PDA

Visualizza la versione completa : Vibrazioni sugli specchietti

rrgp
02/08/10, 19:40
Ciao a tutti, ho da qualche mese una ER6-f, modello 2009-10.
Fin dall'inizio ho preso atto che (già dai 60 km/h) le vibrazioni sugli specchietti impediscono di vedere bene. Poi man mano che sale la velocità, la visibilità diventa praticamente zero, impedendo di guidare in sicurezza, specie in autostrada (100-130 km/h) quando si vede pochissimo.

Mi hanno detto che è un problema che riguarda questo modello e che non ha soluzione.
Sul forum ho trovato post sugli specchietti, ma mi pare che facciano più che altro riferimento alla necessità di uno stelo più lungo.

Anche voi siete nella stessa situazione? Avete trovato soluzione?

Ciao e grazie!

Andrea87
02/08/10, 19:52
Ciao....guarda ho una er 6f come la tua e stesso modello...me ne sono accorto anche io di queste vibrazioni però se devo dire la verità non mi sembrano cosi eccessive anche ad alta velocità...sembrerà una ****ata ma hai provato a uardare se le viti sono ben fissate...a volte nelle cose più semplici stanno le rogne:)

Fabio79
03/08/10, 09:33
Io ho una ER6n del 2007 e oltre i 100 km/h gli specchietti diventano inutili a causa delle vibrazioni. Ho montato gli specchietti style.
Qualcuno ha trovato una soluzione?

Alhem
03/08/10, 09:47
Anch'io monto gli style e ho lo stesso problema di vibrazioni, però da qui a considerarli inutili ce ne corre, in fondo, anche se l'immagine è mossa, comunque vedo benissimo se la sagoma di un'auto mi si sta precipitando addosso a 200 km/h mentre sto per superare qualcuno :ok

Fabio79
03/08/10, 10:38
Io dopo i 100 riesco a malapena a capire se ho qualcuno dietro dalla luce dei fari...

Alhem
03/08/10, 16:38
Direi che i tuoi vibrano un pò di più :D...forse dipende dal manubrio? Io ho un PBR in ergal con dei contrappesi leggerissimi (hanno solo funzione estetica), ma non ho mai avvertito vibrazioni eccessive (neanche col ben più pesante e "ferroso" manubrio originale) :bo...

Fabio79
03/08/10, 19:57
Manubrio originale... al primo tagliando il meccanico ha provato a stringere i bulloni ma non è cambiato molto...

rrgp
23/08/10, 23:22
Il meccanico che ha fatto il tagliando non è riuscito a risolvere il problema: dice che ho ragione ma che è un difetto di tutte le ER6-F, per cui la devo tenere così o la devo vendere (l'ho appena comprata...).
Su viti e bulloni che mi avete consigliato di stringere, vi riferite solo alla carena o a qualcosa di diverso/specifico?
Ciao e grazie!

Andrea87
24/08/10, 22:04
Ripeto io ho il tuo stesso modello e anche se ci sono delle vebrazioni è vero non noto questo problema a distinguere le macchine o moto dietro di me ad alte velocità...prova a sentirne altri con il nostro modello

mdot
30/08/10, 22:10
Mi sono appena fatto 2000 km e ho prestato attenzione perchè già altri si erano lamentati e sinceramente non mi sembra una cosa così eccessiva, non capisco se sta arivando una bmw o un'audi ma capisco che si sta avvicinando una macchina, un camion o una moto, se è lento ecc ecc..
Forse questi specchietti mi sembrano un paradiso visto che ho guidato per anni uno scooter senza lo specchietto di destra e le vibrazioni erano veramente eccessive.

gianluca2512
31/08/10, 09:52
Ragazzi stiamo parlando di moto, le vibrazioni sono normali...

Andrea87
31/08/10, 12:50
Concordo con gianluca

faitmer
31/08/10, 16:58
Non ho nacora provato ma penso che basti inserire delle rondelle a tazza fra il dado e l'attacco.
con due o tre di queste rondelle si dovrebbe ottenere l'effetto molla che dovrebbe assorbire le vibrazioni.
é una soluzione che uso a lavoro su maccchine rotanti ad alta velocità, le rondelle in questione non sono piatte, ma leggermente bombate su una faccia (roba di 1 o 2 decimi) quindi creano dello spazio di aria, come se fossero le spire di una molla...
A questo punto non rimane che serrare il bullone senza esagerare con la forza, perchè se lo stringi troppo schacchi gli spessori e addio effetto molla.
Io ho una ER6n del 2007 e fortunatamente non ho questo problema.

SAX
31/08/10, 18:51
A me invece vibra solo lo specchietto sinistro. Sono certo che dipenda dal fatto che a volte l'ho urtato in manovra (o me l'hanno urtato). Non ho provato a tirare l'attacco del braccio (perché c'è da togliere il gommino incollato), ma credo dipenda più dall'attacco snodabile dello specchio. Quest'ultimo è possibile tirarlo?
Sullo specchietto dx vedo molto bene a qualsiasi velocità.

Galates
07/03/11, 17:42
Anch'io ho notato questa cosa. A partire da 50-60 km/h gli specchietti cominciano a vibrare fastidiosamente, per carità capisci se sta arrivando un'auto o una moto ma a me devo dire la verità da un pò fastidio. Ho controllato il fissaggio degli specch. e sembrano apposto. Bisogna abituarsi e fare più attenzione del solito.

Fabio79
08/03/11, 09:23
Sulla mia, del 2007, quindi modello vecchio, gli specchietti vibravano dopo i 100 km/h e vedevo solamente delle ombre... Ho letto che sul modello nuovo hanno lavorato per ridurre le vibrazioni... Comunque dai 50-60 mi sembra un po' preoccupante... Hai manubrio e contrappesi originali?

mcguolo
08/03/11, 12:24
ER-6n del 2006, il precedente proprietario ha sostituito gli specchietti perché quello di dx era inservibile a causa delle vibrazioni. Quando me li ha dati giusto per completezza, abbiamo notato che la parte in plastica che copre lo snodo tra braccetto e specchio era tutta crepata, anche se tutto il resto non ha nemmeno un graffio!
Secondo me dipende un po' da modello a modello, resta che alcuni specchietti vibrano meno di altri (e soprattutto sono più belli di quelli originali... :p)

Galates
08/03/11, 17:40
Anch'io ho una 2007, il manubrio è originale e i contrappesi lightech. Però me lo faceva anche prima di montarli

Giola
08/03/11, 23:06
io ho la 2009 tutta originale :piangi3 e tute queste vibrazioni non le vedo, certo ci sono ma dietro vedo bene

lelesamba
09/03/11, 10:02
Anche io notavo una fastidiosa vibrazione sugli specchietti originali. Non ad alte velocità ma ad alto numero di giri (dai 5000 in su se non ricordo male). Installando manubrio a piega bassa Rizoma e specchietti Puig [che sono chiaramente più "solidi" e stabili] il problema è scomparso! :ganzo

Emi77
19/04/11, 20:06
ER6n del 2007 con specchietti originali. Proprio oggi la prima volta in autostrada. Confermo: dai 100 in su dietro non si vede +........

lencio2
19/04/11, 22:50
Anch'io ho notato la difficoltà data dalle vibrazioni agli specchietti, ma non sono andato fortissimo per cui non sono immagini nitide, ma qualcosa si vede. E' communque estremamente fastidioso e un poco pericoloso direi......Non esiste proprio soluzione?

Velino70
23/06/12, 16:58
Ciao,
monto sulla mia N 2009 gli specchietti di serie con le prolunghe originali Kawa e sono molto soddisfatto della visibilita'. Pero' da qualche giorno ho cominciato ad avere problemi di vibrazione allo specchietto sinistro... stamattina ho tirato le viti ma il problema non e' passato, quindi penso si sia allentato (o deteriorato) qualcosa nel giunto sferico che collega lo specchietto all'asta. Qualcuno ha consigli su come risolvere il problema? c'e' modo di irrigidire quel giunto?

P.S. nel caso volessi cambiarli, qualcuno si ricorda le specifiche della vire di fissaggio: diametro, passo e verso (in caso vorrei evitare di smontarli prima di aver preso i nuovi solo per vedere di che vite si tratta)

Grazie per i consigli!

tulkast
25/06/12, 09:33
se irrigidisci rischi solo di aumentare la vibrazioni che arrivano dal manurbio.
Prova piuttosto se riesci a mettere tipo delle rondelle ma in gomma dalla prolunga in poi.
In teoria dovrebbero smorazare qualcosa.
Il contrappeso sinistro è ben serrato?

Velino70
26/06/12, 14:19
Si, il contrappeso sinistro e' serrato bene cosi' come tutte le viti dello specchietto, quindi l'unica cosa che puo' essersi allentata e' lo snodo che permette di regolarlo ma su questo non so come intervenire.