Visualizza la versione completa : Pulizia telaio er6n
FabioMassimo
17/09/10, 14:41
Salve ragazzi,
mi sto concendendo alla pulizia della mia er6n 2006 e tra i vari prodotti utilizzati ho preso una pasta per le cromature (datami da un amico) che ha fatto tornare i tubi del collettore come nuovi!!
Che voi sappiate cosa succede se utilizzo la stessa pasta sul telaio? rischio di dannegiarlo o riesco a donargli brillantezza? Voi lo pulite con semplice acqua e sgrassatore?
Fabio attento con lo sgrassatore che può aggredire la vernice.
Consiglio shampoo per auto, e se proprio vuoi esagerare cera per la carrozzeria. Attento ad usare l'idropulitrice, non dirigere il getto sulla centralina.
Secondo me la pasta per cromature sul telaio non è una buona idea, al limite prova su un pezzetto nacosto e poi valuta.
huragan777
17/09/10, 15:12
Credo anche io che la pasta per le cromature non sia una grande idea sul telaio... e starei attento anche allo sgrassatore, potrebbe essere troppo aggressivo per la vernice.
La verniciatura sul telaio a momenti viene via con l'unghia, quindi la pasta per cromature non e' indicata.
Io per le parti in plastica uso lo Chanteclaire come anche per i cerchioni, per il telaio solo acqua saponata con sapone per auto ed olio di gomito.
Giustamente fa' notare 70+1 :D che l'idropulitrice sarebbe meglio non utilizzarla, il getto a forte pressione potrebbe penetrare dove non deve.
Solo il tubo dell'acqua a pressione normale e' piu' che sufficiente.
Verissimo ha ragione crazy lo chanteclaire è una cannonata io per le plastiche uso un lucida cruscotti di una notissima marca e ho provato a passare il panno con il lucida cruscotti sul telaio risultato..... ho trovato il panno in origine bianco con tutto il rosso del telaio:shock2
gianluca2512
17/09/10, 18:44
Il telaio lo pulisco normalmente con acqua e shampo per auto, poi lo lucido con il lucidacruscotti, ma senza strofinare, spruzzo e basta da circa 20 cm di distanza, idem sui cerchi e plastiche. Ad oggi tutto è come il primo giorno...non ho ancora provato a lucidare i collettori con il prodotto per le cromature però...
I collettori vengono bene con la pasta per cromature :ok
Un mio amico carrozziere mi ha consigliato per il motore e il telaio il silicone spray...dice di spruzzarlo su tutto..e rimane come una patina trasparente a protezione del motore e del telaio..purtroppo visto l'incidente non ho potuto provare...non so se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare...io prima d'ora mai:o
Si è un lubrificante impermeabilizzante lo spruzzo ogni tanto nel cavo frizione, sui blocchetti manubrio e sul cavo accelleratore zona farfalla, in effetti lascia una patina protettiva però non ho mai provato su telaio e motore.
FabioMassimo
17/09/10, 19:23
Per la mia esperienza la pasta per cromature ha fatto uscire i collettori NUOVI. ve la consiglio vivamente (ed anche lì non vi nascondo quanto olio di gomito).
Per il telaio seguiró il vostro consiglio con lo "sciantecler" :D
Lo proveró anche sui cerchioni che proprio oggi mi sono arrivate le wheel stripes d'orate.
Grazie di aver postato i vostri consiglio ed esperienze.
Sui cerchioni lo sciantecler :D e' quasi il massimo, dico quasi perche' su quello posteriore non c'e' niente di meglio del gasolio per pulirlo dai residui di grasso per la catena.
Ma non vorrei andare OT
per i collettori , usa la pasta abrasiva , fa miracoli.
Lucida come il prodotto per le cromature ma in minor tempo.
I miei collettori sono colo ruggine:( voi dite che se passo la pasta abbrasiva tornano dorati???
Sono solo color ruggine ma non c'e' la ruggine, prova a pulirli con una spugnetta ed un bel po' di sapone e li vedrai tornare nuovi
FabioMassimo
17/09/10, 22:39
alby io ho come trattamento per i miei ho fatto una passata con al parte ruvida della spugnetta per i piatti fino a farli diventare cromati originali. Infine dopo una bella approfondita pulizia o utilizzi la pasta abrasiva o la pasta per cromature.
Non ti spaventare se i collettori escono color acciaio.. sono le alte temperature che gli conferiscono quel colore più sul d'orato e credimi dopo una bella pulizia la noterai la differenza.
Per la parti in plastica della carozzeria...ma anche quelle non in plastica...uso l' acquazero dell' arexon....si spruzza...si lascia agire quei 20-30 secondi e poi con un panno morbido si passa come se si distendesse la cera.
Viene tutto bello lucido.
grazie per la dritta fabio:ok ci proverò:)
Ciao, io ho utilizzato una pasta che usano i carrozzieri per togliere i graffi (quella fina) ma solo sui collettori che dopo qualche acquazzone erano diventati inguardabili!! cmq sul telaio sarei più cauto e userei un efficace shampoo sgrassatore.
http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=14695&d=1275166125
Non ti spaventare se i collettori escono color acciaio.. sono le alte temperature che gli conferiscono quel colore più sul d'orato e credimi dopo una bella pulizia la noterai la differenza.Una curiosita', lo straccio o la spugnetta che hai usato per pulirli dopo aveva un residuo dorato o c'era solo nero?
Ho riguardato piu' foto di collettori di moto nuove e tutti hanno quel colore dorato di base.
Questo mi fa' pensare che possano essere ottonati.
huragan777
18/09/10, 14:31
Un mio amico carrozziere mi ha consigliato per il motore e il telaio il silicone spray...dice di spruzzarlo su tutto..e rimane come una patina trasparente a protezione del motore e del telaio..purtroppo visto l'incidente non ho potuto provare...non so se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare...io prima d'ora mai:o
Anche il mio meccanico un paio di volte me l'ha fatta trovare pulita e super lucida grazie al silicone spray, io l'ho provato un paio di volte dopo il lavaggio, è vero che lascia una patina impermeabilizzante e protettiva, ma non bisogna esagerare altrimenti rimane troppo unta e poi con la polvere si impasta e non fa un bell'effetto... :)
Una curiosita', lo straccio o la spugnetta che hai usato per pulirli dopo aveva un residuo dorato o c'era solo nero?
Ho riguardato piu' foto di collettori di moto nuove e tutti hanno quel colore dorato di base.
Questo mi fa' pensare che possano essere ottonati.
Anche io li ho sempre visti ottonati in effetti il calore gli fa cambiare colore ma dovrebbero prendere colorazioni tra il dorato e il violetto insooam una specie di misto di colori
Il violetto lo puoi trovare nella zona del collettore, subito dopo l'uscita dal motore.
Secondo me i collettori sono ottonati e con quella sostanza di cui si parlava prima e' venuto via l'ottone ed e' uscito l'acciaio
sternocleidomastoideo
18/09/10, 16:00
Lo proveró anche sui cerchioni che proprio oggi mi sono arrivate le wheel stripes d'orate.
Grazie di aver postato i vostri consiglio ed esperienze.
Anche i branzini vanno bene sulle ruote..ma dopo 3 giorni li devi cambiare.... :D
sternocleidomastoideo
18/09/10, 16:08
Grazie..... :D
Il violetto lo puoi trovare nella zona del collettore, subito dopo l'uscita dal motore.
Secondo me i collettori sono ottonati e con quella sostanza di cui si parlava prima e' venuto via l'ottone ed e' uscito l'acciaio
Questo pomeriggio mi son messo a pulire i collettori e la teoria del dorato è sfatata il colore appena puliti è acciaio poi dopo 10 min di motore in moto iniziano a diventare dorati ho postato le due foto e già si inizia a vedere che cambiano di colore dopo solo 10 min in moto
FabioMassimo
18/09/10, 21:38
alby cosa ti avevo detto??
contento del risultato? utilizzato i consigli che ti ho dato?
Crazyhead, giusto per dovere di cronaca (non per spam, lo giuro): il Chanteclaire Spray è questo?
http://www.spesain.it/scheda.php?valore=4558
FabioMassimo
18/09/10, 21:55
@cts comprato oggi al GS al prezzo di 1.69€. L'ho utilizzato sui cerchioni ed il risultato è ottimale solo stai attento quando passi il panno vicino ai pesetti dell'equilibratura... lo sgrassatore e un pò di olio di gomito rischi di staccarli e rifare la riequilibratura delle gomme..... in pratica il guaio che ho fatto io oggi pome :@
Domani spero di trovare un buno gommista aperto.
alby cosa ti avevo detto??
contento del risultato? utilizzato i consigli che ti ho dato?
Yes:] ho iniziato solo con la pasta abrasiva ma ci voleva troppo troppo troppo tempo e dopo un litrozzo di sudore ho deciso di passare alla spugnetta abbrasiva quella dei piatti maaaa con una rivoluzionari tecnica ovvero sopugnetta+pasta abbrasiva+acqua uguale collettori puliti senza graffiarli troppo poi bhooo vediamo quanto durano secondo me non sarà per molto ci vorrebbe un prodotto plastico trasparente che regge le alte temperature:)
Si CTS proprio quello e' il prodotto.
Alby fammi sapere dopo qualche giorno se sono scuriti ancora :ok
Anche i branzini vanno bene sulle ruote..ma dopo 3 giorni li devi cambiare.... :D
Eheheheh bellissima
---------- Post added at 12:05 ---------- Previous post was at 12:03 ----------
Prodotti plastici che resistono a quelle temperature non esistono.
neppure il teflon che e' un polimero adatto per le alte temperature , riesce a superare i 300 C°
Ragazzi ma con lo Chanteclair che tipo si straccio utilizzate (pelle o altro)? sicuramente non è ancora il mio caso ma vorrei anticiparmi per quando sarà
Per adesso la mia moto ha circa 60km e vorrei solo togliere la polvere accumulata in questi giorni.
Come posso procedere?
Grazie mille
Attenti con lo chanteclair rovina le plastiche eh.
le fa diventare più opache e lascia su una patina bianca.
usate lo shampoo su tutta la moto è un giro di lancia e siete apposto:)
Per adesso la mia moto ha circa 60km e vorrei solo togliere la polvere accumulata in questi giorni.
Come posso procedere?
Grazie mille
Up per favore!!!
Sent from my BlackBerry 9780
using Tapatalk
Ciao a tutti io i collettori non li ho mai puliti,anche perche mi piace vedere la colorazione violacea be è anche vero che avendo i collettori è diverso ma anche gli originali mi piacevano cosi!invece per il telaio è meglio lavarlo con acqua e sapone e poi passarlo con una cera a base di acqua perche con cere piu aggressive c'è il pericolo che venga via un po la vernice (già successo)poco ma viene via!
Zero cera ed assolutamente NO alla lancia, come detto in altri topic rischiate di dar noia all'elettronica della moto. Alla cera dico no perche' con un buon panno di daino ed una bella risciacquata viene tirato a nuovo. A limite si puo' usare il sapone liquido con cera.
la lancia non crea nessun problema crazy.
le uniche che soffrivano di impianti poco resistenti all'acqua erano le aprilia di qualche anno fa.
ovviamente va usata con un pò di intelligenza la lancia se si sta a distanza e quando si tratta di display e radiatore non si usa la pressione completa vi garantisco che non succede nulla.
sempre lavata cosi e viene sempre nuova.
e poi appena lavata...un bel giro di WD40 su tutta la moto...carrozzeria parti elettriche plastiche...protegge e non da problemi a nessun materiale.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |