PDA

Visualizza la versione completa : Grave problema elettrico - non si capisce cosa sia

sov3reign
07/10/10, 10:07
Buongiorno a tutti,
non mi sono nemmeno iscritto al forum da una settimana, nemmeno ho finito le presentazionie e già mi tocca chiedere aiuto: :piangi3

Una settimana fa circa mi è capitato che improvvisamente la moto si spegnesse perdendo improvvisamente potenza. La mattina dopo sembrava come nuova e ci ho fatto qualche Km senza problemi; essendomi comunque deciso a portarla dal concessionario per farla vedere: dopo 5 metri si è spenta per non ripartire più.
Viene il carroattrezzi e la riporta dal concessionario, dove inizialmente mi dicono di aver trovato la benzina sporca (mi dicono che devono pulire il serbatoio e cambiare le candele che si erano annerite). Rimessa in sesto non riparte più lo stesso, ora pare che in realtà fosse un problema elettrico, NON arriva corrente alle candele (visto con i miei occhi). Escludono si tratti della batteria, le candele sono nuove, i fusibili e il cablaggio sono OK. Ma a distanza di una settimana ancora non hanno individuato il problema. La moto è una ER-6N del 2008 ed ha 6700 Km - comprata usata da un noto concessionario Honda di Roma che tratta usato multimarca;aveva appena 4400 Km in condizioni estetiche pari al nuovo. Ora personalmente non sono un esperto di impianti elettrici di una moto, ma se non sono i componenti sopracitati mi viene da pensare o alla bobina o alla centralina...
L'altra cosa che mi sta facendo preoccupare oltre al loro non sbilanciarsi sul problema è il discorso garanzia. L'ho presa da 6 mesi e non vorrei che si inventassero strane scuse per addossare a me la colpa del malfunzionamento che dopo si e no 2.300 Km che la uso presumo sia imputabile a qualche difetto, tra l'altro la uso principalmente per spostarmi in città ed ho una guida tipicamente tranquilla.

Idee? Opinioni? Suggerimenti? La garanzia del concessionario per l'usato copre anche la parte elettrica/elettronica? :confused:

Grazie anticipatamente
Roberto

diego
07/10/10, 13:49
potrebbe essere il regolatore di tenzione ...per la garanzia bhooo non saprei proprio..

mox
07/10/10, 14:54
Avendo escluso la batteria e, per conseguenza, l'alternatore ed il regolatore di tensione; le cose stanno così:

Se il problema è permanente e l'assenza di corrente riguarda solo l'accensione (la pompa benzina è alimentata) la tua ipotesi è corretta: ecu o bobbine. Il tutto è verificabile con un tester.

Qualora anche la pompa benzina non fosse alimentata, passerei a verificare i seguenti sensori:

- moto a terra
- sensore di fase dell'albero motore

Se invece il problema è intermittente, indagherei il cablaggio, le connessioni, gli interruttori ed i relè. Avevi per caso lavato la moto poco prima? (ad esempio dell'acqua o della condensa che manda in corto una linea elettrica).

sov3reign
07/10/10, 15:40
Grazie intanto per le risposte:

Il problema ora è permanente; da quando mi ha lasciato a piedi non è partita più...non la lavo da qualche mese, mi sono limitato ad asciugare un pò di pioggia presa, ma comunque è successo diversi giorni prima del guasto. Il quadro e altri elementi elettrici sembrano funzionare, ma non so se abbiano verificato l'alimentazione della pompa della benzina...sta di fatto però che l'unica cosa che è evidente è che le candele non fanno la scintilla...
Non capisco perchè chi ci sta mettendo mano, dato che ecu e bobine si misurano con 1 tester come dici, ancora non abbia escluso o confermato queste ipotesi; spero che il tutto sia motivato solo dal fatto che magari non gli hanno dedicato il tempo necessario e che non si inventino qualcosa per addebitarmi l'intervento.
Mi permetto di chiederti, dato che sicuramente sei più esperto di me, la garanzia su usato del concessionario copre anche centralina e bobine, dato che tra l'altro pare che la prima abbia un costo non da poco?

Grazie ancora
Roberto

gianluca2512
07/10/10, 16:09
Ciao, mi dispiace tanto per la tua disavventura.

Per quanto riguarda la garanzia, in genere i concessionari quando vendono una moto usata non si prendono in carico dell'impianto elettrico, però lo devono specificare per iscritto e tu lo devi firmare, altrimenti...

Per quanto riguarda il costo della centralina credo si aggiri intorno alle 400/500 euro come minimo ecco perchè te la stanno tirando un po' per le lunghe credo.

Tu nel frattempo fatti trovare preparato fai una ricerca su internet per vedere cosa dicono le varie leggi in materia di garanzia dei concessionari di moto usate, non si sa mai...e cerca di stargli addosso, chiamali o vacci più che puoi per capire come si stanno muovendo...

Da come hai descritto la cosa per me è proprio la centralina, purtroppo, non ti lascia mai di colpo, ma ti da un o due avvisaglie prima di morire definitivamente...

In bocca al lupo e tienici informati.

P.S.: ma se è una 2008 di che mese è?Magari ancora vale la garanzia della casa madre se sono stati fatti tutti i tagliandi a dovere...ti sei fatto dare il libretto degli interventi fatti sulla moto siiiii????

sov3reign
07/10/10, 16:14
La garanzia della casa è scaduta a Gennaio di quest'anno e mi hanno consegnato il libretto degli interventi dove risultava il tagliando fatto in Kawasaki. Quello a 6000 Km l'ho fatto io da loro, ma dato il buono stato di tutto mi hanno fatto cambiare solo il fitro dell'olio.

Ciao
Roberto

crazyhead
07/10/10, 16:20
Scusami, quando giravi la chiave sentivi il rumore della pompa sotto al serbatoio?
Comunque e' una cosa relativa, dato che non arriva corrente alle candele.
Io non la farei cosi' tragica pensando alla centralina, magari potrebbe essere qualcosa del tipo elencato da Mox.
Lui la moto la conosce in tutto e per tutto

sov3reign
07/10/10, 16:39
Ho appena sentito il meccanico e se non mi hanno detto cavolate: hanno provato la centralina e sembra ok...
Mi ha parlato di pickup, stanno verificando quello...ma ancora non mi ha dato un responso preciso.
Dopo una rapida ricerca su Internet ho trovato problemi simili (mancanza di corrente alle candele) causati da quel componente e spero che sia la volta buona.

Roberto

mox
07/10/10, 17:57
Per pickup intenderanno il sensore di fase... Speriamo sappiano che quello sull'albero a cammes sul nostro motore non c'è...

Impiegano del tempo perchè probabilmente non sono un'assistenza kawasaki e non conoscono bene il motore.

Sia la centralina che le bobbine (anche quelle non costano poco ... circa 280 €) le troveresti comunque usate a cifre ben più abbordabili. (io ho sia le le bobbine, sia il sensore con 2500 km se ti occorrerssero).

Per questo genere di problemi sarebbe meglio rivolgersi ad un'assistenza ufficiale. Se hai il manuale di officina fai tutte le verifiche in un attimo. Se non ce l'hai, con il tester ci fai ben poco non sapendo i valori e gli schemi dei vari sensori... (nonchè le procedure ed i cablaggi speciali di diagnosi)

Cmq al 99% sarà una scemata che solo per inesperienza su questa specifica moto impiegano tempo a trovare... è assai difficile che questi pezzi possano rompersi.

A naso direi un connettore bizzoso da qualche parte che manda in protezione la centralina interropendo la corrente al motore.

Abbi pazienza... impiegheranno un po' di più ma risolveranno. Non è una cosa "grave"

sov3reign
07/10/10, 19:15
Mi auguro sia come dici tu e di poter tornare in sella il prima possibile con il sorriso...

Mi inquieta che ogni giorno diano una risposta diversa...domani per le 16:00 dovrei avere un update, spero di affrontare il weekend con più serenità a riguardo :P

Grazie ancora :)

sov3reign
09/10/10, 13:33
Mi hanno confermato che il problema era sul pickup o, come mi ha descritto il tipo del concessionario, "sensore induttivo"...
Alla fine me la sono cavata, ho pagato solo le candele e la pulizia del serbatoio (interventi superflui a questo punto) mentre carroattrezzi e il resto ce l'hanno messo loro. Ho la sensazione che abbiano comunque alzato il minimo...1200-1500 rpm è normale o troppo?

Cmq sono contento di essere tornato in sella, speriamo non ricapiti!

Grazie a tutti
Roberto

gianluca2512
09/10/10, 14:14
Il minimo deve strare intorno ai 1250/1350 io in realtà lo tengo a 1100.

crazyhead
10/10/10, 00:51
Anche io lo tengo a 1.100, preferisco sentire di piu' il freno motore, 1.500 sono troppo alti.
Faccio notare che il sensore di fase era stato elencato dal nostro Mox :ok

mox
13/10/10, 15:48
Oibò che stano guasto... non voglio fare il maligno, ma forse è difficile chiedere 3 ore di manodopera perchè non ci si è accorti di un falso contatto...

Il sensore comunque è quello dell'albero. (induttivo è il tipo di sensore, come sempre induttivo è quello della velocità. Vuol dire che rileva il segnale attraverso una ruota fonica). è quel bulbo dove finiscono i cavi che vedi scorrere sotto il carter frizione. La ruota fonica, calettata sull'albero motore, è situata sotto il tappo grosso che trovi sempre sul coperchio frizione.

Rileva il numero di giri dell'albero e, intrecciando il suo segnale con quello del sensore map, la fase del motore. è davvero rarissimo un malfunzionamento, quindi anche fosse... hai già dato... ;-))

actarus
13/10/10, 21:33
Ecco cos'era quella ruota sotto il tappo grosso! :D

Proprio l'altro giorno, dopo il cambio olio, l'ho svitato... :okk

Grazie Mox :ok

sov3reign
14/10/10, 06:41
Che dire?!....purtroppo non ne capisco una ceppa e quindi mi devo stare :( Spero col tempo di diventare meno ignorante :P