Visualizza la versione completa : Studiare design cerco consigli
Spero di non andare troppo off topic, visto che quello che sto per chiedere non ha a che fare con le moto o il mondo dei motori,ma la mia intenzione è quella di raccogliere piu informazioni possibili sia qui che parlando a voce con amici e conoscenti per poi arrivare ad una decisione (piuttosto importante):
Cerco consigli da chi lavora ,ha studiato o è il qualche modo in contatto con il mondo del Design(in generale)
La premessa: Dopo esseremi iscritto a Giurisprudenza e testardamente provando ad andare avanti per alcuni anni senza molti risultati, sono arrivato alla conclusione che anche se riuscissi a finire questa carriera universitaria mi troverei tra 4 o 5 o 6 anni dopo la speciallistica,l'esame di stato ,praticantato ecc dietro una scrivania piena di carte(perchè l'avvocato non è quello dei film) a fare un lavoro che probabilmente non mi appassionerà mai tanto da poter guardare indietro e dire "beh dai, alla fine tutto lo sforzo e lo studio contro-voglia ha portato i frutti graditi"
quindi, (anche se potevo svegliarmi prima, tiro fuori un buon vecchio luogo comune: meglio tardi che mai )-forse è tempo di un radicale cambiamento
Avendo invece da anni una passione per i lavori manuali,la creazione di oggetti in materiali compositi ,la loro pregettazione , la voglia di imparare a disegnare (in modo serio) senza mai trovare il tempo ,ecc
Ho pensato che studiare Industrial o Product design potrebbe essere una buona alternativa.
Ora la raffica di domande
-Chi di voi è del settore?
-Dove conviene studiare?farlo a Roma sarebbe uno sbaglio???
-Quanto è difficile trovare un lavoro ben pagato?
-Quali sono i presupposti necessari per iniziare? -La creatività non mi manca, l'impegno ce lo metterò , non sono ai livelli di un hacker ;D ma col PC me la cavo e tra poco iniziero a prendere la mano con il mac; e l'unico problemino è che non sono bravo nel disegno"Free-hand"
questo"problemino sarà determinante"? se necessario sarei disposto anche a seguire un corso di disegno
Queste facoltà sono impostate molto sulla pratica( cosa da me preferita) oppure c'è tantissima teoria? quindi studio su manuali da migliaia di pagine ecc?
Per ora mi fermo :D,
sarei molto grato di qualsiasi tipo di commento costruttivo, speigazione e racconti di esperienze in questo campo...
visto che questa scelta è abbastanza determinante per il mio futuro
Ringrazio in anticipo,
Saluti
Alessandro
Allora, rispondo io, studio design al politecnico di milano, ormai mi sto laureando nel triennio quindi qualcosina posso dirtela.
Andiamo con ordine, in università siamo un gruppo di c.zzoni però non per questo non si sta dietro la scrivania per ore, certo con la musica accesa e in modo più rilassato ma le nottate le facciamo costantemente, anche più di 2 notti in bianco di fila.
Lo studio sui libri è limitato ma presente: matematica, materiali, strutture e storia del design.
Io ti consiglio di farlo al poli di Milano perchè è obiettivamente il migliore in Italia, a paragonarlo con il resto del mondo non mi ci metto neanche perchè ci sono tradizioni e metodologie di insegnamento totalmente diverse, in breve all'estero sono molto più pratici.
Per il lavoro è come in ogni altro mondo lavorativo: sei veramente in gamba? sei veramente bravo? sei disponibile a lavorare fino a tardi e se ce ne è bisogno anche il weekend? puoi avere una spintarella da qualche amico che è già nel settore? beh allora puoi essere pagato bene.
I presupposti per questo lavoro? beh la curiosità insaziabile più di ogni altra cosa.
Sul resto come la creatività è una cosa troppo personale e purtroppo si vede sempre più gente sopratutto sul web che si sente creativa perchè fa qualcosa di bizzarro: creatività non è bizzarria e design non è ceatività.
Il disegno a mano libera non è cosi necessario come ci si immagina, certo se disegni come un bambino dell'asilo predi provvedimenti ma non è niente di preoccupante.
Sappi che il computer diventerà la tua famiglia, la tua fidanzata, la tua amante, tuo figlio, il computer sarà tutto e ci sarai davanti tutto il giorno e tutta la notte.
facendo una stima approsimativa delle ore davanti al computer al giorno direi dalle 9 di mattina alle 2 di notte, più le settimane di fuoco dove si dimentica il letto e la doccia, però capitano 2 volte all'anno.
Concludo brevemente con che cos'è il design perchè purtroppo tantissimi si illudo che il design sia solo disegnare l'oggetto carino.
Il design è la progettazione in serie di un oggetto atto a semplificare la vita dell'utente. Un oggetto prima di essere bello deve essere funzionale e quindi non si disegna solo la forma ma si studia l'interazione con la persona, con l'ambiente, con l'industria ecc ecc.
Ti consiglio di cercare qualcosa su achille castiglioni ed enzo mari, 2 grandi maestri del design italiano nel mondo.
leggi le interviste, guarda i loro video e i loro oggetti, troverai sopratutto in castiglioni una persona umana, anzi direi un umanista prima che un progettista.
se hai bisogno di qualsiasi chiarimento chiedi, purtroppo potrò riponderti solo tra una settimana.
ps: a fura di progettare, disegnare ecc ormai parlo come uno arrivato con le carrette del mare.
Intanto di ringrazio infinitamente, perchè in questo momento ogni cosiglio vale oro.
Certo non mi aspetto di riuscire a studiare design senza aprire libri o fare nottate, ma appunto prima di prendere la decisione di fare questo cambio negli studi vorrei evitare di imbattermi in altri tre anni di studio sui libri in cui si studia all'italiana solo la teoria e zero workshop e zero applicazione pratica.
Ma da quello che hai scritto mi sembra di capire che ritroverò lo studio puramente teorica ma in cambio mi potrò anche confrontare con uno studio e progettazione pratica.
Ho sentito parlare molto bene del Politecnico di milano solo che per ora l'alternativa a studiare a roma sarebbe l'estero direttamente visto che se proprio devo cambiare città e quindi casa preferisco andare all'estero dove posso anche mettere in pratica le lingue che ho imparato.
Lo IED apparte i fatto che costa veramente tanto è da escudere completamente??
Forse ti romperò ancora le scatole via mp, ma intato ancora Grazie!!!!
e in bocca all'lupo per la laurea
ps: laurea triennale, dopodiché è quasi obbligatoria(per trovare lavoro) una specialistica o un master? tu ad esempio continui o cerchi subito lavoro?
scusa se ti rispondo solo ora, beh se hai già messo in conto la possibilità di andare all'estero cosa aspetti? vai nei paesi del nord, stoccolma o qualcosa del genere ma anche olanda o polonia, sono i posti migliori dove poter imparare design, sono università molto più pratiche con pochissima teoria, sono posti dove tuti parlano inglese e se ci vai non torni più.
Il politecnico di Milano è valida come realtà italiana, direi la più valida (c'è anche un po' di patriottismo) anche dibudabu viene al politecnico magari può darti anche lui qualche parere.
Lo ied è buono e ti butta subito nel mondo del lavoro ma se puoi andare all'estero vai.
Credo che farò la specialistica a la spezia per design navale, è un campo interessante che ti porta ad avere quasi carta bianca su molti progetti e poi i ricchi veramente ricchi non muoiono mai e i megayacht li comprano solo loro.
Diciamo che è un lavoro quasi assicurato, almeno me lo auguro.
Qualsiasi cosa chiedi senza problemi
Ciao Krusty,
la mia migliore amica fa industrial design allo IED di Milano, le manca 1 anno per finire la specialistica. in questi giorni, stavo giusto parlando con lei dei suoi studi, degli sbocchi, dei suoi compagni di classe, ecc..
ti dirò subito che purtroppo il quadro che lei mi ha fatto della situazione è abbastanza pessimistico. ti premetto che da quanto ho capito lei è la più brava della sua classe, e oltre ad essersi laureata col massimo dei voti ha anche ricevuto una borsa di studio dal comune di milano nonostante non avesse problemi economici. una secchiona insomma :sdentato
riassumendo, mi ha detto che il design è un mestiere che sta morendo. migliaia e migliaia (mi aveva dato un numero esatto) di designer approdano sul mercato del lavoro ogni anno, e i posti disponibili diminuiscono sempre di più. senza contare che Milano è piena zeppa ovunque di studi di design, quindi a meno di non avere tanti contatti e agganci, di lavoro ce n'è poco.
di quelli che dopo la laurea si sono messi subito a cercare lavoro, un paio di amici suoi ha cercato di aprire il proprio studio di design che è fallito dopo 2 mesi. hanno però già 30 mila € di debiti, e non è bello iniziare una carriera professionale con un debito del genere sulle spalle.
tre altri amici suoi sono riusciti a trovare lavoro con contratto a tempo determinato (o qualche variante) come designer di un marchio low cost di elettrodomestici (di quelli che trovi al supermercato per intenderci). ci lavorano da ormai un anno, dopo tante promesse a vuoto di contratto a tempo inderminato e uno stipendio immutato di 400€ mensili hanno forse deciso di dare le dimissioni, tutti e tre. e sono gli unici designer di questa ditta.
gli altri suoi compagni girovagano tra stage non remunerati in cui sono supersfruttati, l'ozio, e la ricerca di un qualsiasi lavoro, anche se non centra niente col design.
la mia stessa amica ha detto che difficilmente riuscirà a lavorare nel campo del design, e si sta già guardando attorno.
che dire.. questo è quello che mi ha detto lei, e tutto sommato penso ritratti abbastanza bene la realtà. il problema del designer, secondo lei, è che è iperspecializzato, per cui nel mercato del lavoro se non riesci a lavorare proprio nel design poi rimani abbastanza fregato.
ti ho riassunto il succo del nostro discorso, fedelmente. di consigli personali purtroppo non te ne posso dare, in quanto totalmente estraneo a quest'universo (faccio economia). :bo
in ogni caso in bocca al lupo per la tua prossima scelta! :ciao
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |