Visualizza la versione completa : Cerco un filtro aria + aggressivo
Sapete consigliarmi per un filtro aria dato che ho lo scarico vorrei cambiare anche il suddetto pezzo.Che marca mi consigliate e se è facile cambiarlo da solo.Grazie
gennaro(er-6n)
04/02/07, 13:20
io ho un bmc,vai sul siicuro :wink:
Grazie gennaro :ok sai se è semplice montarlo??????????
da quanto so montare il filtro ü facile.....ah Gennà :mrgreen: ma è cambiato qualcosa cor firtro nuovo :mrgreen: :ok perche anche io volevo montarlo ma non so ancora se ne vale la pena
Montare scarico più filtro e centralina fa guadagnare una decina di cavalli e più, quindi i benefici effettivi ci sono. Solo che montare scarico e filtro senza la centralina rende la carburazione un po' magra :?
Ma la carburazione non la dovrebbe correggere l'iniezione? So che nei motori da fuoristrada l'iniezione ha portato gossi vantaggi proprio sul fronte della miglior carburazione ai cambiamenti di altitudine e così via...non dovrebbe comunque calcolare la carburazione ottimale?
Ma la carburazione non la dovrebbe correggere l'iniezione? So che nei motori da fuoristrada l'iniezione ha portato gossi vantaggi proprio sul fronte della miglior carburazione ai cambiamenti di altitudine e così via...non dovrebbe comunque calcolare la carburazione ottimale?
In teoria si, infatti cambiare filtro senza cambiare centralina si può comunque fare senza paura, in pratica diciamo che cambiare anche la centralina facilita le cose :D
Sì , infatti sul fatto della centralina ero pienamente d'accordo con te
OT, ieri strider eri er caso in piazza ferrucci verso l'una o giù di lì? Perchè ho visto uno con una Er-6n nera
Hai visto il caso :mrgreen: Io abito dietro piazza ferrucci ma quello che hai visto non potevo essere io perchè ho la moto dal carrozziere :ridi2 :ok
Allora era il carrozziere :bastard :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allora era il carrozziere :bastard :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:shock:
:ridi2 :ridi2 :ridi2
Comunque, anche io consiglio bmc come marca del filtro! Per maggiori informazioni guarda il sito di Tago motocorse :okk
Scusate solo con il filtro che cambia niente mi hanno detto che cambia anche il suono del motore è vero
The HIDEpark
05/02/07, 09:57
raga ma i consumi????? perde parechhio ??? tirando la moto sui 6000 intendo..... :roll: :?: :?:
gennaro(er-6n)
06/02/07, 14:11
Grazie gennaro :ok sai se è semplice montarlo??????????
semplicissimo!!togli filtro oriinale e rimonti il bmc.
io ormai mi smonto e rimonto la moto appena ho tempo,per pulizie,per lubrificare,ingrassare ecc.ecc. :smile:
nessuno sa rispondere alla mia domanda ??? :twisted: :evil:
gennaro(er-6n)
06/02/07, 17:38
be ragazzi come consumo non so dirvi,non ho mai fatto caso.posso dirvi invece che a confronto con altre moto (20moto di tutti i generei,che fanno parte del motoclub) la mia consuma meno di tutte!! :ok
il filtro ha migliorato qualcosina,si,ma più che altro avendo lo scarico e senza db killer, mi ha eliminato un po quell'effeto singhiozzo ed un po di scoppiettii eccessivi.in poche parole piglia più aria e va meglio :moto
Anche io ho bmc e scarico ( con dbkiller ) , e la moto va molto bene!
Coaozopaa
allora raga, io ho il terminale shark e sento che, soprattutto quando sono senza dbkiller, la moto nn è scattantissima! mettendo il filtro d'aria racing avrei molti miglioramenti no? e che cosa migliora il filtro d'aria in generale?
Montando anche il filtro racing, secondo me aumenti ulteriormente il buco ai bassi regimi.
Dovresti abbinare il tutto ad una centralina programmabile tipo Power Commander per livellare gli equilibri del motore.
La centralina di serie è settata per la moto di serie.
:moto
rungopower
10/05/07, 20:44
Sapete consigliarmi per un filtro aria dato che ho lo scarico vorrei cambiare anche il suddetto pezzo.Che marca mi consigliate e se è facile cambiarlo da solo.Grazie
La Green Filter fa un bellissimo filtro in cotone e maglia metallica x la nostra errina. è uguale a quelli K&N solo è verde e va da dio. Io l'ho montato e non lo toglierò... costa 45 € e lo trovi nei negozi di off-rpad. :okk
Semedisenape
17/05/07, 22:07
Scusate la domanda ingenua :oops:
ma riesco a migliorare il "respiro" della mia Regina cambiando solo il filtro dell'aria senza altre modifiche tipo marmitta o centralina :?:
Potresti anche peggiorarlo e basta, costringendo una carburazione + magra dato che la centralina riesce ad autoadattarsi solo fino ad un certo punto.
L'unica cosa che messa li da sola rende è la centralina aggiuntiva, fai passare + benza e vai + forte.
Poi per ottimizzarla metti filtro scarico etc etc.
Semedisenape
17/05/07, 23:21
Ecco...
Grazie mille per il chiarimento.
Allora passo alla fase due: pignone -1.....
E' un'ottima idea, poi facci sapere come va.
Io ho montato il Green Filter.
Alzando il serbatoio si monta in 30 secondi. Si toglie un fermo e si infila a ghigliottina in una fessura della cassa filtro.
Ottima la qualità e soprattutto è positivo il fatto che sia lavabile e riutilizzabile. :ok
I consumi sembra sono rimasti invariati.
Il rumore della moto è cambiato leggermente, ha preso più corpo. :D
Noto una lieve pigrizia a prandere i giri tra i 1.500 - 3.500 ( sembra la risposta sia diventata simile ad un monocilindrico ), ma oltre questa soglia ha guadagnato vigore e risposta nel prendere i giri.
Con il motore a 4.000-4.500, apri e sale che è un piacere. :wink:
Il riferimento al monocilindrico è volutamente una caricatura per farvi capire meglio la sensazione.
:moto
A me piacerebbe mettere un filtro, ma purtroppo già ora con lo scarico è magra, figuriamoci dopo.
Al tagliando cmq vedono se elettronicamente possono correggerla anche se mi han detto che essendo euro3 si può far poco o niente.
Mauro il tipo di risposta che hai è normale, è dovuto appunto all'immagrimento della carburazione.
Sta mattina ho smontato il filtro Green Filter e rimontato quello originale.
In giornata io e Nunzio ci siamo fatti un girettino Milano-Lugano e ritorno e devo dire che la moto rende decisamente meglio e soprattutto ha recuperato il suo caratteristico tiro in basso.
Ho fatto l'esperimento del filtro, ma devo dire che è meglio con l'originale.
Esperienza fatta ed archiviata.
:moto
scusatemi raga, ma mettendo il filtro dell'aria racing nn dovrebbero migliorare seppur di poco le prestazioni? almeno ai bassi regimi, io so che ti fa prendere prima i giri!
No, è il contrario.
Il filtro dell'aria facendo passare + aria a parita di benzina rende la carburazione mia magra, quindi peggiore.
Se aumenti il flusso di benzina dunque migliori senz'altro, altrimenti non serve a niente anzi, peggiora.
mmm sicuro? mi sembra strano! un mio amico che ha messo il filtro mi ha detto che ha migliorato ai bassi regimi! cmq ti credo ovviamente :wink:
Può essere, l'effetto placebo è una brutta bestiaccia.
Questo è stato scritto 4 post fa:
---
Sta mattina ho smontato il filtro Green Filter e rimontato quello originale.
In giornata io e Nunzio ci siamo fatti un girettino Milano-Lugano e ritorno e devo dire che la moto rende decisamente meglio e soprattutto ha recuperato il suo caratteristico tiro in basso.
Ho fatto l'esperimento del filtro, ma devo dire che è meglio con l'originale.
Esperienza fatta ed archiviata.
ma nn puo essere che è il tuo filtro che ti ha dato problemi? io so che i migliori sono i bmc!
Pensa, per molte moto la BMC se li fa fare e poi ci scrive sopra BMC ... :ok
Scusa Mc,
se posso mi permetto di riportare uno stralcio di atricolo in merito tratto da un' altro Forum.
"Molti di noi si chiedono quali sono gli interventi validi, per far sì di guadagnare ed ottimizzare le prestazioni del nostro motore.
In questi casi non è sufficiente sostituire il solo terminale o il filtro aria con uno più permeabile, ma è necessario seguire una serie di modifiche che insieme permettono di armonizzare ed ottimizzare la messa a punto del motore, riuscendo a guadagnare qualche cavallo migliorando anche in termini di accelerazione e progressione. A tal fine in genere si va ad iniziare con la sostituzione del terminale, che va accompagnata dalla sostituzione del filtro aria (tipo K&N o BMC) ma questa accoppiata poiché va ad incidere variando le doti respiratorie del motore, influirà negativamente alterando il valore del rapporto stechiometrico, influenzando significativamente tale rapporto e smagrendo non indifferentemente la miscela. Per ciò si rende necessario l'adeguamento della carburazione, mediante il montaggio di un kit dynojet stage 1, riportando in equilibrio perfezionando e riequilibrando il valore del rapporto suddetto (il tutto riferito per moto con impianto di alimentazione a batteria di carburatori).
Le modifiche al filtro aria, e lo scarico, anche se singolarmente eseguite, richiederebbero un intervento di ricarburazione (in genere considerato trascurabile e non eseguito da nessuno). Riassumiamo in breve i motivi per cui tali interventi fanno sì che vari l'equilibrio della carburazione:
* Il filtro aria con proprietà di permeabilità maggiori (l'elemento filtrante oppone meno resistenza al passaggio dell' aria) permette maggior afflusso dell' aria in aspirazione.
* La modifica allo scarico permette un più rapido deflusso dei gas con un maggior svuotamento della camera di combustione, quindi in aspirazione, essendoci meno gas residui nella camera di combustione avremo una maggior quantità di aria aspirata.
Questi fattori fanno si che il motore giri con una miscela più magra, cioè più povera di benzina ma nel contempo dobbiamo considerare che la miscela più magra avendo tempi di combustione più lenti, avrà come effetto l’innalzamento della temperatura di combustione ed il relativo surriscaldamento del motore. La conseguenza che deriva da una temperatura di combustione elevata, avrà conseguenze rilevanti provocando seri danni al motore, tra cui la foratura dei pistoni o grippaggi, pertanto in questi casi bisogna ripristinare il rapporto miscela aria-benzina (ricarburare), per evitare quanto descritto. "
Dopo una settimana che avevo montato il fitro e lamentato il buco hai bassi, ho trovato questo atricolo; così ho rimontato il filtro originale.
Non credo propio che la marca del filtro sia elemento di giudizio.
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=835
:moto
Ciao ragazzi continuo in questo post senza aprirne un altro.
Ho preso un filtro BMC ma quando ho provato a montarlo ho desistito dato il groviglio che ho trovato sotto il serbatoio.
Qualcuno con un pò di esperienza e buona volontà :mrgreen: potrebbe, anche via MP, spiegarmi passo passo come fare?
Ciao e grazie in anticipo.... :moto :moto
Io ho cambiato scarico, non ho notato perdite di prestazioni a nessun regime, solo che scoppietta in rilascio da paura e il motore scalda molto di più (soprattutto in città).
Ho letto che per risolvere il problemo devo cambiare filtro con uno più libero, è vero?
anche x me è lo stesso ho montato il terminale giannelli in titanio e devo dire che è uno spettacolo ma mi succede la stessa cosa quando rilascio scoppietta di brutto e il motore si scalda tantissimo dite che devo mettee il filtro????
:moto
Pepsep, IlcAfi
leggete quanto c'è scritto nel mio messaggio poco sopra.
E' tutto spiegato chiarissimamente. Anche il motivo per il quale il motore scalda di più.
Letto l'articolo la soluzione è chiara. :ok
:moto
Io ho lo scarico G&G...senza filtro...e credo che sentite le storie sul filtro lascio l'originale...con lo scarico e basta ho una miglior risposta ai bassi e medi di sicuro e il motore non scalda affatto...credo come prima...la centralina per ora lascio perdere...mi basta ed avanza come va ora!!!
Ciaooooo
Ciao a tutti, ho appena acquistato uno scarico Arrow e appena arriverà lo monterò e vi farò sapere. Leggendo qua e la penso di lasciare il filtro orginale... qualcuno ha per caso un' Arrow e sa dirmi come si trova?
Grazie
Ciao!
:ciao4
lascia stare il filtro al massimo dagli una pulita, dai di mox1 o 2...
Ciao a tutti, ho appena acquistato uno scarico Arrow e appena arriverà lo monterò e vi farò sapere. Leggendo qua e la penso di lasciare il filtro orginale... qualcuno ha per caso un' Arrow e sa dirmi come si trova?
Grazie
Ciao!
:ciao4
Io ho l'arrow e mi trovo bene........pero', cosa c'entra l'impressione della marmitta nel topic del filtro dell'aria???
Esiste un topic apposta :nono2
Ragazzi in occasione del secondo tagliando
il meccanico mi ha consigliato un filtro aria aperto k&n o bmc dicendomi che la differenza dall orginale è di 20 uero +o- e che la moto respira molto di +
Io ho accettato domandando prima se il motore ne avrebbe risentito calcolando che gia ho la mivv su... lui mi ha riassicurato dicendomi che il rapporto stechiometrico nn viene intaccato.
Ma da quanto letto sul forum ho mi ha detto una cretinata o dice la verita premetto è un officina molto seria
Che mi dite?!?
Mettendo anche il filtro ti ritrovi una carburazione piu magra..
Marchetiaz
10/06/10, 14:39
Adri capisci subito se il rapporto stechiometrico è cambiato, se in rilascio scoppietta/spara e il motore scalda un casino con conseguente intervento della ventola allora il meccanico ti ha detto una gran ****ata
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |