PDA

Visualizza la versione completa : ER-6f o Versys ?

iolo
01/02/07, 13:21
Ciao a tutti! La mia ultima moto e' stata una er5 che mi ha accompagnato egregiamente per un paio di anni.
Adesso vorrei comprare una moto nuova e sono indeciso tra la ER6f e la VERSIS.
Potete darmi un consiglio?

Titolo modificato da Confo. Solo la prima lettera va maiuscola!!! :ok :ok :ok

Dylan Dog
01/02/07, 13:26
Er-6f senza pensarci...non sono di parte :sdentato Secondo me esteticamente le da 100 a 0, e visto che i contenuti sono più o meno quelli... In più la Er-6f è già fuori da un anno e quindi i difetti/problemi che avevano le prime uscite potrebbero essere stati risolti...la Versys invece è appena uscita... :sdentato

dado71
01/02/07, 13:29
Ciao iolo, presentati nella corsia di accelerazione in modo da farti conoscere.

Per quanto riguarda la tua domanda, per gusti e filosofia personale, ti consiglierei la versys (non amo troppo la f). Non è che una è migliore dell'altra, credo che la differenza sostanziale sia la posizione di guida.

nardo
01/02/07, 13:44
Io prenderei la Versys, senza alcun dubbio.

DuKa
01/02/07, 13:51
Se il tuo è uno spirito moto magna turistico ... VERSYS
Se non ti dispicciono le autostrade ER6F :mrgreen:

Confo
01/02/07, 14:20
Io dico F perchè sono spudoratamente di parte! :D
Comunque penso che dovresti fare una scelta un pò irrazionale.
Mi spiego meglio... Errina F e Verrina sono simili, devi scegliere la moto che al primo sguardo ti "dice" qualcosa di più rispetto all'altra! :ok

Bobjakk
01/02/07, 14:47
Mmhà.... è una domanda un po' strana... le hai provate ambidui? Per filosofia di utilizzo, posizione di guida, possibilità di carico, estetica, sono molto diverse... è come chiedersi se è meglio una monovolume o una sportiva a due posti (lo so, ho estremizzato un po' troppo). Questo per dire che dipende dall'uso che vuoi farne. Io personalmente preferisco una posizione di guida più "bassa", la posizione col busto eretto della Versys non mi piace... (l'ho provata)
Insomma: Le hai provate entrambidue? Se non le provi non potrai decidere.
C'è di buono che comunque sono moto basate su un progetto ottimo, che si sta dimostrando valido e affidabile (a parte qualche difetto in pochi esemplari che definirei "fisiologico"... non sono fatte a mano...) quindi, di sicuro non sbagli!
Bye!
:moto

mouth
01/02/07, 15:27
Io ho una ER6f rossonera (beh sono di Milano *sorriso*) dal Marzo dell'anno scorso e sono soddisfattissimo.
Viaggio spesso in autostrade e tangenziali e sovente con bauletto borsa da serbatoio e zavorrina. Non ho praticamente rilevato difetti nella ER6f salvo piccole mancanze come l'assenza dell'indicatore del livello del carburante o la carenatura che risuona attorno i 3000 giri.
Pur essendo soddisfattissimo, come ho scritto in altra parte di questa mailing list sto valutando una permuta con una Versys che ho avuto modo di provare settimana scorsa. I motivi?

- perché la mia ER6f ha 12.000 chilometri,
- perché la posizione di guida della Versys è ancora più comoda,
- perché la Versys ha l'indicatore del livello del carburante,
- perché la Versys è perfetta per andare a spasso o in campeggio
con la zavorrina e, avendo il telaietto supplementare dietro, è
possibile caricarla di più.

Ovviamente ci sono anche lati a favore della ER6f. Quest'ultima è decisamente più stabile e piantata ad alta velocità. Intendo dire che l'avantreno sia della ER6n che della Versys si alleggerisce sopra i 140 di tachimetro mentre quello della ER6f no a causa della carenatura molto deportante e altri dettagli. Inoltre le gomme Bridgestone di serie della "F" sono un tantino migliori di quelle della "N" e della Versys. In buona sostanza ti suggerirei di chiederti l'uso che solitamente fai della moto.
Se ti piacesse andare a spasso o in vacanza come me con zavorrina bauletto e borsa allora ti suggerirei la Versys (che fra l'altro non disdegna qualche breve sterrato). Se invece tu andassi spesso in autostrada e tangenziali tenendo costantemente velocità sopra i 130 Kmh allora ti suggerirei la ER6f la cui carenatura è veramente perfetta per riparare bene il pilota dall'aria e dall'acqua (anche la ER6f è ben caricabile). Se infine ti piacesse una bella moto che attira l'attenzione di tutti e in grado di andare molto forte nelle provinciali, statali, in città e nei percorsi tutti curve allora la tua preferenza dovrebbe andare alla ER6n.
Ciao ciao.
mouth

Confo
01/02/07, 15:32
mouth, hai detto quello che volevo dire io... ma molto ma molto meglio! :mrgreen:

mc0676
01/02/07, 15:36
Dipende dall'uso che vuoi farne.
Per un discorso di comodità in generale, la Versys è senza dubbio + comoda e confortevole.
Se invece usi la moto solo il sabato per fare qualche giretto, forse la F è meglio.

giorgio
01/02/07, 15:46
Anche io dico che dipende dall'uso che ne fai... :ok

Kenfalco
03/02/07, 13:21
infatti
versys più per un uso tranquillo meno affaticante e più cittadino con il motore dalla spinta spostata in basso rispetto e quelli delle er-6, ma che non sfigura certo in viaggi in coppia con carichi vari.
con la er6-f diciamo che ti levi più sfizi "corsaioli" (è sempre un eufemismo :D) e comunque se vieni dalla er-5 e ti è piaciuta (non ho dubbi) la f ha sicuramente l'impostazione più simile!

BrianzaKid
03/02/07, 14:56
Io prenderei la Versys, senza alcun dubbio.
IDEM!!!

Versys, Versys, Versys...
Senza nessuna offesa ma ribadisco il mio no alla F...
la er è bella perche è maneggevole con una linea innovativa... non deve essere un surrogato di una s.sportiva!
io ti consiglio la Versys che è una forma nuova, mooolto accattivante...logicamente se non vuoi la mitica N

audioslave
08/05/07, 11:21
Anche io sono in dubbio sulla scelta , debbo caricare la moto con bauletto e borse sempre, avevo la er-5 ma ho paura che la f mi stanchi le braccia , ho provato entrambe ,il maggiore feeling e con la versys, la f sicuramente mi stancherebbe le braccia meno che sulla er-5; io percorro però tutte le strade , dalla città fino alle autostrade , cosa mi consigliate?

mc0676
08/05/07, 11:28
Versys.

DuKa
08/05/07, 11:53
Versys

Dove osano bauletti e borse senza troppo stonare ... :ok :mrgreen:

mc0676
08/05/07, 11:55
Audioslave non dare retta a DuKa, lui è troppo di parte ! :mrgreen: :mrgreen:

algor65
08/05/07, 11:57
audioslave,
come dice il nome... Versys alla grande (anche se non l'ho mai provata, ma ne sentiamo parlare sempre un gran bene da tutti)

Ricorda che Versys è la contrazione di "Versatile System" cioè sistema versatile.
Proprio l'uso che ne faresti tu.
:ok

Dylan Dog
08/05/07, 12:22
So che mi sono già espresso ma...
Er-6f tutta la vita !!!
:moto

Matthew
08/05/07, 12:28
mah..
per l'uso sia "rilassato" che "di puro divertimento"
io voto Versys :ok

audioslave
08/05/07, 12:56
mah..
per l'uso sia "rilassato" che "di puro divertimento"
io voto Versys :okGrazie ragazzi per la veloce risposta spero presto magari di conoscere almeno chi abita a roma come me e farci una bella gita insieme. ciao da audioslave poi vi faro sapere cosa ho scelto

giorgio
08/05/07, 13:39
Raga...oggi son salito sulla versys.....
che dire...posizione di guida bellissima...

