PDA

Visualizza la versione completa : Michelin Pilot Road II


Spiffero
13/02/07, 11:27
Wow! Era ora.

Finalmente Michelin ha messo in commercio i nuovi Pilot Road II, degni eredi delle storiche Pilot Road ( stodiche in quanto sono gomme in commercio da un bel pò ).

Pilot Road è da sempre stato un buon pneumatico Sport-Touring, con buonissima durata ma, a detta di tanti poco Sportivo e molto Tourer.
In effetti fino ad un'anno fa le montavo sul CBR 600 F e devo dire che spingendo un pò si sentiva l'animo turistico del pneumatico.

Grossa novità sfornata da Michelin è questo Pilot Road II che integra la tecnologia 2CT di Michelin. :angelo

Vale a dire............doppia mescola anche per noi Essential-Rider che pansiamo, oltre che al divertimento :P e alla sicurezza, anche al portafoglio :ok .
Link uficiale: http://www.michelin.co.uk/uk/front/affich.jsp?codeRubrique=66

Per motociclisti come me che si sparano 15.000 Km/ anno in moto, montare scarpe troppo morbide significherebbe comprare due treni di gomme all'anno e non so voi ma.........

Adesso che devo pre forza sostituire le gomme di serie della mia Errina, indeciso fra Metzeler Z6 - Diablo Strada - Pilot Road, perso di aver trovato la gomma giusta.

Essendo un modello nuovo al momento l'ho trovato solo da un rivenditore on-line e costano 130€ l'anteriore e 167€ il post. :?
Visto che questo non è un rivenditore dei più a buon mercato, credo si potrenno trovare a prezzi sui 300€ montate.

Allego brochure ufficiale Michelin e spero di esserVi stato utile.
:moto

gianlukko
13/02/07, 11:50
Sai che mi hi incuriosito non poco??? Penso ormai di essere vicino al cambio gomme (monto ancora le gomme di serie e hanno percorso ormai 11.500Km). La moto la uso tutt'ora e un pò l'asfalto umido, un pò per le temperature basse inizio a sentire che in curva mi parte ai lati. Sicuramente centrano i Km fatti ma volevo attendere diciamo verso marzo per cambiarle.

Le Pilot Road II mi sembra che possano soddisfare sia i piloti più turistici (come me), sia quelli che invece ci tirano di più..

Adesso attendo solo di sapere la disponibilità nei negozi ed il costo al teno.. :ok

algor65
13/02/07, 11:53
Spif,
sempre competente al max. :ok Grazie per il tuo preziosissimo post. Credo anche io come gianlukko, che prenderò in considerazione le Pilot Road II, perché sono a 9000 km e le mie gomme sono alla frutta. Grazie davvero.

:okk

WaltER6/f
13/02/07, 12:08
grazie mille, ne avevo sentito parlare dei pneumatici a doppia mescola, finalmente sono usciti, penso che verso aprile-maggio anch'io cambiero scarpette all'errina, speriamo bene...

Spiffero
13/02/07, 13:03
Aggiornamento :D

Trovata recensione del 30-01-2007 di Pilot Road II

http://www.motoplus-web.com/index.php?option=com_content&task=view&id=523&Itemid=13

Purtroppo la lingua è incomprensibile, ma il senso mi sembra chiaro.

e poi sono belle da matti ste gomme!

fan_ale
13/02/07, 20:01
Blak SHARK,

ma le corsa non sono più pistaiole?

mi sembra che qui michelin sia un passo avanti..se ne parlava da tanto, ma in commercio non c'erano mai state!
solo nelle gare si usa la doppia mescola...o sbaglio?

certo che 300 beuri non son pochi
vediamo se si trovano a meno!!! :mrgreen:

Spiffero
15/02/07, 17:47
Ma ragazzi, i nuovi Pilot Road 2 non centrano niente con i Diablo corsa III.

Il Pilot Road 2 è l'erede del PR odierno che è un pneumatico Sport-Touring, cioè per fare kilometri in sicurezza con sole, pioggia e temperature variabili.
Entra in temperatura in fretta e non necessita di tenere ritmi da "pista" per garantire caratteristiche soddisfacenti come un Diablo Corsa III.

Questa gomma va paragonata a Metzeler Z6, Diablo Strada, Dunlop D220ST, Bridgestone BT020, Continental Road Attack e simili.

Il discorso della doppia mescola è per garantire una durata ottimale del pneumatico al centro, e di regalare più sicurezza in piega grazie ad una mescola più tenera della spalla.

