PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare i cerchi

blackzuck
11/08/10, 13:39
Stavo pensando di sostituire i cerchi della mia er6n con quelli della ducati monster a tre razze.
ho verificato la compatibilità e la cosa si può fare visto che entrambe montano all'anteriore un 17x3,5 e al posteriore un 17x4,5.
il mio dubbio ora è: il mozzo.
devo fare delle modifiche per poterli montare o posso usare tutto quello che ho su ora (perno, mozzo,corona,...)??

IK2VOV
11/08/10, 14:09
La prima cosa che mi viene in mente sono i dischi, hanno lo stesso attacco o devi cambiare anche questi? Le pinze sono fissate sulla forcella, ma per i dischi la vedo dura....
Per il resto non so, ma ho l'impressione sia un'impresa onerosa......

Ciao

blackzuck
11/08/10, 14:10
mi sa che quello dietro è da cambiare...per il davanti non saprei...per questo chiedo lumi!!

blackzuck
16/08/10, 14:07
dopo aver seccato un paio di meccanici condannati ad essere aperti nella settimana di agosto...mi han confermato che adattare quei cerchi è un lavorone e mi hanno anche fatto capire che il "gioco non vale la candela".
mediterò allora qualche altra soluzione...magari anche solo mettere quelli neri che montano di serie alcune versioni del 2008 o alcune versys

Marchetiaz
16/08/10, 18:22
Black una curiosità, come mai vuoi sostituire i cerchi della tua errina?

blackzuck
16/08/10, 19:18
pura questione estetica.
i cerchi a tre o a cinque razze che montano i monster mi piacciono un monte solo che purtroppo da quel che ho capito la cosa non è fattibile senza lavoroni e money.
allora cerco ripiego su cerchi compatibili ma neri.

Marchetiaz
16/08/10, 20:29
Ah ho capito! Comunque i cerchi verniciati nero lucido delle ultime versioni dell'errina non sono per niente male :ok

blackzuck
16/08/10, 20:41
eh lo so infatti mi sa che ripiegherò sui cerchi che hanno fatto per l'errina dal 2008 in avanti o su quelli neri della versys (che sono uguali a quelli dell'er6n) e, dato che l'anteriore è abbastanza raro, cercherò quello nero della z750 (che è lo stesso dell'er6n)

Marchetiaz
16/08/10, 21:09
Di che anno è la tua errina? Piuttosto che cercare i cerchi nuovi hai preso in considerazione di verniciare i tuoi? Se lo porti da un bravo carroziere il risultato è identico a quello deglio originali...

blackzuck
16/08/10, 21:14
la mia è del 2006.
alla verniciatura ci avevo pensato anche io ma, parlando con alcuni amici carrozzieri me l'hanno sconsigliata perchè dopo un pò la vernice si screpola e salta via a causa delle temperature dei freni e delle gomme.
la verniciatura che fanno in fabbrica è fatta a temperature che non si riescono a raggiungere in carrozzeria.

Supermack3
17/08/10, 08:06
è vero "a metà" per la verniciatura: ok per le alte temperature, ciò non toglie che se dai due o tre mani (esclusi primer e trasparente) ce ne vuole prima che, come dici tu, "salti"...
le uniche cose a cui devi stare attento veramente sono 2 se hai i cerchi verniciati: chi ti monta le gomme e a non fare off-road... io in circa 6000km non ho avuto problemi, quando mi hanno cambiato le gomme gli stavo a 5 cm e sto solo più attento alla pulizia dei cerchi...
ciao

blackzuck
17/08/10, 09:03
più che "salti" di sicuro si screpola..e sono comunque più delicati.
poi dipende sempre da chi fa il lavoro e dai materiali usati.

Supermack3
17/08/10, 09:27
non voglio convincerti o dissuaderti... verniciare cerchi è un lavoro che si fa... (http://www.effebidesign.com/catalogo/cerchi/cerchi.htm)
che siano più delicati non c'è dubbio, ma se è un lavoro fatto bene dura nel tempo.

blackzuck
17/08/10, 09:30
tu quanto avevi pagato a farti verniciare i tuoi?
tra l'altro il link indicato...quella carrozzeria è discretamente vicina a dove abito io.
mi sa che li contatto...e mi faccio fare un preventivo.

sancho87
17/08/10, 11:01
Interessante...
Non mi dispiacerebbe affatto farmi i cerchi verdi...
ClackZuck, mi faresti sapere quanto ti fanno di preventivo?? grazie mille...

blackzuck
17/08/10, 13:03
verniciatura cerchi con apposito trattamento anti spin colore oro perlato + trasparente ceramicato finale tutto a 220 euro la coppia.
Mi pare un prezzo più che buono tenendo conto delle referenze di chi li vernicia.

sancho87
17/08/10, 15:59
Non so cosa possa costare altrove, ma visto il lavoro di smontaggio, verniciatura e rimontaggio, non mi sembra una cifra astronomica!!
ora mi ci stai facendo fare un pensierino pure a me...verde kawa, su moto nera, non mi spiacerebbe affatto!! :)

attendiamo le foto allora?!?! :)
grazie mille...

blackzuck
17/08/10, 19:04
in realtà per lo smontaggio e rimontaggio c'è un supplemento di 40 euro.
in definitiva i ha fatto un preventivo di 180 euro per verniciatura nera, 220 euro per verniciatura oro e 60 euro per fare sul cerchio nero posteriore una striscia oro (al posto dei posticci adesivi).
per il colore verde kawasaki non so se il prezzo è uguale a quello per il colore oro.
la verniciatura mi ha detto che è di quella resistente alle alte temperature (è la stessa che usano per i cerchi da pista) così si evita che si screpoli o rovini alle alte temperature dei dischi e delle gomme.

ma tu i cerchi li vorresti fare verdi...di che colore hai il telaio?

Marchetiaz
17/08/10, 19:31
Ragazzi da quello che ho letto il prezzo mi pare proprio buono, io come esempio prendo un mio amico che a fatto verniciare di rosso i cerchi del suo motard, e ha speso 250€ solo il carrozziere, allo smontaggio e alla rimozione delle gomme ci ha dovuto pensare lui a parte!

Supermack3
17/08/10, 20:51
ragazzi un topic dove si parla della verniciatura dei cerchi già c'è... questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=538&highlight=verniciare+cerchi)!
detto ciò, 180 eurozzi per la verniciatura è un "buon" prezzo... 250 invece è un furto! :D

sancho87
17/08/10, 22:04
in realtà per lo smontaggio e rimontaggio c'è un supplemento di 40 euro.
in definitiva i ha fatto un preventivo di 180 euro per verniciatura nera, 220 euro per verniciatura oro e 60 euro per fare sul cerchio nero posteriore una striscia oro (al posto dei posticci adesivi).
per il colore verde kawasaki non so se il prezzo è uguale a quello per il colore oro.
la verniciatura mi ha detto che è di quella resistente alle alte temperature (è la stessa che usano per i cerchi da pista) così si evita che si screpoli o rovini alle alte temperature dei dischi e delle gomme.

ma tu i cerchi li vorresti fare verdi...di che colore hai il telaio?

il mio telaio è grigio con le carene nere (la mia moto è quella che si intravvede nella firma).

blackzuck
18/08/10, 12:48
beh magari non tutto il cerchio ma fare solo il bordo esterno

Marchetiaz
18/08/10, 14:26
Secondo me è meglio fare il solo bordino, perchè i cerchi neri ok sono belli ma ti creano tante preoccupazioni, io al cambio gomme me li sono ritrovati segnati dai malefici macchinari del gommista :mad:

blackzuck
18/08/10, 14:33
Mi sa che me li faccio fare neri con bordo oro.