PDA

Visualizza la versione completa : Tacito rinnovo assicurazione

Phos
29/07/10, 09:35
Ciao a tutti,
sto per rinnovare l'assicurazione ed ho scoperto che la mia compagnia (Aviva) da contratto prevede il tacito rinnovo.
Mi hanno di recente spedito l'attestato di rischio, dicendo che se il premio fosse stato più alto del precedente non sarei stato obbligato a dare disdetta, ed effettivamente è passato da 330 a 530... insomma :mad:
Considerando che non riesco con i 15 giorni di disdetta per la raccomandata, qualcuno sa dirmi se è un adeguamento Istat oppure hanno stabilito che quest'anno gli incidenti costano di più?

Danilo
29/07/10, 09:51
mi pare siano aumentati ancora i massimali..

scratch
29/07/10, 10:13
Ad inizio avevano stimato un aggravio del premio RCA di circa 150 euro, pari ad un aumento del 15-20%
I motivi degli aumenti sono, ovviamente, imputabili ad una necessità ormai consolidata delle compagnie di fare quadrare i propri bilanci.

Detto questo rassegnamoci a cercare ogni anno, in anticipo alla scadenza del contratto, una nuova e più conveniente polizza facendo attenzione perchè le coperture rca non sono tutte uguali.
Ad esempio, i contratti rca possono essere con o senza tacito rinnovo.
Nel primo caso, il contratto si intende prorogato per l’annualità successivaa patto che non vi sia stata comunicazione di disdetta da parte della compagnia.
In tal caso la compagnia ha obbligo di riprendere il rischio su esplicita richiesta del contraente.
Nel caso di contratto con tacito rinnovo, le compagnie devono dare comunicazione della variazione del premio RCA in base alle modalità disciplinate dalle condizioni di contratto.
La comunicazione della variazione del premio può avvenire secondo due modalità:
• per i contratti che prevedono l’obbligo della comunicazione al domicilio dell’assicurato, la compagnia deve inviare una comunicazione scritta entro il termine previsto dal contratto con l’indicazione precisa della variazione del premio.
In mancanza di tale comunicazione o nel caso in cui questa sia pervenuta tardivamente, hai diritto al rinnovo secondo la precedente tariffa.
• per i contratti che prevedono la comunicazione della variazione tariffaria mediante affissione in agenzia, devi recarti presso un punto vendita della tua compagnia per verificare il nuovo premio.

Io ti suggerisco di recati di persona in Agenzia e disdire verbalmente (e con il sorriso) il contratto. In tutta calma dì all'assicuratore che con quell'attestato di rischio che ti hanno mandato hai trovato di meglio e che non intendi dare il consenso ad emettere la nuova polizza e che la raccomandata la farai comunque anche se non rientri nei 15gg di preavviso. A volte si trovano persone ragionevoli con cui discutere!

mzx & susi
29/07/10, 11:07
se puoi cambiare buttati su genertel o directline :ok

MadMax
29/07/10, 16:35
Nelle polizze con tacito rinnovo i modi per liberarsi del contratto sono 2:
15gg prima della scadenza mediante comunicazione scritta (raccomandata AR, a mano o fax) questo grazie al Decreto Bersani, prima era 30 gg e solo con raccomandata o più a seconda delle condizioni contrattuali
se il premio viene aumentato più del tasso di inflazione programmato ISTAT (1,5% credo) e ovviamente non per effetto del meccanismo bonus malus (tanto per intederci se aumenta perchè a seguito di sx siete stati bocciati di classe non vale) allora è possibile disdettare il contratto anche il giorno stesso della scadenza.
Ovviamente alcune compagnie invece stabiliscono nel contratto che se entro i 15gg di mora il cliente paga rinnova, sennò la polizza viene automaticamente annullata (annullando anche la copertura nei 15gg quindi ocio che se avete un sinistro in quei giorni e non avete rinnovato non pagano).
Proprio ieri c'è stato un incontro tra ISVAP Ania e governo per il problema dell'RCA che può sembrar banale ma è un problema complesso e le cui cause sono molteplici.....
Non mi dilungo perchè molte osservazioni le ho già fatte in altri post e forum....dico solo che:
A) ricordatevi che le Compagnie assicurative sono società a scopo di lucro (e non di mutuo soccorso che piacia o no) esattamente come quelle telefoniche, di auto, moto ecc. che fanno dell'utile il loro obiettivo (e dei loro soci possessori delle azioni...magari in alcuni casi anche voi stessi se avete deciso di investire due lire in azioni)...solo che le compagnie telefoniche che dicono che parlate gratis (e non è vero) sono simpatiche perchè ve lo fanno dire da una Belen mezza scosciata.....le compagnie assicurative invece storicamente simpatiche non sono (sarà che hanno a che fare con le rogne perchè i sinistri questo sono....)
b) la concorrenza in ogni modo esiste, poi se come x il telefonino (io ad esempio la penso così) sono pigro perchè non ho voglia di passare tutti i sabati pomeriggio ai centri tim tum tam vodafone che sono tutti intorno a me ecc....per cambire scheda contratto tariffa ogni settimana...beh allora mi accontento dopo un paio di tentativi....
io stesso che per mestiere faccio questo per le aziende e le persone (sono intermediario quindi vado al posto loro a "contrattare" le migliori condizioni per il loro rischio) sull'rca premetto sempre che è un mercato delle vacche perchè ci sono le tariffe che cambiano ogni toto mesi, gli sconti che hanno in autonomia le agenzie ecc. perciò i risultati sono sempre imprevedibili....e una Compagnia che prima non era competiva di colpo lo diventa, oppure lo è per 3/4 mesi perchè l'agente per raggiungere determinate quote di fatturato ha degli sconti pazzeschi...
chiunque faccia il commerciale sa che funziona così dappertutto da quello che vende chiodi, alle moto con le superofferte incentivi prontaconsegna saldiavolo....
Perciò armatevi di pazienza e quando vi arriva l'attestato di rischio un paio di preventivi fateveli fare...tanto per verifica...
saludos.