Visualizza la versione completa : Macchie di ruggine su forcelle e registri
Ciao a tutti come da titolo stanno iniziando a spuntare macchie di ruggine sugli steli e foderi delle forcelle e nei registri delle leve frizione e freno, la moto ha meno di un anno ed è sempre stata tenuta in garage ha preso pochi acquazzoni in pratica...
Sapete se sono parti in garanzia o devo mettermi il cuore in pace e vedere la moto che si riempie?
Marchetiaz
27/07/10, 13:45
Dubito che la ruggine sia coperta da garanzia! Comunque la mia ha un'anno e due mesi, l'ho usata tutto inverno con acqua freddo ecc ma di ruggine neanche l'ombra! Forse il tuo box è molto umido...
Il problema sai qual è? è che la ruggine si sta formando dove scorre la forcella ed entra nei paraoli, quindi non vorrei fare qualche danno... a giorni passerò dal concessionario visto che devo fare ilt agliando e spero mi dia qualche buona notizia
L'unica cosa che mi viene da pensare sugli steli e' che in qualche modo si fossero graffiati e quindi il metallo ossidabile esposto all'acqua.
La mia e' stata sotto veri e propri diluvi ed una volta riposta nel box non l'ho mai asciugata e di ruggine manco a parlarne per fortuna.
Marchetiaz
27/07/10, 13:49
:shock2 come ha fatto a formarsi dove scorre la forcella! Ma sei sicuro che non sia sporco? Hai provato a pulirlo e vedere se va via! Comunque la miglior cosa da fare è rimuovere la ruggine e applicare un qualcosa di protettivo! Chiedi al tuo concessionario che ti saprà aiutare!
p.s. che tagliando devi fare?
Ho 4500 km devo fare il secondo tagliando perchè è passato un anno dal primo
Non è sporco.. ho provato a pulire ma è proprio ruggine, e la cosa che mi preoccupa è che pure si sta formando nei buchi dove entrano le forcelle...
Degli amici mi hanno consigliato di cambiare gli steli visto che la ruggine potrebbe rompere i paraoli e quindi avere sempre problemi...
speriamo che il concessionario mi venga incontro
Marchetiaz
27/07/10, 14:21
Beh ma se la ruggine è superficiale penso che siano salvabili gli steli! Anche perchè non è una spesa da poco cambiarli... Io ti consiglio di andare dal tuo meccanico al più presto, e se riesci metti qualche foto così capiamo di che entità è il "danno"
Per i punti di ruggine comparsi qualche mese fa, dopo 7mila km, che vedete in foto (ammortizzatore centrale) sono indeciso se intervenire personalmente o richiedere l'intervento in assistenza...
Marchetiaz
27/07/10, 14:52
Ti conviene farlo fare in assistenza perchè la ruggine è in punti difficili da raggiungere, e per fare un lavoro fatto bene dovresti smontare il monoammortizzatore...
Per caso hai usato la moto in inverno quando buttavano il sale sulle strade?
No. Niente sale. Prende solo tanta pioggia quando la costringo ad uscire dal garage per raggiungere l'ufficio.
Quello che mi fa dubitare è che l'assistenza nel caso più semplice e felice mi cambierebbe per intero il blocco del monoammortizzatore con materiali identici e con la probabilità che le saldature possano essere nuovamente esposte a punti di ruggine.
Io invece con un trattamento mirato e una verniciatina sarei più tranquillo...
In ogni caso parlerò di nuovo con il mio meccanico e vedremo...
Grazie!
Ciao oggi sono passato dal concessionario per via del tagliano e hanno controllato anche la ruggine
Partiamo dal fatto che il tagliano mi è costato solo 90€ (secondo tagliando) fatto in un oretta circa hanno cambiato olio, filtro, controllato la pressione delle gomme.. il livello del liquido refrigerante, ingrassato la catena, controllato la bulloneria e poi hanno attaccato la moto al pc visto che l'iniezione la mattina mi dava qualche problemino ( mi è costato meno del primo tagliando)
Per la ruggine hanno fatto le foto a tutte le parti e hanno mandato una mail con le foto a mamma kawasaki... e mi hanno detto che al 90% dovrebbero cambiarmi le parti arrugginite in garanzia visti i pochi chilometri fatti in un anno di vita della moto.
Poco fa mi hanno chiamato e mi hanno detto di passare nuovamente da loro domattina credo per questa questione..
Speriamo bene
---------- Post added 28/07/10 at 12:01 ---------- Previous post was 27/07/10 at 17:46 ----------
Volevo dirvi che si sta concludendo tutto nel migliore dei modi.. settimana prossima arriveranno le forcelle(complete) ed i registri delle leve friz e freno e verranno sostituiti in garanzia
Mi sento molto più sollevato :)
Marchetiaz
28/07/10, 14:06
Meno male ciccio, hai avuto anche la fortuna di trovare un concessionario onesto :ok
Pensavo che si fosse concluso tutto nel migliore dei modi, ed invece stamattina mi hanno telefonato dal concessionario chiedendomi di passare da loro
Partendo dal presupposto che la moto ha 4mila km circa, che grazie a dio non ho mai avuto incidenti e che sopratutto la moto è tenuta in garage e tutte le volte che ha piovuto è stata asciugata immediatamente appena arrivato a casa
Morale della favola.. mamma kawasaki sostiene che per avere un "danno" del genere o la moto è stata incidentata o è stata lasciata alla balia degli agenti atmosferici, quindi hanno fatto le foto a tutta la moto e le hanno spedite nuovamente per mail, ed ora attendo notizie.
