Visualizza la versione completa : Semi manubri e copertura assicurativa
La domanda che pongo è:
se cambio il mio manubrio originale con dei semi manubri, nel caso mi succeda qualcosa (facendo corna, toccando ferro, tiè e tutto il resto...), l'assicurazione è obbligata a coprimi?
Oppure può "privarmi" della copertura assicurativa perché ho modificato la mia moto e quindi rivalersi su di me?
e con un manubrio dritto o bassissimo?
Grazie in anticipo delle risposte. :ok
Ai moderatori: io ho fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla di specifico...
mmm io penso che il cambio del manubrio sia di quelle modifiche che ti porterebbero ad avere problemi con l'assicurazione come tante altre d'altronde ma aspettimo il parere di qualcuno piu esperto
Bella domanda, domani mi informo.
A mio avviso dipende dalla severita' del danno causato, in caso di leggero sinistro penso che nessun perito vada a controllare se la tua moto era tutta originale.
Un'altra cosa pero' da considerare e' la "modifica", sempre secondo me, non dovrebbero esserci problemi se si sostituiscono parti originali con altre omologate, invece con parti non omologate non potresti circolare, pertanto il rischio che l'assicurazione non copra e' realistico.
Ciao
è vero IK2VOV, non ho specificato che il cambio sarebbe fatto con parti omologate (ci sono vero in mercato semi manubri omologati???:confused:) ...
Semi manubri omologati per la nostra moto non credo, ma spero di sbagliarmi....
Ciao
Alcuni accessori sono omologati punto e basta, non per una moto in particolare (vedi gli specchietti).
Se tu potessi montare (per via ipotetica) quelli di un modello di serie, sarebbero omologati. Il punto è questo: dove sta scritto che l'er non ha i semimanubri? E a questo punto chi potrebbe dire che se li hai montati non sei omologato?
Non credo che possa incorrere in sanzioni o franchige da parte dell'assicurazione. Non si tratta di modifica meccanica o eleborazione ( in questo caso se provochi un'incidente e ti beccano ti fanno piangere ).
io ragazzi ne ho letto ultimamente di tutti i colori tra cui moto sequestrate per un portatarga aftermarket.
il problema in questi casi da come ho capito non e legato solo all'omologazione del pezzo che tra l'0altro deve essere specifica per la moto in questione ma si tratta anche di far aggiornare alla motorizzazione la modifica apportata sul libretto.
insomma qui stimo parlando di casi limite nel senso che penso che se tamponi qualcuno come gia scritto non chiamano il perito per verificare l'originalità della moto ma in caso di sinistro con danni piu ingenti allora.....?
Infatti publes, il problema è che non si capisce assolutamente nulla!!! io vorrei sapere che cosa mi succede se sostuisco il mio manubrio originale con dei semimanubri (o con un manubrio a piega bassissima), omologati, senza passare per la motorizzazione...
Non ti succede nulla. Che vuoi passare un collaudo in motorizzazione per un manubrio ?
Ciao
Peppe
fondamentalmente puo tanto non succedere nulla quanto tutto!
il problema non e tanto se ti fermano i vigili che nel 90% dei casi non sanno dove si trova il terminale
ma se eventualmente succede un incidente soprattutto se grave l'assicurazione per evitare di pagare(e si sa che lo farà)potrà rivalersi sul conducente qualora il perito attesti(perito incaricato dall'assicurazione)che erano state apportate modifiche alla ciclistica della moto.
insomma forse e una preoccupazione eccessiva ma di certo giustificata
In realtà in questi frangenti è sempre un dipende....nel senso che come ha detto qualcuno se il sinistro provocato è di poca entità difficilmente le "indagini" sono approfondite....certo che se capita il fatto grosso la Compagnia cercherà di indagare su tutto ciò che potrebbe scagionare la propria responsabilità.....e quindi se da una perizia dovesse emergere che un pezzo della moto non approvato dalla casa ha in qualche modo avuto parte nella causazione del sinistro (vi ricordo che in casi gravi scatta anche una indagine che può far rilevare una responasbilità del danno derivante da difetto del prodotto).
Ora che una modifica della ciclistica (e a chi dice dove è scritto che la er6 monta un manubrio fatto in quel modo ricordo che esistono le cosidette fiches che non è una parolaccia, ma è la scheda del prodotto con tutte le sue principali caratteristiche costruttive e che una volta usavano gli ingegneri della motorizzazione per verificare nei collaudi che i mezzi fossero rispondenti all'originale).
Orbene qualora dunque un pezzo riguardante la ciclistica e dunque un elemento importante del mezzo venga sostituito (modificando probabilmente anche determinati parametri come angolo dello sterzo raggio di sterzata ecc.) volontariamente dal proprietario/contraente beh non è da escludere una contestazione da parte della Compagnia visto che il mezzo potrebbe non essere più idoneo alla circolazione...e come si sa poi nelle cause ognuno deve dimostrare che ha ragione lui.....
lessi(no il cane) poco fa che gli unici pezzi che potevano essere sostituiti sulle moto erano terminali di scarico e indicatori di direzione purche omologati per quel determinato modello.
e da poco uscita invece una nuova normativa che regolarizzerebbe anche cerchi e impianto frenante ovviamente questo quando viene istallato da un meccanico autorizzato e previa revisione e annotazione su libretto da parte della motorizzazione,il problema fondamentale delle modifiche sulle moto ma anche sulle auto e legato a leggi non del tutto chiare rigurdo il tuning.
infatti sull'ultimo numero di In sella e riportato una nuova normativa che regolazzerebbe alcuni componenti e al contrario renderebbe fuori legge altri,tipo i portatarga qualora questi non siano fissi e non rispetterebbero determinate caratteristiche andando in contro a ritiro del mezzo..................insomma io mi domando ma invece di scassare le Paxxe a noi che in qualche modo vogliamo rendere unica la nostra moto perche non arrestano quei matti che corrono a 2000 Km\\h con la targa coperta dal nastro adesivo????
Bho domande amletiche!
Ho provato a scrivere all'assicurazione, ma penso che mi verrà la barba bianca prima di avere la risposta...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |