PDA

Visualizza la versione completa : Batteria defunta?


Dedalo83
02/09/10, 14:00
Ciao Raga',

era più di un mese che non usavo la moto e finalmente avevo deciso di riprenderla in mano
ma ahimè sorpresa ...girando la chiave il pannellino non si accende non fa rumore..........

è totalmente morta....nessuna spia......nessun segno di vita!

Secondo Voi è la batteria?
A questo punto mi conviene andare dal meccanico e chiedergli di ricaricarmela?

Datemi un consiglio!!!!

Grazie in anticipo

Dedalo :sputer

ricky86
02/09/10, 14:04
Dedalo83 mi spiace per la moto, però ricorda che la prima lettera del titolo va' sempre maiuscola. :ok

Errino
02/09/10, 14:14
se la batteria è vecchia oppure nuova ma difettosa è normale che in un mese si scarichi. Prova a fare il ponte con la macchina, se si accende o la carichi e rischi di rimanere appiedato oppure la sostituisci :D. Se non si dovesse accendere prima di fare un degno funerale portala dal dottore :D

:ciao

Phos
02/09/10, 14:36
http://www.lavozdeutrera.com/wp/wp-content/uploads/tester.jpg

Dedalo83
02/09/10, 14:47
il ponte con la macchina ma sei sicuro che il voltaggio è lo stesso.....sono ignorante in merito.....non è che mando in corto tutto?!

iraton
02/09/10, 14:53
Nessun problema a fare il ponte con la macchina, confermo :ok

Errino
02/09/10, 14:59
l'importante è che il voltaggio della batteria da "accendere" sia minore/uguale di quella che accende. Per dire.. non cercare di accendere la macchina con la moto :D

hannible
02/09/10, 15:00
Q8 Iraton, le batterie di auto e moto hanno 12 V quindi compatibili per ricarica di questo tipo, a me quando sta ferma 2 settimane non parte ma si accende il quadro, si vede che la tua è secca secca!

Marchetiaz
02/09/10, 15:25
Ragazzi riguardo alla ricarica tramite batteria dell'auto avevo letto su un numero di insella che è rischiosa perchè si rischia di mandare in corto la centralina, non voglio fare falsi allarmismi, perchè se qalcuno l'ha già fatto allora ok, però io avevo letto così e un'informazione in più è sempre utile :ok

Pr3dator
02/09/10, 15:29
può essere solo la batteria, non so se ce la fai a farla partire a spinta puoi provare come gia detto ad attaccarla alla macchina con i cavi apposta oppure smontare la batteria ed andare da un meccanico a comprarne una nuova!

Errino
02/09/10, 15:31
in corto la mandi solo se colleghi al contrario i morsetti: positivo con negativo. Con la connessione normale è impossibile perchè è come se metti in parallelo due batterie e basta. Forse, ma non ne sono sicuro, si può creare un sovraccarico all'impianto elettrico.

Marchetiaz
02/09/10, 15:33
Boh, io sinceramente non sono un esperto... ma ricordo chiaramente l'articolo di insella... se riesco scannerizzo la pagina e la inserisco :)

Pr3dator
02/09/10, 15:41
guarda io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi, poi comuque non mi assumo nessuna responsabilita. comunque nel caso di sovraccarico non partono prima i fusibili?
comunque se vuoi stare tranquillo cambia batteria subito

Errino
02/09/10, 15:49
i fusibili partono nel caso di sovraccarichi di corrente.. non l'ho specificato ma parlavo di sovraccarichi di tensione. In teoria gli impianti elettrici dei veicoli sono sovradimensionati in questo senso, cioè possono sopportare tensioni ben maggiori dei 12 volt forniti dalla batteria perchè l'alimentazione elettrica è abbastanza instabile. Questo a monte del regolatore. Ora non so perchè si dovrebbe rovinare la centralina che viene alimentata dal regolatore :bo

Dedalo83
02/09/10, 15:53
Raga' sta storia della centralina mi spaventa......e di spingerla non ho la forza e/o ho paura di cadere eheh

vorrei evitare!.......L'idea di farla caricare dal meccanico era la mia prima idea.

Ma avendo i cavi dell'avviamento per l'auto quasi quasi evito il meccanico.
Però sta cosa della centralina mi spaventa non poco.........in sostanza........

qualcuno ci ha mai provato, ad avviarla con l'auto???? grazie!!!!
bisogna prendere qualche precauzione particolare o è come da auto ad auto

attacco prima i positivi poi i negativi .......bisogna fare massa da qualke parte? grazie dell'aiuto!

gianluca2512
02/09/10, 15:59
Far partire a spinta una moto con il catalizzatore?Non lo fate mai!!!Per quanto riguarda la compatibilità batteria auto-moto vai tranquillo non c'è alcun rischio!!!

Attacca i cavi, accendi l'auto, poi accendi la moto e lasci entrambi accese per 120 secondi e vedrai che non avrai bisogno di altre ricariche finchè non arrivano le basse temperature.

Fallo subito ti eviti il viaggio dal meccanico oltre che di spendere soldini inutili...Ciao.

Dedalo83
02/09/10, 16:03
Gianluca speriamo hai ragione!! Ma sembra troppo facile e bello per essere vero!!

COMUNQE RINGRAZIO tutti!!!

Per me si può anche chiudere la discussione.
Chiedo ai moderatori un aiuto non son buono di farlo. ;-P

ricky86
02/09/10, 16:05
Io prima ti consiglierei di verificare se quanto detto sopra è la soluzione al problema, poi nel caso chiudiamo il topic.

In secondo luogo ti chiedo di evitare la scrittura sms, in quanto vietata dal Regolamento.

Dedalo83
02/09/10, 16:16
A questo punto mi pare di capire che l'accensione tramite batteria auto si possa fare......magari a macchina spenta si è un po' più tutelati...forse ;-D ihihi
:vecchio

Mister Orange
02/09/10, 16:23
Al massimo bruci la centralina

Errino
02/09/10, 16:35
magari a macchina spenta si è un po' più tutelati...forse ;-D ihihi


ehm.. se per tutelato intendi avere due batterie scariche anzichè una.. fai pure :D

Pafra
02/09/10, 16:49
Allora per l'accensione moto con ponte da una macchina non ha problemi di voltaggio,ma comunque gli elettrauti sconsigliano vivamente di usare questa prassi,per i due amperaggi notevolmente diversi.
Tutti i motociclisti dovrebbere investire 40-50 euro per comprarsi un buon caricabatterie elettronico (fondamentale che sia elettronico per le nostre batterie),perchè capita a tutti questa situazione.In questo caso tu avresti caricato la tua batteria per 24 ore e sarebbe ritornata come nuova,o quasi!Se poi sapevi già di non usarla per un po o quando viene l'inverno,l'avresti caricata anche prima,così non avrebbe avuto problemi.
Se hai un tester(si trovano nei centri comm. anche a 5 euro) e misuri il voltaggio capirai anche se la batteria è morta o meno,perchè le batterie quando scendono sotto i 10 volt non sono più buone:anche se caricandole all'apparenza sembra che tengano possono abbandonarti improvvisamente e senza preavviso.
La ricarica dell'alternatore della moto quando una batteria ha patito non è mai come quella di un caricabatterie da 220volt.
Ciao

leciok
02/09/10, 17:31
Lo vuoi un consiglio?
1. Non far partire la moto con i cavi batteria collegati su una macchina.
2. segui il consiglio di Pafra, comprati un caricabatterie per "batterie a Gel senza manutenzione", è una spesa importante che ti ritrovi, questi caricabatterie si lasciano sempre collegati in modo tale che leggono quando la carica sta scendendo ed automaticamente mantengolo il giusto livello di carico.
3. Collega il caricabatterie per 24 ore
4. Prova a far partire la moto.

N.b. le batterie a gel non vanno usate come le batterie al piombo delle macchine, ma devono essere caricate in un modo ben preciso cioè con una corrente costante pari a 0,75 A (il valore può cambiare da batteria a batteria) se tu metti i cavi nell'auto farai caricare la batteria della moto con più di 2 A questo la danneggia e dopo no ti regge più la carica. Se poi non te ne frega della batteria vai pure ma ricorda di avere il motore dell'auto accesa altrimenti con l'alternatore della moto andresti a caricare una batteria da almeno 80 A al piombo che richiede circa 8A per caricarsi quindi la moto non ce la fa è bruci il circuito di carica.

Se poi non vuoi spendere per il caricabatterie puoi sempre portare la batteria dal meccanico e te la fai caricare

Phos
02/09/10, 17:42
dedalo puoi sempre smontare la batteria (due morsetti sotto la sella) e portarla da un elettrauto ;)

PS: ammesso che sia la batteria... e comprati sto tester!

Dedalo83
02/09/10, 18:53
Bene, allora è quello che farò andrò dal meccanico a chiedere se me la mette sotto carica per il momento 50 euro per un carica batterie sono un po' troppi..........

........le vacanze estive mi hanno già spremuto abbastanza anche se sono stati soldi ben spesi!

Un saluto a tutti!:pol

Marchetiaz
02/09/10, 20:31
A questo punto mi pare di capire che l'accensione tramite batteria auto si possa fare......magari a macchina spenta si è un po' più tutelati...forse ;-D ihihi
:vecchio

Bravo Dedalo, su in sella consigliavano proprio (se proprio si doveva fare il ponte con la macchina) di farlo con la macchina spenta :ok

dado71
03/09/10, 12:17
Attenzione non tutte le batterie di moto possono essere messe in ponte con quelle dell'auto. (Per l'er non lo so)

huragan777
03/09/10, 13:35
A me una volta è capitato di trovarmi con la batteria a terra, dovevo per forza utilizzare la moto, non avevo tempo di ricaricarla, ho usato i cavetti e la batteria dell'auto per farla ripartire ed è andato tutto ok, nessun problema.

Supermack3
03/09/10, 14:26
io ho fatto ponte da un maxi-scooter e tutto ok!!

Pr3dator
03/09/10, 15:03
anche io fatto molte volte e con mezzi diversi... anche con un quad!!!

iraton
07/09/10, 18:09
Non mi farei tutte queste menate sulla batteria, a meno di difettosità la batteria dell'errina regge qualsiasi cosa :ok

Per la mia esperienza, dopo 4 anni ho ancora la batteria originale, ed è da 2 anni che, dopo la pausa invernale di dicembre-gennaio, la batteria (mai staccata) è morta. Moto fatta ripartire con i cavi dell'auto e ricaricata con caribatterie standard alla prima occasione, la batteria è sempre ok. Provata ieri dopo 2 mesi che non l'accendevo (ehm, inattività forzata :D), accesa al primo colpo :ok

onlikeone
14/09/10, 14:02
quindi ragazzi, se non si usa la moto per un lungo periodo( come faro' io) mi consigliate di staccare direttamente i collegamenti?oppure muore lo stesso?

huragan777
14/09/10, 16:13
Se non utilizzi la moto per un lungo periodo ti conviene sicuramente staccarla, ma tieni presente che la carica tende a scendere lo stesso (anche se molto meno velocemente), sarebbe buona norma metterla ogni tanto sotto carica.
Se ad esempio, tieni la moto ferma per un anno probabilmente la carica andrà a zero, se la stacchi invece avrai ancora un po' di carica per riuscire a metterla in moto, se poi riesci a caricarla nel periodo di rimessaggio non dovresti avere alcun problema.

onlikeone
14/09/10, 16:15
mbe calcola che la chiudero dai primi di ottobre fino a giugno 2011

huragan777
14/09/10, 16:23
Come in fondo fanno molti di noi... Comunque ti conviene sicuramente staccarla per preservarne la carica.

PS: Ricorda che la prima lettera del messaggio va sempre maiuscola, sennò i nostri admin :mazza

onlikeone
14/09/10, 16:25
Scusate ragazzi ma sono rimbambito....... e' il bicilindrico

ricky86
14/09/10, 16:37
PS: Ricorda che la prima lettera del messaggio va sempre maiuscola


la prima lettera... del titolo :ok

Danilo
14/09/10, 16:44
io consiglio di prendere un caricabatterie/mantenitore di carica..ne ho preso uno della valex....una decina di euro..e la batteria è salva