PDA

Visualizza la versione completa : Benzina rossa

Errino
04/08/10, 20:23
Boys, dovendo farmi un "giretto" nei balcani in moto ho letto che in Romania la benzina senza piombo scarseggia leggermente mentre per la maggiore va quella rossa. Ora mi chiedo: se metto quella rossa nella piccola e indifesa errina che succede? Leggendo qua e là pare che al motore male non faccia, ma per il catalizzatore sono azzi amari in quanto il piombo si va a depositare sui materiali che svolgono appunto la funzione di catalizzatore. Per il resto notizie confuse o poco attendibili.

Che mi dite al riguardo? Fa male pure al motore? Marmitta da buttare dopo un pieno? Mox, mooooooooooooooooooooooox :D

Urano
04/08/10, 20:48
al motore effettivamente cambia relativamente poco, se non è per un periodo troppo lungo.

invece il catalizzatore si spùttana all'istante.
maaaaa, un bel giro in spagna al caldo e belle gnocche in bikini? :D :D :D

Errino
04/08/10, 21:22
ed è proprio l'idea di una vacanza "alternativa" ad attirarci :ok gnocche sole e quant'altro sono all'ordine del giorno..

tornando a noi.. "si spùttana" il catalizzatore vuol dire semplicemente che l'omologazione euro non so quanto va allegramente a pùttane e nient'altro? perchè se è solo questo nell'eventualità ho la scusa per cambiare scarico :D

Urano
04/08/10, 21:45
"semplicemente" è una parola grossa... :D

"spùttana" nel senso che le celle catalizzatrici vengono contaminate dal piombo e non catalizzano più una beneamata ceppa, quindi non c'è nessuna possibilità che quello scarico sia mai più riconosciuto efficiente da una qualsiasi revisione o controllo delle fdo.
quindi sì, se sei disposto a cambiare scarico, poco male, perchè quello è senz'altro il minimo che ti succederà.
credo bene o male anche il massimo, perchè come dicevo per un uso saltuario non credo che ci possano essere conseguenze sul resto del motore.

se proprio proprio la benzina è molto sporca dovrai cambiare anche le candele e la pompa...
insomma, posso spannometricamente stimare danni tra un minimo di 400 ed un massimo di 650 euro circa...

Errino
04/08/10, 21:58
urino approffito della tua luminescenza :D

ma giusto per capire benzina rossa = benzina sporca oppure parli in generale?
per lo scarico, no.. non intendo cambiarlo ma se dovesse perdere la funzione catalizzatrice mica mi sveno per metterne un altro originale. Comunque poi si pensa..

Ultima domanda ma più che altro curiosità perchè non credo sia questo il caso.. un uso prolungato di benzina rossa nel nostro motore (ma penso anche per quelli moderni in generale) a cosa porterebbe?

grazie urì :salve :D

cts
04/08/10, 22:08
Un aiuto (non è che in Rete si trovi molto, eh?)
La benzina non è di qualità molto buona (alcuni rivenditori rifilano addirittura benzina diluita con acqua).
Conviene scegliere i distributori della Petrom o delle marche internazionali.

Errino
04/08/10, 22:11
grazie cts :ok avevo già letto

Urano
04/08/10, 22:14
urino approffito della tua luminescenza :D

sapevo che dovevo rifiutare quel lavoro alla centrale nucleare... :ridi :ridi :ridi

ma giusto per capire benzina rossa = benzina sporca oppure parli in generale?

no.
benzina rossa = benzina che ti sfascia il catalizzatore
benzina di paesi un po'... rustici... = benzina che non è proprio controllata perfettamente e che quindi ti sfascia tutto il resto... (fosse diesel... certo che con i diesel moderni, hai la stessa facilità di avere rogne che con i benzina...)

fai 1+1... :okk

ma se dovesse perdere la funzione catalizzatrice mica mi sveno per metterne un altro originale.

sono d'accordo, ma alla fine quei 400 euro sempre ti partono...
o magari no, non sono informatissimo sulle ultime quotazioni degli scarichi, ma mi sembra si andasse su quelle cifre... :bo

un uso prolungato di benzina rossa nel nostro motore (ma penso anche per quelli moderni in generale) a cosa porterebbe?

bah, ti dico, in sè non riesco a vederci problemi grossissimi.
posso immaginare che a lungo andare la presenza del piombo e la mancanza di altri detergenti che rendevano la benzina rossa più "grassa" possa portare ad un aumento dei depositi su candele e teste valvolari, oltre a possibili lievissimi errori da parte della centralina nella composizione della miscela che dunque potrebbe essere un po' fuori l'ideale ponderale.

per stare dalla parte del sicuro potrei dirti che genericamente potresti avere un aumento dell'usura del motore a lungo termine.
frase che in sè non significa nulla ma sta semplicemente a ricordare che il motore non è progettato per usarla e quindi una qualche possibile conseguenza a lungo termine ci potrebbe essere.
che poi sia entro la vita utile operativa del motore, entro la vita che passerà con te, entro la settimana prossima, beh, non ne ho idea... :D :D

Stig1987
04/08/10, 22:22
Ma state scherzando ??? PEnsate che in Romania non esistono le moto nuove ??? ;)
Che ignoranza..... No comment...
Mi viene da ridere, Perche in Romania ho visto piu Supersport che le stradali.Benza e ugale, pero costa molto di meno...Cioe il governo ex MEGA comunista RUMENO non fa pagare ai cittadini cosi tante tasse e accise ;) Anche questo mi sembra riddicolo ;) Ma va be lascio stare che meglio...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
!!!!!!ITALIA 1!!!!!!!!!

Urano
04/08/10, 22:30
quindi ci confermi che non ci sono problemi a trovare benzina verde in nessuna parte del paese?

cts
04/08/10, 22:39
Quindi tu sei stato in Romania, bene.
Potresti allora dettagliarci sulla reperibilità e qualità delle benzine rumene o tutto quello che finora abbiamo letto su Internet è una fandonia? :confused:

Errino
04/08/10, 22:43
Ma state scherzando ??? PEnsate che in Romania non esistono le moto nuove ??? ;)
Che ignoranza..... No comment...
Mi viene da ridere, Perche in Romania ho visto piu Supersport che le stradali.Benza e ugale, pero costa molto di meno...Cioe il governo ex MEGA comunista RUMENO non fa pagare ai cittadini cosi tante tasse e accise ;) Anche questo mi sembra riddicolo ;) Ma va be lascio stare che meglio...

vabbè e invece di usare un tono così arrogante e permettimi anche abbastanza stupido non potevi essere più propositivo? mah... io ho aperto il topic proprio perchè in giro le notizie sono contradditorie e confuse. Poi è ovvio che nei grandi centri ci sarà la benzina verde, ma da ogni parte è riportato che in molti paesi vi sono ancora carretti e animali da traino... il dubbio viene non credi?

Stig1987
04/08/10, 22:45
Ovio Urano ogni stazione di servizio ne ha tutti tipi di carburante... In tanto sono in unione europea qundi lo devono avere..La volta scorsa quando sono stato in Romania cioe anno scorso, non ho trovato dei problemi da genere. Unici paesi dove sono stato e ho trovato la benza da 86 ottani e la Ucraina e la Russia...Per raggione di assenza delle norme per inquinamento.Cioe sto parlando di euro 0,1,2,3 etc...

Urano
04/08/10, 22:52
Errino, cerchiamo di non alzare i toni: se non ricordo male Stig non è italiano, quindi manteniamoci sul conversativo. tutti. grazie.

Comunque bene così.
il problema di Errino è risolto, visto che non ci dovrebbero essere difficoltà di reperimento della benzina.
Stig ti prego di capire che sono dubbi più che legittimi e l'ignoranza non c'entra granchè: d'altra parte io stesso ho avuto serissime difficoltà a trovarla in albania al di fuori del circondario di tirana (ma si trattava di più di dieci anni fa) e persino in croazia, nell'interno meno frequentato della costa, ho dovuto fare rifornimento con gasolio agricolo vista l'impossibilità di trovare gasolio automobilistico (e questo era non più di 4 anni fa).

Quindi le domande di Errino non erano affatto fuori luogo.

Quanto detto sulla rossa a questo punto resta come discorso generale e la programmazione della vacanza di Errino può proseguire senza difficoltà... :ok

Errino
04/08/10, 22:58
Bene così.. problema risolto grazie a tutti :ok