PDA

Visualizza la versione completa : ER-6N con sorpresa

necromonger
05/09/10, 10:05
Ciao ragazzi prima dell'estate ho deciso di entrare nel club dei centauri acquistando una moto e la mia scelta è andata subito alla errina della kawasaki. La moto in questione mi è sempre piaciuta e in più, dovendo fare la patente della moto da privatista, ho scelto lei perchè è semplice da guidare e molto maneggevole. Veniamo alla sorpresa: preparando le carte per la motorizzazione mi sono accorto (stupido che non me ne sono accorto prima!!) che la moto fa 25 KW ed è quindi depotenziata! Ho subito avvertito il concessionario che me l'ha venduta (usata naturalmente) e anche lui c'è rimasto di sasso dicendomi che non lo sapevano nemmeno loro ed era per quel motivo che non me l'avevano detto. Ora comunque si stanno muovendo con la motorizzazione e la casa madre per il ripotenziamento e io sto aspettando fiducioso.

KMacs
05/09/10, 10:12
Bhè ... se devi ancora fare la patente significa che sei un "principiante" e quindi il fatto di avere una moto depotenziata non è certo un problema ... :ok

Prima cerca di imparare ad andare in moto ... poi pensa ai cavalli ... che tanto ... con il nuovo codice della strada ... meno sono e meglio è ... :piangi2

Sul ripotenziamento non è un problema ... non sai quanti di noi hanno avuto una depo che poi hanno ripo ... :okk

murty
05/09/10, 11:45
Ciao...quanti anni hai? e soprattutto...quale patente A farai?? perchè se fai la A2 devi per forza avere una moto depotenziata...che poi all'inizio va più che bene! ti conviene prendere fiducia e imparare con i 25kw...

Damn
05/09/10, 15:11
Probabilmente è solo depotenziata a libretto...
comunque sia, anche se fosse depotenziata fisicamente, ci vogliono 10 minuti a farla tornare "normale".
Non ti agitare, è una stupidata...

Ciao ciao

Damn

actarus
05/09/10, 16:32
:benvenuto

Complimenti per la scelta! :ok

E complimenti al concessionario che te l'ha venduta... :nono2
Un tipo sveglio! :wrong2 :complimenti

necromonger
06/09/10, 18:39
Ho 25 anni (quasi) e naturalmente voglio fare la patente a3 quindi la moto mi serve a piena potenza. Sinceramente essendo la mia prima moto non sono sicuro che sia depotenziata veramente, comunque da libretto si ed è quello il problema principale (sarebbe ancora più grave averla depo sul libretto e non meccanicamente). So che ripotenziarla fisicamente è una cosa facile, purtroppo non si può dire lo stesso per il lato burocratico. Il concessionario sembra (e sottolineo sembra) essersi preso tutte le responsabilità come è giusto che sia e si sta attivando per fare il tutto. Quando avrò novità aggiornerò il post

Marchetiaz
06/09/10, 19:55
Necro per capire se è depotenziata "fisicamente" ti basta ruotare la manopola del gas (a moto spenta), se è depo ruoterà di pochi cm, mentre se è full power girerà molto di più, in alternativa puoi guardare sul corpo farfallato se ce la vite che limita l'apertura del gas...

Se nella tua non è presenta la vitina nel cerchio rosso allora è a potenza piena, il corpo farfallato è a destra (stando seduti sulla moto) appena sotto il serbatoio, te ne accorgi perchè se ruoti la manopola del gas si muove :ok

iraton
06/09/10, 20:36
:welcome e buon ripotenziamento :pesi

Phos
07/09/10, 09:07
Benvenewton!!!

Prendi l'A3,
ma per il primo anno -almeno- vai mooolto tranquillo...

Giola
07/09/10, 11:51
guarda se fossi in te farei un primo periodo con la moto depotenziata giusto per prendere confidenza, poi se te la senti mettila full power...

necromonger
07/09/10, 23:47
Marchetiaz (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4319) ho controllato come hai detto tu e non c'è traccia della vite. In caso appena posso posto delle foto. Quindi se il depotenziamento consiste solo nella vite la mia ER è a piena potenza. Comunque grazie per l'aiuto e grazie a tutti per i consigli vi prometto che andrò tranquillo senza correre ;)

murtle
08/09/10, 00:28
veramente ci dovrebbe essere anche un relais al ponte sotto la sella che ti limita la potenza.. :dub

e anche se lo sai già, ti sconsiglio caldamente di girare con la moto full power mentre è ancora depotenziata a libretto ;)

Marchetiaz
08/09/10, 14:37
Si giusto murtle, ma il ponte sotto la sella non limita la potenza, ma regola soltanto il rapporto aria/benzina che arriva alla centralina perchè risulterebbe troppo starato con la vite (mi diceva così il meccanico) io infatti ho provato a girare solo con il relais e le prestazioni sono identiche a una full power! Mentre se si gira solo con la vitina ho notato un notevole aumento degli scoppiettii provenienti dallo scarico :ok

Comunque necro ti conviene rimettere il depotenziamento, in caso di incidente rischi rogne con l'assicurazione!

necromonger
08/09/10, 23:21
Lo so ma cavolo anche loro a vendermi una moto con cui non potrei neanche girare :mad:
Vabbè domani li chiamo e sentiamo a che punto sono arrivati per il ripotenziamento.
E poi cercherò di non toccare la errina, anche se sarà molto ma molto difficile