Visualizza la versione completa : Consigli post caduta
paolodamilano
23/08/10, 16:04
Ciao a tutti, purtroppo settimana scorsa in curva sono cascato, da parte mia solo qualche piccola sbucciatura, ma alla mia piccola è andata peggio.
Leva del cambio stortata, tampone sinistro piallato per metà e la vite su cui era fissato e che fissa il motore al telaio che dondola vistosamente, il finale del manubrio sbucciato e la carena della freccia sbucciata pure lei.
Non avendo esperienza alcune volevo portare la moto da un meccanico vicino a me anche se non è concessionario kawasaki. La mia ER è del 2006 e a novembre dovrei fargli il tagliando.
Mi consigliate di farla sistemare da lui e a novembre di fargli fare il tagliando o conviene fare tutto in un concessionario-meccanico ufficiale?
p.s. ho paura del preventivo....:piangi3
tonyboston
23/08/10, 16:20
Se non sbaglio gia esiste un'altro topic che si parla di cadute, comunque l'importante che tu stai bene , per quanto riguarda il sistemare la moto cerca un meccanico che ti da fiducia e per il resto non cambia nulla anzi risparmi secondo le mie ipotesi.
:cons2
Secondo me sono solo punti di vista ... io la porterei da un meccanico ufficiale ... come ho sempre fatto ... :ok e per il preventivo ... non credere che ad andare dall'amico del sotto scala si risparmia ... tranne che da ... fabietto ... alias Valtermoto Brianza ... nostro sponsor ed amico ... :ok
er6fverdone
23/08/10, 16:23
Prima di tutto mi dispiace veramente tanto per la caduta, fortunatamente vedo che non ti sei fatto praticamente nulla e questo è l'importante!! Riguardo alla moto puoi sempre provare a fare più di un preventivo no?
Se poi ne hai voglia alcuni pezzi li puoi cercare usati e montarli da te per risparmiare qualcosa...
Ti auguro di rimetterti presto in sella.
P.S. ma com'è avvenuta la caduta? ti è partita?
tonyboston
23/08/10, 16:34
Ecco credo che sia il modo migliore, per quanto riguarda l'ufficialità b'è sono punti di vista ma dato che io con le assistenze ci lavoro ci sono molte cose a merito che mi porta a dire non scartare l'ipotesi del non ufficial.
paolodamilano
23/08/10, 16:35
Grazie dei consigli, mi piacerebbe sistemarmela ma mi preoccupa fare dei lavori che non siano sicuri... per la leva del cambio non penso sia difficile per il vitone che ancora il motore al telaio e al tampone sono un po' titubante...
p.s. com'è avvenuta la caduta?.. ehhh continua a pensarci ma non capisco... ero ad una rotonda ho visto arrivare un'auto da destra (avevo la precedenza) volevo segnalare con la freccia che proseguivo nella rotonda, forse mi sono distratto o forse avevo paura di essere troppo veloce, forse ho frenato... sinceramente non lo so mi sono ritrovato a strisciare e la moto che partiva via... mi sono rialzato e dall'in****atura ho tirato su la moto e mi sono spostato sul fuori dalla rotonda sul ciglio della strada. pensa che peso 56 kg e non so come ho alzato la moto al volo come se fosse una bicicletta...
p.p.s quale sezione del forum devo guardare per consigli su come sistemare la moto?
tonyboston
23/08/10, 16:44
guarda che se vposti delle foto sicuramente ti daranno una mano , qui sono moilto bravi e finche non risolvi un problema che sia serio :fischianon ti lasciano solo.
ciao...solidarietà visto che anche a me è successa di recente una cosa simile...con anche danni simili..la leva del freno anteriore fortunatamente si è solo un po' graffiata quindi l'ho levigata un po' e poi ho usato una specie crema abrasiva per le cromature.i graffi erano piuttosto profondi perchè purtroppo la strada era piena di ghiaia, però il risultato è che si vedono pochissimo e solo da vicino. il terminale del manubrio si è graffiato e lì ho levigato e riverniciato di nero. poi ho grattato la maniglia del passeggero che fortunatamente mi ha praticamente salvato il codone. il tampone mi si è piegato e solo un po' grattato..il problema principale è stato raddrizzarlo, ruotava a vuoto..e lì è servita la forza maschile. il fianchetto laterale che si è grattato facendo saltare la vernice, non è grande ma proverò a riverniciarlo(sto ordinando il colore in un colorificio con il codice..) quindi per quello ancora non so come verrà(ma 80euro di fianchetto verniciato o riverniciarlo dal carrozziere-che per inciso mi ha chiesto la stessa cifra- non mi sembrava poco..infondo sia la freccia che il fianchetto sono sani, non hanno botte o crepe). infine la leva freno posteriore mi si era piegata e incastrata al di sotto delle pedane.con molta pazienza e l'aiuto di un mio amico abbiamo smontato tutto e piegato a suon di martellate il tutto e rimontato e tutto funziona bene.
quindi direi che apparte magari quel problema del tampone, il resto puoi tranquillamente sistemarlo da solo(o meglio in compagnia di un amico ;) ). ovvio che se poi non ti senti sicuro o non hai il modo o il tempo meglio appoggiarsi all'aiuto di un meccanico. ciao!
solidarietà.. purtroppo ci si passa un po tutti dalla prima caduta..
dal racconto ho come l'idea che tu abbia pinzato perdendo l'anteriore.. magari mi sbaglio ma è la cosa più comune..
Per sistemarla direi che il concessionario ufficiale sia la cosa migliore, magari se proprio vuoi risparmiare contrappesi e paratelaio te li compri e monti da te.. il resto mamma kawa..
Dimenticavo su di morale! tutta esperienza!
credo che se vai dal concessionario kawa, sia meglio. comunque se posti delle foto, qui ci sono molte persone in gamba che possono aiutarti o magari indirizzarti per risolvere molti problemi
paolodamilano
23/08/10, 21:30
ecco le foto...
la leva del cambio è piegata, secondo voi è possibile raddrizzarla o meglio cambiarla?
quello che mi preoccupa è la vite che vedete nelle altre tre foto si vede che si è stortata e che non tiene più.
Cosa consigliate?
http://a.imageshack.us/img178/8459/mg6954.th.jpg (http://img178.imageshack.us/i/mg6954.jpg/)
http://a.imageshack.us/img842/5237/mg6951.th.jpg (http://img842.imageshack.us/i/mg6951.jpg/)
http://a.imageshack.us/img832/1956/mg6949.th.jpg (http://img832.imageshack.us/i/mg6949.jpg/)
http://a.imageshack.us/img837/2126/mg6942.th.jpg (http://img837.imageshack.us/i/mg6942.jpg/)
tonyboston
23/08/10, 23:04
Scusa ma da quello che noto sonno sciocchezze ma i danni sono slo quelli?
---------- Post added at 23:04 ---------- Previous post was at 23:01 ----------
ma le foto l'hai fatta con una macchinetta da 20000000000000 mega pixel non riesco ad aprirle comunque credo che se tu abbia un po di mnualità possa risparmiarti un bel po di soldi.
sternocleidomastoideo
23/08/10, 23:52
Dunque, la leva del cambio provi a raddrizzarla...se poi si rompre la cambi, e magari cerchi nel mercatino se puoi accedervi e usare pezzi usati....
Per il tampone basta cambiare il perno che lo tiene....vai in ferramenta e forse lo trovi....
Prima di comprare tutto tenta sempre il ripristino...mal che vada lo rompi e lo compri nuovo/usato, ma se lo ripari sono soldi risparmiati.....
e cmq basta poco per montare/smontare piccole cavolate come queste (ti risparmi pure i soldi della manodopera!!!)
paolodamilano
24/08/10, 09:59
Avete ragione voi finché non si prova non si impara, qualche anno fa avevo deciso di assemblarmi il pc che mi sembrava una cosa impossibile, oggi lo monto e lo smonto ogni mese.
Farò come dite voi mi metterò di impegno e cercherò di sistemare da solo.
Domanda, il perso del tampone è attaccato al telaio e al motore, secondo voi posso staccarlo per portarlo da un ferramenta come campione? o mi casca tutto il motore???
Tonyboston... è vero forse dovevo ridurre un pochino le dimensioni....:)
Il "vitone" lo puoi togliere perchè comunque il motore è sostenuto da quello sul lato opposto, magari puntella un po' sotto il motore con un tappo di legno. Quando lo smonti fa attenzione al dado che è incastrato nel blocco motore perchè è facile che cada e si perda
paolodamilano
24/08/10, 14:56
Non è che per caso sai dove o che "vitone" chiedere? :confused: :)
Sinceramente non ho sotto mano le viti originali per verificare la misura, quelle che ho ora mi sono state fornite con i tamponi e sono molto più lunghe, da quanto mi è sembrato di vedere anche le tue non sono quelle originali, quindi se vuoi rimettere gli stessi tamponi ti conviene smontare la vite e chiedere in qualche ferramenta.
paolodamilano
25/08/10, 10:09
AHHH quindi i vitoni sono dei tamponi.... ma quante ne sapete....
Ieri sera ho dato un'altra occhiata e la cosa che mi preoccupa e che il vitone oltre che essere storto balla, non vorrei si fosse spannata qualche attacco al telaio o al motore...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |