Visualizza la versione completa : Problema : bullone esagonale spanato
Penso che tutti ci siano passati per questo maledetto problema :D
E' il momento mio.
Forca di destra, il bullone superiore che serra la pinza del freno.
Stavo cambiando le pastiglie dei freni, l'altra forca e' filata liscia, questa purtroppo no.
Il bullone ha ancora parte della sua forma, non e' diventato rotondo, ma i bordi cominciano ad essere smussati e la chiave da 12 che serve per svitarli ormai fa' poca presa.
Ho provato con una chiave inglese a serrare, ma complice anche il poco spazio a disposizione non l'ho vinta io.
Spruzzato anche lo svitol ma dubito sia penetrato dove dovrebbe.
Settimana prossima, magari stesso lunedi' andrei dal meccanico per fargli risolvere il problema.
Molto probabilmente con una pistola ad aria e la chiave a bussola ce la farebbe ma vorrei tentare di risolvere il problema da solo.
Non mi importa che il dado si danneggi, ho gia' ordinato da un paio di settimane i preni originali nuovi che dovrebbero arrivare la prossima.
Non posseggo un saldatore, quindi non ditemi di saldarci un altro dado sopra :D
Consigli?
Grazie :ok
Supermack3
22/10/10, 18:30
Puoi provare a forare la testa, un piccolo foro... poi avvitarci un bullone contrario e, avvitandolo, sviti il bullone spanato... se non riesci allarghi il foro e crei il filetto con uno di quei prodotti appositi o con le matrici ma in quel punto lavorare non è certo molto comodo!
Oppure fai un intaglio centrale e provi poi a svitarlo con un cacciavite a taglio di quelli grandi, dipende da quanto è stretto però... potresti non riuscirci...!
quella del taglio orizzontale l'avevo pensata anche io, ma non c'e' tanto posto neanche per segarlo :(
Supermack3
22/10/10, 18:38
vero... prova dal tuo meccanico o da un gommista se hai fretta, con la pistola.
mah... io però.... :D coprirei bene bene il gambale e farei un taglio netto, diritto, con il flessibile... non troppo profondo perchè se poi nel tantare di svitarlo viene via tutta la testa è peggio, allora si che lo devi forare...
si dai, il disco parallelo all'asse dello stelo e, volendo, un taglio ce lo fai... certo poi non è possibile tornare indietro! :D
coprire il gambo (o meglio il fodero :D) l'ho gia' fatto con del nastro isolante, visto che nel tentare una prima volta ho fatto un leggero graffio :mad:
Immagino che alla fine l'unica da provare sia dal mecca con la bussola e la pistola ad aria..
Quei bulloni lì devono essere particolarmente teneri... :nono3 oltre che duri da svitare :fatica
Anch'io ne ho un pò rovinato uno usando una chiave a forchetta :roll:
teneri? sono fatti di :cacca :ridi
ciao Crà,a dire il vero non ho ben presente l'ubicazione precisa del bullone in questione....ma se cè spazio prova a picchiarlo con un martello,qualche colpo ben assentato.....potrebbe risolvere....inoltre valuta se sia possibile darci dello svitol anche dal lato opposto,cioè,li dove finisce il bullone,ma in questo caso si può solo se è passante .
martellate e svitol gia' provate, mio suocero me l'aveva consigliato, pero' niente.
Lo svitol non c'e' verso di metterlo dal lato della pinza :(
possibile che non ce l'abbia fatta con la pinza a scatto?
Dani' purtroppo la zona non offre molta possibilita' di operare con la chiave per agganciarlo bene, ci ho provato stringendola al massimo ma nonostante cio' il bullone cedeva come il burro, quindi mi sono arresto, almeno momentaneamente e chiedo consiglio a voi
lascia stare il taglietto sulla testa...se non riesci a svitarlo con una chiave figurati con un cacciavite...
basterebbe anche una chiave a bussola con cricchetto...ma temo tu non ce l'abbia...
altrimenti prova ad agganciare la pinza a scatto parallelamente al perno,poi infilare una leva all'interno dello spazio rimanente del becco della pinza..forse potresti farcela...
Dani' il problema non e' la forza da applicare, anche tutti gli altri erano quasi saldati quanto il fatto che il bullone si sfalda.
Forse quella a bussola ce la farebbe ma non ce l'ho
hai già provato a posizionare la pinza come dico io?
per il fatto di essere saldati..normale che i perni si blocchino se non svitati per molto tempo
la pinza l'ho messa in tutti i modi pero' siccome c'e' poco spazio non aggancia bene il bullone
Scusate l'intromissione... potresti provare con un martello ed un punzone sulla testa del bullone facendo una croce cosi da poter svitare.... sennò riempilo con l acciaio liquido( lo vendono in ferramenta )e poi sempre con martello e punzone fai la stessa procedura
Spero di essere stato d'aiuto
Ciao
e' morbido, si, ma non fino al punto di poterlo incidere con un puntone, credo...
Io su un bullone della moto da enduro( smadonnando un pochetto) ci sono riuscito.. aveva la parte esagonale andata ormai e dovevo necessariamente toglierlo
e dove lo prendo sto puntone? :ridi
L'ho trovato in garage.. non so dove puoi prenderne uno.. mi spiace
dovresti prendere uno scalpellino da taglio
Infatti io ci sono riuscito con la chiave a bussola... (prestata da un collega :okk )
1) mai fare questi lavori con dotazioni inadeguate!!
2) prova a prendere una chiave a bussola o una inglese ad anello, non certo quella a forchetta.. Metti la chiave e prova a dare colpetti di martello sulla chiave
3) Se il 2 non funziona, lo si passa: prendi il trapano e trapani la testa del bullone finchè salta (punta da 8mm)
4) in alternastiva al 3, se disponi di un flessibile, risagomi la testa del bullone ad una misura inferiore..
L'ho provato a girare proprio con quella ad anello, ma il bullone era stato leggermente smangiato al precedente cambio di pastiglie, proprio perche' usai una chiave inglese normale....
Adesso ormai neanche quello ad anello funge.
La chiave a bussola non la posseggo.
Non e' che provando a trapanare poi lo stesso non si toglie e magari danneggio la filettatura del fodero? Sarebbe un danno grosso :(
se con la chiave ad anello non ha funzionato...dubito funzioni anche con quella a bussola..alla fine hanno la stessa forma...
mox scusa ma non ho capito la 3..dopo aver fatto saltare la testa del perno con la punta del trapano...che si fa?
Danilo ha ragione... se non va ad anello è inutile la bussola..
Non danneggi nulla se usi una punta di dimensione giusta.
Una volta fatta saltare la testa del bullone, il restante corpo si svita senza problemi con un cacciavite. (punti un cacciavite di dimensione ovviamente pari o inferiore al perno e dai un paio di colpi di martello. Giusto da fare la traccia. Poi sviti senza problemi. )
cioe' fammi capire : prendo una punta da 8 e trapano la testa del bullone (cosa gia' difficile visto che la testa e' tondeggiante), poi come faccio a farla saltare?
Tra l'altro il problema e' che sti ****i di perni ancora non sono arrivati....
ecco mox..mi mancava l'ultimo pezzo...
comunque ci tengo a precisare una cosa...per l'operazione di intaglio della traccia per il cacciavite,usare un cacciavite di buona qualità..altrimenti si fa la fine che si è fatta con la testa del perno(si sfalda la punta del cacciavite)
---------- Post added at 23:28 ---------- Previous post was at 23:27 ----------
se la testa è tondeggiante..dovresti punzonare prima di bucare con il trapano..
Andando a trapanare la testa assottigli il diametro della vite nel punto di unione tra testa e corpo. Quando arrivi a questo punto la testa praticamente salta da sola o al massimo basta un piccolo colpo con una pinza per farla saltare. Il seguito può andare bene se hai parte del corpo vite che fuoriesce dal foro e quindi puoi tentare di farla svitare con una pinza oppure fare come suggerito da mox facendo un'incizione, il problema è se la vite è a filo del foro, se è così rischi di non poterla più recuperare.
ho deciso, lunedi' vado dal meccanico e vedo lui che riesce a fare.
Se mi dice che vuol tagliarla ovviamente gli dico di aspettare fin quando non arrivano i 4 perni che ho ordinato gia' da molto.
L'unica cosa che mi da' fastidio e' camminare con la moto con pastiglie nuove a sinistra e quelle vecchie a destra.
Mi sa' che il freno posteriore dovra' fare gli straordinari
Supermack3
27/10/10, 20:08
Ciao, sei riuscito poi a estrarre il bullone?
Ah si scusami :sdentato
Sono andato dal meccanico, con un paio di martellate sul bullone ed una chiave esagonale a T da 12 ed un po' di forza e' riuscito a svitarlo senza problemi.
Il bullone al contatto con le dita pare con gli angoli piuttosto arrotondati ma la chiave non ha avuto alcun tipo di problema a svitarlo ed anzi, mi ha detto che non c'e' neanche bisogno di cambiarlo.
Io comunque appena arrivano i 4 nuovi almeno quello lo cambio :ok
Ho lo stesso problema..
Oggi pomeriggio provo con lo svitol, ma ho i miei seri dubbi..
Mi chiedevo: cosa ha una chiave a T che una chiave a bussola non ha?? Cioè, l'impronta non è la stessa? è che premendoci sopra applichi una maggiore forza di attrito???
grazie dei consigli comunque!
la chiave a T a differenza di quella a bussola ha un braccio maggiore con il quale puoi applicare maggiore forza di rotazione al bullone ed è più facile svitarlo, comunque se un bullone ha già i primi segni di stondamento non è una buona idea andarci attorno con una pistola perchè quelle tirano forte già da subito, un leggera pressione di troppo sul pulsantino della pistola e addio dado esagonale...... mi è successo tante di quelle volte che ho smesso di contarle.....:piangi3
se avete bulloni difficili da svitare anche con svitol e robe varie provate prima con le pinze americane, quelle regolabili che si serrano sul dado, e colpetti di martello sulla pinza, a volte funziona :]
---------- Post added at 15:34 ---------- Previous post was at 15:26 ----------
Se avete un dado o bullone duro da svitare e avete a disposizione una pistola usatela fin da subito prima di provare a forzare con chiavi e bussole varie, quando la testa del bullone è integra si può usare la pistola per svitarla con piccoli colpettini e non cè rischio di stondamento a meno che nn premete a fondo il pulsante della pistola......:(
Inoltre quando li riavvitate SEMPRE A MANO perchè con bulloni così piccoli è facile far saltare la testa con la pistola, anche qui ne avrei da raccontare :D
dream@er-6f
28/11/10, 16:49
Ho letto questo tutto questo Thread e a mio parere ci sono cose che meritano di essere descritte in modo più easuriente.
La chiave a bussola è il mezzo migliore per togliere i bulloni duri,deve preferibilmente essere esagonale se proprio non la trovate allora anche il tipo mille righe (vedi foto) non quelle acquistate dai venditori ambulanti. Si usa il suo manico ed eventualmente una prolunga proprio per far leva in modo migliore(vedi foto).Mai sentito parlare di frena filetti?Non è che l'hanno messo? I costruttori mettono un frena filetti(sicurezza) nei bulloni onde evitare che si svitino accidentalmente con le vibrazioni.Nelle auto viene usato,in base alla mia esperienza se sbagliate il primo colpo usando la chiave non idonea troverete molte difficoltà.
P.S mentre si spinge per mollare il bullone si danno i colpetti con un martello sulla testa della chiave. Ciao e spero di essere stato utile
Come dice il buon mox prima di fare lavori sulla moto bisogna avere attrezzatura adeguata.
Il danno potrebbe essere piu costoso di 2 buoni attrezzi!!!
Sulla nostra il frenafiletti sicuramente non c'e', e' il secondo cambio di pastiglie che mi faccio da solo e la prima volta non c'era assolutamente nulla.
Il problema che ho avuto io era l'eccessiva tenerezza dei bulloni originali unita al filo di ruggine sotto al dado che l'aveva , per cosi' dire, saldato al fodero.
Le martellate bene assestate sono servite forse a lesionare quella pseudo saldatura e la chiave a T di buona qualita' ha fatto il resto.
HP Racing Bike
29/11/10, 15:47
Ho lo stesso problema..
Oggi pomeriggio provo con lo svitol, ma ho i miei seri dubbi..
Mi chiedevo: cosa ha una chiave a T che una chiave a bussola non ha?? Cioè, l'impronta non è la stessa? è che premendoci sopra applichi una maggiore forza di attrito???
grazie dei consigli comunque!
se passi in officina ti svito i bulloni e ti cambio le pastiglie :ok(gratis visto che sei del forum ed e' un lavoro da 5 min.)
GRIMALDI_ANTONINO
29/11/10, 18:12
Dani' purtroppo la zona non offre molta possibilita' di operare con la chiave per agganciarlo bene, ci ho provato stringendola al massimo ma nonostante cio' il bullone cedeva come il burro, quindi mi sono arresto, almeno momentaneamente e chiedo consiglio a voi
Niente pinza a scatto, prova ad usare la pinza dei tubisti o idraulico cioe' quella che ha il gambo filettato e le due ganasce zigrinate e' lunga circa 40 cm , ha una presa da elefante vedrai il risultato eppoi quanto hai svitato ti conviene mettere tutti i dadi nuovi:p
---------- Post added at 18:12 ---------- Previous post was at 17:34 ----------
Ha ragione dream una buona attrezzatura facilita il compito, sono anche d'accordo con crazyhead non mettono il frena filetti altrimenti si salda bullone e pinza e sono dolori, probabilmente come dicevi tu la ruggine ha saldato il tutto.
Forse ci vuole anche un po' di pazienza altrimenti rischi di fare danni riprova.
dream@er-6f
30/11/10, 20:52
Grimaldi vorrei fare una precisazione: si chiama frena filetti no incolla filetti.Non diciamo cose che poi confondono.Esistono vari tipi di frenafiletti nelle pinze freno viene usato quello "morbido" che permette di svitare il bullone.Quello come dici tu che incolla è la versione "forte" e viene usata quando due parti da assemblare hanno del gioco.Pinze,martello,trapano,chiave inglese,chiave a forchetta, flessibile,la pinza da tubisti ......non tutti hanno l'esperienza per saper usare questi attrezzi se la si usa nel modo sbagliato allora si che son dolori. Esempio? la pinza da tubisti ha un senso di impugnatura credi che qui tutti lo sanno?
più bel consiglio ...hp rancing bike
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |