Visualizza la versione completa : Indicatore benzina Versys
Vorrei capire se è un problema della mia o se è proprio cosi.
Questa mattina, prima di partire in tour, l'indicatore benzina mi diceva che avevo 2 tacche su 6 di serbatoio.
Cosi mi fermo e faccio il pieno, pensando di avere il serbatoio al 30% circa.
In realtà sono entrati SOLO 9 litri (scarsi) ben meno del 50% del serbatoio.
Quindi è palese che nel mio caso lo strumento è tarato male.
Lo fa solo a me o ci sono altri Versys-dotati che hanno fatto caso a questa cosa ?
Questa mattina, prima di partire in tour, l'indicatore benzina mi diceva che avevo 2 tacche su 6 di serbatoio.
Lo fa solo a me o ci sono altri Versys-dotati che hanno fatto caso a questa cosa ?
Ti dirò qualcosa non appena avrò ritirato la mia nuova versys.
Tuttavia gli indicatori di livello carburante di tutte le moto e scooter sono imprecisi. Sono fatti per dare giusto un'idea di quanta benzina ci sia nel serbatoio (pieno, vuoto, circa metà), non per misurarne il livello esattamente. D'altronde sensori e indicatori più efficienti, come quelli da auto, peserebbero ingombrerebbero e costerebbero molto di più.
Tanto per darti un'idea, l'indicatore del mio SH150i segna oltre il pieno (fondo scala) a serbatoio colmo e scende da 'pieno' a circa 'metà' in tantissimi chilometri, per poi scendere in molti meno chilometri da 'metà' alla tacca della riserva. Non mi aspetto quindi che il misuratore della versys si comporti in maniera differente. E' già una bella comodità dare una sbirciata al cruscotto, invece che fermarsi a guardare dentro il serbatoio, per capire se c'è ancora abbastanza benzina o se invece è il caso di fermarsi a fare il pieno.
Ciao ciao
mouth
fariaccesi
13/02/07, 19:41
la moto deve essere dritta,perche se messa sul cavalletto segna almeno due tacche in meno :briaco
Hai ragione, fariaccesi.
Ho dato per scontato che mc0676 guardasse l'indicatore a moto dritta e quindi non mi è venuto in mente il tuo giusto suggerimento. Poi magari scopriamo che mc0676 fa pieghe da paura o gli piace impennare e guarda l'indicatore proprio quando ha il ginocchio che tocca l'asfalto oppure la moto in posizioni simili ... :tilla
Ragazzi non mi prendete per scemo per favore. :roll:
Bhè ... anch'io ho l'indicatore del livello della benza ...
:angelo
Coma già detto in passato sull'argomento, secondo me non serve ad un tubo ...
:mrgreen:
Faccio benza sul cavalletto centrale, la riempio fino a farla trasbordare ... e dopo pochissimi metri si spegne la prima tacca ...
Non parliamo di quando la faccio scaldare sul cavalletto centrale o laterare ... due scenari completamente diversi ... forse anche il mio strumento è starato, forse ... "quella marca là" è piena di difetti ... io so che con un pieno faccio circa 200 km in città e 240 km se mi faccio il giretto fuori porta ...
Ragazzi non mi prendete per scemo per favore. :roll:
Se ti riferisci a me, stavo solo scherzando. Infatti nella posta prima ti ho risposto seriamente. Comunque appena mi consegnano la nuova versys ti saprò dire.
Ciao ciao
mouth
P.S.: Perfettamente d'accordo con VFRMax
Lo strumento digitale si basa su una resistenza affogata nel serbatoio.
E' tutta una questione di taratura. Voglio dire, se lo devi fare, quindi mettere, dunque fai in modo che l'indicatore del livello funzioni in modo adeguato.
Poi magari mi sbaglierò ma a me infastidisce che nei primi 100 km mi sparo 4 tacche e con le ultime 2 ci faccio altri 150 km e non si smuovono.
E non è possibile tararlo?
... Poi magari mi sbaglierò ma a me infastidisce che nei primi 100 km mi sparo 4 tacche e con le ultime 2 ci faccio altri 150 km e non si smuovono ...
Spero di non dire minchi@te ... ma è un "problema" anche delle automobili ... sembra che sia dovuto al fatto che il serbatoio sia a forma conica ... rifo ... non sono un esperto ... ma sembra che sia così ... le "tacche" sul VFR sono 8 ... e le prime 3 scendono dopo i primi 50 km ... poi lampeggia la riserva a circa 200 km percorsi (in città) ma si accende e si spegne in base alle strade ed alle curve ... bhooo ... forse bisogna fare come ha fatto non mi ricordo chi, che ha fatto il pieno, si è portato una bottiglia piena di benza ed ha misurato tutto con estrema precisione ... cioè ... in base alla sua andatura, il suo traffico, le sue strade ...
:ok
Secondo me hai ragione. L'altro giorno ho fatto il pieno alla macchina. Per smuoversi dalla prima taca ci ha messo due giorni, quasi tre. Dopodiché è cominiciata la caduta libera
Non so che auto avete, ma la mia (Golf) per ogni quarto di serbatorio percorre gli stessi chilometri ! :roll:
Solitamente il serbatoio di un'auto ha una forma più regolare, e questo spiega la maggiore regolarità fra tacche dell'indicatore e kilometri, almeno in media... :ok
Su una moto spesso non è così, ed ad una taratura lineare dell'indicatore della benzina (sul livello o indirettamente sulla pressione) non corrisponde una variazione lineare del volume della benzina, quindi dei kilometri... questa la mia opinione! :ok
Poi magari scopriamo che mc0676 fa pieghe da paura o gli piace impennare
provate a stargli dietro e poi fateci sapere :mrgreen:
io c'ho provato... :fatica
Comunque ho percorso tra 180 e 270 con la sola ultima tacchetta anche stavolta, peccato. Non serve a molto cosi. :|
L'indicatore carburante, secondo me deve funzuionare bene, altrimenti tanto vale non metterlo. Purtroppo oggi molte Case tendono a metterlo al posto del livello temperatura del raffreddamento e secondo me è un errore, relegando quest'ultimo a una semplice spia luminosa.
Comunque sia, sulla mia moto (Fazer 1000) l'indicatore livello carburante, che è analogico, è piuttosto preciso. Ci sono solo leggere oscillazioni a seconda se sono in salita o discesa. La cosa più importante è che la misura è graduale. La lancetta scende proporzionalmente al consumo.
Qiuando avevo il TDM, senza il livello carburante, ma con il rubinetto riserva, andavo a occhio e esperienza, adesso mi fido dello strumento.
Mel caso di Michele non credo abbia peccato di ingenuità, semplicemente lo strumento è poco preciso.
solo_2_ruote
14/02/07, 09:40
io ho notato anche che l'indicazione reale la da dopo svariati minuti che la moto è accesa, come se dovesse assestarsi.
cmq anche se il comportamento dell'indicatore è anomalo, lo è in modo sempre uguale, per cui ci si riesce a regolare bene anche così, soprattutto sfruttando l'indicazione delle tacche abbinate ai km percorsi.
io lo trovo cmq utilissimo.
lamps
Utile ?
Che utilità può avere uno strumento con 6 tacche che dopo 180 km arriva ad una tacca e la mantiene per altri 90 km circa ?
Per me è inutile.
Una domanda: ma l'ultima tacca prima o poi sparisce oppure no ? Nessuno ha provato ? Perché se sparisse sarebbe già qualcosa (cioè un riferimento in +).
Utile ?
Una domanda: ma l'ultima tacca prima o poi sparisce oppure no ? Nessuno ha provato ? Perché se sparisse sarebbe già qualcosa (cioè un riferimento in +).
Ultimo quadratino: 5 lt nel serbatoio
" " lampeggiante: < 3.5 lt nel serbatoio
ciaoooo
Grazie Drino, dritta preziosissima!
Figurati che con la ER6F, che non ha nessun indicatore del livello di carburante, durante le lunghe tirate in autostrada ero solito entrare regolarmente in una stazione di servizio a fare benzina ogni qualvolta il contachilometri parziale segnava oltre 150 chilometri percorsi. Da questo punto di vista l'indicatore della versys, pur impreciso, è di grosso aiuto nel capire quanta strada si possa ancora fare senza correre il rischio di restare a piedi.
Ciao ciao
mouth
... Da questo punto di vista l'indicatore della versys, pur impreciso, è di grosso aiuto nel capire quanta strada si possa ancora fare senza correre il rischio di restare a piedi ...
mouth,
per la seconda volta in questa serata ti straq8 ...
:ok :ok :ok
E' l'esperienza che deve guidarci ... non l'elettronica ... io non sono e non sarò mai un robot ...
Se tu fai mediamente i 200 km in moto, vuol dire che a 190 km forse ti conviene fare benza ... lo stesso con la macchina ... se mediamente fai i 650 km ... a 600 fai benzina ... poi ci sono chi ne fa 900 km o chi più di 1000 km ... l'importante è sapere quando mediamente rabboccare ...
Certo ... credevo di essere in riserva e ho messo solo 15 litri su 20 ... ma chi se ne frega ... ho speso meno a quel rifornimento ...
Per il resto ... no problem ... la golf è sempre stata la migliore macchina venduta in ogni tempo ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
per la seconda volta in questa serata ti straq8 ...
Troppo buono, VFRMacs.
D'altronde hai una Golf e una VFR ... e ciò la dice lunga :wink: Mediamente di chilometri in moto ne faccio oltre 300. La scelta di entrare in un'area di servizio ogni qualvolta il contachilometri parziale segna oltre 150 Km deriva da una consuetudine che ho acquisito con altre moto precedenti da calcoli molto "conservativi" sul consumo medio della ER6f guidando brillante senza esagerare.
Però l'indicatore di livello del carburante, sebbene impreciso, è comunque comodo per capire quanta benzina più o meno c'è ancora nel serbatoio senza doversi fermare, aprire il tappo e guardare dentro. Ciò soprattutto per chi fa lunghe tratte come me con zavorrina, bauletto pieno e borsa sul serbatoio (che trovo utile ma scomodissima perché è da smontare e rimontare ogni volta che si deve far benzina).
Ciao ciao.
mouth
... D'altronde hai una Golf e una VFR ...
No, mouth ...
:angelo
Io ho un VFR usato ed una vectra TD SW ... e la penso ESATTAMENTE come te ...
Conferma quel che penso da tempo , che il livello di carburante in una moto è un optional inutile , soprattutto se impreciso in quel modo.
l'unico livello di carburante che ho avuto , l'aveva il beta ekion 150 , ovviamente non serve dire che segnava la riserva con ancora mezzo serbatoio pieno. per cui..io me ne sbattevo ovviamente.
Con la er6 ho visto che con la riserva accesa ( accesa permanentemente , non quando lampeggia random ) faccio anche più di 60km. questo mi basta. tanto in 60km ne trovo a iosa di distributori :D
Coiapozopaza
... questo mi basta. tanto in 60km ne trovo a iosa di distributori ...
Attenti, amici ...
Qualcuno ama i princìpi ... e non la ... REALTA' ...
Io odio andare in riserva, perchè penso di aspirare tutto lo sporco che si è depositato ... e preferisco fare come voi ... costi quel che costi ...
Comunque sia, sulla mia moto (Fazer 1000) l'indicatore livello carburante, che è analogico, è piuttosto preciso. Ci sono solo leggere oscillazioni a seconda se sono in salita o discesa. La cosa più importante è che la misura è graduale. La lancetta scende proporzionalmente al consumo.
Qiuando avevo il TDM, senza il livello carburante, ma con il rubinetto riserva, andavo a occhio e esperienza, adesso mi fido dello strumento.
Mel caso di Michele non credo abbia peccato di ingenuità, semplicemente lo strumento è poco preciso.
Idem come sopra.
La TDM900 ha l'indicatore digitale,e come la Fazer è piuttosto preciso.
Percorro mediamente 300 Km con un pieno (6 tacche accese) e l'indicatore spegne una tacca ogni 50 km circa.
Non credo quindi che la scarsa precisione sulla Versys(solo quella di mc?)sia dovuta al fatto che è una moto,ma che sia lo strumento che è poco preciso o mal tarato.
Attenti, amici ...
Qualcuno ama i princìpi ... e non la ... REALTA' ...
Io odio andare in riserva, perchè penso di aspirare tutto lo sporco che si è depositato ... e preferisco fare come voi ... costi quel che costi ...
io mai avuto problemi in tal senso :D
Coapzpaza
Grazie al filtro ti salvi dal peggio, e poi come fai? Non inclini mai la moto per non rimettere in sospensione i sedimenti? :o :o
anche la mia si comporta così: sembra che l'indicatore sia più preciso tenendo la moto dritta e dopo qualche minuto che è accesa...
Apeena ricevuta ho segnalato a questo forum ed al concessionario il problema che persiste tuttora e che pensavo potesse essere risolto al primo tagliando dei mille km. al ritiro mi è stato comunicato che era stato ordinato e che non appena arrivato me lo avrebbero sostituito... sono passate tre settimane non li ho sentiti quindi tutto come prima, abbastanza tranquillo con laverifica dei consumi leggo il conta Km e mi regolo di conseguenza, ma il fastidio quando vedo le tacche e l'affidabilità che ne dovrebbe derivare in termini di autonomia mi rovina i vari giri e giretti spingendomi a cercare di fare il pieno anticipatamente rispetto alle reali necessità. Quanto alle esperienze dei colleghi motociclisti ed automobilisti, diversamente a loro ho posseduto moto ed auto di tutte le marche, comprese kawa anni 70 (mitica z650) 80 (Gpz 1100) e GTR e ZRX 1.1 e vi garnatisco mai visto nulla di simile e così ricorrente. credo che il difetto sia degno di un richiamo ufficiale da parte della casa madre, per il resto nulla da dire, versys moto eccellente,difficilmente perfettibile; ndr. nutro forti dubbi sulle reali operazioni fatte dal concessionario al tagliando dei 1000 km x € 100 in ordine a cambio filtro, olio per colore, quantità e densità identiche a prima!
Un avviso ai colleghi...okkio oltre scaldare il motore,...se volete ripetere le performance che avete fatti in termini di pieghe in qualche lungo giro in montagna o collina, scaldate prima bene le gomme, altrimenti è facile....fiuuu, se non si recupera subito! :wink:
Per me il miglior indicatore di livello carburante è il contakm parziale... a 220 km so che devo fare benza in base al mio stile di guida, in questo quoto in toto VFRMacs
Tra l'altro faccio grosso modo gli stessi km sia con l'Errina che con l'aereo, perché il maggior consumo della ZZR è compensato dalla maggiore capacità del serbatoio.
Algor permettemi ma codesta è una strunzeta !
Se vado a spasso con Smilzo in versione panoramica faccio 250 km con il pieno, se vado con mio fratello 150 km.
Diciamo che la Kawasaki anche in questo caso l'ha fatta fuori dal vasino.
Tanto valeva non mettercelo l'indicatore piuttosto che metterci un qualcosa che non serve assolutamente a niente perché fai il pieno e dopo 50 km è già alla prima tacca e li rimane per altri 200 km.
Algor permettemi ma codesta è una ****ta.
... effettivamente stasera ho mangiato un po' pesante... :mrgreen:
2 warning al Capo...
:armi
:mrgreen: :mrgreen:
Algor permettemi ma codesta è una ****ta.
... effettivamente stasera ho mangiato un po' pesante... :mrgreen:
2 warning al Capo...
:armi
:mrgreen: :mrgreen:
Ho corretto ! :incul3 :mrgreen:
L'indicatore della Versys è decisamente poco preciso ... le tacche se ne vanno per conto loro.
Diciamo che le più durevoli sono quelle centrali ... ma finchè c'è il contachilometri me ne strasbatto !!!
Pieno - 200 Km - inizia la ricerca del distributore ... e vivo tranquillo.
Per la cronaca ... ad andatura "rodaggio" col pieno ho fatto 300 Km. Ad andatura standard (panoramica) confermo i 250 Km
--------------------------------------
Cfr. "the boss" LA VERSYS LOGORA CHI NON CE L'HA
Io ce l'ha !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nella "discesa" a Roma, pur facendo la stessa quantità di benzina ed avendo fatto la stessa strada, tra la mia e quella del Duka c'era sempre una tacca di differenza: Duka 3 tacche....io 4!!!! :bo
Siccome dovrei acquistare una versys :D , mi sapete dire quanto ci fa con un pieno. Leggendo i vostri dati mi sembra che cosumicchia abbastanza, o no?? :boh
Veramente non consuma una cippa, minimo 21-22 km/litro.
mc0676, sei pazzo? :in**** !!!!
Il consumo della Versys non si misura in l\km ma in "tacche" :mrgreen:
:roll: ma scusa mc0676 se il serbatoio contiene 19 litri e dite di farci 200-250km con un pieno, come fa a fare 21 km /l :shock:
Perché il serbatoio non lo svuoto mai.
In genere metto 10 € a volta e ci faccio 120-150 km a seconda.
Cmq io difficilmente guido piano, però guidando normalmente non consuma niente.
mc0676, ma un tuo parere su questa moto, del tipo; per un viaggio di 3-400 km è affidabile, ha troppe vibrazioni, ecc...? sono un po titubante su questo punto , in quanto me l'hanno sconsigliato per le troppe vibrazioni. Mi hanno parlato bene invece della gsr600 :? , cosa ne pensi?
P.s. resta il fatto che la linea della versys è molto accattivante... :ok
Dunque non confondiamo le 2 moto ...
Per me la Versys è OTTIMA per un viaggio medio-lungo, certamente MOLTO di + di un ER-6n e di una GSR per la posizione di guida prima e per la protezione aerodinamica poi.
cmax, se le vibrazioni sono come quelle della ER-6n non me ne preocccuperei proprio.
Ho fatto quasi 600 km in una sola giornata e mi faceva solo un po male il sedere :mrgreen:
La GSR sicuramente avra' meno vibrazioni in quanto 4 cilindri, ma come giustamente dice MC la posizione e la protezione non sono da moto pseudo-turistica.
Poi tra l'altro io non mi fiderei a questo punto di prendere un GSR... i motivi sono qui (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4256&highlight=telai++spezzano) :ok
solo_2_ruote
14/05/07, 18:06
cmax, io con la versys ci sono già andato da roma a milano, da milano a trieste, insomma ho dovuto farci anche viaggi lunghetti sulla pallostrada....
beh..posso dirti che ci si viaggia piuttosto bene..sia per la capacità di carico che per la posizione di guida, le vibrazioni...qualcuna c'è, ovvio, ma niente di insopportabile....
certo il c__o all'arrivo fa malino....ma la gioia di stare su due ruote è troppo + forte...anche per viaggi del kaiser....
lamps
p.s. questa estate ci vado fino a barcellona e valencia...in 2.... :fumatore
Ehm, spiace interrompere questa bella discussione, che fra l'altro coinvolge administrator e moderatori :mrgreen:, ma mi sembra che siamo finiti un po' OT riguardo al titolo del topic "Indicatore benzina Versys" :ok
Io vi dirotterei su questo topic (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4482) oppure questo topic (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4455), che ne dite? :wink:
ok raga :ok , effettivamente abbiamo sforato il tema, cmq mi avete convinto domani darò l'ok e non ci penso più (almeno spero....) :moto , e mi faccio montare anche i tubi telati che ne dite??
solo_2_ruote beato te :piangi2, io al massimo faccio un giretto sull'argentario...
:roll: non direi che è molto comodo andare a spanne e fermarsi inutilmente a rabboccare se si fa del turismo a medio e lungo raggio, specie se di distributori si deve andare in cerca x' non ce nè moltissimi specie in montagna. Ho avuto modo di guidare in vita mia parecchie moto ed auto nazionali, giapponesi e tedesche e devo dirvi ch'è la prima volta che mi capita un'imprecisione del genere. Il concessionario al tagliando dei 1000 mi ha detto che ha ordinato il pezzo da sostituire, qualche esperto mi dice che è la forma che rende irregolare la segnalazione, per cui ogni tacca non ha lo stesso valore, ma l'indicatore funziona benissimo. Infatti al pieno i consumi medi indicano ca. 20 Km/lt (anche se corro parecchio in città non ci vado quasi mai!) e mentre dopo 70 km vado a metà serbatoio con le ultime due :shock: faccio il giro del mondo e mi fermo per inerzia davanti casa!! :moto
Vi comunico che oggi, dopo attente prove, il mio concessionario ha disposto l'intervento in garanzia per la sostituzione della sonda dentro il serbatoio.
grazie blade78 per la confortante informazione :mrgreen: , il mio solo a parole ha detto la stessa cosa ma stò ancora aspettando il ricambio ed ormai mi ero quasi abituato e convinto ad accettarlo così comé :cry: .
Addirittura mi ero messo in testa di provare il rabbocco per ogni tacca per avere un parametro certo anche solo se in litri, ma sufficiente a scinfiggere i miei patemi d'animo anche perchè il consumo può variare di molto a seconda del percorso e delle andature.
Domani provo a sentire il concessionario se è arrivato il pezzo e poi......si vedrà.
Grazie ancora :wink: e .....come ti trovi da ex ER - 6 con la Versys? io ho avuto modo di provarle tutte e due e sono rimasto allibito dalla straordinaria differenza sulla ciclistica, non credevo che un forcellone diverso e un paio di steli rovesciati, potessero fare tanto in termini di maneggevolezza.
Più la guido più l'apprezzo :ok . Unici nei mancanza di un indicatore della temperatura motore e sto benedetto indicatore benza.
Ciao :moto
Ciao menix, le mie sensazioni di guida sono state (e sono) esattamente uguali alle tue: per questo, una volta provata la Versys, non ho esitato a fare il cambio :ok !
Mi manca un pò solo il maggiore allungo della errina ma pazienza :smile: .
Grazie per la conferma delle sensazioni che evidentemente non hanno del personale.
Saluti e...guidare, guidare :ok .
Dopo l'ultimo quadratino pieno, inizia a lampeggiare e al posto dei KM percorsi (o dell'ora) compare la scritta lampeggiante anch'essa FUEL (scritta con le stanghette dei numeri).
Nel mio caso la scala è abbastanza regolare... magari l'ultima tacca è abbondante. Ma va bene così... io sono uno che rimanda (anche il pieno). Quindi mi lascia sopravvivere qualche km in più.
fissato appuntamento per il 12 p.v. - ultimi ritocchi di restyling (limata manubri per alloggiamento contrappesi/manopole rizoma, montaggio parafango post. Poly26/tubi freni treccia goodrich) e sostituzione sonda serb. in garanzia) pronta moto sostitutiva gratuita (ER6 yellow mod. stuntman) e poi ci sentiremo per il risultato finale. :wink:
apripista987
03/03/08, 09:58
bhe io in extraurbano faccio i 25,2 km/litro....
non male direi!!!
Komplimenti!! Roba da guiness dei primati, ma spiegaci il trucco...forse metti in folle e ti spingi coi piedi???? :D
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |