Visualizza la versione completa : Pneumatici fuoristradistici
Nessuno ha pensato di fare un uso più polivalente della Versys montando gomme da fuoristrada leggero (tipo quelle montate sulle Transalp per intenderci) per affrontare anche qualche sterrato?
Qualcuno sa che gomme ha omologato la Kawasaki per la Versys?
Grazie mille.
mouth
P.S.: Chiedo venia se il topic doveva essere aperto in altra rubrica
Topic modificato da Confo.
La sezione mi pare giusta. Ho modificato il titolo per renderlo più preciso! :ok
Nessuno ha pensato di fare un uso più polivalente della Versys montando gomme da fuoristrada leggero (tipo quelle montate sulle Transalp per intenderci) per affrontare anche qualche sterrato?
Qualcuno sa che gomme ha omologato la Kawasaki per la Versys?
Grazie mille.
mouth
P.S.: Chiedo venia se il topic doveva essere aperto in altra rubrica
Topic modificato da Confo.
La sezione mi pare giusta. Ho modificato il titolo per renderlo più preciso! :ok
Mouth non so le misure della versys, per le gomme da quel che mi han detto persone dotate di moto tipo transalp le pirelli scorpion sync sono un buon compromesso per strada e qualche sterratino leggero...
Se non sbaglio (non vorrei dire cassate... :P) la Transalp monta come anteriore una 21. La Versys invece una 17. :?
Il 21 è un pneumatico di puro spirito fuoristradistico, la 17 è la nuova moda delle enduro più fun e motard. :ok
Se non sbaglio (non vorrei dire cassate... :P) la Transalp monta come anteriore una 21. La Versys invece una 17. :?
Il 21 è un pneumatico di puro spirito fuoristradistico, la 17 è la nuova moda delle enduro più fun e motard. :ok
Grazie Confo e scusa per il titolo non abbastanza preciso.
Quanto alle misure mi riferivo alla larghezza tipo e codice, non alla circonferenza. La Versys monta i 17 pollici sia all'anteriore che al posteriore come la ER6n e ER6f ma, a causa del nuovo forcellone o di altri particolari, potrebbe anche darsi che non sia tecnicamente possibile montare gomme un pò più tassellate. Inoltre non è detto che le varie marche producano gomme che, pur da 17 pollici, abbiano larghezza e codici di velocità adatte alla Versys. Infine nelle omologhe Kawasaki potrebbe aver anche limitato la scelta alle sole gomme puramente stradali di un certo tipo, il che metterebbe automaticamente fuorilegge chiunque ne monti di tipo diverso.
Ciao e grazie
mouth
P.S.: MadMax, avevo proprio in mente le Scorpion o le Dunlop :-)
Dici giusto, mouth, devi proprio controllare le specifiche di omologazione Kawasaki.
Secondo me, come Aprilia dopo il lancio della Pegaso Strada (versione soft-motard) ha proposto la Pegaso Trail (versione soft-enduro) con il 21 al posto del 17 all'anteriore e sicuramente la predisposizione a pneumatici più fuoristradistici, penso che anche Kawasaki ovvierà ad una versione della Verrina più "all-terrain".
Spero però non con una versione diversa come Aprilia, ma come abbiamo detto, con il rilascio delle sopracitate omologazioni. :ok
PS: non preoccuparti per il titolo, mouth!!! :D
Grazie Confo e scusa per il titolo non abbastanza preciso.
Quanto alle misure mi riferivo alla larghezza tipo e codice, non alla circonferenza. La Versys monta i 17 pollici sia all'anteriore che al posteriore come la ER6n e ER6f ma, a causa del nuovo forcellone o di altri particolari, potrebbe anche darsi che non sia tecnicamente possibile montare gomme un pò più tassellate. Inoltre non è detto che le varie marche producano gomme che, pur da 17 pollici, abbiano larghezza e codici di velocità adatte alla Versys. Infine nelle omologhe Kawasaki potrebbe aver anche limitato la scelta alle sole gomme puramente stradali di un certo tipo, il che metterebbe automaticamente fuorilegge chiunque ne monti di tipo diverso.
Ciao e grazie
mouth
P.S.: MadMax, avevo proprio in mente le Scorpion o le Dunlop :-)
Mouth sempre della pirelli le mt sono un filinoo più off-road
Sul libretto comunque possono solo indicare le misure, una volta (anche sulle auto indicavano anche il modello/marca) ma ora non più.
certo se ti dicono 120/40 è difficile che trovi un modello tassellato.....sarà per forza una gomma stradale.... Lamps!
Sul libretto comunque possono solo indicare le misure, una volta (anche sulle auto indicavano anche il modello/marca) ma ora non più.
e mi pare anche la velocità....
e mi pare anche la velocità....
Sì scin per misure intendevo quelle riportate sui pneumatici quindi anche codice peso e velocità..... :ok
Questo e' un pallino che ho anche io: michelin anakee o pirelli mt90skorpion sulla versys.
Secondo me le stanno proprio bene!
Il problema e' uno solo: la gomma posteriore e' da 160 e mi sa che le gomme per le endurone arrivano a 150.
Vedremo al primo cambio gomme
Ciao
ho avuto la conferma dal mio gommista.
le uniche da 160 sono le mt60, ma sono "V" e non "W".
niente sterrati
:( :(
Ciao
M
ho avuto la conferma dal mio gommista.
le uniche da 160 sono le mt60, ma sono "V" e non "W".
niente sterrati
:( :(
Ciao
M
Thanks.
Magari tra qualche mese qualcuno mette in vendita le 160. Non disperiamo.
Ciao
aggiornamento
c'e' chi ch'a provato qui (http://www.versys.co.uk/index.php?option=com_datsogallery&Itemid=35&func=viewcategory&catid=16)
effettivamente, gomme dual purpose da 160 iniziano a uscire:
AVON (http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/?page=tyres&method=showspecs&id=20)
:ok
sinceramente per la versys non vedo di buon occhio il passaggio ad un pneumatico fuoristradistico salvo che uno non ne faccia un uso quasi esclusivo perchè abita in zone ricche di sterrati che deve percorrere frequentemente per lavoro o per diletto. Pur trovandomi molto bene con le Dunlop di prima copertura (anche sul bagnato..contriamente a quel che pensavo), avevo anch'io preso in considerazione di passare ad una gomma "all terrain" tipo la Pirelli Scorpio che montano già moto polivalenti e stradali con grandi soddisfazione, mantenendo garanzia di tenuta, percorrenza su tutti i fondi compreso sul bagnato. Le Michelin ? non le conosco...approfondirò e da qui al tempo del cambio mi sarò fatto un'idea sull'utilizzo prevalente che ne avrò fatto.
:wink:
DanieleR-6n
23/07/07, 10:10
io per l'inverno ho un treno di mt60....sono molto morbide,hanno una tenuta spaventosa,tanto che bagnato o umido non fa differenza,sei comunque incollato per terra....la durata è un po' un problema,nel senso che credo che arrivare a 5000km con il posteriore credo sia una utopia... :?
però sono tassellate ma non troppo,il che le rende perfette in strada(leggerissima vibrazione e fischio durante la marcia ad alte velocità) e magari utili per fare quei 2/3 km di sterrato alla settimana. :wink:
vabbè ammettiamo che si possano montare pure le t63 sulla versys, ma alla fine come si può fare sterrato senza un copriradiatore ed un paramotore decente e per di più coi cerchi in lega?
ad esempio su uno sterrato come quello della foto un cerchio in lega come ne uscriebbe?
Mi sembra che la Buel Ulisses monti delle gomme che strizzano l' occhio al fuoristrada.
Dovrebbero essere la Pirelli Scorpion....
Se ho detto una caxxata... caxxiatemi :okk
link dal sito uk:
http://www.webbikeworld.com/motorcycles/kawasaki-versys/pirelli-tires/
DanieleR-6n
25/02/08, 11:58
esattamente le mie invernali.... :wink:
sinceramente per la versys non vedo di buon occhio il passaggio ad un pneumatico fuoristradistico salvo che uno non ne faccia un uso quasi esclusivo perchè abita in zone ricche di sterrati che deve percorrere frequentemente per lavoro o per diletto. Pur trovandomi molto bene con le Dunlop di prima copertura (anche sul bagnato..contriamente a quel che pensavo), avevo anch'io preso in considerazione di passare ad una gomma "all terrain" tipo la Pirelli Scorpio che montano già moto polivalenti e stradali con grandi soddisfazione, mantenendo garanzia di tenuta, percorrenza su tutti i fondi compreso sul bagnato. Le Michelin ? non le conosco...approfondirò e da qui al tempo del cambio mi sarò fatto un'idea sull'utilizzo prevalente che ne avrò fatto.
:wink:
Ho avuto alcune moto con gli MT 60, tra le quali ben 2 Gilera Norwest (che moto finchè non si rompeva!)
Ti asiicuro che le gomme del tipo "on-off" moderne piegano come una slick sull'asfalto delle strade normali!
Dove non sai cosa c'è sotto perche l'asfalto cambia in continuazione con questo tipo di gomma vai giù sicuro il doppio, mentre con le altre staradali(Darago e tc..) sei sempre su con le orecchie...non so se mi spiego.
In pista è SEMPRE un'altra cosa con il feeling della moto, non si possono paragonare pista e strada.....
dovresti vedere chi dico io con GS sulle dolomiti....altro che slick.....
Ciao :D
peltrix, penso che questo link (http://gommarolo.netsons.org/) ti potrebbe interessare.
Ovviamente in alto spunta la casella enduro :ok
freccianera
14/02/10, 23:24
Se non ricordo male le misure sono uguali a quelle del modelli motard e sia dunlop che pirelli producono con quelle misure delle gomme intermedie scolpite il codice e il carico dovrebbero essere uguali, ricorda che sono gomme tenere di danno piu' tenuta in fuori stra da ma durano poco,penso che sia più utile usarle in inverno per aumentare il grip, ricorda che sono scolpite con un disegno tipo lo scorpion della pirelli ma con una mescola più tenera. ciao freccianera:vecchio
---------- Post added at 23:24 ---------- Previous post was at 23:14 ----------
Ops....:roll::roll::roll: ho letto dopo la 2 pagina risposta gia' data :pol:pol:polfreccianera
mor.pheus1
14/02/10, 23:54
Se posso dire la mia: Il Versys non è una moto da fuoristrada, per molti aspetti, il primo sicuramente cerchi e pneumatici, ovvero: per fare off, la gomma dev' essere stretta, specie quella anteriore, possibilmente grande di diametro, tipo 19 o 21. Le 19 ormai è la misura per le turistiche un pò portate all' off tipo gs1200 e v-strom. Con le 21 tipo k990 adv o f800gs ci si fà qualcosa in più. La posteriore da 17 e 150 con spalla alta è la soluzione per fare dell' off e anche per avere buona tenuta su asfalto. Poi c' è la camera d' aria: è si, tipo sulla mia bimba e sul kappone le gomme non sono tubless ma con camera d' aria: questo perchè se in off , duro off, non strade bianche, si piega il cerchio, con la camera d' aria la pressione del pneumatico non scende, se avessimo le tubless....carro attrezzi.....ma su una mulattiera mi sa che sarebbe meglio un elicottero...Poi c'è da dire che lo scarico sotto....non è proprio da enduro, sassi, rocce, acqua, si insomma lo scarico sulla Versys fà un pò da paracoppa. Per me la Versys rimane un' ottima moto, per viaggi, turismo, pieghe da paura, e qualche strada bianca, che comunque può già dare l' idea di enduro..........
Il mio miglior amico mi segue in qualche uscita enduristica con un pegaso che monta le metz sportec m3.....
http://lh5.ggpht.com/_7YvaDRBG7HA/StITiaWx_LI/AAAAAAAAE1Y/HnrF1-2q04M/s800/DSCF1918.JPG
....e non se la cava male, anche se son gomme che fanno tutto, ma non off.
freccianera
15/02/10, 00:32
http://img42.imageshack.us/img42/8210/ottobiano.jpg (http://img42.imageshack.us/i/ottobiano.jpg/)
per il fuori strada meglio questa la versis per tutto il resto......................:ciao4freccianera :vecchio
Concordo perfettamente con mor.pheus1 e freccianera. Io ho fatto qualche tratto di sterrato con la Versys (ho sempre masticato abbastanza l'enduro e le mulattiere) e posso dire che questa moto può andare solo esclusivamente sulla terra battuta e bisogna avere l'accortezza di scansare le buche, meglio ancora se si guida in piedi perché l'assetto è veramente troppo rigido per fare off-road. Hai voglia a mettere le gomme tassellate (che tra l'altro hanno dei tasselli ridicoli, alla prima pozza si rimarrebbe impantanati)!!! Meglio nn avventurarsi sulle strade piene di ghiaia o pietrisco perché sembra di stare su un frullatore. Se si vuole una moto analoga alle Versys, ma+enduro, è meglio farsi un bel KLE500 (e si vuole spendere poco) o un Gs 800 (se si hanno gli sghei)
. Se si vuole una moto analoga alle Versys, ma+enduro, è meglio farsi un bel KLE500 (e si vuole spendere poco) o un Gs 800 (se si hanno gli sghei)
Infatti !!! così succede quando prende il morbo dello sterrato ... e allora un fa il passo indietro :mrgeen:
Da così http://www.senzafreni.com/mkportal/modules/coppermine/albums/userpics/10009/normal_DSCN3509.JPG
A cosìhttp://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/178/178258/430078/Priscilla01-vi.jpg
Con la Versys si riesce a fare dello sterrato leggero, si può migliorare montando le Sorpion Sync che sono le più tassellate possibili da montare (ma sono comunque gomme stradali) ...
Il fatto però è che sullo sterrato con la Versys si "sopravvive" col KLE ci si diverte !
Penso proprio che la nostra bella motina sia nata per macinare km di asfalto in relax e comodità, se si hanno "voglie fuoristradistiche" è bene scegliere un altro mezzo (Transalp Supertènèrè) o simili, poiché, seppur mettendo delle gomme pseudotassellate, l'assetto della Versyna è nato per un uso turistico-stradale.
Oltretutto non la trovo neppure bella esteticamente con gomme tipo Scorpion, credo anzi cha la snaturi parecchio.
le pirelli mt60 o scorpion trail sono ok come anche le avon distanzia; su youtube c'e' una prova delle pirelli mt60 all'ulr seguente
http://www.youtube.com/watch?v=kMLJ-0V8YUI
Ho ordinato i Pirelli Scorpion e devo andare la settimana prossima a montarli.
Sapete quanti chlometri durano ?
Ciao.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |