Visualizza la versione completa : Versys ABS - Cambio olio freni
Buongiorno a tutti, come da oggetto ho fatto il solito cambio olio freni e pastiglie, KM 38000 c.a
Ora pastiglie ok, cambiato olio, faccio gli spurghi ma la leva rimane lunghissima e spugnosissima, la moto frena ma la leva non ne vuole sapere di accorciare la sua corsa.
Dopo una settimana, ho pensato che usandola un po' eventuali bolle si sarebbe mosse, ieri sera ripeto l'operazione di spurgo con un amico, premesso che ieri sera dentro la vaschetta erano presenti dei residui nerastri che non avevo notato, la pompa freno sembra lavorare ma persiste una pressione (a mio avviso un po' elevata) di ritorno che genera a pompa aperta e piena di olio zampilli di 2/3 centimetri all'attivazione della pompa.
Questo mi fa pensare che l'impianto sia in pressione ma non capisco a questo punto se ci sia qualcosa sull'attuatore dell'abs o sia la guarnizione di tenuta del pistone della pompa andato.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
grazie
ps: l'ultima volta che ho effettuato questa operazione un anno fa non avevo avuto questi problemi.
Ho lo stesso problema: non trovo soluzione :bo
A costo di smontarla pezzo per pezzo la soluzione la trovo... anche se inizio a temere che l'abs non ne abbia colpa...
Banalmente potrebbe essere uno spurgo fatto male...
Se può fare statistica il mio caso è simile ma al raduno dell'anno scorso ho fatto un giro tra le varie moto e la situazione è la stessa anche senza ABS...
Guarda, lo rifaccio per scrupolo, ma non essendo la prima volta dubito di averlo fatto male 2 volte su due.. ma potrebbe anche , la mia ha sempre frenato bene, spugnosa ma bene , la leva non è mai stata così lunga però.
oppure hai messo olio di oliva :sdentato
avevo sentito, tempo fa, di problematiche su bmw con abs nel momento di fare lo spurgo.
pare che l'operazione, fatta senza alcuni accorgimenti di cui francamente non ricordo, permettesse lo spurgo delle bolle d'aria A VALLE della pompa abs, mentre non si riuscisse a trovare il modo di eliminare quelle A MONTE della pompa, quelle cioè tra la leva e la pompa.
il risultato era che la moto frenava, ma la sensibilità alla leva era scarsissima.
ovviamente ogni impianto fa storia a sè ed è più che possibile che il nostro non abbia questo tipo di problemi, ma magari potreste provare a guardare in quella direzione... :ok :ok :ok
infatti dopo aver fatto gli spurghi più di una volta e tra la sua la mia e quella di altri ormai di spurghi riteniamo di saperne qualcosa .-), siamo giunti alla conclusione che ho la pompa ha qualche problema o non riusciamo a levare tutta l'aria a monte dell'abs.
ritenteremo per l'ennesima volta, provando anche a cambiare pompa per verificare che lei non centri...
Dopo l'ultimo rispurgo che non ha dato apparentemente alcun risultato, sono partito ugualmente per le ferie facendomi una ragione del fatto che dovessi farci la mano... beh dopo un po' di montagna il freno ha iniziato a mordere sempre di più... insomma sono arrivato alla conclusione che l'effetto spugnosità sia dato dalle pastiglie montate... CM55 ... anche confrontandomi con un amico munito di fazer.
Insomma un po' si sono fatti i freni e un po' ci ho preso la mano e anche se non mi piace moltissimo ora riesco ad andare senza paranoiarmi a ogni frenata.
Caso chiuso :D
Lamps!
up...
mi aggancio qua anche se ho una ER6-F abs 2006
eseguita l'operazione di spurgo come ho sempre fatto (metodo tradizionale)...beh la leva arriva quasi a toccare la manopola ma non sembra esserci aria nel circuito...nel senso che non si vedono bollicine ma la senzazione e' come se ci fosse
...le ruote arrivano al bloccaggio ma la corsa della leva sembra, anzi no, SI E' allungata rispetto a prima...precisamente dopo le prime due/3 pompate aumenta la pressione percepibile sulla leva...
i dischi sono abbastanza consumati ma le pasticche sono praticamente nuove...non so piu' che pensare la logica cozza contro l'evidenza..idee?
problema simile ma senza abs: corsa della leva lunga... e ho appena fatto uno spurgo con olio nuovo...
devo fare un paragone con un altro errista... però mi sembra si sia allungata rispetto a prima dell'inverno...
Per curiosità quanti Km hai? perchè non è da escludere sia da fare una bella pulizia delle pinze anche...
28mila cos'è la pulizia delle pinze?
Controllo e pulizia pistoncini e guarnizioni, ma con i km che hai non credo sia quello, le hai cambiate?
le pastiglie intendi? no, però tra poco le devo cabiare... la pulizia è una cosa che si può fare da soli o è meglio chiedere a qualcuno?
Si scusa... ho scritto troppo di fretta.... :P ....
Mhhh... aspetterei il cambio per verificare nuovamente come va... comunque avendo attrezzi, manualità e il manuale alla mano si può anche fare ma se non lo hai mai fatto, trattandosi di freni (se fai qualche C@@@@a ti ci giochi la ghirba) meglio farlo fare ma sarebbe meglio esserne sicurissimi.
PS: in questi giorni non mi fido poi molto dei meccanici, ne vengo da un gommista che mi ha spaccato un dato e lasciato mollo in dado perno ruota anteriore sullo scooter e un'altro che non ha stretto i passanti che tengono le pastiglie sullo scooter della fidanzata... quindi...
nel mio caso la cosa assurda e' che ho semplicemente aggiunto altro olio nuovo (dot 4) senza far entrare aria...ci ho fatto una 70ina di km da ieri...a frenare frena ma a basse velocita' se pinzo con il solo indice arrivo quasi ad incastrare il medio...bah
Ricordo la pessima sensazione.... vorrei farti sentire la mia ora... senza cambiare nulla come è cambiata rispetto a quello che descrivi. a mali estremi, piuttosto che rimanere con il dubbio portala a far vedere...
da chi la porto da uno sciamano? :D
non credo che un meccanico normale si mette a sprecare tutto l'olio che ho sprecato io cercando improbabili bolle d'aria...
cioè tu che hai fatto? niente? e si e' "sistemata da sola"?
da domenica, usandola tutti i giorni, non mi ha dato altre senzazioni oltre la corsa piu lunga...cosa che avverto praticamente da fermo
ciao!
Si effettivamente hai ragione, si nel mio caso dopo 3 spurghi, aver picchettato i tubi per far muovere eventuali bolle... etc etc etc... ho rinunciato, ora mi ci trovo benino, la corsa è sempre lunga ma misteriosamente meno di prima... insomma non c'ho capito molto (e non sai quanto mi dia fastidio)... però ora frena e la sensazione non è pessima.
ora, ragionando, non e' che e' solo un impressione dovuta alle pinzate da fermo..."senza carico"?
in movimento se volessi incastrarmi il dito come da fermo fonderei l'abs..per capire è..;)
ed essendo stato il primo cambio-olio-freni per questa motina....
:)
montata pompa freno Z1000 (si trova tranquillamente usata): pienamente soddisfatto!
Consigliatissimo :moto
PS: e spendetela sta cento euro!!! :D
marti&dani
18/04/12, 10:24
montata pompa freno Z1000 (si trova tranquillamente usata): pienamente soddisfatto!
Consigliatissimo :moto
PS: e spendetela sta cento euro!!! :D
Ho aperto pochi giorni fa un post simile per un problema riscontrato con i freno o meglio con al POMPA freno, anche io sto iniziando a cercare qualcosa di usato montato su moto con impianti frenenti migliori però prima di fare l'acquisto e tutto il lavoro volevo capire come andavano le varie soluzioni intraprese.
Phos, la tua? mi potresti darer qualche dettaglio? TI stai trovando bene ora? oltre alla maggiore sensazione di sicurezza riesci a sfruttare meglio i freni?
Ciao marti,
ho letto il tuo problema (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=16003), la mia esperienza è simile, con la pompa della Z1000 la situazione è accettabile.
Probabilmente per un utilizzo intensivo andrebbero adeguate anche altre componenti.
La pompa della Z1000 però deve essere montata un po' più alta rispetto all'originale (credo 2cm): sarebbe più sicuro montarne una che calzi come la vecchia.
Spero di esserti stato di aiuto,
Phos
A questo punto non conviene una pompa radiale nissin a 140€? Per 40 in più... Io comunque avevo risolto il mio allungamento della corsa con un cambio pastiglie e uno spurgo... (avevo già i tubi in treccia, come dovrebbero essere quelli con l'abs)
I tubi dell'ABS sono in gomma.
Non so se modificare l'impianto migliora la situazione.
marti&dani
19/04/12, 13:02
Grazie delle risposte!
Noi ci siamo quasi convinti per cambio pompa.
Stiamo vedendo un po cosa c'è in giro di usato, sembra si trovino le Brembo Radiali motate di serie sempre più spesso su parecchie moto. Oppure qualcosa di Nissin.
Per i tubi, infatti non sono in treccia ma in gomma come è cosa comune sulle moto JAP.
L'idea di fare tutto un Up grade non sarebbe male.
Phos cosa intendi per 2 cm più alta? avresti una foto della tua?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |