PDA

Visualizza la versione completa : Ondeggiamento destra sinistra

gabrielegi
14/10/10, 11:15
Ciao a tutti,<O:p</O:p
da quando ho fatto stringere il canotto di sterzo ho notato un effetto molto fastidioso sulla moto.<O:p</O:p
A basse velocità (<60km/h) , sul dritto, la moto tende a tirare alternativamente a destra e sinistra.<O:p</O:p
Diciamo che per una decina di metri tira a destra e una decina di metri tira a sinistra e avanti così...:(<O:p</O:p
<O:p</O:p

Pensavo fosse colpa del canotto di sterzo troppo stretto, ma nel frattempo ci ho fatto 3000Km in due e valigie e quindi avrebbe dovuto col tempo allentarsi e smettere (solitamente faccio stringere il canotto ogni 5000Km perché si allenta).<O:p</O:p
Recentemente avevo trovato un chiodo nella gomma dietro e ho pensato potesse essere quella la causa. Ho cambiato la gomma ma lo rifà uguale.<O:p</O:p

Idee?
Altre info:<O:p</O:p
lo fa sia in due che da solo<O:p</O:p
lo fa tra i 5 e i 60Km/h<O:p</O:p
lo fa con gomma sgonfia e gonfia, bauletto e senza.<O:p</O:p
Lo fa qualsiasi precarico imposti sul mono.

ricky86
14/10/10, 11:49
Lo sai che la prima lettera del topic va' sempre maiuscola? :p

Dimmi... non è che magari se n'è parlato,

qui:

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2760&highlight=shimmy :p

qui:

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=5112&highlight=sbacchettamento :p:p

o qui:

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1591&highlight=sbacchettamento :p:p:p

gabrielegi
14/10/10, 12:07
No no, non centra niente con lo shimmy, non è uno sbacchettamento. e non è una pendenza da un lato, perchè si alterna da uno all'altro. La moto tira a dx e sx alternativamente.

avevo già letto quei post :-) , mi ricorderò della maiuscola ;-)

Victor144
14/10/10, 12:11
Strano, o è un eccessivo serraggio del cannotto o forse la gomma anteriore finita/ovalizzata/indurita...

crazyhead
14/10/10, 13:17
quoto anche io per la ruota anteriore :]:]:]
Quanti km ha? Ha un dot molto vecchio? :]:]:]

:ridi2

actarus
14/10/10, 14:54
Si tratta della benzina che ondeggia nel serbatoio e sbilancia leggermente la moto :okk

Ma perché tutte quelle faccine? :] :] :] :] :]

gabrielegi
14/10/10, 15:24
Ho prenotato per la sostituzione del pneumatico anteriore. Ha 9.000Km, due anni di utilizzo ma tre di vita (DOT 0208).. Pilot power con ancora 4-5 mm di scanalature. All'attivo ha 3000km nel caldo dell'andalucia (in due con valigie) a settembre, e un giro nella neve ad ottobre..

speriamo che il pneumatico sia la causa.. anche se non si spiegherebbe il fatto che l'ondeggiamento sia iniziato appena dopo aver fatto stringere il canotto...

d'altro canto un canotto troppo stretto dovrebbe rendere le curve a scatti, effetto che io non ho riscontrato.

vi tengo aggiornati!

gabrielegi
14/10/10, 15:28
ecco le prove :-)

trentaquattro
14/10/10, 15:30
è sicuramente la gomma da sostituire o il cerchio da bilanciare....:ok

Marchetiaz
14/10/10, 19:17
Gabielegi giusto una curiosità, come mai hai fatto stringere il canotto di sterzo? Si era allentato? Comunque molto probabilmente sarà la gomma ormai vecchia, indurita e ovalizzata da cambiare...

Urano
14/10/10, 20:09
mi permetto di non concordare.
in particolare mi sarei aspettato una diagnosi differente da 34, e quello che ha detto mi mette in dubbio riguardo il mio parere, ma lo dico lo stesso... :D

secondo me hai fatto stringere troppo il cannotto.
è tipico, quando il cannotto è troppo stretto, avere il comportamento che hai descritto.
in più hai detto di aver messo mano proprio lì.
a me sembra una pistola fumante. :D

per capire cosa sta dietro al fattaccio provo a spiegare quello che succede:
se tu sei a bassa velocità, col cannotto correttamente regolato, e senza toccare il manubrio ti sporgi da una parte, la moto inizia una leggera piega da quella parte.
se invece stai dritto la rigidità giroscopica della ruota anteriore è sufficiente a correggere i microspostamenti che involontariamente fai e la moto va, con buona approssimazione, dritta.
ora diciamo che stringi troppo il cannotto di sterzo.
il manubrio è ancora libero di muoversi, ma necessita di una forza maggiore.
a questo punto, se senza toccare il manubrio provi ad andare dritto, la rigidità giroscopica della ruota non è sufficiente nel caso dei microspostamenti a "tener dietro al tuo peso" correggendo in continuo la traiettoria e definendo un percorso grosso modo dritto, perchè lo sterzo è troppo duro.
quindi tu fai un microspostamento, la ruota non ti segue e resta dritta perchè lo sterzo è impercettibilmente troppo duro, e tu inizi a piegare superato un angolo di qualche decimo di grado la rigidità giroscopica vince finalmente il serraggio del cannotto e la ruota si sposta per correggere la traiettoria, ma intanto la moto ha percorso una leggerissima curva da quella parte.
tu nel frattempo inconsciamente ti sei piegato dalla parte opposta per tenere dritta la moto, ed il giochino si ripete: la ruota corregge ma con ritardo, ed ecco un'altra leggera curva.
quindi la traiettoria finale è uno sbisciolamento, leggerissimo ma costante.

secondo me è il cannotto: fallo allentare e vedi che succede... :ok

gabrielegi
15/10/10, 12:38
per capire cosa sta dietro al fattaccio provo a spiegare quello che succede:
se tu sei a bassa velocità, col cannotto correttamente regolato, e senza toccare il manubrio ti sporgi da una parte, la moto inizia una leggera piega da quella parte.
se invece stai dritto la rigidità giroscopica della ruota anteriore è sufficiente a correggere i microspostamenti che involontariamente fai e la moto va, con buona approssimazione, dritta.
ora diciamo che stringi troppo il cannotto di sterzo.
il manubrio è ancora libero di muoversi, ma necessita di una forza maggiore.
a questo punto, se senza toccare il manubrio provi ad andare dritto, la rigidità giroscopica della ruota non è sufficiente nel caso dei microspostamenti a "tener dietro al tuo peso" correggendo in continuo la traiettoria e definendo un percorso grosso modo dritto, perchè lo sterzo è troppo duro.
quindi tu fai un microspostamento, la ruota non ti segue e resta dritta perchè lo sterzo è impercettibilmente troppo duro, e tu inizi a piegare superato un angolo di qualche decimo di grado la rigidità giroscopica vince finalmente il serraggio del cannotto e la ruota si sposta per correggere la traiettoria, ma intanto la moto ha percorso una leggerissima curva da quella parte.
tu nel frattempo inconsciamente ti sei piegato dalla parte opposta per tenere dritta la moto, ed il giochino si ripete: la ruota corregge ma con ritardo, ed ecco un'altra leggera curva.
quindi la traiettoria finale è uno sbisciolamento, leggerissimo ma costante.

secondo me è il cannotto: fallo allentare e vedi che succede... :ok

la spiegazione è molto convincente e riflette molto bene il comportamento bisciolante della moto!
Ieri ho fatto sostituire anche il pneumatico anteriore, l'effetto ondeggiante è drasticamente diminuito ma non scomparso del tutto.<O:p</O:p
quindi ritengo che il pneumatico vecchio avesse la sua colpa ma che la causa sia il canotto troppo stretto.
Adesso vedrò di farlo allentare…<O:p</O:p
L’unico paradosso è che ogni 3-4000km devo farlo stringere perché comincia a fare il fastidioso TAK e adesso mi tocca allentarlo!<O:p</O:p
Il problema del canotto che si allarga è iniziato dopo la sostituzione del telaio, so che diverse moto lo fanno quindi mi sono messo il cuore in pace: ogni anno passo un paio di volte a farlo stringere.

grazie dei preziosi suggerimenti:grazielei

trentaquattro
15/10/10, 15:02
Solo la gomma anteriore è stata sostituita??.....c'è la possibilità che sia anche la gomma posteriore che influisca sull'ondeggiamento...te lo dico per esperienza...il cannotto a meno che sia stato serrato dall'incredibile Hulk non dovrebbe incidere sull'ondeggiamento .....anche perchè se così fosse il problema sarebbe nei cuscinetti di sterzo...che non fanno il loro dovere!!!

gabrielegi
15/10/10, 17:32
ho sostituito entrambe, una due giorni fa e l'altra ieri. Ora monto una coppia di metzeler M5 :)

HP Racing Bike
29/11/10, 16:37
la spiegazione è molto convincente e riflette molto bene il comportamento bisciolante della moto!
Ieri ho fatto sostituire anche il pneumatico anteriore, l'effetto ondeggiante è drasticamente diminuito ma non scomparso del tutto.<O:p</O:p
quindi ritengo che il pneumatico vecchio avesse la sua colpa ma che la causa sia il canotto troppo stretto.
Adesso vedrò di farlo allentare…<O:p</O:p
L’unico paradosso è che ogni 3-4000km devo farlo stringere perché comincia a fare il fastidioso TAK e adesso mi tocca allentarlo!<O:p</O:p
Il problema del canotto che si allarga è iniziato dopo la sostituzione del telaio, so che diverse moto lo fanno quindi mi sono messo il cuore in pace: ogni anno passo un paio di volte a farlo stringere.

grazie dei preziosi suggerimenti:grazielei

concordo con urano che il problema molto probabilmente risiede nei cuscinetti di sterzo;i sintomi da te descritti riportano ad uno sterzo troppo bloccato (se può interessare poi in altra sede magari possiamo spiegare nel dettaglio le forze fisiche che entrano in gioco nel bilanciamento dinamico della moto cosi da capire meglio cosa porta a problemi di questo tipo)
tieni presente che se sono stretti alla giusta coppia di serraggio e danno comunque dei problemi i cuscinetti vanno sostituiti.
può essere possibile che dopo i primi chilometri percorsi dopo la sostituzione(o se la moto e' nuova ovviamente)si renda necessario un ulteriore serraggio
il controllo del gruppo sterzo(piastre cuscinetti ecc. ecc.) è una delle operazioni che si fanno in sede di tagliando ma per esperienza posso dire che escluso il primo (1000 km,ovvero cuscinetti nuovi,vedi sopra) difficilmente capita di dover intervenire per stringerli,cominciano a dare dei problemi quando,causa elevato chilometraggio-impennate-sollecitazioni date dal fondo stradale accidentato ecc. ecc., si usurano le sfere e si avvertono degli scalini nel movimento dello sterzo,si puo "ovviare" tenendo una coppia di serraggio piu bassa ma poi avrai ,dopo poco tempo, come controindicazione un fastidioso "gioco" longitudinale sullo sterzo;a questo punto i cuscinetti vanno sostituiti e non regolati
il fatto che tu debba cosi di frequente far stringere le ghiere non e' normale; fa pensare che ci siano dei componenti usurati/danneggiati o che le coppie di serraggio del gruppo sterzo non siano corrette

GRIMALDI_ANTONINO
29/11/10, 17:38
Strano, o è un eccessivo serraggio del cannotto o forse la gomma anteriore finita/ovalizzata/indurita...

Gomma da cambiare.:jump

MannX
29/11/10, 18:21
ho sostituito entrambe, una due giorni fa e l'altra ieri. Ora monto una coppia di metzeler M5 :)

Gomma da cambiare.:jump

Le avra' consumate cosi' in fretta?? :fischia

frankye
30/11/10, 18:47
gomma ovalizzata anche a me succedeva...

crazyhead
30/11/10, 19:39
In un mese e mezzo????
Ovviamente avrai notato di quando e' il suo post.