Speriamo
kawasaki sostiene che per avere un "danno" del genere o la moto è stata incidentata o è stata lasciata alla balia degli agenti atmosferici,
Ma che sciocchezza. Se una componente della moto arruginisce c'è un difetto.
La ragione per non intervenire non può essere in alcun caso quella che ti è stata fornita.
Se fosse incidentata e riparata (male) potrebbero stabilirlo con una semplice perizia.
Se fosse stata lasciata "immersa per ore in acqua" potrei forse capirli...ma dirti "in balia" delgi agenti atmosferici è ridicolo davvero. Io la prendo anche quando piove d'inverno. La lascio in garage solo se nevica o c'è il ghiaccio sulla strada. Vuol dire che debbo cominciare a fare l'antitetanica? Che debbo prendere la moto solo durante le giornate di sole e manto stradale asciutto? Controllo meglio il mauale d'uso e manutenzione [ER650C9/D9] per vedere quanto tempo le parti possono essere a contatto con l'acqua prima di rischiare di arruginire.
Supermack3
03/08/10, 12:15
mah, io sono alla terza coppia di steli... la prima cambiata dopo una caduta e la seconda per sfizio;
una volta smontate ho trovato tracce di ruggine sia sulla prima sia sulla seconda (tutti e 4 gli steli erano originali kawa)... la terza coppia di steli l'ho montata 5 mesi fa e ieri ho trovato qualche segno di ruggine ma su questi non sono sicuro siano propri degli steli, potrebbero colare dalla piastra... magari dalle parti filettate... devo verificare!
comunque si parla pur sempre parti in movimento, soggette a impatti con pietrine ecc ecc... basta anche una leggera scalfitura e un pomeriggio di pioggia per far comparire un po' di ruggine...
altro conto e trovarsi una mattina con gli steli arancioni :D
Non voglio dire una "cavolata" ma i trattamenti protettivi NON sono un'optional e devono garantire durata e protezione al mezzo.
Se il trattamento è stato fatto male, allora è coperto dall'assistenza, che deve ripristinarlo.
Dato che la moto ha solo 1 anno di vita è impossibile che si sia rovinata a meno che:
1- non sia stato molto tempo in ambienti aggressivi quali: MARE (la salsedine nell'aria è cattivissima per gli strati protettivi) o strade innevate/ghiacciate su cui hanno usato il sale!
2- non sia stata erroneamente manomessa (tolto lo strato protettivo).
Io la tratterei come una NON CONFORMITA'.
se la macchina mi fa una macchia di ruggine nel primo anno di vita ESIGO che venga ripresa!
Ricordiamoci che lo starto di zincatura sui telai è a bagno di zinco caldo ... e solo se non c'e' una buona "adesività" (dato che si fonde praticamente uno starto con il telaio) si verifica la "corrosione" e lo strato di ruggine (dovuto all'ssidazione del metallo).
fate Voi poi.
Ripeto: io se la mia moto ha 1 anno di vita e mi mostra ruggine, esigo che sia sanato il difetto in garanzia!
:ok Fabiulus :ok
Infatti è quello che chiedo, dico la moto è sempre andata perfettamente, mai un minimo difetto.. però trovarsi le forcelle sempre più "arancioni" non è per nulla carino dopo manco 5 mila km.
Appena trovo il cavo della digitale vi posto le foto cosi che possiate capire l'entità del "danno" che poi se fosse solo la parte frontale delle forcelle ad essere arrugginita potrei pensare che qualche pietrolina abbia scalfito le forcelle procurando la ruggine... ma la parte con maggior presenza di ruggine è quella posteriore..
Se non dovessero cambiare la parte in garanzia ne rimarrei alquanto amareggiato
Chiedi la sostituzione!
E' sempre la loro parola contro la tua!
Con la differenza che i tuoi vicini possono testimoniare che non la lasci per strada sotto la pioggia ma che la "depositi" sempre in garage al coperto!
Fabiulus
La settimana entrante il concessionario mi ha detto che avrà risposta dalla kawasaki, se l'esito sarà negativo percorrerò varie vie per avere la sostituzione
Meno male si è concluso tutto per il meglio.. oggi sono arrivate le forcelle complete e i registri delle leve frizione e freno.... il 23 mi sostituiranno il tutto in garanzia..
Sono molto soddisfatto
bene per te ciccio090:jump..e mamma kawa si conferma una onesta controparte!!!:ok
YEPPA!
bene bene, questo atto rende giustizia.
fabiulus
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |