Visualizza la versione completa : Richiamo Ufficiale Kawasaki ER-6F 2009 e 2010
Mi è appena arrivato via Sms un messaggio che dice :
Gentile Cliente, Kawasaki Italia La informa di un URGENTE richiamo per la sua ER-6f. Pregasi contattare quanto prima la sua Concessionaria Ufficiale.
Che è sta roba, vero? o burla? I nei dati inviati alla Kawa c'è anche il cellulare, ma sembra strano che una comunicazione ufficiale arrivi via Sms e non con lettera....
E' arrivato qualcosa anche a voi??
è arrivato pure a me.
Hai chiamato un concessionario?
andreafaina
20/07/10, 18:14
L'ho ricevuto pure io....credovo fosse uno scherzo....invece chiamo subito la concessionaria poi posto quello che mi dice
Ciao m4tt80!
Mi è appena arrivato lo stesso messaggio e sono volato qui a vedere se ero il solo o meno!:]
Io ho già chiamato la concessionaria, pare sia qualcosa che ostacola il freno posteriore... Niente di estremamente grave però!:ok
Ps: non ho esperienza rigurado l'assistenza di case motociclistiche e automobilistiche in genere ma essere avvisati via sms non sò voi ma mi pare rapido ed efficente... Vorrei fare i complimenti a mamma kawa per questo!:D Certo il problema non dovrebbe esserci...:( Ma per la moto che ci hanno fatto e l'assistenza... W la kawa!:ok
:moto
andreafaina
20/07/10, 18:23
A me hanno detto che mi devono sostituire il carter laterale......un intervento rapido veloce ma soprattutto indolore.... :confused: QUANDO HO LETTO IL MESSAGGIO NON NEGO CHE MI SONO SPAVENTATO
ciao, ma non ha fatto riferimento a unmeri di telaio o simili.... tutte devono essere ricontrollate?
Io dovrei andare in vacanza non ho la possibilità di lasciare la moto al concessionario.
Tra le altre cose: io con il conce Kawa ufficiale che mi ha venduto la moto non ho un bel rapporto, posso andare in un'altro per il richiamo?
andreafaina
20/07/10, 18:26
Credo di si....l'importante è, logicamente, che sia un conce Kawa!!
tdci_sport
20/07/10, 18:36
Anche io lo ho ricevuto mi ha detto che non è nulla di pericoloso ma sinceramente non mi ha spiegato cosa è.... però quando ho chiamato che è andato a consultarsi con qualcuno pure io ho sentito parlare di freno..... infatti ho SUBITO richiesto se la moto poteva essere utilizzata almeno in sicurezza nel tragitto fino a loro (25 km) anche se doveva succedere qualcosa me ne sarei accorto visto che ho già fatto quasi 900 km ^_^
Anche io non nego che mi sono cacato addotto XD
Avete notizie dei nr di talai interessati e della vera causa del richiamo? Siccome ho letto due cause differenti...
Tranquilli, sono appena passato in kawasaki per altri motivi e mi hanno avvisato del richiamo.
Non è nientre di drammatico, solamente un problema che ha il piede che si può incastrare sulla carena inferiore (il primo pezzo nero che si incontra con la punta del piede destro) ed evitare la frenata.
Al ritorno verso casa ho provato a spingere la punta del piede il più possibile a sinistra contro la carena ma non si blocca niente e freno perfettamente.
La soluzione che ha avuto la kawasaki è semplice: sostituiscono il pezzo di metallo vicino alla pedivella con uno più lungo davanti.
---------- Post added at 19:04 ---------- Previous post was at 18:58 ----------
Ho visto la circolare ufficiale ma purtroppo non sono riuscito a leggere i numeri di telaio, ad ogni modo ai proprietari dei motoveicoli interessati arriverà un sms. Le moto dovrebbero essere quelle vendute tra il 2009 e 2010.
SMS arrivato anche a me e al mio collega che le abbiamo prese assieme...gia preso appuntamento per domani per controllare se è necessaria la modifica...e gia che ci sono faccio fare il tagliando dei 1000km anche se sono a 900...così faccio in un giro solo.
andreafaina
20/07/10, 19:35
Credo ce il problema sia per i modelli dal 2009 in poi
sms e e-mail
Proprio proprio passavo dal conce per fare avviare la sistemazione della mia motina ...
A loro, però, devono ancora arrivare i kit di sostituzione.
Bye
fabiulus
io ho una 2009 ma per ora ancora nulla..
Il richiamo a quanto pare è solo per i possessori di un F :ok
Inusuale la diffusione del richiamo della Kawasaki tramite SMS, ma efficace ed immediato.
Per me? BRAVA KAWASAKI ITALIA! :)
qui : (da pag 408) http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=07742 non se ne parla.... mah
lamps
se non è ancora arrivato l'sms credo si possa rimanere tranquilli, l'sms parte automaticamente dal computer di kawasaki ed è arrivato praticamente in contemporanea a tutti noi, cmq non è niente di preoccupante.
Non è una cosa pericolosa perchè neanche con tanto impegno ci si può incastrare il piede li dentro, credo che lo faciano per scrupolo per evitare di incappare in cause legali infatti se qualcuno dovesse infilare il piede li dentro e schiantarsi non riuscendo a frenare con il piede la kawa dovrebbe spendere molti più soldi per risarcire il danno.
Meglio prevenire che curare e poi ho visto le foto della nuova placca e devo dire che non è male, quindi mamma kawa promossa.
Ecco qua da un sito USA, addirittura la notizia è del 16
07/16/2010
Kawasaki Recalls 2009 / 2010 Ninja 650 R
Ninja 650R Recall Kawasaki is recalling 676 Ninja 650 R motorcycles due to linkage/pedal issues.
On certain model 2009 EX650 C9F/Fl and certain 2010 EX650 CAF/FL Ninja 650 motorcycles, the right rear portion of the lower cowling can interfere with the operator's foot while in the process of applying the rear brake.
If this happens, the rider can be distracted, and possibly crash.
Dealers will install an updated footrest guard and fairing bracket free of charge. The safety recall is expected to begin on or before July 19, 2010.
----------------------------------------------
Non mi ero accorto che è arrivata anche la mail dalla Kawa:
Gentile Cliente,
dai nostri archivi, Lei risulta essere proprietario del veicolo Kawasaki in oggetto. Kawasaki ha individuato un potenziale problema di sicurezza sul veicolo in Suo possesso e ha avviato una campagna di richiamo finalizzata alla riparazione.
Su alcune unità 2009 e 2010 del modello ER-6f, la calzatura del conducente potrebbe accidentalmente entrare in contatto con l’estremità superiore della carena inferiore, all’atto di azionare il freno posteriore. Di conseguenza, il conducente potrebbe essere impossibilitato ad agire efficacemente sul pedale del freno posteriore.
La riparazione prevede la sostituzione della protezione destra e della staffa carena inferiore. L’intervento richiederà all’incirca 20 minuti.
(SEGUIRA' A./R.)
Il Suo Concessionario autorizzato Kawasaki effettuerà gratuitamente l'intervento necessario e obbligatorio. Pertanto La invitiamo a contattare quanto prima il Suo Concessionario per fissare un appuntamento. L'elenco completo dei Concessionari è disponibile al sito:
www.kawasaki.it (http://www-2.4npro.it/link.php?URL=aHR0cDovL3d3dy5rYXdhc2FraS5pdA%3D%3D&Name=&EncryptedMemberID=MjUzNzM0NQ%3D%3D&CampaignID=2898&CampaignStatisticsID=2728&Demo=0&Email=turppen@hotmail.it).
N.B.: Si prega di fare riferimento esclusivamente ai nominativi che compaiono sul nostro sito ufficiale.
Ci scusiamo anticipatamente per qualsiasi disagio causatoLe dal problema in oggetto. Ci preme comunque sottolineare che tale azione correttiva viene intrapresa a garanzia della Sua sicurezza e costante soddisfazione durante l'utilizzo del nostro prodotto. Per ulteriori chiarimenti in merito, non esiti a contattare il Suo Concessionario Kawasaki di fiducia o Kawasaki Motors Europe N.V. - Filiale Italiana al numero telefonico 848-58.01.02.
Distinti Saluti
Kawasaki Motors Europe N.V. Filiale Italiana
Confermata anche a me la stessa versione del piede che si può incastrare, quindi me lo sostituiscono! :-)
Mi hanno detto che arriverà anche la lettera ufficiale, l'sms è una pre allerta. Problema delle f my09.
Io comunque ce l'ho da marzo 09, 9000 km all'attivo e non ho mai avuto problemi...
ah però! complimenti a mamma kawa :ok
Ciao,
per le moto kawasaki er6f a partire dal 2009 (indipendentemente dal numero telaio) , e necessario effettuare una modifica alla carena inferiore destra , per evitare eventuali problemi di inceppamento carena-calzatura del piede destro che potrebbe rendere impossibile la frenata posteriore.
L'intervento e' gratuito ed obbligatorio, sara' di circa 20 minuti e va eseguito presso i concessionari autorizzati kawasaki.
Ciao:]
Topic uniti.
zrobin (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4691) la prossima volta, prima di aprire topic già esistenti, chiedi a noi :wink:
Ciao,
ricevuto pure io sia sms che email in cui veniva spiegato il motivo del richiamo. Complimenti a Kawasaki italia. Veramente efficientissima. Non me lo sarei mai aspettato :ok
Comunque anche io non ho mai riscontrato questo tipo di problema; vedremo come sarà questa piastrina nuova che ci montano.. il primo che fà l'intervento può postare una foto?
Bene... li per li m'era presa male, poi leggendo la mail successiva mi sono rassicurato.
Devo essere sincero, ho provato ad incastrare il piede tra pedalina e telaio ma non ci sono riuscito!!
Vabe, è obbligatorio e gratuito.... e facciamolo pure (ma non con tutta questa urgenza;))
Ciao
Io ho lasciato la moto a fare il tagliando, mi hanno confermato che c'è da fare la modifica, ma devono arrivargli i kit, quindi dovrò tornare per farla applicare.
A me è arrivato solo l'sms, al mio collega sms ed email e le abbiamo ordinate e prese assieme nello stesso posto...puo essere che mi sia dimenticato di lasciare l'indirizzo email al concessionario? Non mi ricordo....o c'era da spedire qualcosa per la garanzia che non ho fatto? Confermo che a casa mi è arrivato l'adesivo da incollare sul libretto dei tagliandi...per l'email come devo fare per lasciarla a kawasaky?
er6fverdone
26/07/10, 10:02
Arrivato anche a me il richiamo ma anzichè tramite sms è arrivato tramite raccomandata :confused: .
Mi informo oggi pomeriggio in concessionaria.
Il primo che fa la sostituzione può postare una foto? Così magari si può confrontare se mi eseguono la sostituzione in maniera corretta.
Grazie!!!
Ho chiamato questa mattina la concessionaria. Non mi sembravano molto informati... Mi ha detto di seguire le istruzioni scritte sulla raccomandata ?_? e di controllare il tubo del freno posteriore che se è rotto è da sostituire altrimenti non c'è da fare nessun lavoro... :confused: Sulla raccomandata di Kawasaki c'è scritto chiaro e tondo che bisogna sostituire la protezione destra e la staffa della carena inferiore. Non sapevo cosa rispondere :dub. Mercoledì mattina mi presento in officina e parlo direttamente col meccanico :mazza
Ho visto che sei di bologna, con che concessionario hai parlato?
Io l'ho presa da CF Motor e ho parlato col meccanico venerdi scorso, sanno già tutto, però non hanno i pezzi e per ordinarli devo andare da loro con la raccomandata che mi è arrivata stamattina e con il libretto di manutenzione.
Comunque hanno detto che non è nulla di preoccupante e che non c'è per niente fretta.
pape84 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5410) l'uso del quote nel botta e risposta è inutile: è scontato che tu stia rispondendo al messaggio precedente, rende solo più pesante e noiosa la lettura.
E' quello che sta in Saffi
mastrognappo
26/07/10, 20:41
Salve a tutti,
stamattina sono andato alle poste a ritirare una raccomandata della Kawasaki... e tadàn, anche la mia Er-6f 2009 dovrà passare in officina. Non mi sono arrivati sms né mail, ma direttamente la lettera.
Adesso mi toccherà passare in officina e prendere l'appuntamento, se riesco lo faccio incastrare con il tagliando dei 5000 km, visto che sono a 4000 circa.
Sinceramente in 14 mesi in cui ho la moto non mi è mai capitato di rimanere incastrato con i pantaloni/calzini/scarpe alla carena, però visto che è un richiamo obbligatorio è inutile fasciarsi la testa, toccherà farlo.
E con questa sono alla 2° carena inferiore destra sostituita... :(
Un salutone a tutti gli Eristi!
Intervento effettuato con successo ieri sera... davvero essenziale devo dire!
meno male che ho la N :)
anche se poi il problema non è eclatante, ma fa piacere il movimento che ha generato daparte della Kawa
er6fverdone
29/07/10, 12:05
L'intervento fatto sulla moto di die non mi sembra il massimo.. poi sono pignolo io... ma la lamierina rimane storta nell'angolo destro... vedremo...
si riesce a fare un confronto prima e dopo? io non ho fotocamera a disposizione.
magari puo' essere utile...
Ciao a tutti.Io sono già andato dal concessionario...In poche parole il richiamo è per una vite con un pezzo da cambiare da quanto ho capito nella zona della pedalina posteriore del freno...loro dicono che si potrebbe aver problemi a frenare con il freno dietro ma sinceramente non vedo oggetti che possano bloccare la frenata posteriore...comunque meglio farlo visto che è gratis e perchè valga ancora la garanzia per chi ce l'ha ancora attiva... A me il concessionario in attesa che arrivi il Pezzo ha detto che non ci sono problemi a girare...................e vorrei ben dire dopo aver fatto oltre 8000 Km senza un fastidio....MITICA ER 6F:)
Sono stato dal meccanico ieri mattina... insistevano sul fatto del tubo del freno mah... dopo che gli ho sbattuto in faccia la raccomandata della kawa e qualche telefonata mi hanno detto che non hanno il pezzo e lo devono ordinare, se ne riparla a settembre :pol
Vi allego la foto del pezzo non ancora sostituito
Andrea87 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=6230) e turppen (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5584): vi faccio presente che siamo in una sezione NO SPAM.
Sinceramente a vederli cosi mi sembra meglio il vecchio, sia come estetica che come inciampo. quella parte spigolosa mi sembra un possibile gradino in cui impigliarsi..
Direi che ora ho ancora meno fretta di fare l'intervento.
A me l'avviso di richiamo è arrivato con una raccomandata dalla Kawasaki Italia. Il concessionario ha ordinato il pezzo da sostituire (per settembre) spiegandomi in concreto il difetto. Praticamente chiha piedi/scarpe molto grandi, possono ostacolare la pressione sul pedale del freno.... io ho il 43 di scarpe e...mai percepito il minimo problema!
Comunque conviene fare quanto richiesto per evitare problemi di qualsiasi genere...!
Anche a me è arrivata la raccomandata oltre al mex...ho ordinato il pezzo ma non m'hanno detto quanto aspettare...spero poco...più che altro per evitare ansie a genitori e quant'altro quando mi muovo...comunque io ho un 46 e fin'ora non mi era neanche passato per la mente un problema cosi ( toccatina ).secondo me non c'è di fatto il problema.Meglio fare tutto come dicono però e togliersi ogni pensiero.
E ovviamente è arrivata anche a me.
In pratica vedendo la foto è chiaro anche il difetto, si tratta di una situazione difficile che accada ma si vede che con qualche tipo di scarpa ci sia il problema. Andando ad azionare la leva del freno, a mio avviso per chi ha un piede piccolo non grande, si può arrivare a premere sulla carena di plastica inferiore e quindi non si riesce a fare una giusta pressione sul freno. Con la modifica si va a chiudere lo spazio in modo che la scarpa non può appoggiarsi sulla carena e quindi scivola sul nuovo lamierino per imprimere tutta la forza solo sulla leva. La modifica è obbligatoria quindi se vi fate male per questo motivo kawa se ne frega (giustamente) poi sta a voi!
Saluti
p.s. anche se la sostituzione è fata per parasi da eventuali problemi, ottima la kawa che richiama per riparare i difetti gratuitamente
---------- Post added at 13:11 ---------- Previous post was at 13:10 ----------
p.p.s allora ce ne sono di possessori di ER-6F '09 '10 non vi ho mai visti :D
Spero di avere evidenziato il giusto pezzo incriminato, prima (sopra) e dopo (sotto) la sostituzione:
perfetto, grazie turppen e cts per aver linkato il "prima" e "dopo"
pensavo fosse piu orrido, invece da foto non e' cosi male. comunque e' obbligatorio...quindi nemmeno a pensarci su!
Sono andato ieri a fare la modifica, e a me hanno montato anche un altro pezzo nero tubolare metallico all'interno della carena. Ero presente durante la modifica, e il meccanico ha confrontato il pezzo mio montato con quello che gli hanno mandato assieme alla piastra di alluminio, e apparentemente sovrapposti sono uguali...però il meccanico mi fa: Te lo cambio lo stesso visto che era nel kit della modifica. In piu confermo che ha cambiato la piastra esterna con quella gia mostrata in foto
Ho ricevuto la raccomandata la settimana scorsa.. solo che non ho piu' la F , appena riapre il concessionario provvedero' ad avvertirlo per far contattare il nuovo propietario.
er6fverdone
20/08/10, 10:48
settimana scorsa è arrivato il pezzo , ecco i risultati:
non bellissimo da vedere ma efficace
oh raga, anche a me è arrivata la lettera un paglio di mesi fa; oggi sono andato a fissare l'appuntamento per il tagliando dei 12000 e ne ho approfittato anche per fare sta modifica, ma il tipo mi ha detto che deve ordinare il pezzo e si è tenuto la lettera :pol
è questa la prassi per i richiami oppure la lettera la dovevo tenere io? ora mè venuta l'ansia che se il pezzo non arriva in tempo (tra 7 gg) e quello mi perde la lettera io rimango fregato o simili :piangi3
voi che me dite? :confused:
Ragazzi ma quanto avete aspettato voi perchè qua sono andato a inizio luglio e nisba...mah
er6fverdone
27/08/10, 13:07
a me il pezzo è arrivato una settimana dopo che ho presentato la lettera al concessionario, io comunque ho lasciato una copia della lettera così se c'erano problemi mi sarei potuto presentare a un altro concessionario ufficiale per richiedere la modifica :ok
finalmente oggi ho fatto anche io la modifica, l'ho lasciata la mattinata li per il lavoro.
il pezzo confermo, e' inguardabile!
vabbe' era obbligatorio, e l'abbiamo fatto
Il pezzo era arrivato subito.si sono dimenticati di cambiarlo.adesso ho fatto
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |