Visualizza la versione completa : Imbarazzo totale ma devo farlo...
Ciao ragazzi...ieri la mi errina ha fatto un mese di vita e nel giro di 15 giorni ho collezionato la bellezza di 2 cadute...eh si di 2 cadute per fortuna niente di grave ma rompe un pochino questa cosa...
La prima è stata colpa di un ambulanza perchè mi è sbucata a marca indietro da una corte privata in curva e a me di istinto mi è venuto di frenare e sono andato giu come una pera cotta con una velocità da crociera tipo 30km/h...per fortuna solo una sbucciatura e il fincehetto graffiato e gia riparato:p:p
Ora arriviamo al punto..Ieri ero in giro con un altro ragazzo e arrivati in prossimità di una rotonda ho iniziato a rallentare scalando e arrivando semi piegato allo stop ho frenato e sono andato giu senza che me ne fossi accorto...per semi piegato intendo pochissimo quasi dritto ma appena ho toccato il freno sono cascato sinceramente non ricordo l'intensita di frenata e sinceramente devo prendere confidenza con il freno ...
Ora la mia domanda è questa..La scorsa volta possiamo dare la colpa all'ambulanza ma questa volta è stata colpa mia...secondo voi è un problema di moto o di pilota??per me è la prima moto forse devo sempre realizzare che sotto il sedere ho 72 cavalli e che in curva non si frena ma io non ci credo che l'errina è cosi sensibile..voi cosa mi dite???che mi consigliate??:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3
Prova ad andare piu piano e frena con tutti due freni, e non devi inchiodare subito prova frenare anche con motore in prossimita di un incrocio o rotatoria :D...
comunque STAI ATTENTO!
Ciao stig...Ieri io ho frenato come dici te...sia con il motore scalando piano piano dalla sesta in giu poi mano sul freno davanti....quello dietro non ho nemmeno frenato
---------- Post added at 16:17 ---------- Previous post was at 16:10 ----------
Più che altro vorrei sapere se sbaglio io!!!e sopratutto dove sbaglio!!!
devi usare anche il freno posteriore...
Mmh...capito....quindi non centra nulla la moto leggermente in piega??oppure si?? insomma dovrei usare freno motore...freno anteriore e post con moto perfettamente dritta??
Allora prima di tutto Devi frenare prima con freno posteriore e dopo insiemie con quello anterioredi qui scali le marce e sei apposto...Se no penso che sia la colpa delle gomme :bo
un altissima percentuale di erristi è caduta a velocità irrilevanti perdendo l'anteriore, compreso il sottoscritto, e per me la causa non sta nella tua guida ma nella stabilità veramente pessima con le gomme originali io montavo le dunlup sportmax cambiate subito dopo la caduta e con le rennsport i problemi sull'anteriore si sono risolti miracolosamente.....
io sinceramente mi sembra di aver fatto tutto come doveva essere fatto...nel giro di 15 giorni cadere allo stesso modo è strano...quindi le cose sono tre...o sono le gomme o la moto frena troppo oppure il problema sono io!!
Apparte usare il freno ante e posteriore siamo sicuri che sei entrato con la giusta marcia!?? io non darei la colpa alla moto anche perchè onestamente non sono mai caduto nemmeno sul bagnato!:bastard
rex mai dire mai, ricorda che esistono due categorie di motociclisti quelli caduti e quelli che dovranno cadere...... io rientro nella terza quelli caduti più volte....
Anchio una volta ho tirato un bell dritto su un tornante :] ero troppo lanciato in discesa e non riuscivo piu a piegare la moto :) ma solo 2 graffietti :D speriamo che non succede mai piu :fischia
Spinner che fai mi gufi!! ma ovvio che tutti possono cadere ma non diamo la colpa alla moto, ok le gomme di serie fanno *****e ma cadere in una rotonda semi dritto è per forza colpa di un mal dosaggio dei freni o magari che entri in quarta!
non gufo mai perchè sono già bravo di mio a gufarmi da solo, tecnicamente hai ragione ma credimi che a me è successo sul dritto prima della rotonda ho perso sia l'anteriore sia il posteriore per fortuna ho mollato i freni e mi sono raddrizzato ma lì trovo veramente di legno le gomme di primo equipaggiamento....
C'è un altro particolare da considerare, almeno nella mia esperienza con la ER. Con la mia, quando frenavo, in qualsiasi situazione, dovevo prima tirare la leva freno dolcemente, quando poi le pasticche facevano presa sui dischi potevo aumentare la potenza, se non usavo questo accorgimento bloccava l'anteriore. Può darsi che al nostro amico sia capitata una cosa del genere, anche a velocità inferiori ai 30kmh.
facile settanta che sia successo così perchè anche per me succedeva così e difatti a 7000 km avevo il disco dx finito con due mm di solco e li ho sostituiti con dei grimeca dsline, pompa radiale freno, tubi aereonautici e pastiglie nissin... la mia sensazione oltre che alla gomma ci sia anche poca modulabilità sui freni anteriori e soprattutto la pinza di dx freni il triplo della sx.
Non è che hai frenato sulle strisce? comunque ^_^ vendi la moto e prendi quella con l'abs :D
io personalmente uso pochissimo il freno posteriore (soprattutto dopo l'aggiunta di pompa nissin + tubi treccia), blocca sempre nella guida allegra.. sono un asino e non riesco a modulare bene :pipa
allora, cerchiamo di capirci.
nel 99,9% dei casi, se si cade, in un modo o nell'altro è colpa nostra.
e cercare motivazioni differenti diventa pericoloso perchè ritarda il momento della consapevolezza dell'errore e dunque della ricerca della soluzione, lasciandoci in balia di altri possibili errori.
lo 0,1% rimanente è la percentuale dovuta a rottura meccanica o a difetto tecnico.
detto questo, non posso che esortarti a leggere i compendi del principe brutto, "ride safe" e "braking point", che riprendono in maniera chiara concetti basilari ed espongono semplici esercizi che ti possono far capire SE effettivamente la tua moto ha un problema tecnico.
se facendo gli esercizi di bloccaggio dell'anteriore sul dritto la moto si comporta in maniera sana, non c'è ragione di pensare che si comporti in maniera errata quando è inclinata.
dopodichè andiamo ad analizzare i due casi nello specifico: due cadute, leggermente inclinato, a bassa velocità.
parere mio?
errato dosaggio del freno anteriore e mancato passaggio "posteriore > anteriore" per dare la possibilità alla forcella di caricare.
possibilità alternativa: errato ciclo di verifica, con gli occhi, di quello che hai intorno. magari non hai "letto" con sufficiente attenzione l'asfalto perchè eri distratto dal tuo amico o da qualche macchina in rotatoria (a cui avresti dovuto dare attenzione DOPO esserti sincerato che la strada dove stavi per mettere le ruote non nascondesse pericoli) e non hai fatto caso ad una buca, ad un po' di sabbia o una perdita d'olio o foglie secche, il pacchetto di sigarette, ecc...
non te le ho nominate a caso: io ho fatto una caduta per ognuna delle cosa suddette :D non tutte con l'er6, per fortuna...
in ogni caso ricordati che ogni caduta da cui ci si rialza è una caduta da cui imparare, di cui fare tesoro e da non dimenticarsi... :ok :ok :ok
---------- Post added at 19:21 ---------- Previous post was at 19:18 ----------
pompa radiale freno, tubi aereonautici e pastiglie nissin...
fantastico :D così hai un comportamento ancora più aggressivo e meno modulabile... :ridi
la mia sensazione ... soprattutto la pinza di dx freni il triplo della sx.
su cosa basi questa sensazione?
la moto, quando freni, tira a destra?
se sì, è possibile, se no... :bo
se facendo gli esercizi di bloccaggio dell'anteriore sul dritto la moto si comporta in maniera sana, non c'è ragione di pensare che si comporti in maniera errata quando è inclinata.
preciso, perchè non è così scontato come sembra, che moto inclinata NON è uguale a ruota anteriore girata. Se il nostro amico andava piano e per affrontare la rotatoria ha girato la ruota allora la pressione sul freno anteriore necessaria a far slittare la ruota è ancor minore di quella per fare la catastrofe a ruote inclinate.
se ho detto castronerie urano mi bacchetti :ridi2
Io non ho ricette segrete, non sono un manico (in genere chiudo la fila). Però non mi è mai capitato di frenare e perdere l'anteriore, anche con le gomme originali.
E' questione di sensibilità e di sicurezza.
Esempio se vedo delle strisce tendo a rialzare la moto e ad evitare di toccare i freni. Per evitare cadute occorre avere 'coscenza' di quello che ci circonda e sopratutto del tratto di strada che ci precede, poi è solo eseperienza.
Comunque la maggior parte se non tutti i bloccaggi di ruota anteriore sono dovuti ad improvvisa pinzata forte della leva del freno.I freni,soprattutto l'anteriore,vanno pinzati dolcemente,per poiaumentare con decisione la presa.Quando si pensa si debba frenare bisogna gia iniziare a tirare la leva,far appoggiare dolcemente le pasticche al disco e aumentare il tiro con sempre più decisione.In questo modo tutte le gomme vanno bene.
Ricordiamoci che le gomme che oggi si montano sulle moto stradali, sono gomme che 15 anni fa montavano nei motomondiali(fonte Superbike) quindi non parliami tutti come dei piccoli valentini rossi,perchè delle gomme che oggi montano la maggior parte delle moto il 99%dei motociclisti sfrutta a dir molto un 10%....
E per chiudere,Urano ha perfettamente ragione:in strada senpre mille occhi costantemente su tutto....ghiaia,sporco,strisce verniciate,togliere gas alle intersezioni con altre strade,perchè l'imbecille che mette il muso fuori c'è sempre
probabilmente devi affinare la tua sensibilità nel dosaggio della forza frenante..forse tiri il freno troppo di colpo..prova ad andarci più dolcemente
Nessuno tiene conto che nelle rotatorie l'asfalto è particolarmente usurato e non ha grip,propio dovuto al passaggio lento dei veicoli che così fanno maggior atrito sull'asfalto,così a bassa velocità in moto,inclinati,frenando bruscamente,magari bloccando la ruota(no abs!!)si può facilmente perdere aderenza e...coricarsi!Una soluzione è mettere sempre giù il piede all'interno della curva,cosicchè con una pestassata si può restare in piedi!
allora, cerchiamo di capirci.
nel 99,9% dei casi, se si cade, in un modo o nell'altro è colpa nostra.
e cercare motivazioni differenti diventa pericoloso perchè ritarda il momento della consapevolezza dell'errore e dunque della ricerca della soluzione, lasciandoci in balia di altri possibili errori.
lo 0,1% rimanente è la percentuale dovuta a rottura meccanica o a difetto tecnico.
detto questo, non posso che esortarti a leggere i compendi del principe brutto, "ride safe" e "braking point", che riprendono in maniera chiara concetti basilari ed espongono semplici esercizi che ti possono far capire SE effettivamente la tua moto ha un problema tecnico.
dopodichè andiamo ad analizzare i due casi nello specifico: due cadute, leggermente inclinato, a bassa velocità.
parere mio?
errato dosaggio del freno anteriore e mancato passaggio "posteriore > anteriore" per dare la possibilità alla forcella di caricare.
possibilità alternativa: errato ciclo di verifica, con gli occhi, di quello che hai intorno. magari non hai "letto" con sufficiente attenzione l'asfalto perchè eri distratto dal tuo amico o da qualche macchina in rotatoria (a cui avresti dovuto dare attenzione DOPO esserti sincerato che la strada dove stavi per mettere le ruote non nascondesse pericoli) e non hai fatto caso ad una buca, ad un po' di sabbia o una perdita d'olio o foglie secche, il pacchetto di sigarette, ecc...
non te le ho nominate a caso: io ho fatto una caduta per ognuna delle cosa suddette :D non tutte con l'er6, per fortuna...
in ogni caso ricordati che ogni caduta da cui ci si rialza è una caduta da cui imparare, di cui fare tesoro e da non dimenticarsi... :ok :ok :ok
---------- Post added at 19:21 ---------- Previous post was at 19:18 ----------
fantastico :D così hai un comportamento ancora più aggressivo e meno modulabile... :ridi
su cosa basi questa sensazione?
la moto, quando freni, tira a destra?
se sì, è possibile, se no... :bo
Che sappia io la pompa freno radiale è molto più modulabile di quella originale e la sensazione è stata confermata da un disco dx con un solco di due millimetri e tre meccanici che vedevano l'impianto... comunque io ho risolto sull'anteriore e se freno ora sento che frena, dopo chiaramente bisogna fare attenzione in strada e stare attenti a tutto ma stranamente sti problemi li ho avuti solo con questa moto...
ma sai... la nostra è una moto economica e da qualche parte han dovuto pur risparmiare...
secondo me sull'er6 han fatto un gran lavoro sul motore, poi hanno cercato di contenere i costi su tutto il resto.
il telaio è quel che è, le sospensioni sono quelle che sono, i freni pure.
però alla fine fa tutto il suo lavoro.
le pompe freno radiali sono state studiate per rendere più diretta l'azione della leva sul pistone, in modo da ridurre le perdite di trasmissione di forza dovute alla posizione del perno.
questo rende l'azione più aggressiva e va esattamente incontro alle esigenze del pilota in pista che deve aspettare che "il panico si trasformi in visioni celestiali" per iniziare a staccare.
idem per le tubazioni aeronautiche, che eliminando l'effetto polmone dei tubi in gomma, soprattutto quando il liquido si scalda, mantengono l'azione frenante costante e trasmettono la pressione con più fedeltà alle pinze.
questa la teoria. poi però, sulle impressioni personali non mi permetto di discutere...
il solco può essere dovuto a XMILA cose: sabbia, sassi, chiodo che si infila nella pinza, pastiglie storte, pistoncini bloccati, spurghi mal fatti. se frena solo una pinza si vede in due modi: se dai una bella pinzata la moto tende a piegare dalla parte della pinza che funziona; alla metà dei chilometri normali ti troverai una pastiglia da buttare ed una nuova.
oppure puoi sempre fare la prova de "lo dito".... :ridi :ridi
Spinner che fai mi gufi!! ma ovvio che tutti possono cadere ma non diamo la colpa alla moto, ok le gomme di serie fanno *****e ma cadere in una rotonda semi dritto è per forza colpa di un mal dosaggio dei freni o magari che entri in quarta!
Quoto, la povera er6 non c' entra :fischia
ps io il posteriore non l' ho mai usato eppure (finora) non sono mai caduta (corna)... chi dice che bisogna usarlo per forza? :fischia
anche io sono a quota 2 :(,la prima in rotonda,panic stop,dopo aver visto un'auto al mio fianco,che mi avrebbe tagliato la strada,ho frenato,non sò quanto,risultato sterzo chiuso a sx e io steso...grattatina al fianchetto sx e varie strisciatine...vabbè...l'altro giorno a la spezia,scopriamo(ero in compagnia di altri per riunoirci ad un pranzo)che eravamo fuori strada,ci si gira...io fermo a dx,per effettuare l'inversione....mollo la frizione piano...vado comincia a muoversi......forse troppo piano.....la tengo,non la tengo......cascata !:mad:.In ogni caso è vero quando si dice che:andare in moto è facile....è fermarsi che diventa difficile.Prudenza ragazzi molta prudenza,e tanto fattore "C".:festa:ok
Danesuso ma un bel corso di guida prima dell'ortopedia no?!?
il mio consiglio è mai!! ma mai!! scalare in curva anche se vai piano! e mai frenare in curva col freno anteriore!! soprattutto nelle rotonde che sono scivolose.
altro consiglio in curva tieni sempre un filo di gas che ti dà grip e curvi meglio:ok
Quindi alla fine non mi pare che io sia l'unico che non da la colpa alla moto ma al pilota!! ovvio che tutti possiam cadere per miliardi di fattori già citati da voi ed anche che la nostra moto non sia un mostro di sicurezza però sè la vendono così dopo anni vorrà anche dire che non và poi così male!!!!
odiatemi adesso:D
diecidecimi
11/10/10, 10:31
Le tue cadute rispecchiano le mie, (3 in 3 anni, una buona media) tutte a bassissima velocità.
Sempre perdita dell'anteriore, sempre a ruota sterzata, sempre toccando il freno anteriore.
Tutte con le gomme di serie.
Mi par di capire che la tua moto è nuova, quindi ha pneumatici mooooolto migliori di quelli che avveo io in origine.
Preciso che (esperienza maturata a parte), le gomme nuove non si sognano lontanamente di rifarmi lo scherzetto delle DunFlop legnose.
Anallizzando invece le cause della perdite secca dell'aderenza dell'anteriore, si è sempre trattato della somma degli elementi menzionati PIU' l'asfalto compromesso, nell'ordine, da: cartacce, sabbia, acqua mista a neve.
In pratica l'aderenza,già modesta, si azzerava di colpo, senza il minimo preavviso, con lo scadere del grip.
Se la moto non è verticale, ma appena piegata, lo sterzo si chiude e ti fionda al suolo.
Spidtrippa
11/10/10, 10:41
Fin quando non devi fare il tempo si frena solo a moto dritta e in curva non si cambiano le marce...tra 2 anni tutte queste regole non esisteranno più.
andre_2ruote
11/10/10, 12:00
Avete dato tutti ottimi consigli..io voglio solo spezzare una lancia a favore dell'errina e dell'inesperienza.
Quest'estate ho fatto 3mila km in giro x l'europa con le dunlop originali e legnose, Abbiamo viaggiato x il 90% con la pioggia ma vi giuro che nonostante abbia preso la patente ad aprile, non mi è successo niente..anzi alla fine del viaggio mi sono complimentato con la mia ER perché credo che in alcune occasioni abbia "corretto" dei miei errori di guida..e sul bagnato non ho sentito nemmeno un attimo di instabilità.. Le gomme che vengono montate dal modello del 2009 sono nettamente migliori dei modelli precedenti e vanno bene per un neofita che deve imparare.
Detto ciò bisogna fare esperienza e trovare il proprio stile di guida sicuro, ognuno credo che trovi il suo equilibrio. :)
gianluca2512
11/10/10, 12:50
Ovvio che è colpa del pilota, la nostra moto perdona se sbagli e pure tanto, lo dico per esperienza, ma devi essere tu a sviluppare la giusta sensibilità sulle leve dei freni. Quando sei piegato, ache poco si frena solo con il freno posteriore...poi qualsiasi frenata si inizia sempre con il freno posteriore e dopo una frazione di secondo puoi azionare anche il freno anteriore, lo so ci vuole freddezza e tanta pratica...in bocca al lupo.
Scusa Gianluca ma chi lo dice che in "qualsiasi" frenata ci vuole il posteriore?
Secondo me basta conoscere il potere frenante (dell' anteriore) della tua moto, valutare le condizioni dell' asfalto (bagnato o asciutto, sconnesso o meno), scalare se serve e frenare dolcemente prima della curva, impostarla evitando velocità assassine in entrata soprattutto se stretta o senza visuale... ed ecco che il posteriore non serve altrimenti, visto che non lo uso mai, mi sarei già stampata per terra più di una volta :D
Se si cade in una rotonda a bassa velocità e non c' era nulla sull' asfalto, si ha pinzato il freno mentre si era in piega ... oppure si è entrati con una marcia troppo alta e pop...pop... la moto ha singhiozzato e si è spenta...
Personalmente la sensibilità che ho col piede sul posteriore è ben più bassa rispetto alla sensibilità della mano sull' anteriore... preferisco evitare di usarlo troppo o prima o poi mi si blocca la ruota e viaaaaaaa............
E' una considerazione mia:
In curva se devo correggere preferisco col posteriore; è più "morbido" e al massimo mi fa scivolare il posteriore (mai successo) che tirando su la moto mi si riemtte a posto e si rimane in strada.
Con l'anteriore sento dapprima il davanti caricarsi e tentare di chiudere la traiettoria poi se c'e' una lieve scivolatina ... beh non c'e' altro da fare che sentire l'asfalto!
Io son caduto al raduno per uno che mi ha tagliato la strada; ho pinzato di anterirore e la serie di fattori sfavorevoli mi ha portato alla scivolata. avessi pinzato meno forse sarei stato in piedi; avessi pinzato quello dietro forse sarei rimasto in piedi ... avessi ... ma niente ...
ciao Danesuso monta i tamponi per il primo anno o due.. purtroppo all´inizio sono cose che capitano..
l´importante é non farsi male e non demotivarsi. resta alto col morale e vedrai che le cose migliorano!!!!
ps piccolo semi OT: a me (che vengo dall´er5) le gomme di serie della er6 sembrano quasi racing come performances!
tutto insomma puó essere relativo nella vita..
fine semi OT
Spidtrippa
11/10/10, 15:07
Scusa Gianluca ma chi lo dice che in "qualsiasi" frenata ci vuole il posteriore?
Concordo..io non lo uso manco in pista...Con la speed 46000km mai cambiate pastiglie...erano come nuove...
gianluca2512
11/10/10, 15:51
Se si inizia una frenata con il posteriore non si sposta tutto il peso repentinamente all'anteriore caricando la gomma, quindi non è più difficile cadere come un pollo!!!E' buona norma farlo, poi anch'io in alcuni casi riesco a modulare la frenata con i freno anteriore in piena curva, ma lì ci sono troppi fattori da valutare...asfalto,distanza dal bordo strada, condizioni meteo, velocità, spostamento del peso... tutte cose che un principiante non può e non sa valutare, ecco perchè il consiglio migliore da dare secondo me era il mio...poi però escono fuori dei genialoni come voi...così non si aiuta un principiante!!!
Se ti riferisci alle frenate in curva ok... ma ad un principiante consiglierei piuttosto di entrare in curva con la giusta moderata velocità e non di correggere la traiettoria con il posteriore e di frenare in piega... vabbè, sarò una genialona... :ridi
Spidtrippa
11/10/10, 16:30
Non posso che non riquotare Pollon...
Proprio perchè il freno dietro occorre più nelle correzioni in piega, che nelle frenate di emergenza in cui con poca esperienza si rischia di bloccare il posteriore aumentando ancor di più l'instabilità del veicolo, direi che invece occorre consigliare di frenare (come già detto pochi post sopra) solo con moto dritta...molto dritta...
Evita di offendere per niente...
Mister Orange
11/10/10, 16:54
Se si inizia una frenata con il posteriore non si sposta tutto il peso repentinamente all'anteriore caricando la gomma, quindi non è più difficile cadere come un pollo!!!E' buona norma farlo, poi anch'io in alcuni casi riesco a modulare la frenata con i freno anteriore in piena curva, ma lì ci sono troppi fattori da valutare...asfalto,distanza dal bordo strada, condizioni meteo, velocità, spostamento del peso... tutte cose che un principiante non può e non sa valutare, ecco perchè il consiglio migliore da dare secondo me era il mio...poi però escono fuori dei genialoni come voi...così non si aiuta un principiante!!!
Genialone a chi? Cerchiamo di evitare situazioni spiacevoli dove qualcuno si può sentire offeso.
Questa non è una gara a chi da il consiglio migliore quindi non pensare che il tuo sia migliore e che quelli dati dagli altri siano sbagliati.
Per esperienza personale quoto quanto detto da spidtrippa e da pollon
gianluca2512
11/10/10, 18:12
Come pare a voi...ascoltando il parere di alcuni piloti che insegnano guida sicura su strada mi sento di riaffermare ancora il contrario!!!
Spidtrippa
11/10/10, 19:08
Gianluca stiamo parlando di due cose diverse evidentemente.
E' verissimo che in condizioni di piega con velocità maggiore a quella consentita si deve con attenzione sfiorare il pedale per rallentare e non volare per terra (come potrebbe accadere se facessimo lo stesso con il freno davanti).
Ma a mio giudizio, prima di insegnare un "trucco" del genere, occorre ben specificare le linee guida dell'approccio alla moto. Per un neofita è importante capire che per frenare la moto deve essere dritta, che si frena molto all'anteriore e poco al posteriore (se proprio si deve), al contrario di come si è portati a fare sugli scooter. Poi dopo aver frenato e scalato adeguatamente, per raggiungere la velocità corretta per affrontare una curva, in base a capacità gomme etc etc, si piega senza freni in mano e senza cambiare mantenendo un assetto neutrale. Poi a 3/4 o un pò di più si da gas.
Certo che poi uno imparerà ad entrare di traverso fino a metà curva pinzato frenando con l'anteriore con giù il ginocchio...Ma dopo molti km e magari in pista!
Volemosebbene!
Concordo con chi ritiene di 'dover' usare il freno posteriore. Sarà che venendo dall'enduro è una cosa abituale per me.
Il freno posteriore non serve per fermarsi, ma solo per 'modulare' la frenata. Ovviamente non è un obbligo (ognuno sente la moto alla propria maniera), ma imparare ad usarlo può servire sopratutto in caso di cattiva aderenza.
Quando ti accorgi che la strada diventa viscida (umido, ghiaietta e quant'altro) diventa un meccanismo automatico frenare senza l'anteriore evitando possibilità di scivolamenti con l'anteriore.
Il consiglio che ti posso dare è di guidare in maniera sciolta come ti senti meglio, ma in condizioni di sicurezza (rettilneo senza traffico, bla bla bla) inizia a toccare leggermente il freno posteriore per sentire come reagisce la moto. Poi è solo questione di esperienza ed abitudine.
Concordo, che se ne hai la possibilità economica, un corso di guida sicura aiuta a capire certi meccanismi.
Lamps
io non sono per niente d'accordo con quello che dice spid e pollon.
ed anzi, credo che sia importante, soprattutto per un principiante, far presente quanto sia fondamentale usare entrambi i comandi per bilanciare l'azione frenante.
è vero, Spid, che con l'esperienza tutto si migliora, ma le basi devono essere quelle giuste, perchè se si prendono abitudini sbagliate poi ci vogliono mesi, o anni, per togliersele.
il freno dietro serve. tanto.
se non servisse non ce l'avrebbero messo.
se non servisse la honda non si sarebbe sbattuta per fare un sistema di frenata combinata per azionare entrambe le pinze usando uno solo dei due comandi (e peraltro è un sistema che funziona decentemente...).
e le sbandierate in staccata in pista non c'entrano una mazza col freno dietro, perchè puoi sbandierare tranquillamente anche usando solo il freno davanti, se pinzi a sufficienza o se scali un po' aggressivo. :ok
su una cosa sono d'accordo con te: non si frena a moto piegata.
questa ovviamente non è una verità assoluta, anzi, ma questo è un buon punto da trasmettere ad un principiante. con l'esperienza imparerà le condizioni in cui può permettersi di prolungare la frenata (ho detto "prolungare") anche fin dentro la curva.
ma il freno dietro è tutta un'altra storia.
abituarsi ad iniziare le frenate da dietro è MOLTO importante, perchè ti obbliga ad imparare un modus operandi che nel momento in cui dovrai fare una frenata d'emergenza potrebbe aiutarti a tenere la moto in piedi.
dici "il freno dietro blocca e diminuisce la stabilità". ni. il freno dietro blocca con facilità, sì, ma la stabilità non ne risente granchè.
anche se sei a moto piegata ed inchiodi dietro il rischio più grande (ovvero l'high side) non è determinato dalla ruota che perde aderenza in bloccaggio, ma dalla ruota che riprende repentinamente aderenza perchè un pilota poco esperto si spaventa e molla il freno. ma qui stiamo parlando di un livello DECISAMENTE successivo.
per quanto può interessare il nostro Danesuso, è importante dire che la frenata si fa a moto dritta, iniziando col freno posteriore per caricare la forcella e facendolo seguire subito dopo dall'anteriore.
se all'inizio non hai esperienza e sensibilità capiterà che si blocchi la ruota posteriore, ma, a moto dritta, non è un problema, basta allentare appena la pressione sul pedale, e piano piano si imparerà a dosarlo correttamente.
è importante dire che bisogna tenersi ampio margine di spazio intorno a sè (in TUTTE le direzioni) in modo da evitare quanto più possibile la necessità di effettuare una frenata d'emergenza.
è importante dire che la curva si imposta PRIMA di iniziare a piegare la moto: si guarda l'asfalto per cercare eventuali problemi, si guarda su tutta la percorrenza visibile se ci sono ostacoli o altri veicoli, si cerca di capirlo da ogni indizio, soprattutto nelle curve cieche, come fari che illuminano la strada, riflessi su veicoli parcheggiati, frenate di chi ci precede, alberi a bordo strada che potrebbero tappezzare l'asfalto di foglie, impronte di trattori che potrebbero aver lasciato fango, ecc..., si valuta la propria velocità sul tratto visibile e si cerca di capire quanto sia stretta la curva dalla velocità di spostamento del punto di fuga, a quel punto si cerca il punto d'ingresso, si scala fino alla marcia adatta ad uscire E SI TIENE QUELLA (a meno di non essere alla parabolica di monza e dover salire in sesta sennò non prendo i 200, ma è un'altro discorso...), intanto si frena prima dietro e poi davanti, si inclina la moto col controsterzo IN FRETTA (sennò la curva passa e noi siamo andati dritti per campi), si tiene l'inclinazione e raggiungendo la corda si dà gas (E QUANDO SI INIZIA A DARE GAS NON SI TOGLIE PIÙ MANETTA) in maniera dolce e continua raddrizzando la moto verso l'uscita.
hoc est.
poi ovviamente ognuno trova il proprio stile, col tempo e coi chilometri... :ok
(rif.: ride safe, braking point, twist of the wrist II, ed un qualche chilometro personale...)
Supermack3
11/10/10, 19:59
Ma a mio giudizio, prima di insegnare un "trucco" del genere, occorre ben specificare le linee guida dell'approccio alla moto.
beh Gianluca sarà anche stato un po' maleducato ma di sicuro non sta dicendo ne cose fuori dal mondo ne cose di diffice comprensione... ha semplicente detto "ragazzo, quando freni usa anche il posteriore... possibilmente inizia prima col posteriore e poi aumenta la frenata con l'anteriore"... non bisogna avere una laurea in fisica per capirlo!
dando due numeri possiamo dire che la frenata si ripartisce al 70% sull'anteriore e al 30% sul posteriore, per modeste frenate può bastare frenare solo con l'anteriore, se parliamo di frenate "importanti" è d'obbligo l'uso combinato dei due freni, altrimenti o si va in deficit e non ci si ferma o si va in sovraccarico sull'anteriore e si va per terra... si può sopperire anche col freno motore (ma solo in parte)... non dimentichiamoci che si può benissimo frenare con l'anteriore con il posteriore e con il freno motore contemporaneamente!
diciamo anche che è difficile che la ruota posteriore in frenata si alzi (capita che sbacchetti o che scivoli) ma nella maggior parte dei casi la ruota è a terra per cui frenare col posteriore aumenta il potere frenante.
come dice Dado ricordiamoci che il freno posteriore non serve a fermare la moto, ma piuttosto a "correggere"... e diciamo anche che il freno posteriore non porta al bloccaggio della ruota per cui non facciamoci troppi problemi a usarlo... poi ragazzi se ce l'hanno messo un motivo ci sarà, dubito sia per farci cadere tutti!
diecidecimi
11/10/10, 20:55
In effetti la ruota posteriore in frenata io la percepisco come il timone della barca. In una frenata "programmata" lo doso per modulare il rallentamento e coadiuvare l'anteriore. Ma io non faccio testo, lo so.
Però qui si va OT: Danesuso l'è burlà giò per un altro motivo: non ha tirato una staccata, non si è buttato giù in un curvone: ha solo fatto una banale frenata approcciando una rotonda. Nulla faceva presagire il tomone! E' qui che lui vede il problema: se da neofita, guidando pian pianino, si trova in terra solo perchè arriva ad uno stop, mi sembra corretto che si ponga il problema, che qualcosa non va.
Lo capisco benissimo, e ho spiegato più su come io abbia avuto il medesimo dubbio, spiaccicandomi al suolo a 10 km/h, con 200 chili di ferro che mi stampano all'asfato (e sì, perchè quasi più pericoloso cadere da fermi che non farsi un bello scivolone senza incontrare ostacoli: e io sono caduto a 180 km/h facendomi meno male che a 10 km/h l'anno scorso).
Secondo me, anche il tipo di percorso che si fa cambia un po' le cose: io guido molto in città, e lì i panic stop sono letteralmente all'ordine del giorno, a basse velocità e con un fondo stradale pessimissimo: pavè, lastricati lucidi, strisce, rotaie, tombini, cartacce e rifiuti, detriti di ogni genere, dislivelli e rappezzi ovunque, rivoli d'acqua ecc ecc; il resto della percorrenza si svolge in strade extraurbane, ed tutta un'altra storia. Distanze prevedibili, ostacoli meno nascosti, fondi più regolari e in ogni caso identificabili con un certo margine di previsione, velocità superiori e meno inclini al bloccaggio. Conta, eccome se conta!
I consigli che avete dato mi sembrano più onsoni al secondo tipo di viabilità, francamente.
In città, o in un caso come la rotonda quasi da fermo, non c'entra più nulla il posteriore.
Io la soluzione l'ho trovata con un differente pneumatico, a la moto è diventata infinitamente più sicura. Ho percorso altrettanti chilometri, senza una sola perdita d'aderenza, mentre prima ero sulle uova e slittavo in frenata sia davanti che dietro.
Forse ho anche smesso di pinzare da sterzato, ma non ne sarei così sicuro: d'altra parte vi sfido ad entrare in certe rotatorie dritti: hanno già la linea di stop di traverso!!! Evidentemente si può fare, ma prendendo confidenza .
In città, o in un caso come la rotonda quasi da fermo, non c'entra più nulla il posteriore.
al di là del cambiare gomme, che può senz'altro aiutare, non ho capito la tua posizione...
dici che in città o nella rotonda quasi da fermo non usi il posteriore?
beh, sono pronto a scommettere una rotella haribo che se alla rotonda quasi da fermo e leggermente inclinato avesse usato il posteriore non sarebbe caduto... :D
Ciao prova controllare l'età delle gomme,perchè se sono vecchie sono anche dure e ti conviene sostituirle :confused:
QUOTONE A URANO!!!
Anche io credo che il posteriore serva parecchio... ...anche se l'isttinto mi porta all'anteriore.
Ho comunque provato i potere frenante della nostre ER e ... devi pinzare ... ma pinzare per fare venire su il dietro (io non ci sono riuscito; non ho avuto il fegato di osare tanto!!!)
Quello che mi sento di esplicare, anche se nel mio post precedente l'ho mezzo detto, è questo:
- se "scivola il posteriore per una frenata, con qualche accortezza stai su facilmente";
- se scivola l'anteriore sei giù, punto!
Per le basse velocità usa il posteriore o, al massimo, cerca di stare dritto e poi pinzi! ma dritto vuol dire:
- VERTICALE e non inclinato;
- sterzo dritto, e non "sterzato".
Altrimenti anche a basse velocità si va giù!
Goditi sta moto e cera di essere tranquillo. Cerca la tua affinità con lei, giocaci nei limiti, capiscila ... e non darle mai confidenza; abbine sempre il timore!
Fabiulus
gianluca2512
11/10/10, 23:06
Quando ho preso la moto ero anch'io un mezzo principiante poi i consigli di URANO e company mi hanno aiutato, io il forum lo leggo e soprattutto tengo ben in considerazione quello che si dice in materia di guida propriamente detta per poi provarlo il giorno dopo. Se ho detto che si frena prima col posteriore, come suggerito dal buon URANO (che è il moderatore che stimo più di tutti qua dentro...mi dispiace per gli altri ma per me è così...), è perchè ho fatto delle prove ed ormai quotidianamente applico questa teoria con ottimi risultati sulla stabilità della moto in ingresso di curva!!!Si deve bloccare prima la forza motrice della ruota posteriore per poi passare a quella anteriore. Fortuna che c'è URANO, fonte più autorevole, a darmi ragione. Per il genialone, purtroppo non ci ho visto più...aver notato che mancano proprio le basi dell'andare in moto...e che si vuole far credere che il freno posteriore non serva, questa è solo roba da smanettoni, leggenda metropolitana per intenderci. Scusate per il genialone ed andiamo avanti con entrambi i freni!!!
E io intanto quatto quatto imparo.... davvero utile questo topic :)
Peccato che mi manca la materia prima per mettere in pratica i vostri consigli :ridi
LAMPS, spiritualmente
Per il genialone, purtroppo non ci ho visto più...aver notato che mancano proprio le basi dell'andare in moto...
Ti sei scusato per il genialone ma una maniera soft per dare dell' incompetente a chi non la pensa come te l' hai trovata comunque, complimenti.
Mah...
Rientro ormai a fine dibattito(credo!).
Il posteriore per quanto usato rende la frenata comunque più dolce,cosa assai fondamentale per il tipo di frenate in questione(rotonde).
Poi,usato insieme all'anteriore(un attimo prima) modula la frenata,la forcella anteriore si comprime più dolcemente e il peso si sposta gradualmente sull'anteriore.
Queste cose,dette e ridette in questo topic,non sono solo frutto di idee personali di Urano e altri,e quindi opinabili,ma sono anche la base di ciò che scrivono e spiegano tutti gli articoli di guida sicura e frenate di emergenza.
---------- Post added at 08:58 ---------- Previous post was at 08:54 ----------
http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRbrakingpoint.pdf
Leggetevi questo
Supermack3
12/10/10, 09:23
anche questo...!
ciao
bello il librettino... dove l'hai preso?
Spidtrippa
12/10/10, 09:59
Fortuna che c'è URANO, fonte più autorevole, a darmi ragione.!
Menomale che c'è Urano!!Perchè quel che dice lui è corretto gli altri sono imbecilli...
Grazie Gianluca...
Voi usate prima il freno dietro per comprimere la forcella davanti???Brrrr
Sapete che faccio??Preferisco leggere e non commentare più perchè mi vengono i brividi...Per me ognuno può rimanere convinto di quel che crede. Anche contro l'evidenza. Guarda al caso due dischi si mettono all'anteriore e non al posteriore e chissà perchè...o meglio..io lo so...e il fatto che quasi nessuno parli di utilizzo del cambio è abbastanza preoccupante. Poi ho letto High Side (scritto da Urano) che con la frenata non c'entra nulla, ma sorvolo. Poi Urano scrivi:"se all'inizio non hai esperienza e sensibilità capiterà che si blocchi la ruota posteriore, ma, a moto dritta, non è un problema, basta allentare appena la pressione sul pedale, e piano piano si imparerà a dosarlo correttamente." Mi sembra il corretto consiglio ad un principiante.
Gianluca scrive:"Si deve bloccare prima la forza motrice della ruota posteriore per poi passare a quella anteriore" Qui vorrei una spiegazione del concetto.
Poi scrivi: "e che si vuole far credere che il freno posteriore non serva, questa è solo roba da smanettoni, leggenda metropolitana per intenderci." Mai detto che non serve. Ma all'80% frena il davanti...il 10% il freno motore...un pò meno del rimanente il freno dietro.
Per le basi di andare in moto che mi mancano..hai ragione...mi mancano le tue basi...e non ne sono così dispiaciuto.
Per finire non posso che non quotare Pollon
p.s. Mi raccomando se volete imparare ad andare in moto frenate prima con il dietro!!!
Ma poi non prendetevela con me...
Onestamente con l'errina non ho mai sentito eccessivo bisogno del freno posteriore, essendo bicilindrico il freno motore è fin troppo efficace, e con il freno posteriore rischio solo di bloccare il posteriore, quindi con la strada perfetta ed andatura sostenuta spesso evito di usarlo.
Ovvio che poi dipende dalle condizioni della strada, nel caso di strada molto sporca, molto bagnata o perfino ghiacciata, il freno anteriore e il freno motore li dimentico, e via di freno posteriore :D
E gli ultimi metri prima di uno stop e di una rotonda sono sempre i più critici, le macchine si fermano lì e le chiazze di olio o chissà cosa sono sempre in agguato :roll:
E ricordo a tutti di moderare i termini, nel momento in cui la Moderazione valuterà qualche intervento come flame, interverrà subito a sanzionare l'autore e a chiudere il topic
Io sottolineo l'intervento di Iraton. Senza dimenticare tutte le buone raccomandazioni dei post precedenti, facciamo buon uso del motore anche come elemento frenante! :wink:
Mha.....
Io non capisco,certamente problema mio,la cosa importante a mio avviso e' dare un aiuto a chi ci chede come fare a limitare le cadute o i propri errori di guida;io sto imparando molto da tutti voi anche se ho 30.000 km sull'errina in 18 mesi circa.
Quindi il punto principale, che invito con la massima pacatezza e la massima serenita'a focalizzare,non risiede nella ragione assoluta di caio o tizio.......ma nello scambiarsi utili suggerimenti.Non vi e' nulla di denigratorio nell'imparare non vi e' nulla di disonorevole nello sbagliare o essere innocenti depositari di certezze non tali....
Se io dico una cosa diversa da te non sono tuo nemico,parliamone......sono certo che qui nessuno intende offendere o prevaricare nessuno,ridiamo delle nostre convinzioni a volte errate e cerchiamo di non farci male che e' la cosa piu' importante,Grazie a tutti , mi insegnate cose nuove ogni giorno io ho 45 anni e molti chilometri ma non mi stanco mai di imparare da voi e ve ne sono grato
I veri campioni corrono il moto gp la domenica..... noi,chi piu' chi meno, siamo solo tutti fratelli centauri,siate sereni:)
Grazie
Jojoev
Supermack3
12/10/10, 12:21
bello il librettino... dove l'hai preso?
il librettino era un allegato di motosprint del '97, si chiama "ANDARE IN MOTO - Consigli per la guida di Loris Reggiani"...
ah... inutile dire che una lettura farebbe bene a mooooooooooolti.......
Grazie a tutti delle vostre risposte....
Ripensando a sabato scorso della mia caduta se non mi sbaglio mi sembra di avere affrontato la rotonda in 4 marcia..cioè non ci sono nemmeno entrato in rotonda perche sono caduto prima.venivo da una strada molto lunga fatta da sali e scendi e quindi ero in sesta marcia quindi usavo freno motore...frizione 5...frizione 4....in prossimità della rotonda ero prima del dare precedenza quindi 5 o 6 metri prima dell'ingresso senza strisce magari l'asfalto era un pochino sporco..dopo avere scalato in 4 con i giri belli alti ho iniziato a frenare per ritrovarmi in terra nel giro di mezzo secondo..ho sbagliato???
gianluca2512
12/10/10, 13:05
Ecco il modello di trasformazione che si può estrarre nel caso di una frenata solo con il freno anteriore!
La ruota posteriore applica alla moto una forza F tale da causarne una rotazione in corrispondenza del canotto di sterzo, a destra o a sinistra, in poche parole ti parte più facilmente il posteriore!Questo causa instabilità sulla moto ed un sovraccarico della forcella che se arriva a pacchetto ti ritrovi inevitabilmente per terra!!!Io continuo a pensarla così ed ho portato delle dimostrazioni per dire "scientifiche", ai posteri l'ardua sentenza!!!
Passo e chiudo!!!
Molto interessante il MCRbrakingpoint. Mi ha chiarito dei meccanismi che applicavo inconsciamente.
...po avere scalato in 4 con i giri belli alti ho iniziato a frenare per ritrovarmi in terra nel giro di mezzo secondo..ho sbagliato???
In 4a con i giri belli alti? :shock:
A quanto stavi andando? Io in 3a con i giri belli alti sono già in velocità oltre a quelle permesse dal CdS... :dub
si perché durante il rodaggio che in teoria non puoi superare i 4000giri non riesci a passare i 100km/h neanche in sesta marcia...
Danesuso forse sei arrivato veloce ed hai sottovalutato la frenata: quella classica è appunto posteriore (freno motore o freno a pedale) e freno anteriore progressivo fino a pinzare.
Se non hai chiaro questa dinamica mi sento di dirti che non sai frenare, probabilmente è solo perché sei neofita.
Si frena anche con le ruote dure, con le sospensioni scariche o sul bagnato: chi sa frenare allunga ma generalmente non cade.
Se ti accade allora è il caso di vagliare seriamente un corso di guida: non è una spesa ma un investimento sulla tua salute ;)
Prendere coscienza della frenata vuol dire la prossima volta arrivare con più lentamente e impostare la frenata con calma e freddezza.
Purtroppo in modo è facile fare da 0 a 100 ma complicato fare da 100 a 0.
Detto da una persona che dopo 70'000km su due ruote sbaglia ancora le frenate ogni tanto :moto
però stavolta ho l'abs... :bastard
mi sembra di avere affrontato la rotonda in 4 marcia..[...]
..dopo avere scalato in 4 con i giri belli alti ho iniziato a frenare per ritrovarmi in terra nel giro di mezzo secondo..ho sbagliato???
Mi sa tanto che il problema oltre alla poca esperienza e' la marcia alta e la velocita' che avevi....
Orpo, in 5° marcia a 5000 rpm (circa) sei a 115 km/h.....in 4° marcia a giri piu' alti sei uguale se non superiore come velocita' ......
Le cose sono due, o hai inchiodato all'ultimo vista la velocita'....oppure la 4° marcia non era cosi' su di giri e la moto ti ha "cangurato" ed insieme alla frenata sei burla' gio' :okk
Mi sa che qua prima di saper dosare i freni bisogna imparare a usare meglio il motore e non superare i limiti di velocita', che con questa poca esperienza puo' essere mortale :wink:
Non avevo tutta questa velocità che pensate avro fatto sugli 80km/h ero in fase di rallentamento gia da un centinaio di metri ma forse a 80 non ci arrivavo nemmeno.. e poi è inutile che dite che ho inchiodato sono sicuro di come è andata la cosa ma non ho proprio inchiodato per nulla...
Quoto l' opzione "cangurato" :ridi3
Beh 4a marcia ... giri allegri ... °_°
Poi tocchi l'anteriore °_°
a 5 metri dal dare la precedenza °_°
Allora il mio consiglio è:
- se conosci la strada, rallenta prima e arrivi alla rotonda già in decellerazione magari in 2a marcia con giri bassi ...a 6 metri devi fermarti con una sfiorata al freno!
- se non conosci la strada ... PRUDENZA! e vai piano!
Per le discussioni e gli infervoramenti delle pagine prima ...
... siate sereni.
nessuno nasce imparato, nessuno è il sapiente delle frenate, ma tutti abbiamo esperienze e sensazioni in moto e seguiamo quelle che ci danno la percezione di essere "sicuri" nella manovra.
Molto quindi dipende da noi e dal nostro stile di guida.
La prudenza, però, vale per tutti; i pericoli sono uguali per tutti ... il cane dal cancello passa davanti a tutti.
la differenza sta:
- a che velocità si va;
- a che distanza ci si rende conto dell'ostacolo;
- come reagiamo di fronte all'imprevisto!
inutile dire che:
- la velocità si modera;
- l'attenzione ci fa prevedere il potenziale pericolo;
- come reagiamo è un fatto d'istinto ed ognuno ha il suo.
In bocca al lupo!
Fabiulus
si perché durante il rodaggio che in teoria non puoi superare i 4000giri non riesci a passare i 100km/h neanche in sesta marcia...
Rodaggio!!!!!quasi a 7000km!!!!quanto deve durare secondo te un rodaggio!!
---------- Post added at 13:47 ---------- Previous post was at 13:43 ----------
Per le discussioni e gli infervoramenti delle pagine prima ...
... siate sereni.
nessuno nasce imparato, nessuno è il sapiente delle frenate, ma tutti abbiamo esperienze e sensazioni in moto e seguiamo quelle che ci danno la percezione di essere "sicuri" nella manovra.
Molto quindi dipende da noi e dal nostro stile di guida.
La prudenza, però, vale per tutti; i pericoli sono uguali per tutti ... il cane dal cancello passa davanti a tutti.
la differenza sta:
- a che velocità si va;
- a che distanza ci si rende conto dell'ostacolo;
- come reagiamo di fronte all'imprevisto!
inutile dire che:
- la velocità si modera;
- l'attenzione ci fa prevedere il potenziale pericolo;
- come reagiamo è un fatto d'istinto ed ognuno ha il suo.
In bocca al lupo!
Fabiulus
BRAVO!!!!!hai proprio ragione...nessuno nasce imparato...io avevo un po di imbarazzo a scrivere questo post ma lo voluto fare ed è 2 giorni che leggo che non so guidare io sono uno che non se la prende affatto infatti ho lascato perdere quasi tutti io guido la moto da un mese dopo aver guidato un nexus 500 per un anno pensavo che fosse piu o meno uguale ma non è cosi...
Beh dici scalato in 4a con giri alti -_-
Ora io metto la 5a/6a e vado ai 50 km/h ma i giri sono dell'ordine di 2000 ... alti io intendo 5000/6000 giri in su ...
Gli 80 Km/h a 10-12 metri dallo sto (ho raddoppiato la distanza da te indicata) non sono pochi!
La distanza di arresto è 80+80/100 =64 metri ... vabbè che siamo in moto ... dimezzala ... ma i tuoi (inteso a tutti) 30 metri per fermarti credo che ti servano!
Quindi credo che ci sia un errore di valutazione.
Per me andavi più piano degli 80 a 6 metri!;
Per me non avevi i giri alti, ma medio/bassi.
Ma questo lo puoi sapere solo tu :)
Occhio, non voglio certo insegnarti a guidare, e non voglio criticarti/giudicarti/incolparti.
valuto solo come farei io ;)
si si ma io accetto tutto ripeto non me la prendo affatto pero è 2 giorni che la gente dice che non so guidare...lo so di avere sbagliato qualcosa...ripeto è UN MESE che guido l'er6...31 GIORNI con meno de 500km...vengo da un nexus 500 e non da uno zip 50 4 tempi!!!!
no, Danesuso non fraintendere il mio riferimento al rodaggio era solo per avere un paragone con i giri/velocitá/marcia.. visto che io con l´er6 ho fatto solo 6000km e non so le rese di ogni rapporto a memoria.. :(
dai, secondo me giá in momenti del genere (cadute) é difficile capire cosa sta succedendo, ancora piú difficile é ricostruire a posteri.. insomma dal mio punto di vista questa volta é andata cosí, non ti sei fatto niente e questo é l´importante.. spriamo meglio alla prossima frenata :D
si per fortuna solo sbucciatura al ginocchio dx con rottura dei jeans e delle converse:):):):):):):):)poi fianchetto dx graffiato ma x fortuna ho un amico carrozziere e per rifarlo mi chiede 20 eurozzi!!20 giorni fa feci il sx e ho tinto anche le maniglie posteriori del colere della moto nere opache una favola!!!
DANESUSO ... anche io sono imbranato ... e da quando sono caoduto al raduno ho un po' di fifa.
ma mi piace girare in moto ed ho ricominciato.
Ho sbagliato 3 curve sabato sui colli;
Ho sbagliato la marcia di inserimento in curva;
Ho accellerato troppo in uscita e la sporcizia mi ha fatto scivolare un po' il posteriore (la chiamano derapata, ma io ho stretto le chiappe);
Errori se ne fanno tanti; l'importante è imparare e apprendere da essi: ovvero migliorarsi e capire la moto e i segnali che ti sta dando prima di cadere.
L'esperienza ti aiuterà tantissimo: fatti un giro di 300 km in un unico pomeriggio di sole, senza andare a proiettile ... ma "a passeggio" e vedrai quante cose imparerai!
Buon giretto e rimani con noi...
... sei di Pisa ... potremmo incontrarci in in un tour di una giornata. :D
Fabiulus
si sono di pisa...provincia sto in un paesino fuori città a circa 5km si chiama Arena Metato...te??
---------- Post added at 15:20 ---------- Previous post was at 14:02 ----------
devo migliorare per forza...senno mi tocchera vendere tutto:(
Mi QT da solo!! ehehe:D
Dimenticavo come diceva uno di noi i piloti corrono in moto gp!!tutti i consigli sono utili anche sè di diverse idee...
devo migliorare per forza...senno mi tocchera vendere tutto:(
Ma che dici. Qua la cosa fondamentale é che nessuno é nato imparato.. e a qualcuno va piú dritta a qualcuno va un po´ peggio.
Io sulla prima moto mi sono un po´ pentita di non aver momtato i paratelaio/motore. per questo te li ho suggeriti. vabeh che hai l´amico carroziere ma tieni in cosiderazione l´idea....
si si ma io accetto tutto ripeto non me la prendo affatto pero è 2 giorni che la gente dice che non so guidare...lo so di avere sbagliato qualcosa...ripeto è UN MESE che guido l'er6...31 GIORNI con meno de 500km...vengo da un nexus 500 e non da uno zip 50 4 tempi!!!!
Danesuso non volevo essere offensivo: chiedo venia.
Nessuno nasce imparato ma non sempre ci si può permettere di imparare sulla propria pelle...
Oddio e ti preoccupi? ;) Io all' inizio per paura di entrare veloce mi facevo le rotonde a 5km/h in prima...ti lascio immaginare le conseguenze... :ansia
Non sono esperta in cadute in movimento ma chiedi in giro e ti confermeranno che su quelle da ferma potrei ormai scrivere un manuale :ridi
Pollon immagino tu sia alta 1.20 allora!! eheheh senza offesa!
si ma non provare a dare la colpa alle gomme di primo equipaggiamento o ai freni e cambio della er-6!!!
come qualcuno ha già scritto quasi sempre l'errore è del pilota e ricordati che ci sarà sempre qualcuno che prenderà la tua moto che pensi che abbia le gomme di legno i freni burrosi e il motore fiacco che la farà andare come non immagineresti mai senza prendersi un minimo rischio!!!!
ovviamente questo lo tengo bene a mente anche io che ho una esperienza di quasi 100.000 km SOLO su due ruote...così si può avere uno stimolo costante a migliorarsi......se lo fa lui perchè non posso farlo anch'io?
in questi anni ho capito che per andare in moto serve solo: la TUA testa, molta autostima (quanti piloti fanno corsi di autostima) e soprattutto evitare di farti condizionare dai consigli degli altri specialmente se non hanno mai guidato una er-6!!....impara da solo.
Spidtrippa
12/10/10, 19:01
soprattutto evitare di farti condizionare dai consigli degli altri specialmente se non hanno mai guidato una er-6!!....impara da solo.
Ecco allora la soluzione...la Er6 è una moto diversa dalle altre!!!Azz
Ora capisco le cerniere e gli incastri!!!
Io penso che sia normalissimo cadere così i primi tempi che si ha una moto...non la si conosce ancora molto bene! Bisogna sempre cercare di frenare con la moto dritta alle basse velocità, e con lo sterzo dritto, magari frenando con entrambi i freni...altrimenti se pinzi forte è matematico che tu vada per terra...esperienza personale! :)
diecidecimi
12/10/10, 20:35
Rientro ora e leggo.
In effetti la modalità della caduta di Danesuso appare attualmente sensibilmente diversa da come pareva dalla sua descrizione!
La mio opinione sulle gomme (che non cambia relativamente alle mie, vista l'abissale e incontrovertibile differenza) non si può applicare al suo caso: mizzeca, sembreresti entrato a palla allo stop, in quarta! delle due l'una: o eri alto di giri , come ti sembrava: allora eri un missile. Oppure credevi di essere alto di giri, andavi invece davvero piano, e hai strangolato il motore, che strattonando ti ha disarcionato.
mi sbaglio?
(ovvero l'high side) non è determinato dalla ruota che perde aderenza in bloccaggio, ma dalla ruota che riprende repentinamente aderenza perchè un pilota poco esperto si spaventa e molla il freno.
Un attimo.
Mi spiegate meglio questa cosa?
Credevo che andasse lasciato il freno posteriore in caso di sbandata (a me è successo tante volte con l'auto e rilasciando i freni ho ripreso il controllo dello sterzo), ma qui invece leggo il contrario.
Quindi anche in assenza di ABS, in caso di sbandata occorre rimanere col piede pigiato sul pedale del freno posteriore? :confused:
Fortuna che c'è URANO, fonte più autorevole, a darmi ragione.
sì, vabbè, grazie della stima, ma i toni continuano a non essere adeguati alla discussione, e credo tu debba delle scuse a Pollon e Spid, possibilmente in mp visto che siamo in zona nospam.
nè io sono affatto fonte più autorevole di altre, tanto che alla fine del mio intervento ho riportato i riferimenti da cui derivare molto di quello che ho detto, quindi non è per nulla necessario che sia io a dare ragione a nessuno.
Menomale che c'è Urano!!Perchè quel che dice lui è corretto gli altri sono imbecilli...
solo che adesso non te la prendi con me... :ridi :ridi
Voi usate prima il freno dietro per comprimere la forcella davanti???Brrrr
Sapete che faccio??Preferisco leggere e non commentare più perchè mi vengono i brividi...Per me ognuno può rimanere convinto di quel che crede. Anche contro l'evidenza. Guarda al caso due dischi si mettono all'anteriore e non al posteriore e chissà perchè...o meglio..io lo so
si, però adesso non facciamo confusione sull'INIZIO della frenata e la frenata.
nessuno dice che per fermarsi si usa il freno dietro.
nessuno mette in dubbio che l'azione frenante, soprattutto su una moto (ed in misura minore anche su una macchina) a causa delle geometrie specifiche del mezzo, sia demandata in maniera quasi esclusiva alla ruota anteriore, ed per questo che davanti ci sono due dischi.
quindi cerchiamo di non creare dubbi dove non ce ne sono, soprattutto per non rendere le cose difficili a chi ha meno esperienza.
quello che NON URANO che tutto vede, ma altri e ben più autorevoli fonti, consigliano, è semplicemente di INIZIARE l'azione frenante col posteriore, per permettere il trasferimento di carico sull'anteriore necessario a dare più potere frenante alla ruota davanti e maggiore attrito (perchè l'attrito in parità degli altri fattori è funzione del peso gravante) alla gomma che quindi ha meno possibilità di scivolare.
il principe brutto nel compendio "braking point" suggerisce una rapida verifica alla cosa: 40-50 all'ora, perfettamente dritti, in uno spiazzo libero, pinzata improvvisa al freno anteriore ed immediato rilascio.
la ruota davanti si bloccherà perchè su di essa non c'è il peso sufficiente a dargli il giusto potere frenante: se solo si fosse appena inclinati è una caduta sicura.
(consiglio ai maschietti, prima di tentare questo esperimento, di farsi appena indietro sulla sella: il mio cavallo dei pantaloni ha ancora l'orma del serbatoio...:ridi :ridi :ridi :ridi :ridi)
quindi INIZIAMO la frenata col freno posteriore.
nessuno ha mai sostenuto di frenare solo con quello, mentre semplicemente si sostiene che non sia corretto, in un utilizzo in strada e per un principiante, indirizzare verso l'uso del solo freno anteriore.
Poi ho letto High Side (scritto da Urano) che con la frenata non c'entra nulla, ma sorvolo.
no, non sorvoliamo.
l'high side (ovvero per i meno pratici il "disarcionamento dall'alto" della moto verso il lato di solito esterno alla curva, opposto al "low side" ovvero la classica scivolata in cui ci si appoggia al lato interno verso cui si è piegati e quindi più bassi) può avvenire per due ragioni principali:
-la derapata di potenza, ovvero il caso in cui uscendo da una curva si dà motore con troppa esuberanza e la ruota posteriore perde aderenza allargando la traiettoria. a questo punto il pilota esperto e smaliziato riuscirà a dosare il gas in modo da controllare la derapata ed anzi aiutare a mettere la moto nella traiettoria giusta per l'uscita. Il pilota meno esperto, invece, si farà sorprendere dal movimento della moto e istintivamente chiuderà manetta, la ruota dietro riacquisterà repentinamente aderenza ed ecco l'high side. questa è anche la ragione per cui, come ho detto, bisogna abituarsi a NON CHIUDERE IL GAS IN CURVA UNA VOLTA CHE SI È INIZIATO AD APRIRE (anche qui non voce di Urano, ma di Keit Code).
-la derapata di rallentamento, ovvero il caso in cui in frenata, con tutto il peso caricato sull'anteriore, a causa di una scalata un po' troppo aggressiva o di una pedata troppo pesante al posteriore DURANTE LA CURVA (non prima, quindi DUE ERRORI allo stesso tempo: frenata ritardata dentro la curva e frenata troppo aggressiva al posteriore con moto inclinata) il posteriore allarga la traiettoria. se, quando si era ragazzini con la bici ci si divertiva a fare i fighi con le frenate in derapata ci si accorgerà che il movimento è molto simile, e quindi nulla di particolarmente cruento può accadere; se invece ci si spaventa dell'assetto scomposto e si fa la cosa più istintiva (ovvero mollare i freni o frenare ancora di più all'anteriore) il risultato sarà un high side a bassa velocità o una scivolata di muso.
Poi Urano scrivi:"se all'inizio non hai esperienza e sensibilità capiterà che si blocchi la ruota posteriore, ma, a moto dritta, non è un problema, basta allentare appena la pressione sul pedale, e piano piano si imparerà a dosarlo correttamente." Mi sembra il corretto consiglio ad un principiante.
perchè?
vedi delle controindicazioni se per caso a moto dritta si blocca involontariamente la ruota posteriore?
secondo me le probabilità di comportamenti pericolosi sono piuttosto scarse, ma magari sbaglio... :bo :bo :bo
in più molti compendi sulle frenate di emergenza (soprattutto di scuola americana) riportano, in soldoni "inizia a frenare dietro e dimenticatela, la ruota si bloccherà quasi subito ma poco male..."
Gianluca scrive:"Si deve bloccare prima la forza motrice della ruota posteriore per poi passare a quella anteriore" Qui vorrei una spiegazione del concetto.
"immagino", ma immagino soltanto, che Gianluca si riferisse alla necessità di tagliare la trazione residua del motore, che sennò tende comunque a trascinarti in avanti.
ma è un mio parere.
Poi scrivi: "e che si vuole far credere che il freno posteriore non serva, questa è solo roba da smanettoni, leggenda metropolitana per intenderci." Mai detto che non serve.
vero, e peraltro sono d'accordo con te su come sia poco opportuno parlare ad un principiante delle correzioni in curva che è possibile fare col posteriore, ma, come hai detto tu, stiamo parlando di due cose diverse: tanto è opportuno dire di frenare a moto dritta, come da te suggerito, quanto necessario parlare di una tecnica di frenata più adatta alla guida su strada e meno alla pista...
sempre a mio parere, ovviamente...
Ma all'80% frena il davanti...il 10% il freno motore...un pò meno del rimanente il freno dietro.
questi numeri da dove li hai presi? hai fonti?
perchè posso anche essere d'accordo sull'80% davanti, ma il freno motore è un qualcosa di "aleatorio" :ridi :ridi.
sulla nostra il freno motore nella guida in relax può anche essere sufficiente da solo, su un due tempi se ti affidi al freno motore stai fresco, su un 4 cilindri 600 ne hai meno che sulla nostra, su una 4 cilindri 1200 ne hai quanto la nostra su una goldwing 6 cilindri 300 chili sei come sulla due tempi... :D
invece, su una electra glide, con la stazza e l'interasse che ha, il freno posteriore conta molto più di quanto immagini.
quindi, anche in questo caso, cerchiamo di non dare idee generiche che poi si potrebbero rivelare errate se soltanto una domenica il nostro Danesuso vuole provare la moto dell'amico...
e ripeto che NESSUNO ha mai detto che in moto si frena col posteriore...
magari l'asfalto era un pochino sporco..dopo avere scalato in 4 con i giri belli alti ho iniziato a frenare per ritrovarmi in terra nel giro di mezzo secondo..ho sbagliato???
hai sbagliato ad arrivare con i "giri belli alti" (che non so cosa voglia dire, per te), ma soprattutto a sottovalutare l'asfalto sporco.
;)
beh, è due giorni che la gente dice che non sai guidare perchè, semplicemente, DOPO UN MESE E 500 KM È IMPOSSIBILE DIRE IL CONTRARIO.
non è che sei scemo, è che non hai esperienza e nessuno nasce imparato.
molti della mia generazione (trentenni o giù di lì...:D) hanno imparato ad andare in moto sui cinquantini, che all'epoca della mia adolescenza erano delle piccole vere moto, e coi 125, che sempre a quei tempi erano degli affari di 120 chili e 35 cavalli che facevano i 180 belli tranquilli.
per non parlare di quei mostri che erano l'rgv gamma o l'rsv 250: 70 cavalli con 130 chili.
poi purtroppo i nostri illuminati amministratori hanno pensato bene di ammazzare il segmento, e ci fu il boom degli scooter a variatore, che tanto sono simpatici quanto non servono ad una mazza per imparare ad andare in moto.
e caro Danesuso, con il 50 le cadute le abbiamo fatte tutti.
se tu inizi con questa, cadrai con questa: mettiti l'animo in pace, e cerca di imparare in fretta :D :ok :ok :ok
---------- Post added at 21:42 ---------- Previous post was at 21:17 ----------
Credevo che andasse lasciato il freno posteriore in caso di sbandata (a me è successo tante volte con l'auto e rilasciando i freni ho ripreso il controllo dello sterzo)
calma calma calma.
non paragonare l'auto e la moto su questa cosa, perchè funzionano su due principi nettamente differenti.
la moto sta dritta e curva grazie all'effetto giroscopico delle ruote, l'auto no.
se in auto fai partire il posteriore, per mantenere la traiettoria dovrai controsterzare, ovvero girare il volante dalla parte della sbandata.
in moto invece devi controsterzare per voltare (a causa dell'effetto giroscopico della ruota anteriore), ma se ti parte il posteriore sarà lo stesso effetto giroscopico a mantenere la ruota anteriore nella posizione corretta al recupero della sbandata (ricordo di aver visto un filmato americano in cui dicevano "this feature comes for free with every bike" - "questa funzione è disponibile gratuitamente su ogni moto" :D :D :D)
comportamento visibilissimo in supermotard http://static.blogo.it/motoblog/max_biaggi_motard_2007.jpg
in più considera che in auto non puoi fare "high side" (a meno di non ribaltarti, ma è tutto un altro discorso), quindi se sei in frenata, sbandi e molli il freno il posteriore riprende aderenza, scossone sugli ammortizzatori e nessun problema, in moto invece se molli in freno e la ruota riprende aderenza senza che tu sia pronto a contrastare il riallineamento... beh, non hai altre due ruote su cui appoggiarti... :D :D
Quindi anche in assenza di ABS, in caso di sbandata occorre rimanere col piede pigiato sul pedale del freno posteriore? :confused:
l'abs è tutta un'altra cosa.
io non ho esperienza diretta di guida motociclistica con abs, nè ancora si trovano in rete molte informazioni riguardo alla guida con abs.
diciamo che, ad usta, potrei pensare che l'abs potrebbe già di suo limitare la sbandata perchè non dovrebbe permette un'eccessiva perdita di aderenza dovuta ad un bloccaggio della ruota posteriore (o per eccessiva forza sul pedale, o perchè il carico è completamente trasferito sull'anteriore).
quindi con abs mai mollare i freni.
senza abs dipende.
se stai frenando e ti parte il posteriore, mollarlo potrebbe non essere la cosa migliore da fare.
esempio tipico di quello che sto dicendo:
http://www.youtube.com/watch?v=YCbeS5KGpso
al minuto 2.30 si vede il fattaccio.
entra in curva troppo veloce (secondo lui), frena in piena curva con anteriore e posteriore, il qlo gli parte, lui si spaventa, molla i freni, la moto riprende aderenza e lo butta giù accompagnandolo in campagna. :D :D :D :D
Più chiaro adesso, grazie Urano.
ciao caro io sabato pomeriggio,vicino siena, mi sono SPALMATO su una lancia y guidata da una tipa che ha fatto inversione ad "u" su una corsia di decellerazione,per di più davanti ad una pattuglia di carabinieri! ora scrivo con il braccio sinistro ingessato ed il gomito andato.e sono stato pure fortunato visto che ho letteralmente sorvolato l'auto.ora la mia errina comprata 4 mesi fa si trova ancora dal carrozziere che ha fatto l'intervento in attesa di essere trasferita dal meccanico con la parte frontale quasi distrutta!!
ciao ciao:piangi3
:shock:
Porca miseria!
In bocca al lupo per una pronta guarigione! :ok
Mamma mia, mi spiace... rimettiti presto... sempre detto io che le donne al volante... :incaz
hai sbagliato ad arrivare con i "giri belli alti" (che non so cosa voglia dire, per te), ma soprattutto a sottovalutare l'asfalto sporco.
;)
beh, è due giorni che la gente dice che non sai guidare perchè, semplicemente, DOPO UN MESE E 500 KM È IMPOSSIBILE DIRE IL CONTRARIO.
non è che sei scemo, è che non hai esperienza e nessuno nasce imparato.
molti della mia generazione (trentenni o giù di lì...:D) hanno imparato ad andare in moto sui cinquantini, che all'epoca della mia adolescenza erano delle piccole vere moto, e coi 125, che sempre a quei tempi erano degli affari di 120 chili e 35 cavalli che facevano i 180 belli tranquilli.
per non parlare di quei mostri che erano l'rgv gamma o l'rsv 250: 70 cavalli con 130 chili.
poi purtroppo i nostri illuminati amministratori hanno pensato bene di ammazzare il segmento, e ci fu il boom degli scooter a variatore, che tanto sono simpatici quanto non servono ad una mazza per imparare ad andare in moto.
e caro Danesuso, con il 50 le cadute le abbiamo fatte tutti.
se tu inizi con questa, cadrai con questa: mettiti l'animo in pace, e cerca di imparare in fretta :D :ok :ok :ok
1) poi urano scusami la mia ingnoranza ma passando dalla 6 alla5...dalla5 alla 4 in un motore aumentano.. a casa mia è cosi..
2))allora io sarò un neofita e accetto tutto quello che mi dite perche di ogni cosa si fa tesoro pero siamo alla 10cima pagina basta è un po troppo...finche si tratta di consigli bene ma quando si ri-sottolinea che non so guidare non lo accetto piu...
Non vedo che ci sia di male visto che non lo stiamo dicendo in modo offensivo :bo
Se la vedi diversamente mi spiace ma non e' che ci stai dando molti spunti per capire e per darti un consiglio.......per ipotizzare se il problema e' l'esperienza o il problema e' la moto (fattore che non escludiamo a priori).
Della dinamica non si e' ancora ben capito la potenza della tua frenata e la tua velocita' di percorrenza prima dell'ingresso in rotonda.........cieo':
-In 4° marcia bello allegro dovresti essere sui 80/120 km/h (questa variaione dipende da cosa intendi allegro.....per me allegro vuol dire 7000 rpm circa per altri 5000 rpm).
-Per frenare questa velocita' in un breve spazio una lieve pinzata non e' sufficiente, quindi o andavi meno oppure hai pinzato di piu'.
-Se hai pinzato che eri gia' lievemente in piega dovrebbe voler dire che eri gia' dentro la rotonda.
-E quanto l'asfalto era sporco/umido.
allora...poi non ripeto piu...1 io in rotonda non ci sono mai entrato ...(vedi disegno)
2 non ricordo ne la velocita e ne i giri perche non posso stare sempre con gli occhi sul tachimetro..
3 non so quanto ho frenato perche appena o toccato il freno la moto è andata
4 sicuramente non superavo i 60km/h perchè ho di vizio passaggiare in 6 marcia a bassa velocita
nel disegno non si capisce la scritta...io arrivavo da dove ce la linea rossa e la caduta è lo zig zag della linea rossa quindi in rotonda non ci sono mai entrato!!
Spidtrippa
13/10/10, 09:55
no, non sorvoliamo.
l'high side etc etc...
Meglio sorvolare. Se un neofita si trova in queste situazioni vuol dire che ha dei parametri un pò falsati.
E' meglio che si fermi. Si tiri una cascata nelle balle. E poi riparta. Quando passa il dolore si riferma e si ritira il casco nelle balle..Fino a quando capisce come si va in moto.
Non c'è peggior guidatore di quello che non sa andare e va forte. E cmq High succede solo se sai andare. Altrimenti ci si spalma semplicemente.
perchè?
vedi delle controindicazioni se per caso a moto dritta si blocca involontariamente la ruota posteriore?
Si. Nelle regole del buon neofita c'è quella di frenare sempre più forte (via via) senza mai bloccare nessuna gomma. Perchè se non è l'inclinazione è una macchia d'olio, se non è la macchia d'olio sono dei sassolini...e chi più ne ha più ne metta.
questi numeri da dove li hai presi? hai fonti?
perchè posso anche essere d'accordo sull'80% davanti, ma il freno motore è un qualcosa di "aleatorio" :ridi :ridi.
Nessuna fonte anche perchè io sarei 90% ant e 10% freno motore. Ho il vizio di andare piano ed entrare in curva piano.
Per il freno...E' proprio il contrario. Aleatorio è l'intervento del freno dietro. La pressione sul pedale dipende da tanti fattori ( come sei messo in sella con che parte del piede freni se sei in rettilineo oppure in un cambio di direzione che calzature hai se hai un'unghia che ti fa male). E lo è perchè la sensibilità del piede con uno stivale non è che sia proprio il massimo. Mentre il freno motore ha sempre la stessa intensità agli stessi giri e la modulazione è fatta con la mano.(Ovviamente parlando di una moto singolarmente).
Volevo smorzare un pò i toni.
Tralasciando l'argomento 'Come si fa a frenare' è vero che siamo tutti imparati e che scrivendo e non parlando i toni si falsano.
Io parto dal principio che, chiunque e ribadisco chiunque, Valentino compreso, cada in moto è caduto per colpa propria. L'unica causa che esaula da ciò è il TIR che ti investe o la gomma che esplode.
Quando si cade lo si fa perchè si sono calcolati male i vari parametri: asfalto, temperatura, ghiaia, sterzo e quant'altro.
Questo non è rivolto a Daneuso, ma a tutti.
Bravi o meno bravi, esperti o neofiti evitiamo di dare la colpa ad un evento esterno.
Io vado in moto da 23 anni e non mi permetto di giudicarti. Ma ogni tanto mi colpiscono i commenti di chi va più veloce (e ribadisco veloce e non meglio) di me.
L'er non sarà un mostro di frenata od un animale da pista, ma è sicuramente meglio delle moto che guidavo 20 anni fa.
Solo tu puoi valutare cosa ti è successo e solo tu puoi sapere se ti serve un corso di guida o meno (tra parentesi molti di quelli che parlano ne avrebbero bisogno)
In bocca al lupo e ritrova sicurezza e serenità in moto
trentaquattro
13/10/10, 15:36
mi son letto tutte le 10 pagine di stò post....le uniche cose che mi vengono fuori è che la tua caduta è stata solo frutto di inesperienza...fatti un pò di km e vedrai che con il tempo e l' esperienza riuscirai a capire da solo il "PROBLEMA" che ti è sorto a quell'incrocio....
Supermack3
13/10/10, 20:30
aggiungo 3 video che possono essere d'interesse :D ciao
sJ6CfTEiUiA
LTubRCXt_HY
FVc7lr2Vpjs
Direi che questo è un video moooolto utile:
http://www.youtube.com/watch?v=kW2myBjoaiU&p=4443FB429B051339&playnext=1&index=3
come vedete.... opinioni....
sono tutte opinioni, Pollon, visto che alla fine ognuno guida nel modo che lo fa sentire più sicuro. :ok :ok
per quanto riguarda il video che hai postato, mi sembra molto orientato alla pista, anche se altri corsi sempre relativi alla guida in pista danno pareri differenti...
quello però che è importante sottolineare è che anche quel video pone l'accento sull'importanza di caricare la forcella prima di iniziare la frenata vera e propria.
lì suggeriscono di farlo dando un leggero colpo di freno aspettare la compressione e poi tirare la vera staccata.
e te credo! tanto in pista le possibilità di dover fare frenate d'emergenza sono scarsine. mica una curva ti aggredisce alle spalle! :D hai pure le indicazioni di distanza, per studiarti meglio il punto in cui fare tutte le tue manovre.
sarei curioso di sapere quanti, qui, se gli sbuca la macchina dalla stradina laterale sarebbero capaci di dire "no, dò la tiratina ed aspetto che la forcella sia pronta a frenare". e naturalmente da questo deriva anche l'enorme importanza su strada dell'abs.
ma, a me personalmente, l'abitudine acquisita di pestare il posteriore prima di aggrapparsi all'anteriore mi ha salvato probabilmente da almeno un paio di cadute certe...
al di là di tutto, poi, vorrei anche far notare una cosa molto interessante e molto giusta (che non si sente dire spesso) detta nell'ultimo video postato da pa87ge: frenando col freno posteriore la moto si "siede" e non si alza, come spesso molti ritengono erroneamente.
allo stesso modo, ricordatevi che, dando gas, la moto non si siede, ma si alza...
Giustamente le tecniche per frenare in pista sono diverse da quelle per la strada. In strada il freno motore lo puoi usare tranquillamente, ma non fino al limite dell'uso in pista. La pista inoltre non prevede pavè o striscie pedonali.
In pista ci sono moto con assetto sportivo, sicuramente diverso da quello standard di una er. Le sospensioni per l'uso in strada sono fatte per digerire le asperità più che per affrontare staccate al limite.
L'esempio esasperato è quello di una enduro; affrontate una frenata come spiegato nell'ultimo video e vi troverete stesi per terra.
La via giusta è sempre la via di mezzo.
E ripeto la strada non è la pista.
Urano, a farlo tante volte diventa un automatismo.........quando feci il corso di guida sicura e veloce in auto ho distrutto letteralmente degli atteggiamenti istintivi che mi avrebbero portato ad incidente sicuro o comunque un' uscita di pista.....
L'istinto, se allenato, puo' essere modificato......
A me e' capitato di dover frenare di botta (distrazione mia purtroppo :? ) e non aver bloccato la ruota anteriore ..........si e' alzato un po' il posteriore perche' non ho mosso il busto (non ho avuto tempo).....
Frenando con 2 dita e non con 4 si esercita meno forza improvvisa e potrebbe migliorare ed aiutare ad essere piu' leggeri all'inizio della frenata in tutte le situazioni.....basta allenarsi e provare a frenare sempre con 2 dita e ad ogni frenata essere sempre dolci all'inizio
Un topic................infinito
beh leggendo s'impara.....;)
p.s. grazie per tutto ciò che scrivete ,circa il modo di frenare,in un modo o nell'altro.
Spidtrippa
13/10/10, 22:38
A me e' capitato di dover frenare di botta (distrazione mia purtroppo :? ) e non aver bloccato la ruota anteriore ..........si e' alzato un po' il posteriore perche' non ho mosso il busto (non ho avuto tempo).....
In realtà è perchè la tua moto ha le sospensione saldate!
diecidecimi
16/10/10, 15:09
se frena solo una pinza si vede in due modi: se dai una bella pinzata la moto tende a piegare dalla parte della pinza che funziona
mmmm, di solito sono piuttosto d'accordo con Urano, anche se lui tira a sinistra :ridi e io di là....
però scusa, come la mettiamo con le moto che hanno un solo disco anteriore? non tireranno da un lato in frenata! allora dipende dal colore , quella di Mannx tira a destra, quella di Scin a sinistra.
Tendenzialmente le moto che hanno un solo disco anteriore tirano un po' dalla parte del disco.....
Diciamo pero' che le moto ora in commercio con un solo disco anteriore pesano meno di 140 kg e a livello di ciclistica son meglio della nostra
Fra il peso ridotto ed un buon comparto ciclistico questo effetto e' ridotto (pochi anni fa' c'era la monster dark che era monodisco, ma era la versione veramente base, bastava poco e montavi il doppio disco visto che il cerchio era predisposto :wink:)
Cerca di usare il freno motore di più è una due cilindri non scendere di una marcia la volta scalane duo o tre insieme e lascia la frizione.
PS in curva puoi pure frenare modulando il freno ma non scalare alrimenti la moto si scompone e vai giù
:shock3
scalare 2 o 3 marce alla volta???
poi lasciare la frizione???
passi da una IV° ad una I° ???
o da una V° a una II° ???
Sei bravo a stare in piedi e a non raspare a terra !!!
bembèh! Ognuno ha proprio il suo stile!!!
Fabiulus
polutioncry
18/10/10, 22:26
La moto nn frena mai troppo...
Prova a tenere il peso e la schiena leggermente indietro!
In realtà volevo dire scala una marcia lascia la frizione poi ne scali subito un'altra e via la frizione per usare il freno motore...........PS mi riferisco a una staccata però
@polutioncry
:ehm2
... ti chiedo scusa, ma a mio avviso la moto frena troppo ogni volta che una parte (anteriore o posteriore che sia) perde aderenza ed ogni volta che quando la parte frenante non è la gomma.
... sul peso leggermente indietro concordo ... ti alzi appena in verticale e punti un po' le braccia ... nulla di "sbilanciante".
@skizzo
ah molto meglio come applicazione! :D
così lo faccio anche io :ok
Fabiulus
Vedo che ti hanno già risposto in molto ma do anche il mio contributo se può essere utile..
Per prima cosa le gomme che monti penso siano come le mie, Dunlop Roadsmart cercate pure su internet i pareri su questa gomma e già capirete che le gomme che montano nel 2009 non sono affatto male.. sono nella stessa fascia delle ROADTEC Z6 INTERACTe alcuni preferiscono le dunlop altri le Metzler "Degustibus"..
Ma come già detto da qualcuno non diamo alibi tecniche..
Altra cosa per la mia poca esperienza ti posso dire che anche io sono caduto a 30 Km/h perchè era bagnato e perchè ho pinzato troppo, perso l'anteriore e giu per terra.. errore solo mio! se avevo l'abs riparava lui, ma non ce l'ho..
Fino a quel giorno le pastiglie del posteriore erano ancora "incellophanate".. Ho fatto un corso di guida sicura.. Nulla a che vedere con guida sportiva sia chiaro quello magari lo farò più avanti.. solo guida sicura ( con i motofalchi di Milano).. Mi hanno insegnato molte cose.. che sembrano banali ma non lo sono.. ho riacquistato fiducia nell'anteriore dosandolo bene, com ti han detto giustamente prima freni dolcemente senti la forcella sta affondando e poi puoi dare il colpo deciso..
Arriviamo al punto che mi preme, il posteriore, allora io faccio tantissima città, velocità non elevatissima quindi, asfalto che può riservare in ogni angolo ghiaia, olio, benzina.. per non parlare di macchine che spuntano pedoni etc...
Ti posso assicurare che in città uso la maggior parte delle volte anche solo il freno motore (per rallentare) e solo il posteriore ( per rallentare e fermarsi del tutto).. questo perchè se d'istinto mi attacco alla leva davanti a 20 km/h sono a terra.. se invece do una pedata sulla leva si forse si blocca la ruota dietro ma la senti! non sei già a terrà, quindi puoi riparare alla tua manovra.. so già che ora diranno che la froza frenante dell'anteriore e del posteriore è decisamente differente, ma molti casi l'istinto ti fa frenare più del dovuto e in molti casi la modulazione che imprimi sull'anteriore la puoi ottenere anche sul posteriore..
Questo era il mio apporto che tenevo a dare e lo dice uno che non lo usava mai quello dietro ma ora lo ritiene MOLTO sicuro per la circolazione cittadina...
La moto nn frena mai troppo...
Prova a tenere il peso e la schiena leggermente indietro!
forse è il pilota che non frena mai troppo :scet
http://www.ultimatejourney.com/BR.TorresStoppie.JPG
anche a me è successo un paio di volte in leggera piega che mi sbandasse l'anteirore, per fortuna l'ho ripresa, forse è una questione di poco peso sull'anteriore.. non saprei.
Forse è la pressione delle gomme che è troppo alta;)
skizzo, non si usa il quote nel botta e risposta.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |