Visualizza la versione completa : Cambio le molle della forcella o lo scarico?
Ciao Ragazzi!! volevo farmi un regalino... io ho un N del 2009 e sono indeciso fra metter sotto un bello scarico Roads o cambiar le molle con delle Matris o FG... Voi che fareste? ;)
diecidecimi
06/11/10, 13:08
Io opterei senza dubbio per le forche. Sostanza e non apparenza.
Anche per me meglio la forcella prima!
Prima le forche....poi lo scarico...
Forcelle senza dubbio...Anchio lo dovrei fare visto che peso 110 kg :D
che domande...è come chiedere a un altro cosa tu dovresti mangiare una sera...ovviamente quello di cui hai voglia...
nel tuo caso...devi solo spendere dei soldi a caso,o hai delle reali esigenze che la tua moto non riesce a soddisfare al momento?
penso che se tu senta il reale bisogno di una forcella migliore,non avresti posto la domanda,idem per lo scarico..quindi è una scelta che dipende solo da te...ti serve una forcella migliore perchè la tua non la senti all'altezza?e allora vai di kit forcella...vuoi un pò più di brio?allora prendi lo scarico...cerca di capire cosa ti serve
Non devo spendere dei soldi a caso.... magari potessi farlo!! :festasono due lavori che da tempo vorrei fare e visto che hano un bel costo entrambi ne faccio solo uno...
però volevo un pò di pareri da chi ha fatto magari sia uno che l'altro... ma vedo che c'è un coro di prima le forche!!:ookk
NIENTE SCRITTURA SMS STYLE GRAZIE...DANILO
gianluca2512
06/11/10, 18:40
Migliorare la forcella indubbiamente ti darà una stabilità migliore, lo scarico sulla nostra moto è meglio non toccarlo se non cambi anche il filtro dell'aria e non metti una centralina aggiuntiva...soltanto per cambiare sound sarebbe un errore visto che perdi spinta ai bassi...se ne parla ampiamente nei forum appositi!
Forcelle! Cambiare solo lo scarico migliora il sound, non certo le prestazioni, con il kit forcelle (io ho messo le fg) migliori di gran lunga la sicurezza in frenata, in primis, ma anche il piacere di guida sui percorsi più impegnativi...poi, se avrai ancora budget, tubi in treccia e scarico :ok
Ciao Alhem! hai messo le molle della FG? hai messo su solo molle o il kit con regolazione del precarico?
Ed in due hai migliorato la guida?
Molle e mono senza dubbi :ok
Molle FG Gubellini tutta la vita!!
Per lo scarico c'è sempre tempo!
Scusate curiosita'
Cosa costano le forche e il mono in questione?Sto prendendo in esame di farlo anche io
Grazie
Jojoev
il kit per l'anteriore costa sui 250 euro di listino (molle, tamponi fine corsa e olio forcella).
il mono è un pò più costoso.
in ogni caso sul sito della Gubellini c'è il catalogo con i prezzi...dai un'occhiata e poi senti o loro o un rivenditore.
Ciao Alhem! hai messo le molle della FG? hai messo su solo molle o il kit con regolazione del precarico?
Ed in due hai migliorato la guida?
Solo il kit forcella (molle, pompanti e olio), senza regolazione, al posteriore ho ancora il mono originale, ma per bilanciare la rigidità dell'anteriore ho aumentato il precarico alla 5a tacca, e per me è più che sufficiente.
In due non ci vado spesso, ma quando è capitato va sicuramente meglio, niente più trasferimenti eccessivi di carico all'anteriore in frenata, e di conseguenza anche il posteriore non si alleggerisce troppo in questi casi, poi nel mio caso il mono posteriore, seppure originale, non ha mai pompato troppo, neanche in 2, per cui va ancora più che bene :D
Certo, metti in conto che perderai un pò di comfort su asfalto sconnesso, dove la maggiore rigidità si paga, ma è comunque molto di più quello che guadagni, potendo osare di più su asfalto in buone condizioni :ok
prova a vedere anche altre marche come mupo bitubo ecc, tutto dipende dal portafogli ovvio...
Lo scarico!!! Tanto con la forcella original ti diverti lo stesso ugualmente...
uno fuori dal coro!! :D:D grazie albert!!:]
Prego, figurati!
Io sono andato in pista in Franciacorta un paio di volte e non ho mai avuto problemi se non quello di cambiare le saponette della tuta!!!
C'è una bella differenza però nell'entrare con un vrem-vrem e con un WROOOOM-WROOOM
Lo scarico esalta, ma il kit molle cambia la vita!
HP Racing Bike
11/11/10, 16:00
Ciao Ragazzi!! volevo farmi un regalino... io ho un N del 2009 e sono indeciso fra metter sotto un bello scarico Roads o cambiar le molle con delle Matris o FG... Voi che fareste? ;)
predi in considerazione il kit molle HYPERPRO molle forcella+olio+molla mono;)
grazie!! non l'avevo ancora considerato... ora andrò a vedere un pò di info!!
---------- Post added at 18:23 ---------- Previous post was at 17:54 ----------
MOLLE LINEARI - Le molle a rigidità lineare sono indicate per l'uso su moto sportive che richiedono una uniforma risposta su tutta l'escursione dell'avantreno. Sono disponibili con diversi valori di K rigidità per le Tue diverse necessità di messa a punto, per ottenere il miglior controllo e prestazioni più elevate dell'avantreno.
MOLLE PROGRESSIVE - Le molle a rigidità progressiva sono indicate per moto da Turismo e Naked, che hanno un ampio e diversificato utilizzo, e offrono un comfort di guida, unito a stabilità e sicurezza, anche con carichi elevati (guida in coppia e bagaglio).
---------- Post added at 18:24 ---------- Previous post was at 18:23 ----------
quale prendereste?
predi in considerazione il kit molle HYPERPRO molle forcella+olio+molla mono;)
Prezzo?
HP Racing Bike
11/11/10, 18:57
il kit costa €276,00+iva=€330,00
per gli utenti di er6italia i prezzi sono i seguenti
kit molle €280,00
kit molle + installazione e set-up 330,00
Ma il kit forcella cosa comprende?perchè ho trovato fg a 235 niuri con molle, tappi precarico e pompanti....
Io ho proprio il kit HyperPro ed e' una F***** pazzesca!
kit molle €280,00
ci sono dei centri convenzionati in particolare? hai un link dove possiamo vedere le caratteristiche?
HP Racing Bike
12/11/10, 16:48
Ma il kit forcella cosa comprende?perchè ho trovato fg a 235 niuri con molle, tappi precarico e pompanti....
il kit comprende le molle forcella,olio,e molla mono posteriore.
le molle hyperpro sono le uniche progressive multi stadio ; e' una filosofia costruttiva completamente diversa dalla classica che porta a ragionare sul set-up della moto in modo altrettanto differente(l'esempio più banale che ti posso fare e' riferito alla pressione della gomme: con le molle hyper si possono tenere pressioni più alte rispetto a quelle comunemente usate);
propio per questo non si puo paragonare ad un kit con molle lineari se pur di ottima qualità come quelli di fg
---------- Post added at 16:48 ---------- Previous post was at 16:45 ----------
ci sono dei centri convenzionati in particolare? hai un link dove possiamo vedere le caratteristiche?
noi vendiamo e installiamo hyperpro,per qualsiasi info chiedi pure:]
il kit comprende le molle forcella,olio,e molla mono posteriore.
sei sicuro???
a 330 per tutto il kit anteriore piu posteriore vengo direttamente da roma a dove state voi per farmelo istallare :):)
Credo che intenda, per il posteriore, la sostituzione della sola molla (non l'intera sospensione), ecco spiegato il prezzo...
HP Racing Bike
12/11/10, 18:14
sei sicuro???
a 330 per tutto il kit anteriore piu posteriore vengo direttamente da roma a dove state voi per farmelo istallare :):)
Credo che intenda, per il posteriore, la sostituzione della sola molla (non l'intera sospensione), ecco spiegato il prezzo...
esatto,infatti ho scritto molle forcella,olio e molla mono posteriore(non mono ammortizzatore posteriore)
scusate se ho abbreviato troppo la dicitura:):):)...mi piacerebbe riuscire a vendere tutto il kit con il mono completo a € 330,00;ne venderei un milione:p:p:p
ok però per girare in pista nn serve anzi la pressione delle gomme alta....anzi tutto il contrario....e poi a gusto personale(tengo a precisarlo) preferirei tutta la vita le molle lineari e nn le progressive....
Come mai lineari e non progressive? le hia già provate entrambe? che differenza c'è?
HP Racing Bike
13/11/10, 10:25
ok però per girare in pista nn serve anzi la pressione delle gomme alta....anzi tutto il contrario....e poi a gusto personale(tengo a precisarlo) preferirei tutta la vita le molle lineari e nn le progressive....
una delle differenze sta propo nel fatto che anche in pista puoi tenere una pressione più alta(questo non vuol dire gonfiare le gomme a 3.00bar),e questo può portare dei vantaggi.
kit molle €280,00
Ciao HP! ma se volessi solo il Kit Forcella quanto costerebbe?
una delle differenze sta propo nel fatto che anche in pista puoi tenere una pressione più alta(questo non vuol dire gonfiare le gomme a 3.00bar),e questo può portare dei vantaggi.
infatti in pista è tutto il contrario la pressione nn si alza ma si abbassa perche le gomme scaldandosi fanno si che l'aria aumenti di volume e di conseguenze si abbassano sempre rispetto all'utilizzo su strada
HP Racing Bike
15/11/10, 14:54
[/COLOR]infatti in pista è tutto il contrario la pressione nn si alza ma si abbassa perche le gomme scaldandosi fanno si che l'aria aumenti di volume e di conseguenze si abbassano sempre rispetto all'utilizzo su strada
ok non mi sono spiegato...:((lavoro e seguo piloti come tecnico sospensioni da un po di tempo,ti assicuro che conosco abbastanza bene le nozioni base.:p:p:p)
quello che cercavo di spiegare e' che con molle hyper si possono tenere (in ogni situazione di utilizzo) pressioni di partenza più alte rispetto a sospensioni equipaggiate di molle lineari,usufruendo dei vantaggi che questa soluzione porta senza però avere significative perdite di aderenza e trazione.
ovviamente anche con hyper le pressioni di partenza in pista saranno piu basse di quelle utilizzate in strada.
es.(gli esempi sono puramente indicativi in quanto le pressioni di partenza,in special modo in pista, variano a seconda di parametri quali la temperatura dell'asfalto,la sua abrasività,il tipo di gomma mescola/carcassa di quest'ultima ecc.ecc.)
pressione a freddo ant./post. STRADA pressione a freddo ant./post.
MOLLE LINEARI 2.3/2.2 1.8/1.6
MOLLE HYPER 2.4/2.3 2.0/2.2
spero di avere reso chiaramente le differenze ;)
per altre domande resto a disposizone:ciao4:ciao4
---------- Post added at 14:54 ---------- Previous post was at 14:50 ----------
Ciao HP! ma se volessi solo il Kit Forcella quanto costerebbe?
ciao il kit forcella costa a LISTINO €168,00 per gli utenti di er6italia €142,00 a cui vanno aggiunti €72,00 per installazione e set-up.
ciao HP scusami ma nn ho capito una cosa... Il montaggio come funziona? Io che sono di Torino cosa fate? Mi mandate da una officina convenzionata oppure arriva il vs furgone e me li monta al volo? Grassie mille!
---------- Post added at 21:08 ---------- Previous post was at 20:54 ----------
ps. Ma le molle forcella sono con regolazione precarico?
HP Racing Bike
16/11/10, 16:15
risposto in MP
GRIMALDI_ANTONINO
16/11/10, 16:29
Ciao frankye
permettimi, poi fai tu,
1. prima le forche
a tal proposito ti consiglio delle mupo solo pompanti con due lire
potrai avere un'assetto da (dievèl) 20 euro di olio fork
2. fai tu il lavoro?
3.se riesci su ebay con meno di 100 hai i pompanti
4. per i dettagli basta che tu dica "si" e continuo
sai non mi piace essere il "primo della classe"
:vecchio
Io dico "sì"!!:D
vai pure avanti nei dettagli!! Io sulla meccanica non sono di certo un esperto e se qualcuno mi può dare un aiutino ne sarei felicissimo!!!!:ok
Vorrei farlo da solo il lavoro.. per risparmiare il costo manodopera che non è indifferente... ma non so ne ne sono all'altezza!
tu per l'esattezza intendi questo:
http://cgi.ebay.it/KIT-IDRAULICA-POMPANTI-MUPO-X-KAWASAKI-ER-6N-/370241319174?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item56341a3106#ht_3453wt_1013
Senza cambiare le molle?? tu l'hai già fatto?
Praticamente cambi i pompanti e puoi regolarti il precarico con i tappi sopra?
---------- Post added at 18:05 ---------- Previous post was at 18:03 ----------
io inizialmente avevo visto questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170548382686&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1157wt_1139
che come rapporto qualità prezzo ritenevo molto interessante...
che dici?
come offerte a mio dire son entrambi molto valide, ma la seconda (la matris per interderci) mi pare parecchio più completa
GRIMALDI_ANTONINO
16/11/10, 20:01
Io dico "sì"!!:D
vai pure avanti nei dettagli!! Io sulla meccanica non sono di certo un esperto e se qualcuno mi può dare un aiutino ne sarei felicissimo!!!!:ok
Vorrei farlo da solo il lavoro.. per risparmiare il costo manodopera che non è indifferente... ma non so ne ne sono all'altezza!
tu per l'esattezza intendi questo:
http://cgi.ebay.it/KIT-IDRAULICA-POMPANTI-MUPO-X-KAWASAKI-ER-6N-/370241319174?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item56341a3106#ht_3453wt_1013
Senza cambiare le molle?? tu l'hai già fatto?
Praticamente cambi i pompanti e puoi regolarti il precarico con i tappi sopra?
---------- Post added at 18:05 ---------- Previous post was at 18:03 ----------
io inizialmente avevo visto questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170548382686&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1157wt_1139
che come rapporto qualità prezzo ritenevo molto interessante...
che dici?
Come prima cosa.
1.devi assolutamente avere
due cavalletti anteriore sotto cannotto e posteriore
2. chiave a stella da 10 o a crick bussola
3. chiave da 22 a stella a crick bussola
4. 1 litro di olio fork da 10 sae, posso dire la marca? o ci sta il censimento... (minuscolo maiuscolo etc.su ne devi fare di strada chicco...)
5. un filo di ferro da 60 cm ricurvo(ti spiego dopo)
6. due stracci puliti 1 da mettere i pezzi che toglierai e 1 da mettere sul serbatoio (ti spiego dopo)
7. una pompetta da travaso(altrimenti come succhi il liquido vecchio?)
basta cosi come pezzi occorrenti allo smontaggio.
---------- Post added at 19:56 ---------- Previous post was at 19:54 ----------
Si, la scorsa settimana ho fatto per la terza volta il cambio olio forcelle appena 25000 km:pol
La prima volta ho cambiato i pompanti e messo distanziali e olio, adesso sostuisco solo olio.
cambia dal giorno alla notte la stabilita' della mia "camilla" pensa che vado 102 kg.. e sono alto 180 , mi dovresti dare il tuo peso e altezza e se vuoi setup la tua bestiolina alle tue esigenze e mono a 4 tacche:]
:dub posso dire la marca? o ci sta il censimento... (minuscolo maiuscolo etc.su ne devi fare di strada chicco...)
mi spieghi il significato della frase?
poi,perchè continui ad autoquotarti più volte?
GRIMALDI_ANTONINO
16/11/10, 20:16
Come prima cosa.
1.devi assolutamente avere
due cavalletti anteriore sotto cannotto e posteriore
2. chiave a stella da 10 o a crick bussola
3. chiave da 22 a stella a crick bussola
4. 1 litro di olio fork da 10 sae, posso dire la marca? o ci sta il censimento... (minuscolo maiuscolo etc.su ne devi fare di strada chicco...)
5. un filo di ferro da 60 cm ricurvo(ti spiego dopo)
6. due stracci puliti 1 da mettere i pezzi che toglierai e 1 da mettere sul serbatoio (ti spiego dopo)
7. una pompetta da travaso(altrimenti come succhi il liquido vecchio?)
basta cosi come pezzi occorrenti allo smontaggio.
---------- Post added at 19:56 ---------- Previous post was at 19:54 ----------
Si, la scorsa settimana ho fatto per la terza volta il cambio olio forcelle appena 25000 km:pol
La prima volta ho cambiato i pompanti e messo distanziali e olio, adesso sostuisco solo olio.
cambia dal giorno alla notte la stabilita' della mia "camilla" pensa che vado 102 kg.. e sono alto 180 , mi dovresti dare il tuo peso e altezza e se vuoi setup la tua bestiolina alle tue esigenze e mono a 4 tacche:]
Continuando, (attenzione nel fare il lavoro devi essere molto pulito)
cronometro alla mano start 30 minuti al max e risparmi circa 160 euro
straccio a terra e metti i ferri sopra elencati e quando smonti le cose mettili ordinati sopra lo straccio
1.metti la moto sui cavalletti
2.con la dieci smonti i 4 dadi che si trovano sopra il manubrio (raiser) lo straccetto lo metti sopra il serbatoio e poggi sopra il manubrio altrimenti graffi il serbatoio
3.con la 22 togli i due tappi dagli steli (fai attenzione che i tappi ti saltano in quanto le molle premono sopra ... ho detto metti le mani sopra i tappi ..)
4. togli il distanziale(tubo di ferro e poggialo a terra sopra lo straccio)
5.con il filo di ferro ricurvo
---------- Post added at 20:16 ---------- Previous post was at 20:13 ----------
Ho un problema con il pc oggi va a rilento e salta la linea
si ma perchè continui ad auto-quotarti?
e soprattutto..mi rispondi alla mia domanda del post precedente?
GRIMALDI_ANTONINO
16/11/10, 20:38
Carissimo ti rispondo
come vedi sono nuovo iscritto a questo sito (anche se ho letto i warning) e sto imparando le regole del gioco e se qualche volta si sbaglia non bisogna additare eventuali sbagli come inizio maiuscolo, non sms, non telegrafo etc
ma penso che dopo apppena 30 anni forse anche piu di moto
posso dare un mio piccolo contributo di pensiero
ciao antonino
Ciao frankye io sono di fuori torino....se decidi di fare il lavoro basta che me lo dici e ti posso dare tranquillamente una mano a fare la modifica....tanto come meccanico di fiducia uso mio fratello....
HP Racing Bike
17/11/10, 16:57
Continuando, (attenzione nel fare il lavoro devi essere molto pulito)
cronometro alla mano start 30 minuti al max e risparmi circa 160 euro
straccio a terra e metti i ferri sopra elencati e quando smonti le cose mettili ordinati sopra lo straccio
1.metti la moto sui cavalletti
2.con la dieci smonti i 4 dadi che si trovano sopra il manubrio (raiser) lo straccetto lo metti sopra il serbatoio e poggi sopra il manubrio altrimenti graffi il serbatoio
3.con la 22 togli i due tappi dagli steli (fai attenzione che i tappi ti saltano in quanto le molle premono sopra ... ho detto metti le mani sopra i tappi ..)
4. togli il distanziale(tubo di ferro e poggialo a terra sopra lo straccio)
5.con il filo di ferro ricurvo
---------- Post added at 20:16 ---------- Previous post was at 20:13 ----------
Ho un problema con il pc oggi va a rilento e salta la linea
scusate se mi intrometto...posso chiedere dei chiarimenti in merito?
-tra i "ferri" sopra elencati la chiave dinamometrica non e prevista?
-160 di manodopera?!non so a chi ti rivolgi ma per il lavoro in questione noi chiediamo meno della metà
-quando si mette mano alle forcelle per fare un buon lavoro solitamente non le si smonta sempre completamente per poterle pulire dall'olio vecchio(non basta aspirarlo per toglierlo del tutto) e controllare che gli organi interni di scorrimento abbiano un corretto funzionamento(nella forcella in questione il controllo si limita alle bronzine di scorrimento)????:o:confused::confused:: -controllare i paraolio e i parapolvere potrebbe essere una cosa saggia?
Grazie a tutti Ragazzi!! vista la mia inesperienza mi farò dare una mano (ed accetto ben volentieri la proposta di Big87) oppure vado direttamente in officina e via così non rischio di fare cavolate! Del resto sulla ciclistica è meglio l'uso di mani esperte!!
Devo solo decidermi su cosa prendere ora!!:ok
A dir la verità sono propenso per FG a come me ne parlate ma visti i prezzi di Matris.... e su lineari o progressive:confused:
HP ha un ottimo prodotto ma purtroppo il precarico non si regola e visto che faccio il aavoro vorrei farlo meglio possibile!!
GRIMALDI_ANTONINO
18/11/10, 11:08
scusate se mi intrometto...posso chiedere dei chiarimenti in merito?
-tra i "ferri" sopra elencati la chiave dinamometrica non e prevista?
-160 di manodopera?!non so a chi ti rivolgi ma per il lavoro in questione noi chiediamo meno della metà
-quando si mette mano alle forcelle per fare un buon lavoro solitamente non le si smonta sempre completamente per poterle pulire dall'olio vecchio(non basta aspirarlo per toglierlo del tutto) e controllare che gli organi interni di scorrimento abbiano un corretto funzionamento(nella forcella in questione il controllo si limita alle bronzine di scorrimento)????:o:confused::confused:: -controllare i paraolio e i parapolvere potrebbe essere una cosa saggia?
Hai ragione,ci vorrebbe la chiave dinamometrica per effettuare un buon lavoro ad "hoc", cosi come controllare i paraolio e i parapolvere , vedendo la foto si direbbe del 2009 e che non abbia fatto molti km (cioe' intendo 10000 forse) abbia solo bisogno di un controllo di questi organi anche perche si vede cioe' visivamente qualche trafilaggio di olio.
il condottiero o proprietario del rispettivo "cavallo" sa cosa ha fatto del proprio destriero cioe' strade e autostrade lisce senza buche intendo oppure crateri cittadini e non.
comunque se il lavoro viene fatto con molta accortezza non credo vi saranno problematiche di sorta.
La seconda opzione come consigliato da te sarebbe lo sfilare gli steli o gambali, dovrebbe togliere la ruota, togliere gli steli e ancora entra in gioco la benedetta chiave dinamometrica allora si che ve ne sia assolutamente bisogno altrimenti pieghi gli stessi steli perche non tutti hanno la percezione della forza nello stringere i bulloni.
In ultimo ma non la manualita cioe il lavoro sulla moto fa si che si accresca sia la capacita gestuale sia le problematiche meccaniche e quelle di soddisfazione personale scoprendo pregi e difetti del proprio mezzo
Inoltre come ben sappiamo la er 6 est una entry level e piu' di questo non si puo' pretendere intendo in questo caso come forcelle altrimentri si sceglie un mezzo sicuremente piu' valido e anche piu' costoso come la nuova zx 10
Nino le tue risposte sono sempre favolose!!:ok
ma tu hai fatto la modifica alla tua?
HP Racing Bike
18/11/10, 18:39
Hai ragione,ci vorrebbe la chiave dinamometrica per effettuare un buon lavoro ad "hoc", cosi come controllare i paraolio e i parapolvere , vedendo la foto si direbbe del 2009 e che non abbia fatto molti km (cioe' intendo 10000 forse) abbia solo bisogno di un controllo di questi organi anche perche si vede cioe' visivamente qualche trafilaggio di olio.
il condottiero o proprietario del rispettivo "cavallo" sa cosa ha fatto del proprio destriero cioe' strade e autostrade lisce senza buche intendo oppure crateri cittadini e non.
comunque se il lavoro viene fatto con molta accortezza non credo vi saranno problematiche di sorta.
La seconda opzione come consigliato da te sarebbe lo sfilare gli steli o gambali, dovrebbe togliere la ruota, togliere gli steli e ancora entra in gioco la benedetta chiave dinamometrica allora si che ve ne sia assolutamente bisogno altrimenti pieghi gli stessi steli perche non tutti hanno la percezione della forza nello stringere i bulloni.
In ultimo ma non la manualita cioe il lavoro sulla moto fa si che si accresca sia la capacita gestuale sia le problematiche meccaniche e quelle di soddisfazione personale scoprendo pregi e difetti del proprio mezzo
Inoltre come ben sappiamo la er 6 est una entry level e piu' di questo non si puo' pretendere intendo in questo caso come forcelle altrimentri si sceglie un mezzo sicuremente piu' valido e anche piu' costoso come la nuova zx 10
effettivamente l'er6-n e' una entry level,ma dal mio punto di vista non e' un buon motivo per evitare controlli che possono compromettere la sicurezza di chi guida e di un suo eventuale passeggero,un lavoro va sempre fatto seguendo tutte le procedure adeguate al caso (siamo dei professionisti e di conseguenza lavoriamo come tali,senza lasciare nulla al caso).poi ovviamente non e' obbligatorio affidarsi a chi certe cose le fa di mestiere e di conseguenza alla capacità manuale unisce conoscenza tecnica ed una certa esperienza(ma in qualche caso,come questo, sarebbe consigliabile:)).spesso il risparmio in termini economici può costare una significativa perdita di qualità del lavoro,in special modo se lo consideriamo sul lungo termine.
ci tengo a precisare che il mio e' un discorso generico non voglio assolutamente dare giudizi su nessuno ,visto che oltre tutto non conosco il livello di preparazione tecnica e l'esperienza personale degli utenti del forum...(nell'occasione la cosa e' rivolta in particolar modo ad Antonino con il quale stiamo avendo un piacevole scambio di opinioni:ok:p:p)
GRIMALDI_ANTONINO
19/11/10, 08:36
Nino le tue risposte sono sempre favolose!!:ok
ma tu hai fatto la modifica alla tua?
Certo che ho fatto la modifica e sostituisco il liquido ogni qual volta ne ho la necessita, mi trovo bene con le correzioni del mio caso vista l'esperienza.
Ti ho risposto nel modo semplice in quanto risulta il modo standard per regolare ops volevo dire assettare la moto senza avere una rigidita' granitica e non avere piu il controllo del mezzo.
Anche perche se dici che non ti trovi bene con gli anteriori ti capisco e so quello che vuoi dire cioe' vai con la zavorrina nel centro appena tocchi i freni arrivi sempre o quasi sempre allo stock :(
Come avrai notato ho inviato in modo dettagliato le spiegazioni per la sostituzione e non ti ho detto che ho messo le rondelle spessore da 0,5 mm in quanto il mio peso sicuramente risulta diverso la tuo.
Molti parlano anche di sag, uhm, ma meglio non entrare nella problematica altrimenti si confonde quel poco di conoscenza.
Hai ragione hp,ho un pochino di esperienza da jovine giocavo con motori rettificavo/elab qualsiasi motore off shore/terra e corrrrrrrrrevo -Ti Ringrazio Hp-.
Oggi ...molti amici bikers della mia zona mi vengono a trovare per fare dei lavori alle loro creature.
HP Racing Bike
29/11/10, 17:44
Hai ragione hp,ho un pochino di esperienza da jovine giocavo con motori rettificavo/elab qualsiasi motore off shore/terra e corrrrrrrrrevo -Ti Ringrazio Hp-.
Oggi ...molti amici bikers della mia zona mi vengono a trovare per fare dei lavori alle loro creature.
:):) Bene questa è una bella cosa:ok spesso ci capita di venire a vallelunga per le gare, spero di avere occasione per conoscerci:)
GRIMALDI_ANTONINO
29/11/10, 17:50
Sicuramente alla prossima a vallelunga.
:Nono quote nel botta e risposta.
Scusate... ma montando le molle con precarico... per intenderci tipo Matris... devo poi comprare una chiave apposita per regolare il precarico oppure agisco direttamente sui tappi?
assolutamente no usi la chiave inglese....se non erro è la 17 o la 19
Mai sentito parlare di ghiere per il precarico,:wrong2
beh quelle allora sono da comprare a parte..:ok
Perdonate la rottura di scatole....:salve
Ma io che vado spesso in due.. con le molle della forcella più rigide si evita anche un pò il fastidioso "cadere sulla schiena" della mia zavorrina ad ogni frenata?
GRIMALDI_ANTONINO
16/12/10, 08:49
Non avrai piu il beccheggio della tua bimba e la zavorrina non cadra' sulla schiena ogni qual volta toccherai i freni e non sentirai il fondo corsa della forcella ... stock. :jump
Io mi esprimo diversamente da tutti gli altri ma forse sarò strano IO.....
Non è peggio una ER-6n molto rigida per chi la usa in montagna (in pista la questione cambia)?
Una naked rigida richiede una guida di corpo incredibile e la maneggevolezza diminuisce....così la vedo io.
Con il mono alla 4°tacca (peso 60kg) a 130km/h in autostrada, nelle semi-curve, dovevo rallentare o fare molta forza per fare la curva.....in montagna di chiudere le gomme non se nè parlava.
Poi sono passato alla 3° e sono riuscito a buttare il ginocchio a terra. Con la seconda tacca vado ancora più forte.
Capisco che l'anteriore soffre nelle frenate brusche, ma in montagna non si può correre molto, ancora meno in città. Per le sportive il discorso cambia per postura e telaio, ma resta il fatto che le grosse cilindrate si guidano sempre di corpo con una fatica tremenda essendo molto rigide.
Di moto ho provato tutti i generi e la penso così....
Quindi, consiglio lo scarico che almeno ti gusti maggiormente.....
Ti q8 quasi in tutto, di fatti avevo consigliato un buon treno di gomme
Dopo aver provato i diversi tipi di moto, non credo di pensare male.....
una naked è fatta per avere una guida morbida, infatti non avrà mai telaio e sospensioni di una grossa sportiva (alcune ci vanno vicino, ma non sono mai uguali).
Per questo voglio passare a sportiva, per poter avere una guida diversa e una moto diversa (che sicuramente sarà più faticosa da guidare della Er-6n).
Cambiare assetto mi sembra inutile, come montare le pasticche sportive o freni molto performanti (un mio amico ha preso un muro (dopo aver cambiato pasticche) per bloccaggio dell'anteriore in montagna dove freni che mordono non servono, ed era un CBR600)....
Però dipende anche dal fisico, una persona da oltre 100kg con una Er-6n originale si trova male e le modifiche in questione sono molto utili.....
Non faccio "di tutta l'erba un fascio"
io ho fatto lo scarico e modifiche mox ,e per non spendere troppo tutti insieme i miei eurini ho sostituito l'olio alle forche e ti dirò che sono molto soddisfatto de risultato un po più rigida davanti per il momento mi basta cosi
cambiare l olio delle forcelle con uno più denso è da sempre una delle modifiche poca spesa-tanta resa, ma se si vogliono avere miglioramenti netti è meglio andare di molle oppure i pompanti, meglio questi ultimi...
io ho fatto lo scarico e modifiche mox ,e per non spendere troppo tutti insieme i miei eurini ho sostituito l'olio alle forche e ti dirò che sono molto soddisfatto de risultato un po più rigida davanti per il momento mi basta cosi
Ci ho pensato anche io a far quel lavoro... ma leggendo su riviste del settore lo sconsigliano perché c'è l'effetto immediato e poi pian pianino scompare... tu l'hai fatto da solo il lavoro?
Io mi esprimo diversamente da tutti gli altri ma forse sarò strano IO.....
Non è peggio una ER-6n molto rigida per chi la usa in montagna (in pista la questione cambia)?
Una naked rigida richiede una guida di corpo incredibile e la maneggevolezza diminuisce....così la vedo io.
Bhe', ma in montagna mica ci sono i salti e le strade bianche e' sempre meglio farle con altre moto..
Se invece si parla di asfalto, direi che e' dello stesso materiale di quello che si trova in citta'.
Capisco che avere ammortizzatori troppo rigidi non vada bene, ma cambiare con migliori e piu' performanti non la vedo una tragedia, anzi....non mi sembra di aver sentito nessuno in questo forum ad essersi lamentato di un kit aftermarket :bo
Per la meneggevolezza, ad essere sincero, io l'ho trovata migliorata con un assetto piu' rigido rispetto a quello cedevole di serie.....
Secondo me sono piu' le quote ciclistiche che alterano la maneggevolezza in piu' o in meno....
Con il mono alla 4°tacca (peso 60kg) a 130km/h in autostrada, nelle semi-curve, dovevo rallentare o fare molta forza per fare la curva.....in montagna di chiudere le gomme non se nè parlava.
Poi sono passato alla 3° e sono riuscito a buttare il ginocchio a terra. Con la seconda tacca vado ancora più forte.
Bhe', mi sembra ovvio che con i tuoi 60kg la 4° tacca del monoammortizzatore sia troppo!! E' tarata di serie con la 3° tacca per uno che ne pesa ben 15 kg in piu'......
Dopo aver provato i diversi tipi di moto, non credo di pensare male.....
una naked è fatta per avere una guida morbida, infatti non avrà mai telaio e sospensioni di una grossa sportiva (alcune ci vanno vicino, ma non sono mai uguali).
Per questo voglio passare a sportiva, per poter avere una guida diversa e una moto diversa (che sicuramente sarà più faticosa da guidare della Er-6n).
Bhe', io conosco alcune nacked che tranne per la posizione del manubrio sono identiche al 99% alla sorella SS ......... Triumph street triple R , Aprilia Tuono giusto per citare le prime 2 passate per la mente :fischia
E la Triumph non mi sembra cosi' poco maneggevole e cosi' morbida (stessi ammortizzatori della Daytona) eppure va' che e' una meraviglia :)
Cambiare assetto mi sembra inutile, come montare le pasticche sportive o freni molto performanti (un mio amico ha preso un muro (dopo aver cambiato pasticche) per bloccaggio dell'anteriore in montagna dove freni che mordono non servono, ed era un CBR600)....
Orpola' !!! :shock:
Eppure io montando pastiglie molto sportive (non in carbonio ma sinterizzate) e cambiando assetto ho trovato degli ottimi benefici.....piu' che inutile, direi che in base allo stile di guida e alle necessita' puo' essere superfluo un kit per l'assetto, ma inutile proprio no....
P.S. Mi spiace per il tuo amico ma credo che l'errore sia stato del tuo amico e non delle pastiglie
GRIMALDI_ANTONINO
20/12/10, 11:41
non sono d'accordo se pesi 65 kg e stai alla 4^ tacca.
Troppo anzi eccessivo sto io a 101 tondi tondi alla 4 tacca.
Rigida ma non troppo pompanti mupo rispetto a prima oscillava 12 cm il forcellone adesso appena 2,5 cm se scendi sotto tale limite diventa di ferro e non segue il profilo del terreno.
Mi dispiace per il tuo amico pastiglie carbon o sint non evitano gli errori madornali.
Usa la testa e non il polso( gas)
Ciao Antonino la la tua moto è già il modello 09 o quello antecedente? perchè io che ho il mod. 09 mi hanno detto che come ammortizzatore posteriore dovrebbe esser un pò più rigido del precedente...
GRIMALDI_ANTONINO
05/01/11, 19:02
Ciao Frankye
la mia camilla est del 2006, credo che abbia lo stesso mono ma di questo non sono sicuro forse hanno messo una molla piu rigida(boh:confused:) a parte qualche piccolo dettaglio tipo il faro anteriore penso che sia come il mod 2009.
Io ho montato il kit per la forcella della Matris e ho avuto un miglioramento sostanziale!!!! in frenata (specialmente in due) sento la moto molto piu stabile e pronta!! soldi ben spesi!! :D
GRIMALDI_ANTONINO
07/01/11, 09:10
Avevo risposto a Frankye e rispondo anche a Te Giuskawa
Visto che cambiando i pompanti,specialmente quando viaggiate in due non senti piu lo stock :(? di fine corsa del forcellone anteriore e hai una stabilita' incredibile come se avessi un'altra moto
dire incollata a terra senza attack. :)
Meglio le molle..
Con lo scarico fai solo casino!
Ho scelto per le molle!
Però ho un quesito enorme!!:confused:
Meglio:
Molle Progressive oppure Molle Lineari?
Calcolando che vado anche in due, in pista quasi mai e spesso in montagna fra passi e cime!:]
GRIMALDI_ANTONINO
07/01/11, 12:02
Sono d'accordo che fà casino se metti uno scarico senza db e se ci metti anche il fattore che non sia omologato completi il tutto(magari ce china):(.
Io personalmente monto un ajko penta omologato (sta sotto come quello orginale e non sconvolge il baricentro) con db al titanio altra musica, non troppo invadente etc.
---------- Post added at 12:02 ---------- Previous post was at 11:58 ----------
Guarda che non devi andare a Vallelunga a stabilire il record delle strusciate con i ginocchi, vanno bene tutti e due risposte dell'avantreno un tantino differenti ma vanno bene.
Eppoi se vai solitamente con la ragazza meglio le lineari ha sempre la stessa risposta - sincera -anche perche i movimenti del passeggero non sempre seguonoi tuoi. :p
Sei sempre molto utile!
Io sono indeciso fra Matris con precarico oppure Progressive Bitubo senza precarico!
Ti chiedo anche il precarico serve oppure meglio delle Ohlins senza precarico e via! I prezzi siamo lì...
GRIMALDI_ANTONINO
07/01/11, 12:26
Se hai la possibilita' metti quelle con il precarico, cosi hai la possibilita' di variare la risposta dell'anteriore quasi al kg ops millimetrica. Comunque prima di fare qualsiasi regolazione
vedi come risponde con il settaggio standard alle varie sollecitazioni eppoi regoli le ghiere in basse alle tue esigenze. Quando hai ottenuto la regolazione che ti soddisfa sarai tu a dire va bene cosi'.:) Come dire le scarpe a misura.
Nono lo stok non si sente assolutamente piu!!!! l'anteriore (almeno per me) è veramente granitico!! consiglio vivamente questa modifica! :D
marchelli riccardo
08/01/11, 01:15
Sicuramente avrai gia' provveduto visto la data dell'inizio discussione,cmq meglio le molle,io il kit Matris con precarico sui tappi superiori lo promuovo a pieni voti!!! oltretutto nel kit danno anche i deviatori di flusso da istallare sul pompante interno,cosi' la forcella e' anche piu' frenata in estensione,per cercare il "pelo nell'uovo" ed avere piu' o meno freno,si cambia gradazione olio, un 10w se il clima e' freddo od un 20w con caldo torrido.
visto che il cambio dell'olio nella forcella non mi ha soddisfatto, sono molto indeciso nella scelta tra questi due kit completi:
- kit Ohlins composto da molle forcella, olio forcella + mono a 730 euro;
- kit Fg Gubellini composta da idraulica forcella, olio forcella + mono a 780 euro.
Il kit ohlins cambia le molle ma lascia l'idraulica di serie (a parte l'olio), il mono ha un corpo da 46 mm, lo stelo da 16mm ed è regolabile in precarico ed estensione.
Il kit Fg lascia le molle di serie ma cambia l'idraulica e l'olio; il mon ha un corpo da 46mm, lo stelo da 14mm ed è regolabile in precarico ed estensione.
Nessuno dei die kit prevede possibilità di regolare la forcella.
Consigli, pareri o spiegazioni tecniche?
Mcfly a che serve chiedere la stessa cosa in 3 topic differenti?
Il kit ohlins mi convince di più e costa un pelo in meno... ma ne vale la pena spendere 800€ con manodopera... Io se fossi in te cambierei prima le forke e dopo magari anche il mono.
Si in effetti potrebbere essere un azzardo cambiare tutto insieme...anche xche cosi ti rendi veramente conto di "quanto vale" la modifica che hai fatto......
Ragazzi alla fine ho tagliato la testa al toro.... e mi sono prima aggiudicato un kit Matris a 100€! Era su una moto da esposizione e si e no ha percorso 500km... come nuovo!:ok
Successivamente ho trovato l'occasione di uno scarico G&G a 150€, comprato l'anno scorso e percorso circa 5000km... come nuovo!:ok
con 250 euro mi sono preso tutti e due! Presto monterò il tutto e vi farò una bella recensione!;)
PS: forse ho fatto pasticci con i messaggi ma non sono riuscito ad eliminarne uno! chiedo venia!!
GRIMALDI_ANTONINO
03/02/11, 18:18
Alla fine hai fatto il grande passo ossia forcelle matrix e scarico G&G.
Cambia molto la stabilita dell'anteriore e un sound quasi da belva.:ok
Ecco i due acquisti ed a breve arriveranno foto di tutto il montato!:ok
Ottimo! posta le impressioni soprattutto sul kit forcella che son curioso!
GRIMALDI_ANTONINO
14/02/11, 15:39
Bellissimo acquisto di scarico e molle, hai preso al volo l'occasione e hai fatto bene.
A proposito per le tarature dei pompanti parti dalle piu' basse eppoi ti regolerai in base al tuo stile di guida se piu' morbide o dure, ricordi quello che ti avevo detto prima? le scarpe per il tuo piede.:sputer
Sisi siamo in attesa di impressioni!!!! :D
Ciao ragazzi!! La settimana scorsa o poco più ho montato lo scarico da solo ma non ho ancora molte impressioni perchè ho fatto solo un giro intorno casa di prova (causa assicurazione da riattivare) ma che posso dire... fantastico sound, corposità eccezionale e si sente e come il peso in meno.... ma non posso dirvi molto perchè sicuramente non l'ho testata....
Ora è da lunedì dal meccanico per tagliando e montaggio molle forke, dovrei prenderla venerdì prossimo e non appena si fa un bel giro e vi dico tutto nel dettaglio!!!
Coming soon!!!!:ciao4:ok
Attendiamo impazienti notizie :D buon collaudoooo ;)
Ciao Ragazzi! Eccomi qua dopo una bella mattinata passata a far un test iniziale sulla componentistica aggiuntiva!:]
Partirò dallo scarico con una parola iniziale: entusiasmante!:] Rumore cupo e corposità nel rombo è la parte adatta per chi vuole godere inizialmente con le orecchie. A livello prestazionale credo che è come se la coppia fosse stata spostata più in alto ed adesso allunga fino ai 9500 senza incertezza che è una delizia. A primo acchito non credo di aver perso in basso o comunque è una cosa impercettibile al polso, quello che posso dire è che il "seghettamento" nel salir di giri che c'era intorno ai 3.500 / 4.500 non lo avverto più e vi assicuro che è una gran cosa!
I botti sono gli stessi di prima, con la differenza che all'inizio mi tirava anche frequenti sfiammate, man mano che la centralina si adattava tendevano a diminuire.
Promosso in pieno!:ok
Ora passiamo alla ciclistica, testata con il kit Matris su precarico +1 ed il manubrio piega bassa e precarico molla posteriore 4 tacca, io peso sui 72kg.
Che dire? Questa è una goduria per palati fini! :]
Alla prima curva credevo di guidare non più la mia moto! L'avantreno non affonda più "come nel burro" in frenata ed in curva è moolto più preciso, "a compasso":D! Prima nelle curva strette a volte mi dava una orribile sensazione come se "pulsasse" o "sbacchettasse a bassissima velocità", non so se ho fatto capire il concetto ma il succo è che mi dava parecchia insicurezza. Adesso quella fastidiosa sensazione è sparita e quando piego scende con sicurezza e posso tranquillamente comandare con la gamba esterna l'angolo di piega che desidero, tenendo la corda come mai prima ha fatto. In staccata anche solo con il precarico +1 non mi ritrovo a dover fare i piegamenti sul manubrio riuscendo ad impostare con molta più velocità l'entrata in curva!
Promossa con lode questa modifica!:ok
Una nota di merito va anche alla diminuzione del peso dovuta al cambio dello scarico! Accelerando in partenza di botto ho avuto quasi la sensazione che la ruota si alzasse, mai avuta prima. Si sente anche nei cambi di direzione soprattutto quando si affronta una doppia curva o una esse
Nel complesso quindi sento la moto più scattante, più agile e con l'avantreno molto più piantato a terra. Scatto - agilità e sicurezza era quello che cercavo.
Ho avuto la possibilità di fare entrambe le modifiche: scarico e kit Matris e mi ritengo fortunato. Chi di voi però avesse un'idea simile e volesse iniziare con una delle due, consiglio assolutamente il cambio molle forke e magari con l'aggiunta di un manubrio piega bassa. La sicurezza ne guadagna sicuramente tantissimo e credo che è quello che conti in primis!
Lo scarico voleva essere più uno sfizio ma avendo trovato un'occasione non me lo sono fatto sfuggire e sono soddisfattissimo!
Ora non mi resta che cucirmi addosso il settaggio che più mi aggrada ed assomiglia al mio stile di guida!:ok
Spero di essere stato abbastanza esaustivo!:]
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |