PDA

Visualizza la versione completa : Ho piegato la pedalina del freno? (pic)

ereilavak
28/09/10, 19:27
Oggi sono partito con la terza inserita, la moto mi è sobbalzata e non sono riuscito a tenerla: poggiata a terra, senza pare nessuna conseguenza, però la pedalina del freno mi sembra rientrata, ma magari è una mia suggestione. Secondo voi è normale?

grazie anticipate

IK2VOV
28/09/10, 20:25
O e' la foto che fa un'effetto strano o e' proprio piegata......

Ciao

mirkbike
28/09/10, 20:30
E' piegata. Identica alla mia.

gnappo
28/09/10, 21:43
ciao,se è piegata è facilmente raddrizzabile.....usa un tubo da inserire nella pedalina..o una chiave a stella,e fai leva in senso contrario,dovresti poter fare un buon lavoro.....io ho fatto cosi per la leva delle marcie quando son caduto,la pedivella mi si era piegata,e non riuscivo a cambiare....mi son arrangiato cosi :ganzo

Mirco89
29/09/10, 07:49
Consiglio: prima di fare come dice gnappo, SMONTALE potresti rischiare di romerla altrimenti!!!

evita di scaldarla perche questa lega è molto deligata e si spezza facilmente ;) parlo per esperienza !!!

diego
29/09/10, 13:49
Smonta la pedanina, mettila tra due rialzi,poi prendi un martello e pian piano la fai ritornare dritta :ok

ghiguzzo
29/09/10, 14:41
Quando è successo a me, con pinze + pezzo di stoffa (antigraffio), è tornato facilmente a posto.
Essendo una leva piatta, se fai attenzione, si raddrizza facilemente.

CiAo!

blackzuck
29/09/10, 18:33
ad occhio e croce dalla foto pare piegata ma prima di provare a raddrizzarla vedi se riesci ad utilizzarla così com'è...è delicata come pedalina e si spezza come niente (parlo per esperienza).

hunbert
30/09/10, 18:15
Anche a me era successo di piegarla cosi', il concessionario me l'ha raddrizzata con un tubo in due secondi senza smontare nulla.

blackzuck
02/10/10, 23:00
si ma la cosa va fatta con delicatezza e un minimo di perizia perchè è un attimo spezzarla!

fantasmino350
02/10/10, 23:37
è di ferro, per fortuna, si raddrizza con un tubo e un pò di pratica ! per romperla devi essere un gorilla

blackzuck
02/10/10, 23:43
mah ti dico che a me,senza metterci eccessiva forza, è rimasta in mano la parte su cui metti la punta del piede.

gnappo
03/10/10, 08:52
ciao Black....a te si è spezzata,perche molto probabilmente,tra la parte piatta,e il pezzo trasversale,dove fisicamente si poggia il piede per frenare,si era crepata la saldatura,quindi drizzandola,con una leva,si è completata l'opera dello spezzare,ma se invece,perde la lineareità la leva,si può operare tranquillamente senza timore :ok

blackzuck
03/10/10, 09:44
in realtà a me è rimasto in mano la parte dove si poggia il piede e la parte terminale dove era saldata...praticamente ha ceduto all'altezza della piega.
sicuramente è raddrizzabile senza doverla cambiare ma bisogna fare molta attenzione e dosare la "putenza delle braccia"!!

Lara76
28/12/10, 15:56
Hihihi è successo a tutti... ma chissà perchè nessuno dice come! :D
Bè, io lo ammetto: mi si è sdraiata la cucciola durante una stupidissima manovra da ferma!!
Mi è andata giù come se una forza misteriosa la attirasse verso il basso...Naturalmente sul lato destro, anzi forse è anche meglio piegare la pedalina del freno piuttosto che quella del cambio, no? Io non ho potuto far altro che guardarla esterrefatta e accompagnarla il più dolcemente possibile, mannaggia Mr. Baricentro, comunque me l'ha risistemata Diego con la sola forza delle mani e un gran timore di spezzarla, a proposito coach, grazieeeeee!!! Considerando che il freno posteriore si usa meno e che potrebbe risuccedermi (cornacornacorna) non l'abbiamo rimessa proprio a posto, ma solo un pò più fuori, quel tanto che basta per usare comodamente il pedale...

Zoom
28/12/10, 17:23
A me è successo due volte.. hehe.. (si sono il tipo che fa esperienza direttamente sulla sua pelle) la prima volta l'ho portata dal meccanico e con le pinze la rimessa al suo posto.. la seconda l'ho fatto io con le pinze in dotazione della moto.. non credo avessi la possibilità di romperla dato che per metterla come stava prima ho sudato 7 camicie... :O forse perche ho usato delle pinze e non ho fatto molto leva...

in bocca al lupo.. hehe..

PeGo
28/12/10, 21:23
Anche a me è successo, ad appena una settimana da che avevo la moto per un gatto sbucato da sotto una macchina all'improvviso e quindi una "brutta" caduta.
Io ho smontato la pedalina del freno e con una morsa per bloccarla e un tubo per fare forza l'ho raddrizzata. Il mio dubbio mi sorge ora ad un pò di distanza di tempo leggendo questo post, ho notato che il freno dietro non frena più come prima, ora vi chiedo a voi più esperti di me, è possibile che smontando e rimontando abbia spostato qualche regolazione che va ad agire sulla pompa.
Smontando nuovamente la pedalina come posso fare per far in modo di aumentare la forza di frenata? Spero di essere stato chiaro a descrivere il tutto.

sancho87
29/12/10, 16:37
Anche a me si è piegata per una caduta facendo l'8! Ma mi sono abituato ad usarla così, anche se devo dire che non è il massimo!
Leggendo i vostri post, però, mi è venuta voglia di raddrizzarla....

in caso di rottura, quanto può costare la sostituzione??

Hellfox
29/12/10, 18:45
Questo è diventato l'angolo delle confessioni???
E va bene tocca a me....
Premetto che nn sono un bravo pilota, allora, il posto dove lavoro ( o meglio lavoravo ) ha l'entrata subito dopo l'uscita da una rotonda, ma non a pochi metri, l'entrata è proprio attaccata all'uscita della rotonda e bisogna fare un'unica curva per entrare a bassa velocità (io la faccio ai 20 ma non sono uno bravo lo ripeto), il problema è che proprio in traiettoria di entrata è posizionato un tombino che, oltre tutto, è ribassato rispetto al livello della strada con non poco dislivello, ora una mattina arrivo come tutte le altre solo che, questa volta, non so come non so perchè ho preso in pieno il tombino, il manubrio traballa e, forse un pò io forse un pò lei, la moto mi si raddrizza e invece di fare la curva mi va dritta verso il centro strada il problema è che in mezzo a quest'entrata cè un'isola di trffico di quelle con muretti sopraelevati :|
Risultato io finisco sull'isola e la moto mi si sdraia dalla parte del cambio piegandolo ovviamente :(
Per fortuna lavoravo come meccanico e aveto tutti gli attrezzi giusti e a sera era (quasi) come nuova (anche se poi ho dovuto cambiate manubrio e regolare di nuovo la forcella :piangi3)

Kenfalco
29/12/10, 19:57
è la mia volta?
stazione di servizio...metto il cavalletto per fare benzina ma lui non scende fino in fondo (il mio errore è che sapevo che aveva bisogno di una lubrificata alla molla) io non controllo e scendo io con tutta la moto!!! con la pedalina cambio piegata non entravano più le marce....ma non potevo certo perdermi il "gruppetto ludico" di amici in moto...l'ho raddrizzata a mattonate!!!!....e dai!!!;)

Lara76
29/12/10, 21:03
Anche a me è successo, ad appena una settimana da che avevo la moto per un gatto sbucato da sotto una macchina all'improvviso e quindi una "brutta" caduta.
Io ho smontato la pedalina del freno e con una morsa per bloccarla e un tubo per fare forza l'ho raddrizzata. Il mio dubbio mi sorge ora ad un pò di distanza di tempo leggendo questo post, ho notato che il freno dietro non frena più come prima, ora vi chiedo a voi più esperti di me, è possibile che smontando e rimontando abbia spostato qualche regolazione che va ad agire sulla pompa.
Smontando nuovamente la pedalina come posso fare per far in modo di aumentare la forza di frenata? Spero di essere stato chiaro a descrivere il tutto.

Dunque, PeGo, quando è successo a me la pedalina è andata sotto...non so come chiamarla, chiamiamola "carrozzeria" ma non so il nome esatto, insomma la pedalina rientrando si è nascosta lì sotto lasciando il freno leggermente tirato! se ne è accorto Diego che per questo l'ha rimessa subito a posto. quindi, a mio modestissimo parere credo che, se subito dopo la caduta ci hai camminato un pò senza raddrizzarla, la tua pedalina, rientrando allo stesso modo, potrebbe semplicemente aver tenuto il freno posteriore pigiato e quindi consumato la relativa pasticca, da cui la frenata meno efficace. Ma è solo una supposizione di me che ne capisco ben poco, vedrai che presto qualcuno qui saprà darti qualche spiegazione più tecnica e verosimile! ;)

mox
29/12/10, 22:09
La mia moto riposa nel box dietro la macchina in orizzontale. Appena apro la saracinesca è lì, appoggiata con il lato cavaletto verso il sedere della macchina.

La manovra per tirarla fuori è semplce: la tiro su dritta e poi la faccio girare a dx per farla uscire. Ovviamente tutta la manovra avviene senza che possa vedere il cavalletto che rimane aperto.... o almeno così dovrebbe....

Ed ecco il mio turno: :D Mattina presto e ritardo mostruoso ad un appuntamento di lavoro molto importante...

Apro il box e tiro fuori trafelato la moto.... Convinto del cavalletto aperto e con una certa concitazione per far prima, appena la moto è fuori dal box la lascio.... .SBAM!!!!!!!

La moto si schianta al suolo come una sogliola ed io rimango a fissare la scena incredulo qualche secondo.... Poi mi rendo conto che nella foga devo aver fatto sbattere il cavalletto contro qualcosa, provocandone chiusura.

Praticamente me la sono schiantata al suolo da solo!!

Verdetto: incredibilmente incolume la carena, salvo la leva del cambio rientrata. Prendo una chiave regolabile e la raddrizzo alla meglio. :)

@Pego: difficile fare diagnosi a distanza... La tesi di Lara76 è verosimile se appena successo hai sentito la ruota un po' frenata. Altrimenti può essere che raddrizzandola l'hai involontariamente abbassata. Nel caso l'altezza della leva si regola con il controdado che sta dietro il battitacco della pedana, dove è alloggiata la pompa. Se non hai capito segui il tubo dal serbatoio del liquido freni sotto la sella... arriverai alla pompa. Sotto la pompa c' è il rinvio che collega al pedale, con i due dadi per regolarne l'altezza. (più allunghi il rinvio più sale la punta della leva e viceversa)