Visualizza la versione completa : Gomme termiche per l'errina
Qualcuno ha provato le gomme termiche su una moto o meglio ancora sull'errina?
ma...esistono?
le gomme termiche per le auto di solito sono quelle ad alto contenuto di silice, cosa che per le moto è comune nelle gomme da pista.
forse basterebbe usare delle gomme da pista :D
Le gomme termiche sono quelle in cui nelle normali scolpiture da pneumatico commerciale ogni tassello e' fatto di tante microlamelle che durante il rotolamento, avendo una certa liberta' di movimento, favoriscono l'aumento della temperatura.
Dalle statistiche, pare che il 20% utilizzi la moto in inverno, per cui commercialmente non vale la pena produrle.
Ciao!
L'anno scorso mi interessai alla cosa. Scrissi anche una lettera alla redazione di Motociclismo che confermò quanto avevo intuito. Ci sono pneumatici invernali per motocicli prodotti dalla Metzeler, caratterizzati da scolpitura apposita e una capacità di riscaldarsi molto velocemente anche a basse temperature ma c'è un problema: sono proposte solo nelle misure da scooter perché sono i veicoli più utilizzati anche in inverno (colpa di noi motociclisti in pratica).
Si chiamano feel-free wintec
http://www.metzelermoto.it/web/products/newproducts/feel-free/default.page
L'alternativa potrebbe essere montare una gomma da enduro stradale, ma è una soluzione che non ho mai sperimentato e in inverno mi adatto a fare molta più attenzione, ridurre la velocità e quando fa molto freddo utilizzo la moto solo per spostamenti in città dove le strade sono più pulite. Ho usato con il freddo (anche 2-3 gradi sottozero) le M3 e le Qualifier II, soprattutto con queste ultime mi sono trovato bene.
manuel1990
25/09/10, 00:13
Io mi trovo bene con le pirelli diablo la moto la uso tutto l'anno che piova nevichi (ma che non prenda) o ci sia il sole. Due volte sono anche andato sul ghiaccio ed una di queste volte stavo frenando prima di una curva in discesa e la moto a solamente scodato... Ti consiglio i pirelli scorpion (http://www.pirelli.it/web/tyres-catalog/moto-on_off_road-enduro_street/it_IT/SCORPION%20TRAIL/default.page) che sono pneumatici per enduro stradali con intagli maggiori apposta per andare con la pioggia :ok quando piove ed inverno in generale io uso tantissimo il freno porteriore perche anche se blocco al massimo faccio un traverso e questo mi diverte anche perchè dopo anni di muontain bike sono il mio pane quotidiano :ok
Oppure metti le rain da pista :okk
http://ridersnavi.com/catalogue/tyre/TT72GP/image/pict.jpg
Si ma le rain da pista sono appunto da pista
Io ho avuto modo di usare le Z6 a temperature abbondantemente sotto lo zero e dopo una nottata che la moto ha passato sotto la neve, in Abruzzo.
Come in qualsiasi situazione le Z6 si sono scaldate praticamente subito e non hanno dato problemi con asfalto e temperature critiche.
Certo, sul Matese le ho provate direttamente su una strada con 10 cm di neve, ovviamente trazione praticamente zero.
Per chi usa le enduro stradali prevalentemente su asfalto ho sentito parlare molto bene delle nuove Continental
http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/motorcycle/themes/motorcycletires/enduro/trailattack/trail_attack_en.html
bisognerebbe vedere se hanno misure per la er6, credo proprio di no
Stavo cercando anche un M+S,
insomma se faccio 6000km ci passo l'inverno tranquillo,
la roba da pista credo non si scalderà mai...
Bhe', togliendo il fatto che le rain non sono omologate per l'uso stradale (non so se esistono modelli omologati) sono gomme che credo si scaldino velocemente ed in caso di pioggia drenano parecchio.....
Manny non conosco quello specifico treno di gomme,
ma generalmente le gomme da pista si scaldano più lentamente per sopportare lo stress di una competizione.
L'utilizzo che intendo fare e prendere la moto la mattina (temperatura gomme -5/5°C) e farmi 20 km con andatura mooolto tranquilla... dubito siano adatte... :scet
Vorrei evitare di rimanere bloccato con la moto causa neve, mi basta poter andare a 20km/h :moto
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |