PDA

Visualizza la versione completa : Consigli acquisto er-6n

GiovaRossa
31/08/10, 18:41
Salve a tutti. Vi spiego brevemente la mia situazione.
Mi piacerebbe acquistare la er-6n per il fatto che è un bicilindrico (li amo) e per il prezzo ridotto dato che le mie tasche sono pressoché vuote (sono studente universitario).
Al concessionario l'ho trovata in promozione a 5.490euro nuova del 2010 più un ulteriore sconto che mi verrà applicato non appena gli porterò il mio scooter da valutare.
La domanda è... Esiste un periodo durante il quale è meglio acquistare (alcuni miei amici mi dicono in primavera) o è del tutto indifferente?
Mi conviene aspettare l'anno prossimo che magari esce un modello nuovo e si abbassa quello del 2010 o approfitto di questa occasione?
Attendo consigli :jump

Enea
31/08/10, 19:47
più che la primavera, il periodo migliore è proprio questo. per un sacco di motivi.
i primi due che mi vengono in mente:
1) auto decappottabili e moto sono mezzi da bel tempo. i più li comprano a marzo proprio in vista della bella stagione. e questo significa che a maggior domanda corrisponde maggior prezzo. il concessionario però è un essere umano come tutti gli altri e deve mangiare anche da settembre a febbraio, quando il tempo fa *****e e nessuno vuole comprare nulla. e per i pochi coraggiosi i prezzi scendono...

2) questo me lo ha detto un amico, spero sia vero... più o meno tra l'inizio e la fine di settembre i concessionari fanno il conto dell' "anno" e sulla base del fatturato vedono come sono andati rispetto all'anno precedente e si fanno un'idea di come possa andare quello successivo. se trovi un concessionario che ha avuto grane o chesso io, è più facile "estorcergli" un prezzo vantaggioso.

detto questo ho due consigli per te.
1) occhio a quanto ti valuterà lo sputer
2) hai mai preso in considerazione la versione con ABS? proprio in virtù del brutto tempo imminente

SAX
31/08/10, 20:00
Il mio consiglio: prendila subito! Io l'ho pagata poco meno nel 2008.
Anche se ora come ora vivo alla giornata e faccio fatica a mantenerla, fin'ora è stato l'azzardo più bello della mia vita! Ti consiglio di valutare la F che è ancora più eclettica.

actarus
31/08/10, 20:59
Io ti consiglio di comprarla subito, così te la godi in questi giorni di tempo clemente, prima dell'autunno :okk
Il prezzo mi sembra buono :ok

Per lo scooter valuta se ti conviene venderlo da privato.
Il concessionario probabilmente lo spedirà nell'est europa... :fischia

GiovaRossa
01/09/10, 02:01
Grazie per i consigli! Il concessionario mi ha detto che mi valuta lo scooter... probabilmente poi lo venderò da privato...
SAX mi spiace ma la carenata f non mi piace... preferisco una naked pura... un giorno se vorrò orientarmi verso una carenata ci penserò... per ora resto per la n! ^^
Enea avere l'abs è senz'altro un vantaggio... ma purtroppo quella versione non è in promozione e a quella cifra uscirei dal mio budget! ^^

Phos
01/09/10, 10:03
Giova ABS e paracarena sono un investimento, valuta bene!

Con l'augurio, ovviamente, che tu possa smentirmi quando dismetterai la moto :moto

SAX
01/09/10, 16:56
Certo l'ABS è utilissimo, anche il paracarena, soprattutto per una prima moto. Ma fossi in te non mi farei esagerate seghe mentali perché è molto più importante la testa del pilota che sa che mezzo ha e come può usarlo nelle diverse condizioni. Investi in conoscenza tecnica del mezzo e prudenza, avrai gli stessi benefici senza tirare fuori una lira. Buona moto.

Stig1987
01/09/10, 17:47
Qualcuno prima in unalltro post ha scritto bene :D se carenata solo supersprotiva :D

Per Enea...
" auto decappottabili e moto sono mezzi da bel tempo. i più li comprano a marzo proprio in vista della bella stagione"

E vero anchio ho preso la moto a marzo :D hmm...

Enea
01/09/10, 20:09
ma è anche giusto così! il fatto è che il mio consiglio era di fare il contrario proprio perché il concessionario ha poche prede in questo periodo...

per GiovaRossa:
di che colore la vorresti prendere? perché se la vuoi nera, averla con l'abs significa solo aspettare una settimana perché mamma kawasaki ne spedisca una al tuo concessionario...
senza contare che il discorso "no, a quel prezzo ti posso vendere solo questa moto con solo questo numero di telaio", non ha senso.

max 69
01/09/10, 21:10
sbricate a prenderla il periodo è questo cioè da settembre a marzo dopo arriva il periodo per le uscite e aumentano i prezzi , anche se con la crisi che c'è non aumentano più di tanto

GiovaRossa
02/09/10, 01:11
Per ENEA: diciamo che sono deciso al 95% di prenderla nera senza ABS (il conc mi ha detto che ce l'hanno già in casa).
Non ho capito il discorso del prezzo riferito al telaio....

Enea
02/09/10, 11:49
il discorso del prezzo riferito al telaio era di proposito stupido.
tu affermi che il concessionario è disposto a farti quel prezzo sul modello che ha già in salone e fin qui va bene. io ti dico di chiedergli se, aggiungendo a quel prezzo la differenza dell'abs (e solo la differenza dell'abs!), fosse disposto ad ordinarti il mezzo. così tu hai una settimana in più per fare le tue cose: sputer da vendere e assicuratori da corteggiare.

Phos
02/09/10, 11:57
Tanto il concessionario gli dirà che per l'ABS bisognerà aspettare l'anno prossimo ed i prezzi potrebbero ovviamente aumentare...
Però gli può fare lo sconto su un buon casco :ridi

GiovaRossa
02/09/10, 15:41
Vediamo cosa succede! Vi so dire tra 2 settimane quando sarà tutto finito e io avrò finalmente la mia moto! Posterò qualche foto e saremo tutti felici e contenti! ^^

gianluca2512
02/09/10, 16:04
Hai visto nel nostro mercatino, c'è qualcosa di interessante...e vai sul sicuro!!!

jada79
02/09/10, 16:20
non é che vuoi la mia? :D

si si prendila subito o tra un paio di mesi. decisamente non in primavera quando a tutti viene la voglia di moto.. legge di mercato..

GiovaRossa
02/09/10, 16:31
Per gianluca2512: purtroppo sono affetto da una brutta malattia... sono fissato sull'idea che un nuovo per poche centinaia di euro in più sarà sempre meglio di un qualsiasi usato per quanto buono possa essere! ^^

nija
02/09/10, 19:14
Può anche essere come dici tu sul nuovo, però un buon usato con già gli accesori installati risparmi tantissimo non poco.

GiovaRossa
03/09/10, 09:56
Darò un'occhiata... dipende anche dalla distanza! =)

jada79
03/09/10, 10:05
tieni anche conto che sul nuovo devi farti il rodaggio che nel mio caso personale ho trovato particolarmente noioso..!

GiovaRossa
03/09/10, 11:36
Ti posso capire... ma è soggettivo! Per il rodaggio, se non sbaglio, basta non superare i 4k rpm... dico bene?

jada79
03/09/10, 11:51
si, ma 4k rpm sono davvero pochi.. o almeno per me (pur non essendo una smanettona) é stata una vera sofferenza.. e te lo dico solo perché sono rimasta sorpresa. insomma era la prima volta che facevo un rodaggio e non me lo aspettavo cosí duro..

GiovaRossa
03/09/10, 12:20
Io invece ne ho fatti 2 in scooter, e credo sia mooooolto più noioso.
Cmq fare il rodaggio l'ho sempre interpretato come un modo per svezzare il proprio mezzo, per me è sempre stato un piacere insomma. Finito il rodaggio mi sentivo un po' papà!
Nel tempo che ho impiegato per fare il rodaggio ai miei scooter ho imparato a conoscerli a fondo, come frenare come entrare in curva ecc e poi, a parer mio, ti tiene lontano da errori o cadute a cui potresti andare in contro guidando un mezzo che non conosci tirandolo tranquillamente quanto vuoi senza preoccuparti di rovinare il motore.
Infine c'è la grande soddisfazione di sfruttare al massimo un mezzo che hai imparato a conoscere per ben 1000 km su strade e paesaggi di tutti i tipi!
Io la penso così! ^^

nija
03/09/10, 14:29
Senza impegni potresti anche vedere la mia dal vivo.

Supermack3
03/09/10, 14:34
beh ma evitare di prendere una moto nuova per non fare il rodaggio mi sembra una grandissima... stupidaggine!
sono d'accordo invece con chi dice che il rodaggio più che per la moto è utile per il pilota... :ok

GiovaRossa
03/09/10, 15:06
Ti ringrazio nija... ho preso visione del tuo annuncio ma non mi piace il colore (senza offesa).
Ti ringrazio pa87ge immagino tu ti sia riferito al mio precedente post! :D

nija
03/09/10, 16:25
Figurati, nessun problema.

GiovaRossa
06/09/10, 21:33
Salve a tutti! Il mio meccanico mi ha proposto un affare e vorrei il vostro parere al più presto dato che non può tenermi la moto ferma a lungo senza versargli la caparra.

Ecco i dettagli:

Kawasaki ER-6n 2006
km 17000
Unico proprietario (devo dire che è tenuta benissimo... non ho trovato un graffio che sia uno)
Colore: nero con telaio oro (io volevo prenderla nera con la molla rossa ma va bene lo stesso)
Gomme nuove con ancora i vermetti di gomma attaccati!
12 mesi di garanzia
Bollata fino a Gennaio 2011
Revisionata la settimana scorsa
Tagliandata
Passaggio di proprietà compreso
Ritiro del mio vecchio scooter (Energy MC3 del 2003 con 26000km)

Tutto questo per 3000 euro

Cosa ne dite? (Attendo con ansia) :jump

gianluca2512
06/09/10, 21:37
Prendila, l'ER6 non ha problemi, l'unica cosa che devi guardare è il numero di telaio per vedere se ricade tra quelli difettosi che si crepano...o chiedi se ha già subito la sostituzione gratuita del telaio!!!Sai di cosa sto parlando?

Eccp il link: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=758&highlight=telaio

Se ricade tra questi la puoi anche prendere, però assicurati che fino alla scadenza della garanzia della casa madre, 2 anni, siano stati fatti i tagliandi al momento giusto.

hannible
06/09/10, 21:39
Mi sembra un buon affare, a parte che le gomme se son quelle originali le devi cambiare ma per il resto per me s'ha da fare..:ok

GiovaRossa
06/09/10, 23:11
La moto è del 2006 ed è sempre stata tagliandata correttamente! Inoltre è stata revisionata la sett scorsa... credo sia tutto ok! Cmq controllerò il numero del telaio...

---------- Post added at 23:11 ---------- Previous post was at 22:03 ----------

gianluca2512 che devo fare nel caso in cui il numero del telaio sia tra quelli incriminati e non sia stato sostituito? Lascio perdere l'aqcuisto?

Enea
06/09/10, 23:14
3000 euro dovrebbe essere già il valore di una moto usata di 4 anni fa... quasi 5! non gli dare lo scooter.
quanto al bollo, non lo metterei tra gli aspetti positivi, da ora a gennaio 2011 sono molto meno di 50 euro.
stai in campana... secondo me non ti stanno facendo l'offerta del secolo, occhio!

ocram
06/09/10, 23:24
Mah!
La mia della fine 2007 6800km sempre tagliandata con bauletto givi e paracolpi originali, piu una sella ribassata di scorta, l'ho pagata meno di 3000€ ad aprile.(anche la mia, non ha neppure un graffio )
Poi vedi tu

Enea
06/09/10, 23:27
ho fatto quello che avresti dovuto fare tu (controllare i listini dell'usato su moto.it) ed ecco cosa ne è uscito fuori:
l'er-6 dovrebbe avere un valore di massimo 3116 euro, il tuo sputer uno leggermente superiore ai 900 euro...
ora sai i numeri, decidi tu.

GiovaRossa
07/09/10, 00:10
ok grazie mille per le dritte sui prezzi!

War10ck
07/09/10, 13:17
Infatti....considera che la 2009 si prende a 4000euro circa....(io la stò vendedo a 4200euro con accessori)....
Tra 06 e 09 ci passano 3 anni e 1 restyling.....

mdot
07/09/10, 15:43
non è l'offerta del secolo, tira giù il prezzo almeno di 300 euro se non di più e il motorino vendilo privatamente, ci guadagni di più

actarus
07/09/10, 16:13
Secondo me non è un'occasionissima, ma il prezzo mi sembra abbastanza onesto.

Non avere fretta, guardala bene controllando il telaio, vedi se riesci a spuntare qualcosa in meno e scegli con calma... :ok

ghiguzzo
07/09/10, 16:57
Con poco più prendi modelli del 2008 da concessionari.
Abbassa di un 500 euro...

CiAo

Pr3dator
07/09/10, 17:23
io ho comprato il mese scorso er.6n diablo black MY08 3000km gomme nuove, manubrio e contrappesi valtermoto, cupolino originale, il tutto per 2800€ senza ritirare niente
vedi un po tu!!!

dibudabu
07/09/10, 17:25
un energy con 26000 km non vale molto. comunqe condivido 3000 è abbastanza, e le gomme, anche se nuove, hanno 4 anni e andranno cambiate comunque

Valvoline
07/09/10, 18:21
La moto mi sembra davvero messa bene ma 3000 euro sono troppi se per di più dai dentro il tuo scooter che è pur sempre qualcosa, abbassa almeno a 2500.

Danilo
07/09/10, 19:03
GiovaRossa ho unito i due topic di consigli per l'acquisto..fai più attenzione la prossima volta

GiovaRossa
08/09/10, 00:24
Ok Danilo! Starò più attento...

Per quanto riguarda la moto in questione... ho degli aggiornamenti:

Ho chiesto del telaio e mi ha detto che per tutta la trafila delle rogne con la kawasaki ci ha già pensato il precedente proprietario, quindi è tutto ok per il telaio...
Le gomme sono nuove nel senso che il meccanico le ha cambiate la sett scorsa facendo la revisione...
Sono riuscito ad'abbassare il prezzo a 2700 tutto compreso (dicendomi che lo fa solo perché mi conosce da 7 anni e perché gli sto simpatico :ganzo )
Più giù proprio non riesce ad andare!
Cmq mi sembra di notare, spulciando qua e la nei listini, che tendenzialmente le moto, a parità di anno e kilometraggio ecc, qui in veneto costano di più rispetto per esempio a Roma o Milano... mi sbaglio?
Concludendo domani penso di firmare! Consideriamo anche il fatto da non trascurare che è il mio meccanico da sempre e che dista a 5 minuti da casa mia... per qualsiasi rogna gliela porto anche a spinta fino in cucina e gliene dico quattro! Poi magari ci facciamo una pastasciutta tutti insieme ma cmq gliele dico! :Diavolo5

Che ne pensate ora?

Domani sera controllo il forum e deciderò anche in base ai vostri consigli che sto prendendo molto a cuore! :ok

huragan777
08/09/10, 01:07
Beh, direi che già 2700 mi sembra un prezzo più ragionevole.
Se è sceso subito di 300 euro sono convinto che trattando ancora un po' forse riusciresti a limare ancora un po' il prezzo... ma dipende anche da quanta fretta hai tu di chiudere l'affare... mi sembri molto impaziente di salire in sella...

Pr3dator
08/09/10, 10:25
vai dove ti porta il cuore!!! magari digli che le tue finanze arrivano solo a 2500€ e di più non puoi andare magari accetta!!!

Fabiulus
09/09/10, 13:55
Ma hai visto il mercatino?
Ci son 2 moto interessanti:
Una del 2008 a 3300 eurini (12000 km)
Una del 2009 a 4000 eurini circa (8000 km).

Non sembrano affatto male, anzi!
E poi considera che queste hanno 2 anni in meno sul groppone, che non è male nel caso di rivendita!

Fabiulus.

Cmq cosa hai deciso alla fine?

War10ck
09/09/10, 14:00
Dagli 2700euro e tieniti lo scooter....sennò è una fregatura....
Se ti vendi lo scooter a 500euro....l'hai pagata 2200 euro e secondo me tanto vale.....

Enea
09/09/10, 14:41
dai retta a Fabiulus!

GiovaRossa
09/09/10, 23:22
Rieccomi dopo una bella giornata di lavoro! ^^
Fabiulus ti ringrazio... ho visionato quelle proposte e in effetti non sono niente male... ma stasera ho firmato la proposta di acquisto del mio meccanico! Sono riuscito a scendere a 2500euro!
Sinceramente ragazzi sono sicuro che in giro avrei potuto trovare di meglio e ho apprezzato moltissimo il vostro interessamento e i vostri consigli ma credo di poter dire che considerando le comodità...
che sono:

-conosco il mecc da 7 anni e siamo amici (io e suo figlio usciamo nella stessa compagnia)
-è il proprietario di un team di moto da corsa (quindi conosce bene il suo mestiere... non è un meccanico del picchio)
-è a 5 minuti da casa mia
-garanzia 1 anno per qualsiasi cosa (con un privato non l'avrei)
-moto completamente revisionata (stasera in officina era praticamente tutta smontata che me la stava pulendo e controllando)
-mi cambia le gomme con delle nuove
-mi sono liberato dello scooter che altrimenti sarei dovuto andare in cerca di un acquirente

...non sono andato poi così distante da un buon acquisto! ^^

Nei prossimi giorni caricherò qualche foto! :D

jada79
10/09/10, 09:14
beh, 2500€ senza il fastidio di perdere tempo a vendere lo scooter (il tempo é denaro..), con il cambio gomme incluso e 1 anno di garanzia secondo me non é male!

ben venuto in sella!!!!!!! a quando il ritiro??

huragan777
10/09/10, 10:05
Direi che a 2500 ci puoi stare, mi sembra un buon prezzo visti i km della moto e le gomme nuove.
Quindi ormai sei ufficialmente dei nostri... :ok
Se ci riesci strappa al tuo amico meccanico qualche omaggio, magari i tamponi paratelaio che fanno sempre comodo.
Quando la ritiri? Siamo curioso di vedere qualche foto...

Fabiulus
10/09/10, 13:40
Beh, 2500 non sono male ... ma praticamente ha valutato il tuo scooter 200 euro ...
... uhm non so come fosse messo, però ...
... se vigono ancora gli incentivi x una nuova te lo valutavano "minimo" 500 euro ...
Vabbè, i giochi sono fatti, e la tua motina presto sarà nel garage! :D

Cerca di godertela e stai all'occhio ... non a quello che fai tu, ma a quello che fanno gli altri ...
... qua da me sembrano impazziti:
- no precedenza quando sei in rotonda;
- no stop a semaforo rosso;
- escono dagli ingressi di casa "sparati";
- sorpassano a destra agli incroci;
- ....

Quindi occhio, anzi OCCHI!

fabiulus

GiovaRossa
10/09/10, 22:49
Ciao ragazzi! Scusate la fretta ma sono appena tornato a casa da lavoro! Corro a ritirare la mia motina! Domani seguiranno presentazioni e foto! byebye :]

Galates
23/12/10, 16:01
Io l'ho acquistata adesso, tanti mi hanno detto che è il periodo migliore perchè ci sono tanti rientri dalla bella stagione quindi hai più scelta e sopratutto perchè adesso i prezzi (usato) sono bassi. Da gennaio-febbraio vedrai che chi deve vendere chiede i 100-200 euro in più perchè tutti si affrettano ad acquistare per la primavera. tanti auguri!!:ok

---------- Post added at 16:01 ---------- Previous post was at 15:56 ----------

Io per farti un'idea del 2006 l'ho pagata 2650 euro. Ho guardato su Inmoto e la valutano 2610, quindi direi che ci siamo, gomma dietro nuova e parafango carbon look Barracuda. Mi ritengo contento, tutto per dire che se la paghi 2600- 2700 puo andare bene.