Visualizza la versione completa : Fare leva sul cavalletto?
Ciao Ragazzi,da 4 mesi posseggo una er6n my2010..ed è la mia prima moto,quindi tutte le mie domande sono frutto della mia ignoranza e scarsa esperienza. Volevo cimentarmi per la prima volta nella lubrificazione della catena,ma non ho il cavalletto posteriore. Così sono andato dal mio concessionario,e lui mi ha detto che se anche non ce l'ho posso ugualmente sollevare la gomma posteriore,facendomi aiutare da un amico e in particolare mettendo la moto sulla stampella laterale e inclinandola ulteriormente facendo leva sulla stessa stampella. Vi chiedo è un operazione sicura,cioè non è che in questo modo carico troppo la stampella arrecando danni?? Inoltre sapreste suggerirmi un buon cavalletto posteriore e anteriore a prezzi ragionevoli? Grazie aspetto le vostre risposte
...e in particolare mettendo la moto sulla stampella laterale e inclinandola ulteriormente facendo leva sulla stessa stampella. Vi chiedo è un operazione sicura,cioè non è che in questo modo carico troppo la stampella arrecando danni??
Fossi in te non lo farei :D
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2149
Fare leva a quel modo vuol dire correre il rischio di spaccare tutto oltre a ritrovarti poi sdraiato sotto la moto ....che non e' proprio leggera, cavalletto da officina,li vendono a poche decine di euro.fossi in te avrei paura di un concessionario che da' simili consigli:bazoo2
Ti ho modificato il titolo, cosi' e' piu' chiaro.
L'operazione che ti ha suggerito quel furbo del tuo meccanico ti puo' costare un danno decine di volte superiore al costo del singolo cavalletto posteriore (l'unico che ti serve per fare quel tipo di manutenzione).
Un cavalletto normale (non quello con attacco a bicchiere che poi necessita dei nottolini) costa a partire dai 25 euro.
Supermack3
19/10/10, 09:28
giusto per dovere di cronaca.... alla Ducati dopo che i mezzi sono stati assiemati e devono essere provati "a freddo" le moto per essere girate vengono fatte ruotare proprio facendo perno sull'appoggio del cavalletto laterale a terra, così come dice mistral... l'ho visto fare a una decina di moto, monster come 999 girati a 90 o 180° in mezzo secondo.
io alla mia errina non farei mai e poi mai quello che ti ha detto il concessionario, non per il cavalletto (dubito si spezzi) ma per l'attacco del cavalletto al telaio che nella nostra moto ha avuto qualche "problemino"...
un cavalletto posteriore si trova anche a meno di 30 euro, vale la pena rischiare?
In effetti quando mi ha fatto vedere l'operazione che potevo compiere sono rimasto abbastanza perplesso.. Se prendo un cavalletto con agganci a forchetta,invece dei nottolini che comunque non li lascerei fissi,posso usare due perni da 10? Su carpimoto.it ho visto che se si ha una moto con i nottolini posti non al centro del forcellone ma sotto come nel nostro caso,bisogna scegliere un tipo di cavalletto più basso,quindi non tutti i cavalletti vanno bene? Siccome non vorrei fare in acquisto su Internet sbagliato,sapreste indicarmi un cavalletto che va sicuramente bene per la nostra errina? Mentre se scegliessi un cavalletto non a forchetta ma con i supporti in gomma,andrebbero bene sotto il nostro forcellone visto che non è poi così squadrato? E volendo lasciarci la moto su per un Po di tempo durante l'inverno è abbastanza sicuro o meglio uno a forchetta? Scusate per tutte queste domande ma come detto sono alla prima esperienza con la moto...
pa87ge si alla ducati e non solo li' lo fanno, ma il supporto della ducati non ha mai ceduto.
mistral quelli in gomma ce li ho io e vanno benissimo.
Ma il problema dell'attacco del cavalletto comunque è un problema risolto che sul modello 2010 come è il mio non si dovrebbe verificare,comunque come si dice dalle mie parti " meglio non sfottere la mazzarella di San giuseppe" Quindi con quello in gomma posso stare tranquillo di lasciarla su un paio di mesi? Mi sapresti indicare dove trovarne uno che vada bene?
in qualsiasi negozio di moto o anche su ebay dove appunto l'ho comprato io
Il fatto è che a Ischia i negozi di moto hanno gli scaffali deserti e devono sempre mandare a prendere qualsiasi cosa,quindi tanto vale che me lo mando a prendere io.. Quindi va bene un qualunque cavalletto con supporti in gomma,senza dover specificare misure o tipo di moto? Ma È sicuro così da poterla lasciare su durante l'inverno? Secondo te conviene prendere anche quello anteriore per preservare la gomma davanti o nn ne vale la pena?
i cavalletti di solito hanno i supporti in gomma regolabili in larghezza cosi' da essere adattabili a tutte le moto, comunque nel tuo caso a limite misura la larghezza massima della forcella posteriore e la indichi dove comprerai il cavalletto.
Quello anteriore, che di solito costa un po' meno e' indicato sicuramente durante il rimessaggio invernale, cosi' da preservare la gomma anteriore ed anche per fare manutezione all'avantreno.
Nel caso prendi anche quello in gomma e non quello per i sottocannotto che costa parecchio in piu', prendi anche qui le misure prima di ordinarlo.
Di quelli posteriori ne ho trovati con i supporti in gomma e credo che non ci siano problemi di compatibilità,perche si regolano in larghezza.Invece ho letto che noi avanti abbiamo una forcella asimmetrica qundi ci vorrebbe un cavalletto con i bracci di diversa lunghezza? e non è cosi facile da trovare..?
quello anteriore che ho io e' simmetrico, comunque se hai pazienza stasera posto le foto
Ok grazie!! perchè ho visto quelli della bike lift...quello anteriore regolabile si può scegliere con i supporti a cono oppure a rulli e non saprei proprio quali dovrei prendere..?
a me quello anteriore ha due piastre in gomma snodate che si adattano alla perfezione, stasera ti metto le foto
Ho trovato questi,secondo voi potrebbero andare bene?
http://cgi.ebay.it/CAVALLETTI-MOTO-ANTERIORE-POSTERIORE-UNIVERSALI-/220676554873?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3361590079
Ma i rulli di quello anteriore dove andrebbero a fare presa? e per quello posteriore meglio i supporti in gomma o a forchetta?
le forche si incastrerebbero tra i rulli , per quello posteriore meglio quello non a forchetta altrimenti devi comprare anche i rulli e metterli ogni volta :troppo_lavoro
Ok allora sono quasi deciso a prendere questi cavalletti,il prezzo mi sembra buono,e ascoltando i tuoi consigli,visto che sicuramente hai piu esperienza di me, non dovrei avere problemi di compatibilità..
nel caso puoi sempre restituirli.
Siamo andati di parecchio off topic e c'era gia' un topic a riguardo dei cavalletti, ma almeno abbiamo esaurito il discorso.
Quando li comprerai nel caso posta le tue impressioni nel topic apposito :ok
Forse hai ragione,e proprio ora mi sono riletto la discussione sul cavalletto anteriore e sul problema della forcella asimmetrica,e sinceramente non c'ho capito nulla!! Insomma quello che indicano cme sar10 con i rulli che è uguale a quello che dovrei prendere io, va bene oppure un lato non mi poggerà sotto la forca?!
Dopo aver letto questa mattina questo post ero a fare un giro in moto e sono passato dal meccanico per chiedere di indurire la forcella e già che c'ero gli ho fatto ingrassare la catena e cos'ha fatto? Ha fatto perno sul cavalletto laterale!!! Alla mia faccia preoccupata mi ha detto che lo fa da 20 anni e non è mai successo niente.
Tornato a casa preoccupato ho subito guadato il telaio e sembrava tutto a posto.
Comunque quest'estate su in sella c'era scritto che se si è in 2 si può fare in questo modo..speriamo in bene.
Piccolo OT: per cambiare olio forcelle e mettere SAE 20 mi ha chiesto sui 100 euro..azz..
Non per fare il porta iella ...ma i cedimenti nelle saldature a volte non si notano perche' coperti da sporcizia ,olio o altro si allargano fino a cedere del tutto senza preavviso, io forse esagero ma quando non la uso la tengo sempre sulle forche, ma a parte questo a chi sembra normale fare fulcro su un punto di appoggio progettato per sostenere forse il 70% della moto?? :confused:
Da designer posso dire che lo sforzo è calcolato su forze molto maggiori rispetto al 70% che dovrebbe sostenere. Perché si carica la moto, ci si siede sopra mentre ti metti i guanti e quindi di sicuro resiste molto di più, regge anche al traghetto Genova-Olbia con mare forza 7! L'unica cosa che mi lascia permesso è che il cavalletto in quel momento lavora in modo totalmente diverso, ingegneri aiutateci!
Mi sembra molto esagerato che inclinando la moto un paio di volte sul cavalletto laterale possano succedere danni,anche perché la si inclina appena il necessario per sollevare la ruota e il cavalletto è progettato per sopportare più del 70% del peso della moto,infatti come supporto è più affidabile di un cavalletto centrale. Considerando pero che un cavalletto posteriore si compra per 30 euro,meglio non correre rischi,e così si fa tutto da soli senza dover rompere le scatole a nessuno
gianluca2512
20/10/10, 09:35
Lascia stare, non alzare la moto sul cavalletto laterale...
compra quest, ce l'ho io, ha le piastre in gomma che in foto non si vedono, ma nella descrizione c'è scritto:
http://cgi.ebay.it/AIO-CAVALLETTO-MOTO-Kawasaki-Z-750-Z-1000-ER-5-ER-6-/400127736235?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d2978b9ab
Lo regoli come ti pare, anche per la forcella, provato anche quello e funziona!!!Se ne compri due puoi tenere la moto alzata da terra nel caso di lunghe soste ai box!!!
Già ordinati questi,aspetto che mi arrivino per provarli
http://cgi.ebay.it/CAVALLETTI-MOTO-A...item3361590079 (http://cgi.ebay.it/CAVALLETTI-MOTO-ANTERIORE-POSTERIORE-UNIVERSALI-/220676554873?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3361590079)
Guarda io cambierei sia metodo che meccanico :D
io ho un cavaletto del tipo a "forchetta" ancora imballato,lo vendo se qualcuno è interessato mi contatti ;):ciao4
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |