PDA

Visualizza la versione completa : Problema starter automatico

kawide
30/09/10, 16:04
Ciao a tutti,

dopo un lungo periodo di assenza, sono tornato a frequentare il forum.
Prima di aprire questa nuova discussione ho fatto un pò di ricerche e non mi pare di aver trovato qualche argomento simile.
Vi spiego in 2 parole il mio problema: quando accendo la mia errina, lo starter non entra in funzione.... :-(
Qualcuno di voi soffre dello stesso problema?

Grazie

gianluca2512
30/09/10, 16:31
In particolare cosa accusi?

kawide
30/09/10, 17:26
In pratica è come se lo starter non funzionasse: all'accensione il motore gira sui 100 giri/min e non rimane accelerato.....

Dimenticavo: la mia errina è del 2006

Zaier
30/09/10, 21:26
1000 giri/min spero... comunque:
la batteria come stà?
la spia FI ha fatto strani lampeggi o si è accesa in qualche situazione?
il minimo è regolato bene (cioè sui 1200 giri/min a moto calda)?
controlla se quando giri la chiave del quadro l'eccentrico delle farfalle secondarie si muove prima in un senso e poi nell'altro, si trova appena sopra la vite di regolazione del minimo, per cui lo puoi vedere facilmente.

crazyhead
01/10/10, 00:04
Presente :D
Ormai penso che siano 3 anni che non funziona piu' lo starter, almeno l'eccentrico gira fino ad un certo punto poi torna indietro, ma quando accendo la moto non ha alcuna influenza sui giri del motore.
Ma siccome la moto si e' accesa sfiorando il tasto anche dopo una nottata sotto la neve a temperature abbondantemente sotto lo zero non me ne preoccupo piu'.
Se fosse una cosa che si risolve facilmente ovviamente provvederei, chi sa' parli :D

kawide
01/10/10, 09:01
Mi consola sapere che non sono l'unico a soffrire del problema!
Zaier hai ragione :-) 1000 giri / min e non 100....Ogni tanto le dita non fanno il loro dovere sulla tastiera.
La batteria non è messa benissimo: in quest'ultimo mese mi ha lasciato a piedi 2 volte: devo cambiarla ma dato che siamo alla fine della stagione, se ne riparla a marzo / aprile.
Ad ogni modo mi sento di escludere la batteria perchè il problema dello starter si presentava anche quando la batteria era al suo "massimo della forma".
Nel weekend controllerò l'eccentrico delle farfalle secondarie: grazie per il suggerimento.
Vale quanto detto da crazyhead: se qualcuno ha una soluzione semplice e percorribile, sono tutto orecchie (anzi: tutto occhi :-) ).

Grazie

diecidecimi
18/10/10, 18:18
:up

Stessa cosa: siamo ai primi freddi, ma nessun segno di vita dello starter automatico, cui ero abituato gli inverni scorsi.
Finora non faceva poi tanto freddo, per cui mi pareva naturale come quest'estate che il minimo fosse subito a 1200 rpm.
Invece, nulla.
D'altra parte tutto è in ordine, nessun problema. :bo

mox
18/10/10, 19:10
Forse è leggermente grippato l'alberino della farfalla secondaria... a quadro spento provate a muovere l'eccentrico da un estremo altro, poi riprovate...

Al momento non mi viene in mente altro... Occorerebbe vedere la moto e fare un po' di prove per capire il perchè.. (se è un problema di funzionamento meccanico o elettronico del sistema)

crazyhead
21/10/10, 16:41
Ho provato a girare l'eccentrico a contatto spento e gira regolarmente senza problemi.
Anzi, ho fatto un video che sto uppando dove si vede che comuque l'eccentrico si muove quando giro il contatto, ma che evidentemente non fa' il suo lavoro, magari guardando il video il nostro mox puo' dirmi qualcosa in piu'.
Tra poco e' finita la conversione e lo posto

Ecco il video

nUfJNZncLrw

mox
22/10/10, 11:07
Fai un video più lungo... fammi vedere anche cosa succede nel primo minuto con il motore acceso... A occhio sembra che si muova meno della sua completa escursione...

Spingendolo a mano verso il basso, va a interferire con la farfalla principale obbligandola ad aprirsi un poco? Oppure si blocca prima che ciò che accada?

Altra verifica: la velocità massima è sempre la stessa? Perchè se fosse un problema della farfalla secondaria, devi sapere che quando l'eccentrico muove ad aprire la principale, la secondartia si trova in posizione completamente aperta. In pratica quando l'eccentrico si sposta verso l'alto la secondaria va verso il chiuso. Viceversa quando si muove verso il basso. Se fosse bloccata vorrebe dire che rimane leggermente chiusa e qualcosa dovresti perdere agli alti regimi...

Ma è solo un'ipotesi.. magari il problema è altrove.. Ad esempio il sensore di temperatura acqua che fa non fa più il suo dovere e manda un segnale incorretto alla centralina facendogli credere che il motore sia già caldo...

crazyhead
22/10/10, 11:13
Il video te lo posso fare tranquillamente dopo pranzo e lo posto, comunqune non succede assolutamente nulla nel primo minuto e neanche dopo.
La mattina quando accendo sfioro lo start e parte al primo colpo, si mantiene nei primi secondi da fredda intorno agli 800, poi man mano che scalda arriva ai 1100 canonici.

A mano (e quindi con contatto spento, senno' l'eccentrico non ruota) mi pare ad occhio (ma a pranzo scando a vedere) non tocchi.

mzx & susi
22/10/10, 15:28
Succede anche a me mi riferisco che sembra che non funziona lo starter ma gia quasi dall'inizio (2007) anzi sinceramente no ricordo più quando forse funzionava
ma la moto si e sempre accesa al primo colpo tranne una volta (vedere usando cerca ingolfato)
ma ripeto tranne quella sola ed unica volta si e sempre accesa al primo colpo anche d'inverno
dirò di più avevo chiesto ad altri che hanno la errina e dicevano lo stesso

crazyhead
22/10/10, 16:42
Mox ho controllato e l'eccentrico non tocca la farfalla primaria forse meno di un millimetro.

Per la verita' l'unica differenza che sto trovando nella moto, ma non e' certo apparsa da quando l'aria non funziona, molto dopo e' che quando do' manate di acceleratore sotto i 6000 la moto sale velocemente ma non quanto prima.
Quando accelero cosi' sento un mmmOOOOOOOOOOOOOOO mentre sale, come se aspirasse ma non desse quanto richiesto.

mox
22/10/10, 16:53
Ok, se l'eccentrico non tocca è probabilmente un problema meccanico. Ora fai il video e vediamo se la logica si comporta correttamente.

A questo punto dovresti smontare il serbatoio, aprire il piccolo coperchio dell'airbox sopra i corpi farfallati e muove a mano l'eccentrico, verificando se la farfalla si apre e chiude effettivamente tutta.

crazyhead
22/10/10, 16:57
si l'ho gia' fatto settimana scorsa quando ho tolto la mox1 e cambiato il filtro aria.
Le ho chiuse a mano per non far finire i quatto perni dentro i conetti, ad occhio pare si chiudano del tutto o se non del tutto (ma non ne sono sicuro) almeno del 95%.
Il video posso scendere a farlo nuovamente ma e' comunque sempre cosi' come l'ho postato ed anche dopo un minuto non cambia nulla :(
Dimmi tu che fare

Ah quando ruoto l'eccentrico fino alla fine in sento antiorario si sente che e' un fondocorsa e non un bloccaggio intermedio

mox
22/10/10, 22:41
Che si chiude si vede anche dal video... è l'apertura totale in discussione...

crazyhead
22/10/10, 22:45
dimmi solo che devo fare ed io eseguo :D

diecidecimi
23/10/10, 12:57
e-seguo :D

smiler6
08/12/10, 21:16
Ciao a tutti io ho risolto il problema facendo un paio di pieni di V-POWER,tutto e' tornato come prima;suppongo che fosse un po'sporco il meccanismo di apertura e con gli additivi che ci sono nella benzina si sia ripulito il tutto.

Fatboy
20/12/10, 17:47
Approfitto del post già aperto per segnalare il mio caso. Dopo un giorno di fermo quando riaccendo l'errina il motorino gira 1 secondo, poi sembra che si fermi un istante e riparte accendendo la moto; il minimo a freddo non sale più ai 2000 giri di quando era nuova ma rimane sui 1600-1700. Non ho idea se sia un problema di batteria, di starter automatico o di sporcizia varia.
Cosa ne dite ??

Zaier
20/12/10, 21:36
Per come lo descrivi sembra proprio un problema di batteria scarica :ok

Mario
08/01/11, 18:17
Ciao ragazzi
anche io accuso più o meno lo stesso problema
La moto è stata ferma 2 mesi ma coperta al coperto.
Praticamente giro la chiave e si accende la spia olio/temperatura,in più vedo il simbolo dell'olio in evidenza sopra il contachilometri
Avvio lo starter e sento un rumore elettrico sordo come fosse il rumore di una zanzara
La moto non si accende e spunta la spia FI
Da dire anche che circa un mese fa ho caricata la batteria

A qualcuno è già capitato??

---------- Post added at 18:17 ---------- Previous post was at 18:09 ----------

Avvio lo starter e sento un rumore elettrico sordo come fosse il rumore di una zanzara

Praticamente lo stesso rumore che ho visto nel video precedente....

crazyhead
09/01/11, 16:01
Batteria a terra o peggio da cambiare.
Attacca un caricabatterie direttamente senza toglierla ed avvia il motore.
Quasi sicuramente non sentirai piu' niente.

GRIMALDI_ANTONINO
09/01/11, 18:32
Sicuramente sara' la batteria ko, ma non consiglio di mettere il caricabatteria che dia alimentazione extra per l'avviamento.
Sicuramente saltera' il fusibile del caricabatteria (arrivano circa 8A una botta in testa) e sicuramente ti saltera qualche fusibile della moto -uhm- .
Togli la batteria e fai il quick charge 1 ora a 8A e tutto andra' bene e senza intoppi.

Giola
02/02/11, 17:31
ragazzi per evitare di aprire un topic inutile posto qui la mia domanda: oggi prendo la moto (depotenziata, nuova di pacca, si e no 50 km), check della centralina ecc... accendo la moto ma fa fatica nel senso accensione automatica fa fatica, la moto sale di colpo di giri fino a 2500-3000 circa poi scende... dopo un paio di minuti gli dò una sgasatina a 3500-4000 giri, ok e poi mi piomba giù a 1000... il tutto con una fumera bianca... (forse per il colpetto di gas che ho dato mentre la accendevo all inizio) mi devo far prendere dall ansia?

Phos
02/02/11, 17:47
fumata bianca dopo sgasata? Tipo condensa dopo una notte umida?
Per il resto funziona regolarmente o c'è altro di strano?

Giola
02/02/11, 17:57
per il resto è un orologio svizzero nessun problema

mox
02/02/11, 18:32
Tutto normale.

Il fumo bianco se guardi bene non è fumo, ma vapore. Il fumo lo riconosci perchè persiste nell'ambiente.

Il vapore dipende dalla valvola di induzione aria che iniettando aria fresca nello scarico genera vapore.

Noterai che se la lasci scaldare al minimo, ad un certo punto, il vapore scompare improvvisamente. (è il momento in cui la centralina chiude il passaggio dell'aria)

Altrettanto normale è che la moto acceleri e poi, repentinamente, dopo un po' il minimo scenda. Questo è il comando del minimo veloce, cioè la centralina (attraverso l'eccentrico posto sull'albero delle farfalle secondarie) accelera il minimo perchè la moto si scaldi prima. L'aumento di giri può essere più o meno marcato: dipende dalla temperatura e da come è settato il riferimento sulle farfalle primarie.

Ad un certo punto la centralina toglie il minimo veloce e le farfalle secondarie assumono la normale posizione smettendo di "eccitare" il comando delle farfalle primarie.

Il motore però non è ancora caldo, diciamo che è tiepido, e la sonda lambda non ha ancora raggiunto la temperatura in cui offre una lettura corretta del feedback della combustione. Allora la ecu lavora tenendo un titolo prudentemente più grasso del normale, che comporta un regime leggermente più basso.

Appena il motore è in temperatura, ecco che il minimo si posiziona al suo corretto valore (quello impostato a caldo agendo sul registro), essendo il titolo della miscela tornato a quello normalmente previsto.

Giola
03/02/11, 14:57
wiki-mox grazie mille, sapete prima moto, tanti sacrifici e il minimo problema ansia