PDA

Visualizza la versione completa : Differenza tra omologazione e certificazione TÜV

blackzuck
03/10/10, 15:07
Che differenza c'è tra l'omologazione e la certificazione TÜV?
O meglio...un prodotto con certificazione TÜV può girare tranquillamente su strada senza avere problemi?

Eichi Okabe
03/10/10, 19:15
Il TUV è una sorta di "omologazione" che fanno in Germania per determinati scopi. TUV è l'ente certificatore tedesco (è anche quello che ti fa il tagliando della macchina). L'omologazione a cui immagino ti riferisca tu è quella "italiana". Non è detto che un prodotto omologato dal TUV possa essere accettato come omologato in Italia.

blackzuck
03/10/10, 20:33
si in realtà quello che volevo sapere era se un prodotto marchiato TUV poteva essere montato per girare tutti i giorni per strada.

alby2107
03/10/10, 22:12
Il TUV è una sorta di "omologazione" che fanno in Germania per determinati scopi. TUV è l'ente certificatore tedesco (è anche quello che ti fa il tagliando della macchina). L'omologazione a cui immagino ti riferisca tu è quella "italiana". Non è detto che un prodotto omologato dal TUV possa essere accettato come omologato in Italia.

La risposta alla tua domanda è implicita alla risposta che ti è stata data:D:
:vecchioovvero No non è detto che un pezzo con omologazione tedesca rispetti gli standard di omologazione italiana....!
Di che si tratta...???:pipa

blackzuck
03/10/10, 22:22
pedane della rizoma.
Sono certificate TUV ma volevo sapere se potevo girare su strada tranquillo.

alby2107
03/10/10, 23:06
leggi un pò questo spero possa esserti d'aiuto c'è anche un bel numeor verde per info http://www.comitato-tuning.com/forum/showthread.php?t=458

blackzuck
04/10/10, 09:11
quindi se ho capito bene con la nuova legge i pezzi TUV possono essere usati senza problemi,giusto?

alby2107
04/10/10, 15:00
con la nuova legge che non so se attualmente è in vigore i pezzi omologati tuv si possono usare solo se rispecchiano i canoni di omologazione italiana comunque per tagliare la testa al toro vai alla stradale e chiedi informazioni all'ufficio competente

blackzuck
05/10/10, 11:07
Sono andato ieri alla stradale ma mi sa che anche loro hanno le idee ben confuse.
Su tre agenti che c'erano uno mi ha detto che i pezzi TUV li puoi montare (perchè hanno comunque una certificazione), uno mi ha detto che non li puoi mettere (perchè "non sono omologati") e il terzo non si è pronunciato (mi fa:"io di queste cose non ne so nulla"...siamo messi bene!!!).
alla fine,dopo un breve conciliabolo tra i tre mi han detto che se fermano loro (intesi come categoria degli agenti della stradale) controllano sempre scarico, specchi e inclinazione targa...poi le luci e le gomme (dato che le dimensioni risultano da libretto).

alby2107
05/10/10, 14:09
Novità..!
Fonte:Motociclismo ottobre 2010
Tuning,anche l'italia muove i primi passi
Diventa esecutivo l'art. 75 del nuovo CdS, che prevede la possibilità di Montare legalmente su auto e moto componenti aftermarket.
Non metto l'articolo integrale perchè non so se è possibile:( comunque in buona sostanza:
l'italia muove i primi passi verso il tuning, ovvero ad oggi si può modificare l'impianto frenante con una determinata marca che ha ottenuto l'omologazione pubblica,rilasciata dalla Direzione Nazionale della Motorizzazione civile.
Gli interessati non dovranno far altro che far installare i nuovi componenti dal proprio meccanico di fiducia che rilascerà un certificato e dopo aver effettuato un aggiornamento sulla carta di circolazione sarà tutto ok
Alcune aziende sono già pronte con diversi prodotti, forse finalmente ci metteremo al pari di nazioni come il Regno Unito e la Germania dove il tuning è già una realtà da diversi anni.
Spero si esserti stato utile:D

Supermack3
05/10/10, 14:44
blackzuck credo ti stia facendo un po' troppi problemi per un paio di pedane! io personalmente ho montato proprio le rizoma... problemi zero... nessuno mi guarda male e sfido a trovare il poliziotto che controlla le pedane... onestamente credo che le cose importanti siano altre e giustamente sono quelle che controllano.

Alby se ne parla qua (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7163&highlight=libera+tuning).

:ciao

trentaquattro
05/10/10, 15:11
Quoto in pieno....mai nessuno verrà a controllarti le pedane che hai montato....anche perchè neanche sui pezzi originali hai la scritta con l'omologazione......:ok

alby2107
05/10/10, 17:25
Sono d'accordo con pa87ge e trentaquattro ma a come si dice :vecchio A domanda rispondo;)

blackzuck
11/10/10, 10:41
pedane prese...
più che altro mi facevo questi problemi perchè,dato che ho già cambiato la pompa freno e il blocco frizione, ero già in piena violazione di norma e non volevo far salire il jackpot da pagare allo stato aggiungendo anche una contestazione sulle pedane.