PDA

Visualizza la versione completa : Manuale d'officina - Info Utile

sancho87
18/10/10, 13:29
Qualche giorno fa era stata fatta questa domanda, ma ho visto che la discussione è stata chiusa.
Per altri motivi ho appena parlato con il call center kawasaki, e approfittando di una centralinista simpatica e tranquilla, ho chiesto info utili per quanto riguarda i manuali.
Sia quello d'uso e manutenzione che quello d'OFFICINA, sono ritenuti "parti di ricambio" e quindi possono essere acquistati in un qualsiasi concessionario, rilasciano il numero di telaio della propria moto.
Purtroppo però la ragazza non ha saputo dirmi i prezzi.

xsom
18/10/10, 14:50
Interessante...se scopri il prezzo puoi riportarlo? Attendo nuove!!! :ok

sancho87
18/10/10, 14:59
Certo che si! :)

Perseo77
18/10/10, 15:21
Speriamo che non costi molto.
Sono anche io interessato, ma tra l'altro alla mia concessionaria non credo lo abbiano dato che e' multimarca.
Tra l'altro mi interessa per fare alcune cosa sulla moto, mannaggia....

mox
18/10/10, 17:51
Vado a memoria... mi sembra indicativamente sui 60-70 euro... Ricordo di averlo visto per curiosità tempo fa su qualche sito straniero di rivendita di ricambi originali

blackzuck
19/10/10, 09:37
io sapevo che si poteva trovare gratis online...

Perseo77
19/10/10, 09:45
60-70 euro?? Mannaggia, cosi' tanto??

Black, gratis online? :confused::confused::confused:
Scusate ma non sono molto "amico" dei computer e di internet :D

blackzuck
19/10/10, 09:48
un mio caro amico mi ha detto che lui è riuscito a scaricarlo dal "Mulo" ma anche cercando tramite google si trova...

Simo
19/10/10, 09:59
Ero qua che stavo aspettando il "pollo" che se ne usciva con un'affermazione del genere e prontamente non sono stato deluso.

Abbiamo tenuto aperto questo topic perchè alla fine da un'informazione utile ma nonostante questo c'è qualcuno che vuole fare il furbo.

L'abbiamo detto tantissime volte che

Il manuale d'officina è protetto da copyright e la sua distribuzione senza i dovuti permessi della casa madre è penalmente perseguibile e per evitare problemi all'intestatario del forum e al forum in generale abbiamo
sempre vietato che venisse pubblicato

Adesso valuteremo eventuali sanzioni anche contro "il caro amico" :nono2

blackzuck
19/10/10, 10:02
beh il dire che è possibile trovarlo online non vuol dire violare il copyright di nulla.
è un dato di fatto.
non mi pare di aver pubblicato nulla a riguardo del manuale d'officina o di aver distribuito alcunchè.
poi se diventa reato (o violazione )anche il parlarne (come mi pare vada di moda, in questi tempi, parlare) basta dirlo.

Perseo77
19/10/10, 10:06
Scusate, non sapevo che non si potevano chidere queste notizie :(

mox
19/10/10, 11:46
:D:D:D Ah ah... ed io stavo aspettando di veder passare il manganello...:D:D:D

(in passato l'avevo beccato in testa io per aver scritto una cosa simile...:pol)

Cmq, senza violare nessuna Legge (anzi), può essere sempre utile fare ricerche online su questi argomenti. Questo perchè si tratta di un tema in forte discussione in sede legislativa.

Ad esempio negli usa è obbligatorio mettere online a disposizione di ogni consumatore le microfiche sui ricambi, complete di tutte le info di compatibilità. Se smanettate il sito www.kawasaki.com (http://www.kawasaki.com), non solo trovate l'accesso al catalogo on line, ma per ogni pezzo il catologo fornisce tutti i modelli di moto su cui quel pezzo è installato, la cronistoria degli agg. tecnici etc etc...

In sede di discussione della direttiva Monti all'UE si era affrontato anche il tema dei manuali d'officina. L'UE voleva che fossero resi pubblici e disponibili a tutti. Se infatti il manuale è pubblico, qualunque meccanico è in grado di lavorare su quell'auto/moto, rendendo il mercato dell'assistenza post vendita effettivamente libero.

Prima le case non davano manco a morire i manuali, così obbligando i consumatori ad essere schiavi della propria rete di assistenza.

Il compromesso trovato è stato quello di rendere le informazioni accessibili, sebbene a pagamento. (ecco perchè ora vendono i manuali)

Non è però escluso che in futuro o altrove, questo compromesso possa essere superato da una legislazione più aperta...

Sul fatto poi che in molti forum (italiani e stranieri), di diverse moto e marche, si trovino i manuali scaricabili, è bene precisare. L'impostaziopne di ER6 Italia è in diritto ineccepibile: è vero. Il manuale è protetto da copyright e la sua pubblicazione senza autorizzazione è vietata. Altri siti che li mettono online generalmente non hanno alcuna autorizzazione e compiono così una violazione ai diritti d'autore. Il fatto che nessuno sia mai stato sanzionato, dipende dall'atteggiamento dei costruttori (tutti, di auto, come di moto), che sul tema hanno la "coda di paglia". Non converebbe mai a nessuno imbarcarsi in un procedimento giudiziario, che potrebbe portare al'evidenza lo scricchiolante compromesso trovato in sede legislativa... Scrichiolante perchè esisterebbero forti argomenti anche per sostenere l'illeggittimità di questo copyright... Quindi lasciano correre...

Tanto per completezza di informazione sull'argomento.

C'è poi un'altra questione, che attiene il perchè state cercando questo documento.

Tenete presente che il manuale di officina è scritto per addetti ai lavori. Non aspettevi che il manuale vi trasformi in provetti meccanici. Anzi, tutt'altro... probabilmente vi può spingere a combinare disastri!!!

Il manuale da per scontata un'ottima manualità, esperienza e conoscenza della materia. Serve solo a dare le info che possono mancare: coppie di serraggio, procedure di assemblagio, disegni tecnici, tolleranze etc etc...

Vi faccio un esempio concreto: volete cambiare gli alberi a cammes. Il manuale vi fa vedere l'esploso (il disegno con lo schema di assemblaggio). Vi da le coppie di serraggio e l'ordine.

Nell'esploso si vedono i cappelli e il guida catena con ognuno due spine di centraggio. Non fa però nessun cenno alle stesse. Ora il meccanico esperto guarda il disegno e capisce al volo che la presenza delle spine può rappresentare un'insidia.

Può accadere che all'atto di estrarre il guida catena superiore una spina rimanga incollata al pezzo (invece che alla testa), per poi cadere subito nel castello di distribuzione posto subito sotto. Quindi nell'estrarre il pezzo lascerà il bullone lasco per verificare come si posizionano le spine prima dell'estrazione totale, scongiurando così questo evento.

Se voi non avete questa esperienza, la spina potrebbe cadervi nel castello con due risultati:

1) ve ne accorgete: bene, ora sapete che dovete mettere il motore sul banco e smontarlo completamente tutto per recuperarla... (auguri!!)

2) non ve ne accorgete: sono piccole e possono sfuggire ad un'occhio distrato e inesperto... a questo punto, quando metterete in moto, fracasserete completamente il motore (!!)

Per questo il suggerimento che mi sento di dare è quello di lasciare perdere il fai da te con il manuale. Se proprio volete avvicinarvi a questa materia, cercate prima un amico più esperto di voi. Insieme a lui provate ad eseguire i lavori che vi interessano, in modo da apprendere davvero tutti gli accorgimenti utili e necesari.

crazyhead
19/10/10, 11:52
Amen :D

blackzuck
19/10/10, 12:07
Il discorso di Mox non fa una piega.
l'essere additato come "pollo" per il semplice fatto di aver detto una cosa che alla fine risulta essere ovvia mi pare assurda soprattutto perchè non mi pare proprio di aver pubblicato il manuale o parti di esso.
Invece mi pare ridicolo, e volendo pure offensivo, pensare che mi sia messo a parlare per interposta persona di un'esperienza di terzi, come se fosse mia per non incappare nelle ire dei moderatori (temendo forse "eventuali sanzioni anche contro "il caro amico"...come se si potesse sanzionare un soggetto per le azioni degli altri).

ricky86
19/10/10, 12:14
blackzuck, siamo nel 2010, non proprio l'epoca dell'onestà... e i furbi fanno a sgomitate.

Prima di questo, ci furono altri 2/3 topic con lo stesso intento e, nonostante i richiami, la cosa entrava da un orecchio e usciva dall'altro.

Si, certo! Questo topic avrebbe una finalità diversa da quella della pirateria, ma la tua frase sapeva anche un pò di istigazione alla facile acquisizione; la frase di Simo poteva essere rivolta a te come a qualsiasi altro utente che ancora non abbia recepito il concetto. :ok

Ora per favore, cerchiamo di rientrare In Topic, e per qualsiasi chiarimento usiamo gli MP.

superzed
30/01/11, 15:53
io l'ho scaricato in pdf....
non penso sia una violazione. d'altronde io ho anche l'originale..
e come una copia di backup
:jump:jump:jump:jump:jump:festa:festa:festa

mdot
30/01/11, 16:17
Non lo puoi scaricare anche se ce l'hai già. E' una violazione, come è una violazione scaricarsi un cd anche se ce l'hai già. Non ci paghi i diritti li sopra e quindi qualcun altro in qualche parte del mondo sta perdendo soldi.

Urano
30/01/11, 16:27
benissimo superzed: ci puoi dire quanto l'hai pagato, e dove sei riuscito a comprarlo?
magari può tornare utile ad altri.

mox
30/01/11, 19:24
Di nuovo? Il MANUALE è UN NORMALE RICAMBIO.

Lo si può acquistare in qualunque concessionaria. Il "part number" lo si può trovare anche su www.kawasaki.com (http://www.kawasaki.com) navigando nella sezione "part diagram" relativa alla propria moto.

Per il prezzo europeo mi sembra di ricordare che fosse intorno ai 70€. (on line trovate il prezzo americano, ma i prezzi dei ricambi fra USA ed Europa non sempre è uguale....)

mdot
30/01/11, 21:57
Mox comprarlo legalmente o scaricarlo da siti illegali è differente..

enzocycle
30/01/11, 22:41
Mox, ho provato ad andare sul sito da te consigliato, ma della ER-6N 2007 neanche l'ombra. Il sito riporta solo la Ninja 650R. Per l'errina solo i modelli 2009 e 2010.

ocram
30/01/11, 23:49
Vero, ci sono andato pure io
Parte dalla 2009 e non ho trovato la F

Danilo
31/01/11, 00:28
mi sa che in Italia è comunque vietato il download di materiale coperto da copyright,anche se il dominio è registrato in un altro Paese che invece lo permette.

mox
31/01/11, 00:35
On line è possibile comprarlo IN MODO PERFETTAMENTE LEGALE da molto siti americani. Non esageriamo: adesso non è che perchè in internet e in modo gratis è molto facile trovarlo, è anche automatico che debba essere sempre illegale.... Si trova anche in modo perfettamente legale, sui siti di motoricambi on line, ma, ovviamente, lo si paga.

Dovete avere però l'accortezza di comprendere che la vecchia er6 era chiamata ninja 650r negli USA... se smanettate l'allpicazione che si apre per vedere le microfiche e andate nell'archivio del server, dovreste trovare anche le vrsioni europee (per la versys ricordo di averle viste).

In alternativa lo trovate in italiano presso la rete ufficiale.

---------- Post added at 00:35 ---------- Previous post was at 00:33 ----------

ripeto: è "un ricambio", al pari di una leva frizione.

In america si trova facilmente perchè sono molti i motoricambi di pezzi originali online, mentre in europa sono rari. (vendono quasi esclusivamente aftermarket)

Danilo
31/01/11, 00:38
mox lo so che si compra..ma di solito c'è sempre il genio di turno che se ne esce con "io ce l'ho l'ho scaricato lì senza pagarlo niente,e mette il link di un sito" e questo può mettere nei guai il proprietario del nostro dominio...ecco il perchè della nostra rigidità in materia

crazyhead
31/01/11, 01:25
quindi onde evitare di dover cacciare a calci dal forum qualche utente sprovveduto preferiamo anticipare.
Comunque chiederemo una conferma ufficiale dell'argomento, appena ricevuta, faremo sapere a tutti gli utenti se e dove e' possibile scaricarlo legalmente.

james123456789
31/01/11, 11:02
Io comunque trovo assurdo che il manuale d'uso non sia stato reso pubblicamente disponibile sul sito della kawasaki: in generale la maggior parte dei prodotti esistenti che richiedono una certa operabilità presentano un manuale di istruzioni scaricabile on line. Perché le moto dovrebbero fare eccezione?

mdot
31/01/11, 11:11
James manuale d'uso e di officina sono 2 cose diverse, quello d'uso è nel sottosella quando compri la moto, come è nella macchina quando la compri ecc ecc, il manuale d'officina è diverso. Quando prendi una macchina fotografica non c'è scritto come aggiustare e togliere uno specchio passabasso, nella moto è la stessa cosa.

james123456789
31/01/11, 11:27
Si, lo so che sono cose differenti. Volevo solo dire che posso capire se il manuale d'officina non sia recuperabile gratuitamente on line (legalmente, ovviamente) essendo indirizzato ad un pubblico più "tecnico" del normale utilizzatore,ma trovo assurdo che nemmeno quello d'uso sia scaricabile gratuitamente.

dado71
31/01/11, 12:35
La domanda di james è interessante.

Il manuale d'officina è 'a pagamento' e riporta istruzioni espresse in una lingua (per lo più ostica al semplice motociclista, come me) dedicata ai meccanici.

Il manuale d'uso (quello fornito insieme alla moto) invece ?? E' 'a pagamento' anche questo? Di solito per accessori vari tipo 'macchine foto' è legalmente scaricabile dal sito del costruttore.

Danilo
31/01/11, 12:48
kawaski italia ha un sito internet,una mail,un numero verde,chiamateli e scoprirete se il manuale d'uso e manutenzione è a pagamento,gratis o scaricabile :okk

Supermack3
31/01/11, 18:24
Comunque... sono stato questa sera alla Kawasaki per un ricambio e già che c'ero gli ho chiesto, a grandi linee, i prezzi dei due libretti:
- uso e manutenzione: 40 euro circa
- officina: 1 centinaio di euro circa
ovviamente parliamo dei cartacei.

ciao

enghira
02/02/11, 22:24
Segnalo che su Ebay è in vendita il manuale di uso e manutenzione (http://cgi.ebay.it/Manual-Del-Propietario-ER6-N-ER-6-N-ABS-Handleiding-/320651702123?pt=Automobilia_DE&hash=item4aa854af6b#ht_500wt_922) in versione cartacea.

mox
02/02/11, 23:42
84$ online... ma è in inglese... dovete conoscere in lingua straniera anche il gergo e lessico tecnici.

superzed
03/02/11, 14:05
il manuale l'ho recuperato su un sito di manualistica:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

non è illegale, a patto che tu abbia una copia originale come specificato sulla prima pagina del manuale.

poi come su tutte le cose, dipende dall'uso che uno ne vuole fare.
ma effettivamente tutti dovrebbero avere una copia del manuale, anche perche sta con la moto.
a meno che non si sia presa di seconda mano e il vecchio proprietario l'abbia smarrito.

:grazielei
Con questo non voglio fare arrabbiare nessun moderatore, per qualsiasi cosa posso anche cancellare il sito.

crazyhead
03/02/11, 16:44
non è illegale, a patto che tu abbia una copia originale come specificato sulla prima pagina del manuale.Scusami, ma se hai la copia cartacea del suddetto manuale che motivo hai di cercarlo in internet?
Inoltre ricorda che il copyright vieta la riproduzione anche di quello in tuo possesso.

Abbiamo mandato una richiesta a Kawasaki Italia per delucidazioni ufficiali.
Appena ricevuta risposta vi aggioreneremo.
Nel frattempo vi chiediamo di avere un attimo di pazienza.