Visualizza la versione completa : Minimo basso a freddo
Mi succede da quando ho fatto il tagliando.
accendo la moto , che parte con "l'aria tirata"..ed e' tutto ok.
nel mentre che indosso : sottocasco , casco , occhiali e guanti , la moto si scaldicchia e passa alla carburazione normale.
monto..e non tiene il minimo. il contagiri segnala praticamente 500 rpm... un po' pochini presumo.
quindi penso : vabbeh , quando vado dal conce per i nottoli , faccio aumentare il minimo...
ma poi penso anche : se il problema e' solo da fredda , e si aumenta il minimo ,magari poi da calda il minimo stesso sara' troppo alto...
insomma..voi che dite?
ps sottolineo ancora che sta cosa la fa da quando e' stato fatto il tagliando.
Ciaozzz
ilcanarino
13/02/06, 01:23
io ti consiglio di SOTTOLINEARE la cosa al conce che ti ha fatto il tagliando. è troppo particolare e strana se sei sicuro che non te l'ha MAI fatta in condizioni identiche di clima prima del tagliando.
magari sti ****oni hanno toccato qualcosina d'iniziativa loro...e non si è rivelata invece proprio una perla di saggezza. tanto la moto sta in garanzia. rimettiti nelle mani del conce :evil: lui DEVE risolvere il problemino. tanto è una ****ata credo. non spetta a te mettere mani alla moto.
si..glielo dico...
son sicuro perche' i 1000 km che mi son fatto prima del tagliando , li ho fatti in inverno :D , e se mi fosse morta a freddo ( come successo pure stamani per es ) me ne sarei accorto...
speriamo non sia niente di che...
Ciaozzz
Secondo me te l'hanno ri-regolato..ma non è mica un problema se lo tocchi, anzi!
E' stata la prima cosa che ho fatto quando ho ritirato la moto..ti consiglio di lasciarla scaldare (il minimo va sempre regolato a caldo) e poi di dare una avvitatina alla regolazione del minimo, portandolo a circa 1.000/1.500 giri!
Meglio che lo fai da solo, così hai un riscontro immediato delle reazioni del motore..
Quando la moto sarà fredda, non ci saranno comunque problemi, perchè autoregola l'aria e si porterà da sola ai giri giusti!
:ok
beh provo da loro..comunque sta a 1000 da calda..ma da fredda a 500... infatti , ovviamente , non li tiene e mi muove... poi bastano poche centinaia di mt e tutto torna alla normalita'...
Ciaozzz
ilcanarino
13/02/06, 01:33
ma sei proprio sicuro che prima non lo faceva??
io quando l'accendo è sto su range di temperature dai -3 ai +8 piglia, quasi subito mi spara il motore a 2000 giri tempo alcune decine di secondi e scende gradualmente fino intorno ai 1000 ma a 500 mai...poi prendo e parto dopo qualche minuto a 1000giri.
una o due volte m'è capitato che dando dopo qualche minuto di riscaldamento una leggera e veloce acceleratina da fermo mi è salito su di giri il motore e scendendo è andato sotto i 600 giri spegnendosi di colpo.
ma solo due volte sta cosa.
si si sono sicuro.
prima del tagliando non me lo faceva.
infatti ho subito pensato che magari me l'avessero regolato male...
Ciaozzz
No scusa..allora che c'entra il minimo..
Se da calda raggiunge un range più alto, significa che il minimo è giusto..è l'aria automatica che non funziona più!E quindi la moto da fredda sta più bassa di giri..quando in teoria, entrando in funzione l'aria, dovrebbe arrivare almeno a 2.000 per i primi 5 minuti..!
ilcanarino
13/02/06, 01:43
posso solo consigliarti di parlarne al conce allora dai. hai dalla tua il fatto che hai potuto notare la differenza di comportamento prima e dopo il tagliando. quindi dovrebbe essere una cavolata risolvere sto problemino.
No scusa..allora che c'entra il minimo..
Se da calda raggiunge un range più alto, significa che il minimo è giusto..è l'aria automatica che non funziona più!E quindi la moto da fredda sta più bassa di giri..quando in teoria, entrando in funzione l'aria, dovrebbe arrivare almeno a 2.000 per i primi 5 minuti..!
ma quello lo fa.
poi evidentemente si scalda un pochetto..la centralina capisce che e' ora di mettere la carburazione normale , e li' i giri calano...
evidentemente anche con l'aria tirata i giri sono piu' bassi del normale..magari invece di 2000 stanno a 1500 ( non ho controllato in effetti ) abbastanza da tener su il motore , che poi pero' , quando la carburazione diventa normale , muore per mancanza di giri...
Ciaozzz
Credo che si debba cercare di ottimizzare la parte "meccanica" dell'acceleratore (regolazione esterna, come si faceva con i carburatori) con l'iniezione (programmazione, eventuale, della centralina).
Tramite il connettore che c'è sotto la sella, basta attaccare il computer per la diagnosi e tutti gli eventuali malfunzionamenti emergono.
Quindi, vai all'assistenza e fagli apportare le opportune correzioni, io eviterei di metterci le mani.
si infatti..non la tocco..poi avrei anche la manopola con troppo gioco secondo me... oggi spero di andare..se mi son arrivati sti benedetti nottoli :D
Ciaozzz
Vabbeh oggi non sono andato dal conce perchè i nottoli non son arrivati.
comunque..mi son tranquilizzato dato che ho verificato che è effettivamente un problema di minimo troppo basso.
in effetti , appena accesa la moto , con l'aria tirata , il motore sta sui 1500 giri..quindi ben lontani dai 2000 detti da voi.
poi quando la carburazione diventa normale , i giri crollano a circa 500.
una volta calda , il minimo non raggiunge manco i 1000 giri..ma sta appena sotto.
quindi penso sia solo da alzarlo un pochetto.
Ciaozzz
Ma per regolare il minimo basta ritoccare la rotellina metallica quella "lucente") che c'è a destra dei corpi farfallati!!! Mica è tanto complicato!...
SSSGGGRRRAAATTT ...
Cosa succede se si fora mentre si và ???
Quali sono le avvisaglie che ti fanno capire che forse hai bucato ???
Perdi l'equilibrio o riesci a stare dritto e a fermarti ???
E se sei in autostrada ... a velocità di crociera ... (diciamo 140 km/h) cosa succede (devi solo pregare e sperare) ???
A me è successo di bucare in macchina a 190 km/h, anzi ... mi è esplosa una gomma ... non vi dico la strisciata di merxa che ho lasciato ...
:oops: :oops: :oops:
merlino1975
14/02/06, 12:00
wallace...fai il burnout nelle mutande anche in moto.......a me è capitato di finire in acquaplaning in moto..in una galleria ai 120....e ti giuro che ho visto la croce davanti a me....non so ancora ....non mi capacito...come ho fatto a rimanere in piedi....
O ca@@o ... :oops: :oops: :oops:
Abbiamo sbagliato post ... MC, please, non incula@mi :angelo :angelo :angelo
Ma per regolare il minimo basta ritoccare la rotellina metallica quella "lucente") che c'è a destra dei corpi farfallati!!! Mica è tanto complicato!...
ma infatti..stamane mi son rotto e me lo sono regolato.
dovrebbe andare... sta un pochetto sopra i 1000 ora , da calda... come da manuale...
wallace che mi combini? :D
Ciaozzz
Scusa Cyrano e complimenti per la soluzione al tuo problema :ok :ok :ok
Pensavo di essere nel post delle forature ... :oops: :oops: :oops:
Forse ho così paura che non riesco neanche ad entrarci :D :D :D
Si ti capisco... pensa se mi parte la gomma davanti durante una curva veloce in montagna e finisco giù da un precipizio :D
Ps nottoli ancora non arrivano..li avranno ordinati in cambogia :D
Ciaozzz
:D :D :D
Un po' di paura (mai il panico) tiene vivi ed evita che gli ormoni ci faccian fare troppe fesserie. Poi tanto alcune le facciamo lo stesso!
Circa il minimo, a me ha funzionato regolarmente fin dall'inizio, anche se i giorni della merla al primo semaforo della mattina dovevo tenere appena appena apero il gas.
ilcanarino
15/02/06, 10:28
porca ******a ha iniziato a farlo anche a me ieri...ero sul corso a genzano e ti pensavo cyn (non fraintedete!!!!! :evil: ) e ho provato praticamente a passo d'uomo a dare qualche colpetto di gas. bè ad un certo punto non mi si spegne?? 'rca putt....a. me lo ha fatto due volte. la ventola era accesa. mo riprovo quando riesco e fò sapere. :moto
ma cosa gli fai bere a quela poveretta della tua errina, Canarino?
La grappa va bene per noi, on per le moto!!! :D
ilcanarino
15/02/06, 13:04
mo gli butto dentro il gp4 del tornado. :mrgreen: penso vadi bene. magari ecco...ci farò un centinaio di chilometri max prima che mi si squagli tra le gambe però...vuoi mettere da 0 a 100 in 0.000002 secondi??? ahahahahahha :D
Ma i tornado ... non sono diesel ???
Black Sapphire
15/02/06, 13:16
a metano Wall,quante volte te lo devo dire :D
ahia... il JP4! Ricordo... e un po' di idrazina e idrogeno liquido?
Il problema è il bombolone da portare sulle spalle :D
:D :D :D :mrgreen: :D :D :D
Black Sapphire
15/02/06, 13:30
basta applicare il sidecar o un gancio di traino,chissà come tiene il minimo col gp4................. :mrgreen:
Sono onorato di essere nei tuoi pensieri canarino !
:D
Ciaozzz
Fammi capire .. problema risolto regolando il minimo? .. se si allora il discorso dell'aria automatica bla bla bla .. ??
ilcanarino
15/02/06, 21:02
"comune" kerosene trap "comune" kerosene...volevo fare lo sborone... :briaco :sdentato
"comune" kerosene trap "comune" kerosene...volevo fare lo sborone... :briaco :sdentato
X Canarino: lo so, lo so... intendevo dire: se sostituisci con idrazina e idrogeno liquido (funziona sui vettori missilistici, sul'errina dovrebbe fare scintille!). Solo che per i jet ho sempre sentito di JP4. :D
Dai, che con la bella stagione tutto questo ci sembrerà solo una buona esperienza. Son convinto che ce la godremo davvero!
... non è che tenete il minimo troppo basso? il manuale dice a 1.250 - 1.350 giri.
OT.
E usare il NOS ?
Stile "Fast and errin" ???
EOT
Fammi capire .. problema risolto regolando il minimo? .. se si allora il discorso dell'aria automatica bla bla bla .. ??
ma non ho mai scritto che l'aria automatica avesse problemi. solo che una volta messa la carburazione normale , i giri stavano a 500 ed il motore moriva.
regolato il minimo , tutto e' tornato ok.
Ciaozzz
ilcanarino
16/02/06, 19:47
... non è che tenete il minimo troppo basso? il manuale dice a 1.250 - 1.350 giri.
biondos sei sicuros?
porcas la putenas me l'ha fatto pure oggi betty...
fermo di nuovo al semaforo per svoltare. a motore caldo è. do qualche colpetto per vedere se mi fa lo scherzetto...e scherzetto fu.... :x
s'è spenta mannaggia la pupazza.
comunque a me viaggia poco meno dei mille.
è da regolare?
magari è una cosa che fa dopo il periodo di rodaggio che il motore di suo si abbassa il minimo a motore caldo e tocca ri-regolarlo?
biondos sei sicuros?
porcas la putenas me l'ha fatto pure oggi betty...
fermo di nuovo al semaforo per svoltare. a motore caldo è. do qualche colpetto per vedere se mi fa lo scherzetto...e scherzetto fu.... :x
s'è spenta mannaggia la pupazza.
comunque a me viaggia poco meno dei mille.
è da regolare?
magari è una cosa che fa dopo il periodo di rodaggio che il motore di suo si abbassa il minimo a motore caldo e tocca ri-regolarlo?
E' VERO leggete bene il manuale!! minimo da 1.250 a 1.350 poi c'è scritto ANCHE come regolarlo.
Date un'occhiata al manuale!! anche veloce! :evil: prima di partire!
ilcanarino
17/02/06, 13:27
:oops: hai ragione...
la letta glie l'ho data...però magari non mi sono soffermato sulla sezione perché non mi stava dando problemi di quella natura.
regola regola che il mio ora e' pierfettoo!
:moto
Ciaozzz
..ah! dimeticavo!
... regolate quando la ventola di raffredamento è ferma.
(e ha caldo chiaramente)
Anche io , dopo aver letto i libretto sul capitolo "minimo", ho constatato che il mio minimo è ben al di sotto di quello consigliato!
La mia a motore caldo (o cmq dopo che l'aria automatica si disattiva) si aggira sugli 800 giri al minuto...problemi non ne ho avuti...voi a che regime lo avete? :?:
Infatti a quanto dovrebbe girare il motore?il minimo consigliato?a me sta sui 500 giri..va bene? :roll: :shock:
anche io sto iniziando ad avere problemi con la moto che si spegne....
pensavo che fosse la frizione(mia incapacità nello staccare!!!)......ma ho lo stesso riscontro degli altri....
a caldo come si accellera e poi si lascia se non riaccellero subito si spegne.......
ed i giri sono ben sotto i 1000!!!
penso che farò una visita al concessionario!!
grazie forum!!!!! ora mi sento un pò meno incapace!!!! :ok
:moto
Si spegneva anche la mia, regolato il minimo è tornata perfetta :ok
Il minimo, come recita il manuale d'officina deve essere impostato a 1300 giri con uno scarto di 50, vale a dire tra i 1250 ed i 1350, la regolazione si può effettuare senza alcun problema da soli.. La vite è ben visibile sul lato destro della moto.. Per capire qual è agite in questo modo. A moto spenta e sul cavalletto posizionatevi a destra della moto e provate ad accelerare, vedrete che il cavo dell'acceleratore fa ruotare una placchettina di metallo e quando mollate il gas la placchettina torna nella sua posizione originaria e si ferma contro una vite. Quella è la vite del minimo. Girandola in senso orario lo alzate, girandola in senso antiorario lo abbassate. Regolate il minimo quando il motore è ben caldo e dategli un'occhiata ogni tanto (perchè con l'andare del tempo pare tenda ad abbassarsi un po') e non ci saranno più problemi di spegnimento.. Almeno per me è stato così :wink:
ma "alzando " il minimo, la moto consuma di più??
e calcolando che io guido spesso in città....... :cry:
e calcolando che io guido spesso in città....... :cry:
Ma no, trinità ...
:ok :ok :ok
Ti ricordi la curva dei consumi e della coppia ???
A 1000 giri ... l'errina ... è al minimo ...
:moto :moto :moto
No..... non la conoscevo :oops:
....Grazie!!!! :ok
Ma no, trinità ...
E invece, almeno per quanto riguarda il sistema a carburatori, alzare il minimo significa consumare di più. Il minimo è infatti sostenuto da uno spillo diverso da quello dell'alimentazione vera e propria. Quindi si ha un lieve consumo in più ma anche quando si è in marcia con la moto oltre il livello del minimo.
Nel nostro caso, con l'iniezione, credo che il problema non si ponga. Mi pare di aver capito infatti che la vite del minimo agisca a "battuta" evitando di chiudere completamente il corpo farfallato.
Oggi è toccato anche a me!
Dopo aver acceso la moto, fatta scaldare un paio di minuti, parto e si spegne la prima volta durante il cambio mardcia dalla prima alla seconda.
Riaccendo.... riparto... idem... poi non me lo ha fatto più fino in ufficio (ca. 25 km)... ma appena mi sono fermato, a motore caldo, ho alzato leggermente il minimo, ora è appena sopra i 1000 rpm (prima stava sempre sotto).
Probabilmente andando avanti dovrò regolarlo ancora.
Ciao :moto
Grande Forum! :ok
E' successo anche a me qualche volta. Stavo per aprire un thread per segnalarlo, ma, come da abitudine, applico la PRIMA regola da seguire prima di aprire un nuovo topic: ho usato la funzione Cerca (http://www.er6italia.com/forum/search.php) ed ecco tutte le risposte al mio problema.
Non appena uscirò l'errina proverò ad applicare i consigli! :moto
Er6Italia.com se non esistesse, bisognerebbe inventarlo! :amore2
Oggi è toccato anche a me!
Dopo aver acceso la moto, fatta scaldare un paio di minuti, parto e si spegne la prima volta durante il cambio mardcia dalla prima alla seconda.
Riaccendo.... riparto... idem... poi non me lo ha fatto più fino in ufficio (ca. 25 km)... ma appena mi sono fermato, a motore caldo, ho alzato leggermente il minimo, ora è appena sopra i 1000 rpm (prima stava sempre sotto).
Probabilmente andando avanti dovrò regolarlo ancora.
Ciao :moto
bhè ma fai conto ke per la ns errina i giri migliori stanno tra i 1100 e i 1500 giri motore..al max non ti conviene alzarli girando la vite?
sternocleidomastoideo
17/09/06, 18:09
io la tengo verso i 1000......ho regolato la vite a orecchio, quando sento che va bene il minimo, smetto di girare la vite!!! :ok
... io la tengo verso i 1000......
Straquoto ...
La moto deve stare asoslutamente intorno ai 1300 giri/min come minimo!!!! Il bicilindrico soffre con un minimo basso!!!!! 1000 e poco!!! Deve essere più alto!!! :dead2 :dead2 :dead2 :dead2 :dead2
sternocleidomastoideo
21/09/06, 15:38
vero!!!!H appena controllato sul service manual: 1300rpm (+/-50rpm) :D
Lo cambiero'....:D
Ricordate che il minimo va regolato a motore ben caldo!
La moto deve stare asoslutamente intorno ai 1300 giri/min come minimo!!!! Il bicilindrico soffre con un minimo basso!!!!! 1000 e poco!!! Deve essere più alto!!! :dead2 :dead2 :dead2 :dead2 :dead2
Perchè soffre?
regoliamo regoliamo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che l'errina è contenta...
OT
puppo come ieri con le gomme.......mah fammi vedere a quanto sono..... :evil: fine OT
Perchè soffre?
Soffrè perchè il bicilindrico tira ai bassi e quando accelleriamo il motore e tutta la sua componentistica subisce minor pressioni se si parte da un regime di minimo abbastanza alto. Al contrario dei 4 cilindri che iniziano a tirare a 13000 giri! :ok
dolange, allora devo provvedere ad alzarlo! :oops: :oops: :oops: :oops:
sternocleidomastoideo
22/09/06, 12:33
in effetti.....minimo alzato, sembra abbia una ripresa maggiore..boh!?!? :D
Però mi sa che ai semafori ed in coda nel traffico, scalda di più... o no?
Bhe ma no lo alzi fino a treeeeeemila giri....
Lo metti appena sopra i 1000
Però mi sa che ai semafori ed in coda nel traffico, scalda di più... o no?
Tranquillo non scalda.... tu lo metti a 1300 ed è perfetta... con un aumento di 300 giri non modifichi la temperatura in modo elevato... in teoria scalda di più ma è sempre nel range ammissibile! :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |