PDA

Visualizza la versione completa : Problemi in cambiata

Did80
01/09/10, 08:32
Ieri ho avuto un problema con l'erreina :piangi3
ho problemi durante la cambiata delle marce solo in aumento. Mi capita in modo non costante di avere problemi nell'aumentare le marce, a volte entra senza problemi, a volte sento la pedalina del cambio particolarmente dura, altre non riesco proprio ad inserire la marcia, devo rilasciare la frizione e ripetere la cambiata. Diciamo che il problema si presenta ogni dieci cambiate, e può essere la seconda come la sesta (mai la prima, il problema si presenta quando tiro su la pedalina)
Il problema ha cominciato a presentarsi ieri, la moto ha 13000km all'attivo
Cosa può essere? oggi spero di riuscire a passare in concessionaria, ma volevo da voi esperienze in merito o indicazioni in merito.

MannX
01/09/10, 09:31
La frizione e' regolata bene???? magari si e' allentato il cavo, prova a verificare che lavori bene......

Perche' effettivamente 13000 km son pochini, a meno che lo hai trattato veramente male durante questi km.....

Marchetiaz
01/09/10, 19:39
Anche a me viene in mente la frizione, mentre io avevo riscontrato difficoltà nella cambiata quando avevo l'olio molto vecchio, sentivo la pedalina dura e ruvida nelle cambiate, tutto sistemato dopo il tagliando!

Phos
01/09/10, 21:14
Hai fatto il secondo tagliando?

actarus
01/09/10, 21:31
Ciao Did!
Io la farei controllare dal concessionario...
La frizione ti darebbe più problemi in scalata e soprattutto nell'inserimento della prima.
Comunque verifica che il cavo non sia sfilacciato vicino alla testa (nella leva al manubrio). A me s'è rotto lì (va ingrassato periodicamente).

:ciao4

Did80
02/09/10, 07:59
Ho fatto il terzo tagliando puntuale ai 12000km, quindi l'olio è ok.
ho chiamato in concessionaria, mi hanno detto prova a regolare la frizione da te, se lo fa ancora è da controllare. Ieri ho solamente provato a variare la distanza delle leve (da 4 l'ho portata a 1) ed ho fatto un giro di 20km. Nessun problema! :)
Non so se è stata questa regolazione a sistemare il tutto, ma al momento il problema è sparito.
Sperem...

Pr3dator
02/09/10, 09:57
sicuramente era un problema dovuto alla frizione probabilmente non regolata in modo giusto, è successo anche a me in altre moto e con una regolata e un cambio olio con uno sintetico è sparito, comunque falla controllare perchè se la frizione non stacca bene o rimane anche di poco in trazione butti via il cambio

MannX
02/09/10, 13:17
La regolazione che hai fatto e' quella sulla leva??? perche con quella cambi solo la distanza per renderla piu' adatta alla tua mano.....

Al max avresti dovuto usare il registro stando attento a non tirare troppo il cavo se no bruci la frizione :ridi

Did80
02/09/10, 13:26
Ho cambiato solo la regolazione della distanza della leva. Sembrava una cavolata pure a me, però effettivamente poi ieri non si è presentato più il problema. Stasera che andrò in giro verifico se il problema è effettivamente risolto