Visualizza la versione completa : I fusibili della er-6n
Ciao gente,chiedo scusa per la domanda,ma dato che mi accingo a dover dare un'occhio ai fusibili,poichè le lampade anteriori (ad esclusione della luce di posizione ) rimangono spente,volevo sapere se possibile quale è quello che sovraintende a tale funzione,ossia cè uno schema dove si può capire quali fusibili proteggono le varie utenze della moto ?insomma uno schema da cui capire X fusibile stà a monte di Y utenza? grazie.
a parte che dovrebbe addirittura stare scritto sui copri fusibili...sul manuale d'uso e manutenzione ci deve essere lo schema dei fusibili
ciao Dani',si sul coperchio dei fusibili,quello sooto il sellino ci son indicazioni....ma sul manuale nisba,del resto le utenze di una moto son di numero inferiore a quelle di un auto,credo che ciò che si trova scritto sul coperchio sia sufficente,ma tornando al mio problemino,ho controllato ed i fusibili sono tutti integri,quindi per esclusione ho provato a smontare le lampadine del faro,tirato via i fianchetti ,le mollette che tengono uniti il vetro del faro ed il supporto posteriore,ma qui' viene il bello,il tutto non son riuscito ad aprire,per poter verificare fisicamente l'integrità delle lampade,sò che si potrebbe agire sulla cuffia che stà dietro...ma poi dato lo spazio a disposizione,tirerei giù un sacco di appellativi,mi chiedo,quale è il sistema per aprire il faro,cioè,tirate via le mollette si dovrebbe aprire in due parti,ma cosi non è stato,come si fà?:grazielei davvero per l'aiuto che son sicuro qualcuno mi darà;)
Per smontare il faro basta svitare i 4 bulloni che trovi rispettivamente:
2 sopra il faro e uno per ciuscuno lato vicino alla piastre della forcella, fatto quello puoi togliere completamente il fanale e smontare le lampadine da dietro :ok
D'accordo,grazie Zà :briaco3
---------- Post added 24/10/10 at 12:14 ---------- Previous post was 23/10/10 at 20:00 ----------
grazie alle dritte di Zaier,son riuscito a smontare il faro,e verificato le lampade,che sono buoine,quindi,poichè la moto non parte,ho smontato la batteria e messa sotto carica,collegata la carica batteria,ho visto che l'ago è stabile sui 3 amph,presumo che tale carica residua fosse poca per far si che la moto si accendesse.....ora,per aver lo spunto necessario quanto tempo devo tenerla in carica ?
circa il tentativo di messa in moto il motorino gira al primo tentativo al successivo,sento un rumorino che presumo sia il giusto girare del motorino,ma non ha potenza sufficente,per avviare il motore.....pensate che con una carica alla batteria possa sistemare la cosa ?......il tutto è partitodal fatto che si è accesa la spia F1,con spegnimento dei fari....già visto fusibili(quelli sotto la sella ) verificato le lampade,ora per esclusione ho sotto carica la batteria....spero sia questo il bandolo della matassa :confused:......che ne dite ?
Può darsi che hai un problema all'impianto elettrico e che qualche valore misurato dalla centralina sia calato sotto un certo livello, a quel punto si è accesa la spia FI.
Oppure potrebbe avere problemi la batteria/circuito di ricarica (alternatore o regolatore di tensione), e questo spiegherebbe il perchè sei senza batteria.
Il tempo di ricarica è relativo alla corrente di carica, in genere i caricabatteria/mantenitori hanno cariche di 0.8-1A massimo, quindi per una batteria da 10Ah sono circa 12-13 ore.
Comunque dopo averla staccata lasciala riposare una decina di minuti circa e misura la tensione, se è superiore ai 12.4 V allora la batteria dovrebbe essere apposto.
io vorrei agire cosi per rimontarla oggi e verificare se è la batteria ,tenerla sotto carcica per 4/5 ore e rimontarla (poichè non ho garage vorrei sfruttare la luce diurna ) potrebbe bastare come tempo per consentire l'avvio del motore ?
Dipende da quanto carica il tuo caricabatterie, se è uno normale non ci sono problemi :ok
posso chiederti un'altra cosa ?......magari apparirà ingenua ma,appena collegata la batteria l'ago si è posizionato approssimativamente sul 3 (ampere )....adesso è quasi vicino al 1,5....io pensavo che l'indicazione fosse dal valore più basso a quello più alto=max carica,evedentemente è il contrario,cioè con l'approssimarsi dello zero= max carica.......sbaglio ?:confused:
Esatto, quella è la corrente assorbita dalla batteria in quell'istante, le batterie al piombo si caricano a tensione costante, ovvero si applica una certa tensione ai suoi capi (in genere intorno ai 13.4V), a quel punto la batteria inizia ad assorbire corrente per caricarsi, più è scarica e minore sarà la sua resistenza interna, questo la porta ad assorbire valori molto elevati all'inizio, caricandosi aumenta la sua resistenza e quindi la corrente assorbita diminuisce, fino a che la tensione applicata ai due poli è praticamente uguale a quella del generatore (caricabatteria) e a quel punto non c'è che una piccolissima corrente (0.010A) che compensa l'autoscarica della batteria.
Se assorbiva 3A era decisamente scarica, se non è stata molto tempo scarica non dovrebbe aver subito danni comunque :ok
ho rimontato la batteria e la moto si è avviata,la spia F1 non rimane accesa ma......rimane il problema del fanael,le lampade sono buone,ma non si accendono...a tal proposito riporto cosa cè scritto sul coperchio della scatola fusibili sotto sella :horn / ig / tail / head / turn / fan / quest'ultimo abbinato al fusibile da 15 A ,di lato cè : 15A spare /10A ecu / 10 o2,mi pare che non ci sia nessuno che "cura " le lampadine del fanale.....mi rimane solo che cercare di capire se cè qualche connettore staccato...seeeee,ma dove cerco ? uffffffffffffffffffffff
La luce di posizione anteriore si accende quando giri la chiave?
E l'abbagliante funziona?
In quel caso potrebbe essere il relè dell'anabbagliante.
no Zaier...del fanale và soltanto la luce di posizione.....le lampadine sono integre(ho controllato oggi )tutte le altre utenze (da comandi sul manubrio ) funzionano.:(
Non sò cosa dirti allora, spero non sia un problema grosso.
Comunque è strana la cosa della batteria in concomitanza con questo altro problema, fai controllare per bene l'impianto elettrico :ok
magari sarà solo un connettore semi staccato....devo procurarmi un tester....voglio rismontare il fanale....ed arrivare alle lampade e li provare con il tester...poi casomai fare il percorso a ritroso.....fino ai fusibili....ma se ne parlerà sabato prox :/
---------- Post added at 20:24 ---------- Previous post was at 20:00 ----------
qualcuno sà a cosa sovraintende il fusibile principale,cioè quali "utenze" sovraintende ? :grazielei
ho rimontato la batteria e la moto si è avviata,la spia F1 non rimane accesa ma......rimane il problema del fanael,le lampade sono buone,ma non si accendono...a tal proposito riporto cosa cè scritto sul coperchio della scatola fusibili sotto sella :horn / ig / tail / head / turn / fan / quest'ultimo abbinato al fusibile da 15 A ,di lato cè : 15A spare /10A ecu / 10 o2,mi pare che non ci sia nessuno che "cura " le lampadine del fanale.....mi rimane solo che cercare di capire se cè qualche connettore staccato...seeeee,ma dove cerco ? uffffffffffffffffffffff
Horn ----- non ne ho idea , magari qualcuno puo' aiutarci
ig-------- idem
tail ------- dovrebbero essere le luci posteriori
head------ dovrebbero essere le luci anteriori
turn------- dovrebbero essere le frecce
fan--------penso che non ci siano dubbi che sia la ventola.
Qualcuno ci conferma quanto scritto e magari ha qualche informazione sui fusibili horn e ig?
bah, horn io lo intendo "clacson".
e ig potrebbe senz'altro essere "ignition", quindi avviamento...
si potrebbe essere
ok per il fusibile ig per l'iniezione, ma un fusibile da 10A per il clacson , sembrerebbe un tantino sovradimensionato.
gnappo sto passando lo stesso problema, sia riguardo l'accensionde che le luci (solo quella di posizione si accende)! a me era il regolatore di tensione, cambiato quello la batteria non è più scesa, ma le luci niente. le ho messe nuove e niente.
come consigliato dai ragazzi del forum controllerò i fusibili...speriamo bene, fammi sapere se hai risolto e come?dov'era il problema?
beh ragà...mi pare fosse il regolatore di tensione,dico mi pare perche (e chiedo scusa ) di questo post me ne ero dimenticato,ho provveduto a farlo sostituire ed ora và tutto ok......(chiedo ancora scusa ).:(:ciao4
gnappo sto passando lo stesso problema, sia riguardo l'accensionde che le luci (solo quella di posizione si accende)! a me era il regolatore di tensione, cambiato quello la batteria non è più scesa, ma le luci niente. le ho messe nuove e niente.
come consigliato dai ragazzi del forum controllerò i fusibili...speriamo bene, fammi sapere se hai risolto e come?dov'era il problema?
ciao lento come hai risolto? io ho cambiato il regolatore di tensione ma le luci (abb/anabb) non si accendono...i fusibili e le lampade sono integre e pure il relè faro sembra chiudersi bene...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |