PDA

Visualizza la versione completa : Avviamento a spinta e seconda marcia


billy82
26/07/10, 01:04
Ciao a tutti...so che non si dovrebbe fare perchè rovina il catalizzatore, ma in caso di emergenza (motorino d'avviamento rotto, o batteria un po giu) come è possibile avviare le nostre Er6 a spinta? Ho visto che l'unica marcia che puo entrare a motore spento è la prima, le altre è impossibile innestarle (e non ho capito il perchè), e in prima a spingerlo il bicilindrico si inchioda non appena si molla la frizione.
Insomma c'è modo di mettere in moto a spinta la nostra Er6? Ovvio che la batteria deve avere sufficiente energia per accendere il quadro e azionare la pompa della benzina...ma date queste condizioni che si puo fare? Esiste se non altro un modo per inserire la seconda a motore spento?

Io ricordo ancora quando avevo la vecchia aprilia Af1 50, che si potevano inserire tutte le 5 marce a moto ferma e con una leggera spinta andava in moto...ovvio qui parliamo di qualcosa di diverso...ma è pur sempre una moto

thewomanizer
26/07/10, 02:49
E' semplice, basta avere uno che ti spinge o una bella discesa.
Giri la chiave, metti la seconda, e appena raggiungi un po' di velocità dai una bella botta di sedere sulla sella (come se ci volessi saltare sopra) e tiri via la frizione di botto. Appena ti parte ritiri la frizione e dolcemente dai gas. Magari alla prima botta non ti riesce, ma alla seconda parte sicuro.
Comunque io sapevo che si fa partire solo in seconda, mai in prima.

billy82
26/07/10, 08:39
Ok, ma il problema rimane che la seconda se il motore non gira non entra...oppure dando la botta sulla sella è il trucco per farla entrare?

Marchetiaz
26/07/10, 08:47
Quando non ti entrano le marce da fermo è perchè gli ingranaggi del cambio non sono sincronizzati, quando vuoi mettere la seconda fai così, sali sulla moto, la muovi un po' avanti e un po' indietro e provi ad innestare la 2^ tirando sempre la frizione... prova e vedrai :ok

Urano
26/07/10, 09:13
Ho visto che l'unica marcia che puo entrare a motore spento è la prima, le altre è impossibile innestarle (e non ho capito il perchè), e in prima a spingerlo il bicilindrico si inchioda non appena si molla la frizione.

E' semplice, basta avere uno che ti spinge o una bella discesa.
Giri la chiave, metti la seconda, e appena raggiungi un po' di velocità dai una bella botta di sedere sulla sella (come se ci volessi saltare sopra) e tiri via la frizione di botto

Ok, ma il problema rimane che la seconda se il motore non gira non entra...oppure dando la botta sulla sella è il trucco per farla entrare?

Quando non ti entrano le marce da fermo è perchè gli ingranaggi del cambio non sono sincronizzati, quando vuoi mettere la seconda fai così, sali sulla moto, la muovi un po' avanti e un po' indietro e provi ad innestare la 2^ tirando sempre la frizione... prova e vedrai :ok


4- a tutti e tre.... :nono2 :nono2

qual'è la prima cosa da fare quando si compra una moto, un frullatore, un accendisigari, un computer, un televisore, un frigorifero, ecc. ecc....?


LEGGERE IL LIBRETTO ISTRUZIONI!!!!


...o almeno fare una bella ricerca sul nostro forum!!!! :nono2 :nono2

si evitano problemi, si scoprono cose a cui magari non si era pensato, e si evita anche di fare danni...

ora, tornando al nocciolo del problema, la seconda sull'er non entra a pignone fermo perchè c'è un dispositivo centrifugo per facilitare l'innesto del folle.
quindi, se sei fermo, premi verso il basso ed hai la 1°, tiri verso l'alto e non ti entrerà mai la seconda, ma si fermerà al N.
a motore spento l'unico modo per inserire la seconda sarebbe sollevare la ruota posteriore su un cavalletto o sulla stampella laterale, far girare a mano la ruota in folle, e ad una certa velocità tirare verso l'alto la leva del cambio.

in generale, se sei in emergenza, far partire la moto a spinta è una bella schifezza.
bisogna fare di tutto per evitarlo, anche perchè è improbabile che succeda di botto.
quindi appena la batteria dà le prime avvisaglie di essere stanca, cambiarla...

Phos
26/07/10, 09:43
prima di cambiarla magari prova a ricaricarla, se non dura cambiala.
(Un tester costa una decina di euro...)

Ma se il catalizzatore costa più del carro attrezzi perché avviarla a spinta?!?
A volte bastano due cavetti...

billy82
26/07/10, 10:34
4- a tutti e tre.... :nono2 :nono2

qual'è la prima cosa da fare quando si compra una moto, un frullatore, un accendisigari, un computer, un televisore, un frigorifero, ecc. ecc....?


LEGGERE IL LIBRETTO ISTRUZIONI!!!!


...o almeno fare una bella ricerca sul nostro forum!!!! :nono2 :nono2


Libretto istruzioni letto e riletto...e se ti devo dire la verità è l'unica cosa che mi ha deluso nell'acquisto globale della moto (a cui do un bel 8+ alla moto e un 5- al manuale) come ad esempio non ho letto da nessuna parte che lampadine monta sia per le frecce che per gli anabbaglianti, non spiega per niente come regolare il precarico della molla (ok dice che a 1 hai un effetto e a 5 un altro ma non dice come usare la chiave) ecc.. vabbeh
Sul forum ho fatto una ricerca con le parole chiave (inserire la seconda, motore spento, avviamento spinta) ma non ho avuto risultati...ok torniano in topic
E' vero che sconsigliano tutti di avviare la moto a spinta per via del catalizzatore, ma sono dell'idea che in una situazione d'emergenza se fatto una volta, non sarà certamente quello il fattore distruttivo...se pensate a tutte le volte che si sentono gli scoppietti in chiusura, quelle sono combustioni che avvengono in marmitta. Dico solo che mi sembra assurdo non poter avviare una moto a marce a spinta e dover chiamare il carroattrezzi, oppure dover girare sempre con i cavi appresso per far ponte con un altra batteria...anche quando il problema è del motorino d'avviamento. Mi sa che tutta st'elettronica non ha fatto altro che rendere le cose piu difficili sotto un certo punto di vista e a rendere l'utilizzatore sempre meno autonomo nella gestione dell'emergenza.
Comunque presto mi arriverà il bauletto...quindi spazio permettendo penso che infilerò dentro dei cavi d'emergenza

Urano
26/07/10, 12:05
Libretto istruzioni letto e riletto...

male, evidentemente. :D

nota a pagina 53. :okk :okk


e quotone per il buon Phos :ok
le possibilità che la moto si sbraghi completamente di punto in bianco sono assai scarse.
se è la batteria dà avvisaglie.
se è il motorino, in molti casi potrebbe essere meglio non accenderla.
se è la pompa, la centralina, o altro, non partirebbe comunque...

Phos
26/07/10, 12:24
billy scusa ma il problema non è l'elettronica ma il catalizzatore...

Se per elettronica intendi invece il motorino di avviamento dubito che una pedivella ti risolva il problema... ;)

Comunque sono guasti abbastanza rari, è più probabile che si squarci una gomma di netto ma modelli come la vespa fanno ormai parte del passato...

Marchetiaz
26/07/10, 14:07
Billy stai attento a fare il ponte con una batteria di un'auto (se ma ti dovesse capitare) ho letto che lo sbalzo di tensione tra la batteria di un'auto e quella della moto può "friggere" la centralina, consigliavano, se proprio si deve fare il ponte con un'auto di farlo con solo il quadro acceso (dell'auto) e il motore spento...

p.s. montati un bello scarico aperto senza catalizzatore e la fai partire come vuoi :sdentato

Phos
26/07/10, 14:14
dove lo hai letto?

Marchetiaz
26/07/10, 14:18
Insella, in un articolo sui mantenitori di corrente e carica batterie per moto, e appunto sconsigliavano di fare ponti con auto, sopratutto se diesel!

thewomanizer
26/07/10, 14:41
4- a tutti e tre.... :nono2 :nono2

Caspita non mi aspettavo questa pagella!!! :]

Comunque per ovviare il problema che la seconda non entra da fermo (vero) è semplicemente farsi un pezzo di strada in discesa in folle e poi appena si è raggiunta una minima velocità inserire la seconda.
Al di là del danno che può provocare questa procedura (che poi vive da generazioni come il rimedio universale al mezzo che non parte) è un buon mantenitore di corrente da tenere attaccato alla moto nelle situazioni in cui questa non viene utilizzata per un po' di tempo, specialmente se in inverno. Sono anche molto comodi perchè tutti i kit forniscono dei morsetti da tenere fissi alla batteria senza stare tutte le volte a mettere le pinze.

:ciao4

cts
27/07/10, 10:18
Sono molto perplesso, questo è il primo topic che leggo sul problema della partenza a spinta, ma rimango perplesso.
Ritengo sia impossibile far partire a spinta la ER-6 ma non ho la moto per la prova: la ER-6 ha l'iniezione elettronica, vero? E come fa a partire una moto a spinta se ha l'iniezione e magari il problema è la batteria?
Con i veicoli ad iniezione se la batteria non fornisce un minimo di corrente l'iniezione non funziona, quindi comunque il motore non resterebbe in moto!
A volte ci sono persone che fanno il ponte e appena staccano la batteria supplementare il veicolo si spegne... O altri che spingono la loro auto senza capire perché non parte...

thewomanizer
27/07/10, 10:56
Ma infatti dovrebbe essere necessario che la batteria abbia quel poco di energia tale da far partire l'iniezione. Io ricordo che quando la feci partire a spinta la batteria non aveva abbastanza energia per farla accendere (il motorino faceva uno strano "crac"), però l'iniezione partiva, e con una bella spinta non ho avuto problemi ad arrivare dal meccanico per cambiare la batteria.

Enea
27/07/10, 12:51
la batteria può essere a terra, ma è difficile che lo sia del tutto. una (o due) luci di posizione non richiedono la stessa quantità di energia di un motorino di avviamento. stesso di scorso vale per l'iniezione.
anche con la macchina, non riesci a far partire il motore, ma magari ti funzionano tutti i fari e le frecce, vai dal bagagliaio a prendere i cavi e vedi che ti si accende la luce di cortesia...
a me una volta funzionava pure l'autoradio.
è sempre la parte meccanica che richiede più energie. se un motore elettrico ed una lampadina avessero lo stesso assorbimento, gireremmo tutti su moto elettriche... in qulo all'agip

billy82
28/07/10, 00:45
Comunque sia leggo parecchi pareri discordanti...quindi in sostanza rimango col mio dubbio (si puo o non si puo...ma sopratutto oltre alla prima marcia si può mettere la seconda?)su quest'ultimo punto qualcuno mi ha gia risposto dicendo che bisogna far girare la ruota dietro...beh devo dire che non mi resta che sperimentarlo direttamente sul campo. Quadro acceso provo in qualche maniera a inserire sta benedetta seconda e mi lancio giu da una discesa...poi se parte al primo colpo bene...se non parte non insisto così non rovino il catalizzatore e fine degli esperimenti.
Mi sembra evidente che è inutile provare senza batteria, in quanto come gia detto l'iniezione ha bisogno dello spunto iniziale per gestire tutta l'elettronica...e il solo alternatore non credo possa fornirgli la giusta energia.