina spinta alla velocità massima) non ne ho sentite... oggi pomeriggio le testerò con più calma ma penso proprio che era la mia Diablo anteriore difettata dalla nascita. Ne chiederò la sostituzione!
---------- Post added 27/07/10 at 11:43 ---------- Previous post was 26/07/10 at 12:16 ----------
Oggi sono andato dal gommista convinto che richiede un pneumatico in sostituzione fosse cosa semplice... ebbene no!
Siccome il Diablo Strada anteriore non ha anomalie che sono visibili ad occhio o con gli strumentri del gommista (quindi niente ovalizzazione ecc) lui non se ne prende carico, e le rispedisce insieme a un richiamo alla Pirelli, e qui iniziano i problemi:
Mi ha già detto che sono pratiche lunghe da svolgere (si parla di mesi) perchè ce di mezzo agosto e in Pirelli devono testarle, nel frattempo loro mi montano una gomma nuova, che però gli devo pagare! Poi mi arriveranno i soldi del "risarcimento" dalla Pirelli, MA sentite bene che infami, la pirelli ti riconosce il valore del pneumatico al prezzo a cui è venduto al grossista, e quindi non quello che io l'ho pagato dal gommista, e in più mi sottrare l'usura (che mi sta anche bene visto che gli ho usati ed è giusto che paghi), il gommista mi ha già detto che massimo riesco a recuperare 50/60€, e il pneumatico nuovo lo pago 100€... alla fine quelli che ci smenano siamo sempre noi :inculo2
Ma hai provato ad andare da un altro gommista? Non ho capito se è una persona che conosci e quindi degna di fiducia...giusto per sapere se veramente non si vede nulla di anomalo ad un occhio esperto e non all'occhio di un utente.
Boh!
Marchetiaz
27/07/10, 14:19
No purtroppo non sono andato da un'altro gommista, ma me la guardata il mio meccanico di fiducia e mi ha detto che molto probabilmente era difettosa la gomma! Il gommista è "onesto" perchè me l'ha smontata più volte, l'ha messa sul banco e mi ha detto che girava in modo perfetto, evidentemente il problema si manifesta quando è a contato dell'asfalto, poi mi ha fornito una gomma usata per provare se vibrava anche con quella! Ed ora sono in attesa della gomma anteriore, tra l'altro mi serve la moto perchè devo fare una settimana in montagna ad agosto e la voglio a posto!
Marchetiaz
29/07/10, 18:39
Purtroppo torno ad aggiornare il topic perchè la vicenda non si è conclusa nel modo in cui speravo... oggi ho cambiato la gomma anteriore (sepre Pirelli) però ho cambiato modello volutamente ho preso una Diablo Corsa 3 ma purtroppo la vibrazione non è sparita :piangi3 il gommista non sa più dove andare a sbattere la testa... comincio a pensare che abbia qualcosa che non vada la mia moto ma purtroppo l'officina (di fiducia) chiude e non me la può guardare... tra l'altro la gomma nuova mi è costata 100€ e son proprio stufo di buttare via soldi :mad:
Qualcuno ha qualche idea che mi possa aiutare?
HELP PLS
marcheriaz....visto che tutti ti dicono che non c'è nulla.....rimane solo l'esorcista! :)
Scusa la battuta, ma in questi frangenti è veramente difficile trovare una causa, magari è una serie di cose e permettimi di dirlo magari un po' è una tua fissa ora...che ti rende molto più sensibile a qualsiasi cosa riguardi vibrazioni.....(non è solo il tuo caso in questo forum spesso si è letto di gente che era fissata su un problema della moto e non c'era soluzione che andava bene) visto che anche cambiando ruota.....le probabilità che ci siano 2 gomme nuove difettose.....mi pare da film di fantascenza.....in più se hai provato con ruota usata e non le fa....escluderebbe un problema della moto!!! a sto punto buona fortuna.....
Marchetiaz
30/07/10, 13:54
Mad sul fatto che sono iper sensibile a ogni genere di vibrazione su quello concordo con te ma ti assicuro che per sentire la mia vibrazione non bisogna essere fissati, non tanto in accellerazione, quanto in rilascio, li proprio salta il manubrio... per avere un idea della mia vibrazione mettiti in 4 a 2000 rpm e poi apri, vedi che la forcella vibra avanti e indietro e il manubrio salta, ecco mi succede la stessa identica cosa solo in velocità!
Comunque pensando alla gomma usata era molto probabile che smorzasse le vibrazione, ma in decellerazione si sentivano!
Comunque le prossime gomme non saranno di certo delle Pirelli...
Scusa ma se mi porti come esempio quel test mi viene un dubbio.....:confused: :confused: a parte che la moto è piuttosto sottogiri se apri in 4 a 2000 giri il bicilindrico un po' di frullo da coppia te lo da.....in più prima parli di vibrazione in rilascio e poi come esempio mi fai una prova di ripresa e parli di velocità???:dub
MMMhhh domanda.....quanti km ha la tua moto?
Non è allora che magari hai la catena lenta e/o pignone e corona consumati?? perchè un conto è una vibrazione costante un conto sono gli scuotimenti in fase di accellerazione o frenata....(dove in quest'ultimo caso le vibrazioni possono essere dettate dai freni..) un conto può essere l'ondeggiamento della moto....e se hai la catena troppo consumata la moto tende ad andare a sobbalzi.
Perdonami non è per fare quello che fa il "so tutto io" però come dal medico...se tu non sei bravo a spiegare i giusti sintomi e spesso non è facile perchè anche il medico ti influenza (quello che ti dice fa male qui?? tante volte non capisci nemmeno tu se sì, no tanto poco, magari ti sembra perchè ti fa concentrare lui su quel punto ecc), non c'è nessun dottore che sa darti la cura giusta....
IMH prima dovresti trovare tu la descrizione giusta del problema...o magari fare l'esempio giusto al mecca.....gliel'hai detto di fare quella prova o gli hai detto....sento una vibrazione alla ruota....e basta...perchè magari tutti vanno a vedere la ruota davanti e il problema è da un'altra parte....:ok
Marchetiaz
30/07/10, 14:46
La vibrazione la avverto sia in accellerazione sia in decellerazione da una determinata velocità in su (che non posso scrivere), la vibrazione non è legata al numero di giri motore, alla marcia inserita o se sono in frenata, ed è identica al sobbalzamento che fa la moto quando e sottocoppia con marce lunghe e si tenta di riprendere! Ti ho fatto quell'esempio per darti l'idea di che tipo di vibrazione sono colpito! La catena me l'ha controllata al tagliando dei 12.000... la mia moto ora è quasi a 13.000 km ma il punto è che fino a 10.000 km (prima del cambio gomme) non ho avvertito nessun tipo di vibrazione, dopo il cambio gomme passati 1000km circa è comparsa questa vibrazione, o magari c'era dall'inizio e non me ne sono mai accorto!
ok mi arrendo allora ci vuole l'esorcista....:D:bo:dead
Marchetiaz
30/07/10, 20:05
Non ti preoccupare :sdentato purtroppo il meccanico fino a settembre non me la guarda e ad agosto devo andare a fare una settimana di ferie in montagna in moto :piangi3
oggi vado da un'altro meccanico ma dubito che scopra il problema!
---------- Post added at 18:05 ---------- Previous post was at 12:56 ----------
Aggiorno il topic perchè FINALMENTE ho scoperto da cosa dipendono le vibrazioni... è sempre un problema di gomma, ma quella posteriore, che risulta deformata, oggi sono andato da un meccanico amico, ci ha fatto un giro in tangenziale, è tornato me l'ha messa sul cavalletto da box, l'ha accesa e ha cominciato a far girare la ruota dietro e mi fa "guarda" io mi sono avvicinando e guardando il profilo della gomme in alto si vedeva proprio che saliva e scendeva, e questa deformazione ad alte velocità provoca una vibrazione che si trasmette per tutta la moto e si ripercuote sulle forcelle davantti...
ora sono in lotta col gommista (infame da cui non andrò più) che non me le vuole cambiare senza che io paghi! MA IO NON CEDO!!
Ma scusa....il problema te l'ha fatto solo dopo 1700 km ..........e te credo che il gommista non te la voglia cambiare...... :nono2
Te l'avesse fatto subito il problema sarebbe stato differente, poteva essere la gomma difettosa o una cattiva bilanciatura o cattivo montaggio......ma dopo 1700km potrebbe esserti successo di tutto.....compreso il fatto che avresti potuto prendere una buca e deformare cosi' il copertone.....
Come dicevo all'inizio...come fai a dare una colpa ad un gommista dopo tutti quei km se prima andava bene????
Cioe', poteva anche essere colpa del gommista ma avresti dovuto muoverti molto prima x un eventuale rimborso.....
Marchetiaz
31/07/10, 09:19
Hai ragione mann comunque il problema si è presentato prima di 1700km, poi siamo arrivati a quel chilometraggio prima di scoprirne la causa... e sinceramente dopo aver già speso 350€ di gomme e avere la moto non ancora a posto non mi va più di spendere nulla! Il gommista si può tenere il rimborso che gli manderà la Pirelli che sicuramente lui ci smena meno di me!!
Marchetiaz
26/03/12, 16:44
Ragazzi rieccomi a riaprire il topic per un aggiornamento, finalmente ho cambiato le gomme montando delle bridgestone battalax bt-016 e la vibrazione che avvertivo è totalmente scomparsa, quindi direi di imputare la colpa alle pirelli diablo strada maledette!!
Evidentemente sei stato molto sfortunato,io le monto da oltre un anno e percorso quasi 8000 km e mai avuto nessun problema.Peccato anche perchè non è che di questi tempi le gomme moto te le tirini no dietro.
Marchetiaz
26/03/12, 19:28
Probabilmente si! Le vibrazione le riscontravo ad alte velocità... però dopo questa brutta esperienza non monterò mai più una pirelli in vita mia!
Marchetiaz,,meno male va.
Gala,, capisci perchè ti dicevo mai pirelli,e non solo per la moto...
Marchetiaz
27/03/12, 20:54
Purtroppo l'ho capito sulla mia pelle! Ci può stare che avevo montato una gomma "sfigata" ma dopo quello che ho passato MAI PIU'
Salve ragazzi, mi aggancio a questo topic del 2012 per identico problema, magari torna ancora utile a qualcuno. Io ho sostituito gomme nel 2013 passando da pirelli a conti sport attack perchè uso la moto anche in inverno e devo dire che con asfalto freddo (anche a -7) hanno una tenuta incredibile. Purtroppo subito dopo il cambio gomme le vibrazioni al manubrio tra i 40 e i 70 km/h si sono presentate immediatamente tanto da essere stato lo stesso gommista dopo prova su strada a parlarmi del problema secondo lui causato dal bauletto. Onestamente non capivo di cosa parlasse. Per farla breve vado da altro gommista smonta la ruota e la controlla tutto ok rileva solo il dado dell'asse eccessivamente stretto. Rimonta tutto e l'oscillazione/vibrazione è sparita. Si ripresenta dopo qualche giorno però. Ho inizialmente ovviato al problema controllando spesso la pressione della gomma e portandola a 2.5. Il mese scorso ho dovuto sostituire paraolii e olio forcella. Ho fatto io il lavoro. Ne ho approfittato per cambiare anche pastiglie freni. continuo a tenere la pressione a 2.5 e il problema è scomparso al 90%. Ma non ho capito perchè. Se qualcuno la conosce me lo dica.
---------- Post added at 21:26 ---------- Previous post was at 21:23 ----------
.......... sorry, se qualcuno conosce la risposta...........(per inciso mi son limitato a caricare olio forcella w15 al posto del w10).
abusando della vostra pazienza continuo gli aggiornamenti. E' passato circa un mese da quando ho effettuato i lavori con i seguenti risultati: la forcella si è ammorbidita un pò (nel senso che affonda un pò di più rispetto ai primi giorni di lavoro) ma non ho trovato trafili di olio dagli steli. Sono riprese le vibrazioni al manubrio in frenata (ma non così fastidiose come le avevo prima dei lavori) e una pericolosa imbarcata per via di un tratto d'asfalto sconnesso mi ha fatto pensare che avesse ceduto la forcella o si fosse allentato qualche dado ............ oppure la pressione molto bassa della gomma! Questo pomeriggio ho controllato il tutto. Ho trovato solo la gomma anteriore a 1.5 bar. In soldoni, dopo aver sostituito olio forcelle, pastiglie dei freni e portando la pressione a 2.5 bar ho risolto quasi totalmente il problema dell'oscillazione al manubrio che si era presentata al cambio gomme.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |