Visualizza la versione completa : Asfalto/catrame
diecidecimi
29/09/10, 14:22
Non mi pare che se ne sia parlato in precedenza,anche se mi sembra strano.... Prendo lo spunto da quanto verificato ieri in prima persona. Sono passato per un tratto di strada che stavano asfaltando,ed ho ovviamente rivestito gli pneumatici di catrame e detriti di asfalto. Credevo che dopo un breve tratto la superficie delle gomme si ripulisse. Invece assolutamente no. Dopo 10 km buoni ho parcheggiato,al lavoro. Quando ho ripreso la moto non ci pensavo più,invece...alla prima frenata,l anteriore è scivolato come sulle foglie bagnate,lasciando una strisciata marrone viscida. Non era roba mia (....), ma il catrame rimasto sulla gomma, molto viscoso, come olio. Partendo ho dato un po' di gas,e il posteriore ha fatto un bel burnout...altra strisciata! Ho dovuto fare molte frenate con bloccaggio per poter ripulire il battistrada e sentirmi sicuro.
Già notato il fenomeno? Ciao
Marchetiaz
29/09/10, 14:39
Io sono dell'idea che ti sia rimasto sulla ruota quella specie di "colla" nera che spruzzano prima di asfaltare... perchè anche io sono passato su tratti appena asfaltati, ma il massimo che sentivo erano i sassolini che venivano sparati sotto il codone e contro il motore... per farti restare le ruote così sporche dopo 10km credo proprio si tratti di quella specie di collante!!
Il collante non è altro che il bitume che danno prima della stesura del catrame vero e proprio..
Però mi sembra strano che ti ci facciano passare sopra quando stanno asfaltando..
Marchetiaz
29/09/10, 18:50
Bravo Dade, non mi veniva il nome :sdentato... io una volta ci passai sopra in bici sul bitume e ci mise dei giorni ad andarsene dalle ruote...
10/10 non saprei... mai capitato.
In teoria il catrame va via con l'olio, ma non credo sia una buona idea in questo caso... :sdentato
Invece qui hanno preso il vizio di togliere pezzi d'asfalto e lasciare la strada con quei terribili solchi :shock4
Non vi dico che goduria fare le curve con la moto che zigzaga da sola... :ansia
...lasciando una strisciata marrone viscida. Sicuro non fosse altro? :ridi2
Penso pure io fosse bitume, perche' come gia' detto il catrame va' via dopo poco
diecidecimi
29/09/10, 22:48
Sicuro non fosse altro?
Non era roba mia (....),
Ah ah, l'avevo premesso infatti; in effetti è stata una sensazione parecchio sgradevole, meno male che ero dritto, altrimenti era una caduta certa.
Sì sì, era probabilmente bitume, e può anche darsi che non fosse previsto che qualcuno ci passasse sopra :fischia : ora non ho fatto mente locale, ma 'era una fila di auto impressionante, era l'ora di punta dei pendolari in entrata a Milano, due corsie in fase di demolizione + asfaltatura, e la terza intasata, separata dai coni biancorossi. Può essere che in moto io abbia superato tutti, transitando sul bitume contrariamente alle intenzioni degli operai.... non ho fatto caso ad eventuali divieti.
Il punto è: voglio avvisarvi che si tratta di un evento mooolto pericoloso nel periodo successivo, e soprattutto quando uno crede che ormai la gomma sia pulita. Davvero avrò percorso almeno dieci km prima che avvenissero le slittate, sia in frenata che in accelerazione.
ok allora ci dobbiamo ricordare di fare un brun out anche con la ruota anteriore :sdentato
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |