PDA

Visualizza la versione completa : Mi spieghereste....il saluto?


Silvia
04/10/10, 14:48
..regole o buona educazione?
tempo passato o presente?
i miei esigui amici bikers mi danno versioni differenti e contrastanti.
A me piace l'idea di salutare un perfetto sconosciuto motociclista...mi fa sempre sorridere, ma ignoro un pò di norme ...se non è già stato scritto altrove ( scusate la scarsa praticità sul forum) mi raccontate un pò??

Grazie

Ciao :)

Nixon
04/10/10, 14:52
Scusa cosa vuoi sapere???

settanta
04/10/10, 14:52
http://mysportbikes.files.wordpress.com/2008/01/saluto.jpg?w=500
(http://mysportbikes.files.wordpress.com/2008/01/saluto.jpg)
Antico gesto che pare risalga al tempo in cui i cavalieri cavalcavano ancora un sol cavallo per volta e in carne ed ossa. La leggenda narra infatti di un cavaliere solitario in sella al suo destriero da non si sa quanti giorni, che percorreva in salita un sentiero di montagna in una tranquilla giornata di sole. In alcuni tratti egli godeva nello spronare il suo cavallo per sentire il vento attraverso le fessure della sua armatura per poi rallentare e godersi i rumori del bosco che attraversava. Intanto più in alto e più in là verso l’orizzonte si scorgevano già le torri del castello dove era diretto. Al cavaliere si illuminarono gli occhi dalla gioia.
Quand’ecco scorgere in lontananza ed in direzione contraria la figura di un altro cavaliere che si avvicinava anch’egli felice. Quando i due si incrociarono, quello proveniente dal castello, sollevando la mano destra, con l’indice ed il medio disposti a “V”, esclamò: “Mi spiace amico, arrivi 2, la principessa me la son già sc@@@ta io!” e si allontanò al galoppo…
Ecco quindi come è giunto fino a noi, cavalieri di oggi, il gesto di salutarsi con le classiche dita a “V”, poiché quello che non saluta, automaticamente impersonifica il cavalier cornuto…
Il Mito vuole che il classico saluto a “v”, che si effettua alzando indice e medio della mano sinistra quando scorgiamo una moto in direzione opposta alla nostra, sia originato da questa storia. Verità o leggenda, a noi non interessa: la storia ha il suo fascino così, sia essa inventata o abbia un fondo di realtà.
Prima di analizzare il perché questo fenomeno stia cadendo in disuso, riportiamo di seguito i modi più comuni per salutare un o una motociclista, in modo tale che sia possibile anche per i novelli centauri salutare e sentirsi parte integrante della grande famiglia su due ruote.
Il saluto più classico, come già accennato, è quello con le dita a “v” : si alzano indice e medio (contemporaneamente, mi raccomando) della mano sinistra e si sporge un pochino fuori il braccio, ove possibile.
Altro saluto molto in voga, è il classico lampeggio: spesso più pratico del saluto a “v”, a volte viene usato in combo con quest’ultimo dai più audaci.
A questi due modi, aggiungiamo il più canonico “colpetto di clacson”, che serve sempre a salutare un altro biker.
Ma non occorre troppo soffermarsi sulle modalità del saluto: spesso i saluti migliori sono affidati al nostro estro, al nostro genio e alla nostra capacità di improvvisazione. Se vedete perciò gente che impenna, sporge un fazzoletto, vi fa un semplice cenno con il casco, sporge il piede, si mette in piedi sulla sella e si inchina a voi, non vi preoccupate: tutto è lecito, non esistono regole ferree alle quali uniformarsi… l’importante è salutare.
Partiamo però proprio da quest’ultima affermazione: i motociclisti sono sempre stati una casta a sé stante, una classe con un grande cameratismo e spirito di abnegazione. E il saluto è stato sempre un gesto che ha contraddistinto questa casta, nel bene o nel male.

http://www.gruppozonarossa.it/public/uploads/2008/04/saluti1.jpg

Silvia
04/10/10, 15:05
grazie...bellissimo...sto ridendo di soppiatto perchè sono al lav!

...altra domandona...ma se non mi salutano sono:
a) maleducati
2) hanno visto che son donna e quindi non merito il saluto?
d)sono schiappa e quindi non appartengo alla casta

Ciao

iraton
04/10/10, 15:06
sicuramente la a), 2 ruote e un motore non fanno un motociclista :sisi

crazyhead
04/10/10, 15:38
ma anche....

- motociclista impacciato
- motociclista impegnato a guardare altro
- motociclista che non conosce questa usanza del saluto
- motociclista str.onzo :okk

Nixon
04/10/10, 15:44
è un cafone di sicuro...

Damn
04/10/10, 16:34
Io saluto sempre di norma... di tanto in tanto capita di non salutare in tempo perchè sono più occupato a guardare la monovra di qualche idiota che rischia di falciarmi (tipo stamattina: milano+piogga).

Quindi se non rispondono o sono troppo occupati a salvarsi le chiappe o distratti o cafoni ^^


Ciao ciao

Damn

Errino
04/10/10, 18:01
hai da leggere silvia (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7914) :ridi2

e usa la funzione cerca!!! :incaz

:D

settanta
04/10/10, 18:27
e usa la funzione cerca!!! :incaz

:D


Un altro mod in prova......:nono2

dado71
04/10/10, 18:32
Spess ci sono motociclisti solitari. Cioè che hanno preso la moto, la usano, ma non escono con gruppi o non hanno amici motociclisti e semplicemente ignorano questa 'usanza'.

Errino
04/10/10, 20:22
Un altro mod in prova......:nono2

quando divento mod banno tutti i bmvuisti in particolare quelli di serie Z :bastard

comunque pensavo che con il :D si capiva che stessi scherzando facendo il verso ai mod :scet per il resto... usa la funzione cerca!! :incaz

:bastard

Phos
04/10/10, 20:37
silvia per me il saluto è solidarietà.
Quando esci in moto sei per strada e ti può capitare di tutto,
saluto per segnalare che in strada non si è soli :moto

alby2107
04/10/10, 20:46
Io sono pro saluto nè davvero una bella cosa:moto è come quando esci in un piccolo paesino ti salutano tutti (anche quelli che non conosci) ed è bello perchè ti fanno sentire parte della comunità;)

actarus
04/10/10, 22:40
Io saluto tutti con le dita a V :moto quando posso... (cioè se non ho bisogno della frizione e non sono molto impegnato nella guida)

A volte metto fuori il piede destro per salutare un motociclista che sorpasso

E se arriva da dietro uno che vuole correre, gli faccio segno di passare

Faccio segno di andare piano se ci sono pericoli (di ogni tipo :D)

Se quelli che incrocio mi fanno il saluto, suppongo che non troverò pericoli a mia volta... :okk

Silvia
05/10/10, 08:09
...mi perdo ancora nel forum...o non trovo nulla o mi esce il mondo.
sorry.

zen
05/10/10, 15:47
Un altro mod in prova......:nono2


...e non quotare il messaggio precedente!!!

:ridi2 :ridi2 :ridi2

settanta
05/10/10, 17:36
N'altro pesce che ha abboccato.......:nono2

Nardax
05/10/10, 18:52
A volte esco alle 8 del mattino e torno a casa alle 8 di sera e dopo 500 km e 1.500 saluti con le dita a V ..... qualcuno mi capita di saltarlo :-)))))

Dexter
05/10/10, 20:08
..regole o buona educazione?


Sono regole non scritte.
Non parlerei di buona/cattiva educazione altrimenti se tanto mi dà tanto ogni volta che cammini per strada dovresti salutare chiunque.

Se uno non saluta può avere milleeuno motivi, principalmente deve sempre tenere d'òcchio la guida. E poi leggi commenti su internet dei sapientini clementoni che l'unica cosa che sanno dire è: "Chi non saluta non è un vero biker" (Facebook docet).
Io stesso non saluto a volte, perchè sono impossibilitato fisicamente quando ho tutti e 4 gli arti occupati in sincronìa nella guida.

Ah, noterai che l'usanza del saluto si sta -purtroppo- perdendo piano piano in quanto da quando la moto è diventata un bene (abbastanza) accessibile, e non più di lusso come anni fa, la comprano cani e porci (soprattutto porci) che son buoni solo a tirare la moto in rettilineo.

Scusate il mini "sfogo", era da tempo che volevo dirlo.