mi confermate che tra le curve piega come una stradale???io l'ho sentiota un po alta..cioè il baricentro...è solo un impressione??

io vorrei usarla un po per tutti gli usi...quindi la piega è essenziale... :wink:

(poi mi è piaciuta molto come posizione la f800...ma li è un altro discorso :mrgreen: )

solo_2_ruote
08/05/07, 14:20
Ti confermo che la versys scende in piega alla grande..il baricentro è altino ma la ciclistica ti consente di scendere quanto vuoi...secondo me il limite sarà il tuo..la moto ti consente quello che vuoi.
bisogna soltanto abituarsi all'altezza, dopodichè guidarla anche nel misto stretto è uno scherzo

lamps

XXX
08/05/07, 14:33
Audioslave non dare retta a DuKa, lui è troppo di parte ! :mrgreen: :mrgreen:

Ecco, appunto, loro sono di parte!!! :mrgreen:

Versys...senza dubbio!!!!! :sarcastic

giorgio
08/05/07, 14:59
solo_2_ruote, grazie per la risp...

poi...come motore...
so che in basso tira piu dell er...
o sono solo voci???

iolo
08/05/07, 19:07
Io alla fine ho comprato l' er6f.
Comoda, maneggevole, protegge bene dall'aria (anche se ancora non sono andatoa velocita' elevate)
e secondo be' si puo' anche caricare discretamente. Guarda la photogallery di aaron !!!!

Comunque si guidano benissimo tutte e due le moto, se sei indeciso ti consiglio di comprare quella che ti piace di piu' esteticamente.

giorgio
08/05/07, 20:36
MI piace di piu la versys...

ma l'hanno proposta per 6000 chiavi in mano...
che ne dite del prezzo???

nardo
08/05/07, 20:44
Prendila al volo.

Comunque, tra le due, Versys di sicuro. :ok

SCINTILLA
08/05/07, 22:13
giorgio, 6000 mi sembra un buon prezzo :ok

Dai un' occhiata qui, magari trovi più info www.versysitalia.com :ok

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

giorgio
08/05/07, 22:23
Ma è lo stesso sito... :shock:
scinti...tu che dici...la versys va bene anche nel misto in piega???

SCINTILLA
08/05/07, 22:29
giorgio, per adeso sulla Versys mi ci sono solo seduto.... quando Flo mi farà provare la sua saprò essere più preciso :ok

Però se DuKa e MC l' hanno presa, e dicono che si sono trovati "meglio" vai sul sicuro!

Se ti stai chiedendo:
Con la Versys riuscirò a dar via alle R1? La risposta è: "Si" ma sul misto, e con una buona dose di manico :ok

giorgio
08/05/07, 22:30
Azzzzz....wa...un r1...addirittura...

sai che felicita'... :mrgreen:
ok..allora sto tranquillo...
sabato vado a provarla :mrgreen:

mc0676
08/05/07, 22:43
Ma è lo stesso sito... :shock:
scinti...tu che dici...la versys va bene anche nel misto in piega???

Non è agile come l'Er ma davanti per me è + piantata in terra.
Stasera prima di lasciarla in sala operatoria sono andato ad Asciano a provare le Metzel Z6 e fai conto dopo 150 km che l'ho montate dietro sono già andato oltre a quanto arrivavo con le Dunlop di serie e la sento ancora di +.

La Versys è un bel mezzo, gli mancano solo una 20ina di cavalli, sarebbe perfetta con 20 cv in +.

audioslave
11/05/07, 10:41
Grazie ragazzi, si ho scelto dopo aver guidato ieri tutto il pomeriggio in città la mia er-5 con le borse cariche; e con una amica del forum ; beh mi sono reso conto che ancor più delle braccia (cmq fuori uso)mi sono distrutto la schiena; quindi prevedendo borse , bauletto e passeggero per una guida più riposante è meglio la Versys;anche sel la linea de er-6f e bellissima speriamo solo che il concessionario di ieri(ponte lanciani) no dica il vero ; ha detto che bauletto e borse insieme della casa non si possono montare.; ma non li monto originali; il concessionario di formello ha detto che posso montare entrambe le cose non originale invece. ciaooooooooooooooo a tutti. Speriamo che non ci siano piccole cose come sulla er-6; ma è vero che manca l'indicatore di quantità della benzina e c'è solo la spia? sulla versys c'è questo indicatore oltre la spia ? grazie

giorgio
12/05/07, 19:43
Si c'è l'idicatore della benza sulla versys :wink:

audioslave
12/05/07, 22:24
ma che dite potrò montare sulla versys 2 borse morbide (32 lt ognuna) più un bauletto da 52 lt. grazie infinitamente a tutti voi del forum siete fantastici.

solo_2_ruote
14/05/07, 10:17
io ho montato le borse laterali morbide della givi, 38 lt l'una in estensione.
non interferiscono in alcun modo col bauletto, che io non ho montato, ma le laterali non ne impediscono il montaggio..conta che si fissano soltanto con delle cinghie a strappo...di lunghezza modificabile in base alle esigenze.... tranquillo...

lamps :okk

Kenfalco
14/05/07, 11:11
giorgio, per adeso sulla Versys mi ci sono solo seduto.... quando Flo mi farà provare la sua saprò essere più preciso :ok

Però se DuKa e MC l' hanno presa, e dicono che si sono trovati "meglio" vai sul sicuro!

Se ti stai chiedendo:
Con la Versys riuscirò a dar via alle R1? La risposta è: "Si" ma sul misto, e con una buona dose di manico :ok

tra le 3 credo che la più indicata a cercare di tenere il passo di 1000 & C. nel misto veloce sia proprio la f , la n l'ho provata ed è più leggera davanti, la versys non l'ho provata ma essendo più alta andrà in crisi prima.......
sabato mi sono sparato 200+200km insieme a brutale (che bestia!!) f4, cbr1000 e tuono e tutti gran manici...io con la mia f facevo tenerezza....e ppure tra lo stupore generale non mi seminavano! :wink:

in effetti però quando si va veramente forte i freni vanno in crisi..... perchè la er-6 rimarrà giustamente sempre una moto che non ha caratteristiche ipersportive!

audioslave
14/05/07, 21:57
grazie "solo 2 route"; mi tranquillizi anche le mie hanno le cinghie a strappo quindi regolabili però della kappa , poi ho già il bauletto con la piastra sempre kappa, forse l'unica è comprare l'intelaiatura che ti dicono di mettere per le borse....che dici? oggi ho riprovato la versys ed è ottima sia per la guida che per le mie esigenze; probabilmente quella ma mi è piaciuto l' MP3 250 che pieghe che si riesce a fare con questo scooter; se avesse il motore della versys sarebbe eccezionale; ma propendo per la versys

audioslave
28/05/07, 08:36
Ciao ragazzi dopo un pò di influenza sono tornato ed intanto ho comprato la Versys, eccezionale ! proprio quello che mi serviva! piega veramente molto e con un pò di pratica per un neofita della moto come me , imparerò presto a sgattaiolare nel traffico visto che la moto lo permette. ps. un pò di info a tutti . Ho un bauletto kappa da 52 lt. e lo'ho montato su una piastra givi, sono compatibili; poi ho messo anche le borse laterali morbide; tutto ok. per chi volesse fare come me sulla Versys consiglio di montare le barre e la piastra givi che ti permettono in futuro di montare insieme bauletto e borse laterali rigide. Per tornare al topic ;beh sono entrambe moto eccezionali(la Versys e la ER-6f) stesso motore e telaio ma diverse, la scelta ed il piacere dipendono anche dall'utilizzo che ne dobbiamo fare. Sono entrambe ottime moto ben costruite, economiche, e divertente , nessuna è meglio dell'altra perchè son fatte per guide e utilizzi diversi, anche se entrambe si adattano a tutto o quasi. Ciao ragazzi

DuKa
28/05/07, 08:44
Ala fine ... bella scelta !!! :mrgreen: :ok