PDA

Visualizza la versione completa : Fumo dal terminale

publes
20/07/10, 14:24
salve ragazzi vi spiego il sintomo.
allora mi sono accorto da un po che quando accelero e poi rilascio l'acceleratore esce un bel po di fumo
dallo scarico,inoltre mi sono accorto di un aumento degli scoppi dalla marmitta.

vi ricordo che io ho montato su uno scarico roadsitalia ma circa 50 Km fa l'ho sostituito con l'originale per effettuare il secondo tagliando...poi ho rimontato il roads mi ha iniziato a fumare di piu ma solo in rilascio come se la carburazione fosse ingrassata.

ci tengo a dire che la prima volta che montai questo terminale non mi aveva mai dato problemi del genere.

help please!

Mister Orange
20/07/10, 14:27
Ricorda che la prima lettera del titolo del topic va sempre in maiuscolo

mox
20/07/10, 18:08
Tutto dipende dal colore del fumo....

publes
20/07/10, 18:14
mox speravo in un tuo intervento.
allora il fumo e griggiastro e l'odore mi ricorda tanto il mio cinquantino modificato.
ho come l'impressione che la carurazione si sia inrassata e di parecchio.

tra l'altro non so quanti sia indicativo mA ho notato un aumento dei conumi adesso questo dato e in fase di maggior conferma per cui non vorrei influenzare la tua opinione.

ora vorrei sapere perche,se e pericoloso e come risolvere non mi va di rimettere il terminale originale e tropp brutt!!

la cosa strana come ho scritto prima e che la prima volta che la montai non mi diede questo problema....!!

Marchetiaz
20/07/10, 18:17
Io ti posso dire la mia esperienza, giro spesso con un mio amico che ha un husqvarna con lo scarico totalmente aperto senza db-killer e quando arriva a regimi elevati capita che caccia la fumata nero/grigia... a che regimi vedi il fumo? Magari è qualche prodotto protettivo applicato sulla marmitta che si scioglie...

publes
20/07/10, 22:50
il fumo non lo vedo in accellerazione ma quando rilascio il gas e i giri scendono.
supponiamo da fermo accellero fino a 7000RPm rilscio e fa fumo

---------- Post added at 20:50 ---------- Previous post was at 16:20 ----------

nessuna idea???

mox
21/07/10, 16:48
Grigio è un colore poco interpretabile, specie se dici che l'odore sebra qullo di un 2t.

Fumo azzurro: olio
fumo bianco: acqua (può essere normale oppure indicare gravi problemi)
fumo nero o marrone: problemi di carburazione

Purtroppo, senza vedere dal vivo quanto accade, èdifficile fare una diagnosi.

La moto quanti km ha ? Hai fatto altre modifiche?

Utile anche una foto alle candele, smontate subito doo una bella tirata di qualche km con motore ben caldo.

publes
22/07/10, 13:46
mox appena possibile posto un video per far vedere il fumo come e!
ma secondo te se rimonto il terminale originale cambia qualche cosa!o il problema si verifica anche cosi?

il problema si e verificato dopo il tagliando che ho fatto a 7000Km durante il quale avevo reistallato il terminale originale,poi rimontando quello roads ecco qui sorgere il problema.

smontare le candele mi e un po difficile!
ma ci faro un pensierino.
comunque la moto e ancora in garanzi quindi mal che vada ci rimontoo lo scarico e la porto dal conce.
anche se vorrei il vostro parere comunque grazie

---------- Post added at 15:05 ---------- Previous post was at 15:03 ----------

ah dimenticavo nessun altra modifica pero lìodore sembra qullo di una carburazione grassa percio ho detto un due tempi "modificato".

sinceramente la cosa strana e che il fumo esce solo quando rilascio anche se accelero poco non vedo nulla!!

---------- Post added 22/07/10 at 11:14 ---------- Previous post was 21/07/10 at 15:05 ----------

ragazzi ho notato una cosa mi sono andato a fare un giro veloce di 4-5 Km massimo e ho notato tornando a casa che il livello dell'olio mettendo la moto dritta era talmente alto da coprire tottalmente il vetrino.
adesso non so se e dovuto al fatto che il motore era caldo(dopo controllo da freddo)oppure perche il livello olio era troppo alto.
E possibile che un livello dell'olio cosi alto possa determinare questo fumo dal terminale?

tra un po posto il video mostra il fumo dal terminale

---------- Post added at 11:46 ---------- Previous post was at 11:14 ----------

http://www.youtube.com/watch?v=Sr7GzY0jK_k
ecco il video

Did80
22/07/10, 14:00
non sono riuscito a vedere questo fumo :confused:

Marchetiaz
22/07/10, 14:18
Did guarda dal secondo 12 sul bordo della gomma nero e vedrai la fumata... comunque publes anche il mio olio a freddo è alla tacca del massimo e a caldo copre totalmente la finestrella... e poi in caso di olio in eccesso non esiste uno "sfogo" tipo per il liquido del ragiatore?

publes
22/07/10, 14:22
si alla fine non e molto prima sembrava di piu pero ci sta e nn penso sia normale.
io ho visto poco fa e la finestrella anche da freddo
(controllero a motore gelato)copre del tutto la finestrella!
se sta sul livello massimo a freddo e na cosa ma qui copre del tutto penso che se ci so le tacche significa qualche cosa!
controllo piu tardi e vi comunico!

Marchetiaz
22/07/10, 14:34
Si, descritta così sembra che ti abbiano messo troppo olio, ma non penso che sia la causa del fumo... (esempio di un mio amico con una husqvarna) questo mio amico ha girato per un po' con 1lt in più di olio fino a che non gli ha ceduto la guarnizione della testa e a cominciato a uscire da li, ma anche se ne hai troppo non credo che quello in eccesso vada a finire nella camera di scoppio e venga bruciato, anche perchè darebbe del fumo azzurrastro, mi è capitato una volta di avere davanti uno con un vfr anteguerra e a ogni accellerata cacciava una bella fumata azzurra... quello era sicuramente olio, mentre la tua mi sembra grigio tendente al bianco...

mox
22/07/10, 14:56
Per il video aimè si capisce molto poco... (se non che tu sei l'Anticristo dei cameramen... :D)

Per l'olio non deve ASSOLUTAMENTE coprire l'oblò (a motore fermo), ma stare fra le due tacche con la moto perfettamente verticale, motore caldo e spento da una decina di minuti.

Il fumo sembrerebbe bincastro (vapore acqueo)... nel caso nulla di anomalo. Ma, appunto, si vede male. Vista così non sembrerebbe preoccupante. Lo sarei di più per il livello olio.

Per il momento escluderei la carburazione (fumo nero o marrone).

Prima le proccupazioni serie:

- La prima verifica si fa controllando le candele (spie affidabili di che succede nel motore)
- Poi verificherei l'interno del'airbox, per valutare un eventule imbrattamento dato dal livello eccessivo di olio nel motore che potrebbe aver portato all'espulsione dello stesso dallo sfogo dei vapori dal carter.

Se entrambe le verifiche sono negative e non rivelano anomalie, allora passerei a ciò che è meno grave (e forse più probabile).

Cattiva tenuta della guarnizione fra collettori terminale. Ergo filtraggio d'aria fresca che genera vapore acqueo (visibile appunto solo in rilascio o al più al minimo) e che può alterar leggerente la lettura della lambda con piccolo aumento dei consumi...

publes
22/07/10, 16:53
porcaccia la miseria!!
wow quindi che faccio???
smonto mezza moto o provo a sistemare l'attacco tra terminale e collettori??
provo la seconda e piu semplice mal che vada provo la prima ipotesi!!

PS...era ma mini dv che non ha schermo non vedevo quello che registravo poi tra casco sigaretta e borsa in mano la stabilita se ne andata a farsi fottxxe......Grazie vi aggiorno

---------- Post added at 14:53 ---------- Previous post was at 13:03 ----------

allora ho appena controllato lo scarico e ho sistemato e serrato tutto da capo.
poi ho aperto l'airbox na faticaccia e ho notato solo una cosa dell'olio ma nella sede del filtro quindi suppongo sia quello che si applica sul filtro e nulla da rilevare nella zona dei corpi farfallati purtroppo le candele non le ho smontate non ce la facevo piu avrei dovuto smontare mezza moto.

riguardo lo scarico questo qui non porta guarnizione tra collettori e terminale al contrario di quello originale,e comunque prima nn lo faceva!

l'olio e sempre li quasi alla fine dell'oblo se non al disopra!

non so che mi consigliate??
alla fine sto fumo non e poi tanto anche se prima qualche gg fa ne faceva di piu e sempre in rilascio!

bho????????

mox
22/07/10, 17:46
Le candele sono le uniche "spie" affidabili di ciò che succede nel motore...

Cmq da quanto hai scritto potrebbe essere altamente probabile che tutto dipenda dalla scarsa qualità del terminale (che è privo di guarnizione). Probabilmente da nuovo la tolleranza lo fa trafilare poco, ma dopo un paio di smontaggi inizia a trafilare più copiosamente ed ecco che vedi il vapore (fumo biancastro che tende a disperdersi subito).

La prova del 9 la fai facedola fumare in un ambiete chiuso con aria stagnante e spegnendo subito il motore dopo l'emissione del fumo. Se il fumo rimane in sospensione è un residuo di combustone, se sparisce è solo vapore.

Nel secondo caso non c'è da preoccuparsi più di tanto. Semplicemente avrai una carburazione leggermente più grassa (ma di poco) conun leggero aumento dei consumi.

publes
22/07/10, 18:03
ok graziessss mox faro questa prova affumicando la cantina di casa mia!:-) ahahahaha

Fabiulus
22/07/10, 23:43
Scusa, ma MOX ti ha dato un consiglio d'oro.

Smontati metà moto e fai 2-3 foto alla candela.
Se fatte bene sicuramente ti dirà qualcosa di più preciso rispetto a dei "se" e dei "ma".
Senza stare in garage ad affumicarti; senza fare il funamboo per girare il gas e star fermo a filmare lo scarico;
senza smontare 10 volte la marmitta; ...
Nel tempo che hai perso (e perderai) a fare ste 10.000 prove opzionali (e delle quali dai una interpretazione tua perchè trattasi di "impressioni" alla vista, e si sa che se uno NON conosce bene la materia non puo' dare certezze ma può solo descrivere impressioni) avresti smontato e montato la candela 10 volte ( e ne basta 1).
Risposta secca (poichè la foto è un'immagine di quel che vedi tu, ma è anche, attraverso questo portale, quello che vedono tutti) e poi vai a caccia del dilemma (se c'e').

fabiulus

publes
23/07/10, 12:17
ecco qui le foto delle candele
http://img257.imageshack.us/img257/3614/1000171n.th.jpg (http://img257.imageshack.us/i/1000171n.jpg/)

http://img37.imageshack.us/img37/6899/1000173q.th.jpg (http://img37.imageshack.us/i/1000173q.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

le foto le ho fatte meglio della ripresa....:-)
la prima e proprio aristica!!

ah ho notato che accellerando a folle un bel po esce,del fumo nerastro....CARBURAZIONE TROPPO RICCA?
quali problemi puo comportare e se reistallo lo scarico originale ritornba tutto a posto??

mox
23/07/10, 15:10
Sembra tutto ok... Le candele non mostrano residui di olio ed il colore è normale (considerado anche che non le avrai tirate giù subito dopo una tirata di qualche km). Probabilmente vale l'ipotesi che ti ho già scritto.

Il fumo nerastro è normale sgasando da fermo (con uno scarico libero e non catalizzato) è abbastanza normale.

Quindi non preoccuparti.. ;)

publes
23/07/10, 15:16
ok grazie mox allora non so come ringraziarti.
Facendo corna se si guasta la moto te la spedisco(pacco celere 3)ahahahha

we grazie ancora

manuel1990
24/07/10, 00:29
Per caso non è che hai stretto mele la sonda lambda? Comunque come dice mox è normale anche la mia poco ma ne fa di fumo nero sgasando da ferma se tiro il motore a 9mila giri e poi lascio esce una nuvoletta di fumo nero tipo i vecchi diesel :D

gianluca2512
24/07/10, 10:09
Olio nel filtro dell'aria?

publes
27/07/10, 09:00
controllato entrambi ho seguito i consigli di mox ma sembra tutto normale per via dello scarico aperto!