Le gomme che ho indicato sopra, hanno una mescola che è una via di mezzo tra durata e tenuta ma è chiaro che, non comprando una gomma da endurance tipo Macadam, generalmente le gomme si cambiano a causa dello spiattellamento della parte centrale.


:moto

Ady
05/03/07, 00:08
Ma le michelin sono uscite anche per la nostra misura? Perchè fino all'anno scorso le facevano solo dai 180 in su. Lo stesso vale per le pirelli corsa, anche loro bimescola ma partivano dai 180.
Quando ho cambiato le gomme lo scorso settembre mi sono trovato davanti a solo 3\4 modelli degni di nota che avessero la nostra misura (160) che erano le pirelli diablo o le strada, le metzeler e le michelin (mescola unica). Detta da più gommisti (tutti amici serissimi ed esperti) le michelin erano sconsigliate in fatto di prestazioni e durata. Le Metzeler erano le migliori a livello prestazionale ma un pò carenti in km, forse arrivano a 6000. La scelta rimaneva tra le 2 pirelli. Per via della stagione invernale ho optato per le diablo che anche se con una durata di 6000 garantivano un'entrata in temperatura un pò più facile, mentre le strada erano un pò più adatte all'estate.

gianlukko
05/03/07, 07:38
Io ho chiesto per le Pilot Road II x la nostra Errina e al momento è disponibile solo l'anteriore! :shock: Oltretutto con un prezzo abbastanza elevato (ma non mi ricordo + quanto)..

Spiffero
05/03/07, 08:02
Andy, le Pilot Road II esistono con le nostre misure, nel primo messaggio d'apertura ho scritto che le ho trovate ma sono un pò care. Anteriore 135.44€ e posteriore 174.35€.

Come fanno a dirti che la Diablo normale è più indicata per l'inverno rispetto al Diablo Strada?
Direi propio che è il contrario.

Lo Strada è più turistico quindi si scalda prima. Con l' inverno ed il bagnato è meglio.

Ady
05/03/07, 19:43
Spiffero guarda che ti stai sbagliando, la gomma turistica è più dura e ci mette di più a scaldarsi. Sarà meglio sul bagnato per via dei canali di scolo più fitti, ma la gomma più è morbida e iù facilmente si scalda. Cmq potrei sbagliarmi.

Spiffero
05/03/07, 20:12
Andy, credo non stai dicendo una cosa corretta.

L' entrata in temperatura di un pneumatico non dipende dalla durezza della mescola, ma bensi dal contenuto di silice nell'impasto.

Le gomme turistiche sono progettate per un'utilizzo a 360° e con ogni condizione climatica. Ne viene che devono avere un' ingresso in temperature molto veloce per garantire una sicurazza adeguata.

Se monti un Pilot Power o un Metzeler M1 o un Diablo Corsa a dicembre con 4°C, se non li scaldi per bene per una decina di Km rischi veramente un bel liscio.

Faccio un' esempio un pò al limite:
Ti sei mai chiesto come mai prima delle gare tengono le termocoperte sui pneumatici per 20 minuti?
Perchè i piloti devono pertire con le mescole già a 70-80°, altrimenti si sdraino. Nel giro di riscaldamento zigzagano per tenere la gomma calda.

Ora, non dico che un pneumatico è meglio di un' altro, e la differenza tra un Diablo e un Diablo Strada e molto lieve.

Allego un grafico esplicativo.
il Metzeler M1 è più sportivo e l' M3 un pò meno.
Come vedi dal grafico l'M3 entra in temperatura prima e la sua temperatura di esercizio ideale e decisamente inferiore.

Lamp's e buone pieghe!

dolange
07/03/07, 10:12
Ragazzi il concessionario Porre***na gomme a Casalecchio di Reno (Bo) ha le PILOT ROAD 2 e le fa tutte e due compreso il montaggio 285 €, secondo me insistendo si arriva pure a 280 € :mrgreen:

Io mi sa proprio che le metto... non costano pochissimo, ma neanche tantissimo! :ok :ok

Spiffero
07/03/07, 13:28
Non male il prezzo Dolange, non male.
A quella cifra si trovano le Diablo Strada / Matzeler Z6.

Sul sito Michelin le hanno presentate ufficialmente.
Linko e consiglio di visionare la brochure di queste gomme. E' molto interessante ed istruttiva.

http://servicesv2.webmichelin.com/frontnews/servlet/GetElement?elementCode=51325

:moto

dolange
19/03/07, 09:03
Ho ordinato le Pilot Road 2. La nostra gomma posteriore deve ancora arrivare dai gommisti, quindi devo aspettare fino a venerdì! E cmq quando sono tornato per ordinarle ho fatto finta di non ricordarmi il prezzo che mi avevano detto ( 289 € ) :angelo :angelo
Gli ho detto: "boh l'altro ragazzo del concessionario mi aveva detto 200 e qualcosa" e come x magia mi ha ricalcolato il prezzo e montate (tutte e due) mi fà 235 €. :mrgreen:
Potete immaginare la mia faccia! :mrgreen: :mrgreen:
Me lo son fatto scrivere nel preventivo e ho lasciato anche l'acconto così non si possono rimangiare la parola :twisted: :twisted:

Vi farò avere notizie appena le monto e appena sarà andata via la cera! Prima non piego!!!! :mrgreen: :mrgreen:

:moto :moto :moto

iraton
23/03/07, 11:48
Sono arrivate le prove! :D

Quella della Pilot Road II la trovate QUI (http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/MichelinPilotRoad2_test.html)! :ok

dolange
18/04/07, 09:34
MONTATE!!!!!

Prezzo finale 265 €
Mi hanno detto che la michelin ha cambiato i prezzi e mi ha aumentato il tutto di 30 € :evil: :evil: :evil:
Vabbè tano è poco lo stesso per gomme che costano più di 500 iuri!

Vi far; sapere come vanno appena va via la cera! :mrgreen: :mrgreen:

:moto :moto :moto :moto :moto :moto

dolange
21/04/07, 22:40
GRANDE MICHELIN!!!!!!!!

Ragazzi ho pulito la cera ( in FUTA :mrgreen: :mrgreen: )

Sono una ******, curva pulitissima, accellerazione perfetta (non frenano la moto), aderenza ottimisimissima!
Io sinceramente riesco a piegare di più e meglio rispetto a quelle di serie!

Insomma sembra di stare su dei BINARI!!!!

VE LE STRACONSIGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :moto :moto

ADESSO VEDREMO LA DURATA!!!

Pepsep
11/02/08, 11:08
Durata?

turco
20/02/08, 18:14
Ieri sono andato da un gommista trieste chiedendo delle gomme in questione.

Mi ha detto che non le tratta perché costano troppo e nessuno le vuole.

Gomme e montaggio lui chiede 330 euro, altrimenti non ha margine! Azzo! Mi sa che non farà grandi affari!

ilcanarino
22/02/08, 07:15
io posso dare una piccola info dalle mie parti le pilot POWER 2ct però me le metteva 240 euro (ma dietro monto un 190 di misura) e credo della vostra misura le si riescano a trovare sui 230 le pilot road 2ct. ma il mecca mi dice che la gomma in certe moto ha la tendenza a far "chiudere"
anche io sono indeciso sul prossimo cambio.... :( ma forse per la mia moto è meglio mettere le pilot power al limite...

Bryx
10/11/08, 16:09
dalle mie parti sia le pilot road 2 sia le pilot power 2ct a 270 € montate. cosa mi consigliate?

fantasmino350
12/03/09, 15:52
ma di tutti quelli che l'anno montate non c'è nessuno che voglia sprecare due parole di recensione ?
ho buttato via i legni di serie (dopo averli limati con grande fatica), ho quasi finito le roadsmart (dunlop) e ora sono pronto per un nuovo treno di gomme .... ma chi le ha montate non scrive niente sul come ci si è trovato !!!!!
forza scrivete gente !!! aiutate un macinachilometri !

dado71
18/04/09, 22:17
Montate venerdì.
255 euro acquisto, montaggio e bilanciatura presso un centro gomme di Brescia.
Se domani mattina il tempo regge le provo un pò più a fondo

argo
19/04/09, 10:48
Montate venerdì.
255 euro acquisto, montaggio e bilanciatura presso un centro gomme di Brescia.
Se domani mattina il tempo regge le provo un pò più a fondo



io le avevo sull'fz1...ottime gomme, veramente.

dado71
19/04/09, 13:51
Provate oggi.
Ovviamente nuove nuove ancora 'cerate'.
Giornata di pioggia, non intensa, ma sufficiente a creare pozzanghere.
Non ho piegato molto per i 2 ovvi motivi (gomme nuove e acqua), ma il mio primo giudizio è ottimo.
Sul bagnato sono state molto 'confidenziali' e non hanno mai dato cenni di perdita di aderenza, nè in curva , nè in frenata. La moto è stabile e le curve si chiudono bene. Forse hanno una leggera tendenza a raddrizzare la moto in frenata, ma non ne sono sicurissimo. Appena le giornate lo permettono posterò altre sensazioni di guida.

primamoto
20/04/09, 12:43
Come anticipato in altri post oggi ho portato la piccolina ad effettuare il tagliando dei 24K e con l'occasione ho effettuato (dopo 25000 Km) anche il cambio gomme.

Leggendo i vari post ero arrivato a questa classifica:
- Dunlop RoadMaster
- Michelin Pilot Road II
- Metzeler RoadTech Z6 Interact
- Pirelli Diablo Strada

Quando sono andato dal meccanico gli ho esposto la mia intenzione e lui mi ha comunicato che la posteriore della Dunlop è un bel pò che non la forniscono ( :piangi3 ) mentre le Pirelli sono state sostiutite da un'altro modello ( :confused: ) .

Pertanto in lizza erano rimaste le Michelin e le Metzeler.... rispettivamente 300 € e 290 € .

Vista la poca differenza di prezzo ho preferito montare la bimescola delle Michelin.

Sono sincero non vedo l'ora di tornare a casa e vedere l'effettiva diffrenza tra i legni originali e le pilot :) :moto :)

Una volta tolta la cera proverò a fare una recensione su quest'ultime.

:moto :moto :moto

NemoNever
20/04/09, 14:42
....
Quando sono andato dal meccanico gli ho esposto la mia intenzione e lui mi ha comunicato che la posteriore della Dunlop è un bel pò che non la forniscono ( :piangi3 ) mentre le Pirelli sono state sostiutite da un'altro modello ( :confused: ) .

...
occhio a quello che vi dicono i gommisti... le dunlop le ho appena montate e non ci sono problemi di misure e forniture: ordinate e arrivate in due giorni!

primamoto
21/04/09, 08:37
Eccomi qua e come promesso provo a descrivere le sensazioni che mi hanno dato le mie nuove gommine :)

Appena salito in moto o sentito immediatamente la differenza dalle BT020 (forse perche le vecchie scarpe avenano all'attivo ben 25k km) .

Viste la curiosità che avevo addosso sono andato immediatamente a provarle, invece di ritornare a casa.

Nonostante l'asfalto umido :pioggia2 e la cera sulle gomme devo dire che hanno rispettato in pieno tutte le mie aspettative :moto

Curve precise (no piegoni) , ottimo grip anche sul bagnato , buona risposta in frenata, maneggevoli nei cambi direzione e alzano poco in frenata durante una curva. :)

Al momento con all'attivo poco meno di 100 km e con asfalto sempre umido devo dire che sono vermante contento. :ok

Spero di provarle meglio oggi pomerriggio con un pò di sole quando esco dall'ufficio.

Buona giornata a tutti.

:moto

fantasmino350
05/05/09, 15:48
nessuno scriveva di come sono queste Road 2 CT e allora ho deciso che le avrei testate io (che sforzo! Le altre erano alla frutta!).
Ho preso un po’ di informazioni ed ho trovato chi me le ha montate ed equilibrate a 270 eurini. Stavolta senza cambiare le valvole. Dopo di che sono partito per tornare a casa e fatti i primi km per togliere la cera ora sono pronto per la recensione. Dopo i legni di serie (BT020 che ho cancellato dalla memoria ) avevo montato le dunlop roadsmart, bimescola solo al posteriore:
- Immediata sensazione che la moto freni ed acceleri meglio.
- Sensazione di una rotondità del profilo molto più accentuata delle precedenti con la tendenza a mantenerti piegato. Niente di pericoloso basta prenderci confidenza senza strafare nelle prime uscite (se vado a vedere i post sulle roadsmart ho scritto la stessa cosa quindi . . .)
- ho la sensazione che abbiano un appoggio in piega che le altre non mi davano, riesco a piegare di più senza lo spiacevole effetto di scivolamento
- la trazione in piega, in uscita di curva è molto buona
- tendono a rialzare un po’ la mot in frenata ma la cosa si gestisce molto bene
- la maneggevolezza è molto buona.
- Danno confidenza e la differenza percepita nei cambi di asfalto è molto molto molto meno marcata che nelle precedenti
- Umido: sembra che non ci sia, passando da tratti asciutti a umidi non c’è variazione di comportamento
- Bagnato: . . . . non ancora . . . . .

zambycom
05/05/09, 15:58
Io ho appena montato le Contimotion della Continental.
Acquistate su Gommadiretto a 200 euro entrambe. Con 20 euro al gommista ho chiuso l'argomento.
Per ora fatti 1.000 Km impressione ottima.
Premetto che non sono uno smanettone.

Urano
05/05/09, 16:07
vorrei ricordare a tutti quelli che fanno questi utili report che passando da gomme con 10k e passa chilometri ad un paio di scarpe nuove, con anche la tecnologia che va avanti di anno in anno, è ovvio che le sensazioni siano sempre entusiastiche...

per esempio io le bt20 non le trovo per nulla male...

fantasmino350
06/05/09, 10:32
è ovvio che le sensazioni siano sempre entusiastiche...

hai senz'altro ragione ma , senza nulla togliere alla sensazione di primo acchitto, cerco di ricordare le sensazioni ricevute dalle gomme precedenti quando erano nuove e le comparo con quelle

per esempio io le bt20 non le trovo per nulla male...

qui non mi trovi per niente d'accordo, a meno che la tua guida sia solo ed esclusivamente molto ma molto tranquilla,
allora concordo che le bt020, rispetto alla pilot road 2ct, sono confortevoli, probabilmente a causa di una carcassa più cedevole (morbida).e sicuramente molto durevoli
se però vogliamo parlare di feeling allora . . . . .

Simo
06/05/09, 10:42
Ragazzi qui si parla di un modello ben preciso, le Michelin Pilot Road II cerchiamo di non andare OT :ok

Matteo82
07/04/10, 08:41
Montate sabato queste gomme e devo dire che mi trovo davvero bene, molto contento di aver trovato un buon compromesso tra qualità e durata anche se sono un pò più care delle altre.

attilowskij
14/06/10, 15:24
Uppo per chiedere se c'è qualcuno che le ha mandate alla frutta per sapere orientativamente la loro durata, stasera dovrei cambiar gomme e son indeciso tra queste e le z6 interact, faccio parecchi chilometri (2500 in un mese :D) e non voglio cambiar gomme ogni tre mesi!

SAX
14/06/10, 15:34
Anch'io sto facendo varie ricerche sulle gomme. In un altro post ho trovato questo link che può esserti utile http://gomme.gommarolo.org/

attilowskij
14/06/10, 15:51
Grazie, l'avevo notato anch'io e l'ho visitato tante di quelle volte che ho paura che firefox me lo metta come "home page"!:D
Il punto è che li ho tratto indicazioni di massima in quanto non tutti i commenti sono di persone che hanno "finito" la gomma, ed inoltre le moto su cui son state montate son tanto diverse, la nostra è abbastanza leggera e non troppo potente quindi speravo in qualche km di percorrenza in più, anche se è vero che molto lo fa lo stile di guida...
Io punterei ad almeno 15K km... la uso parecchio in coppia con bagagli per le gite (e ora con l'estate alle porte saranno parecchi) e per farmi le uscitine allegre in montagna con altri centauri.... quindi non le faccio di certo invecchiare le gomme, ma una copertura troppo sportiva ho paura di mangiarla in poco tempo con le temperature sarde e la motina a pieno carico! ;)
P.S. non sono proprio una "piuma" sfioro il quintale in assetto da combattimento!

SAX
14/06/10, 17:43
Io punterei ad almeno 15K km... la uso parecchio in coppia con bagagli per le gite (e ora con l'estate alle porte saranno parecchi) e per farmi le uscitine allegre in montagna con altri centauri.... quindi non le faccio di certo invecchiare le gomme, ma una copertura troppo sportiva ho paura di mangiarla in poco tempo con le temperature sarde e la motina a pieno carico! ;)
P.S. non sono proprio una "piuma" sfioro il quintale in assetto da combattimento!
Secondo me 15000Km con una gomma sono esagerati. Ho le Bt020 di serie a 12500Km: sono piatte e finite, inoltre non trasmettono certo sicurezza. Non sono un esperto, ma penso che oltre gli 8000 km si spiattellino anche i legni, mentre se non le spiattelli significa che necessiti di gomme più adatte ad una guida sportiva. Certo è che se fai così tanti Km, meglio una gomma Touring.
Anch'io ero indeciso tra queste e le Z6i, ma dopo molte riflessioni credo che opterò per dei modelli più morbidi (alcuni costano molto meno) meno duraturi ma più sicuri.

attilowskij
16/06/10, 15:00
Montate... fatto giusto una settantina di Km per provarle ma nonostante la cera mi hanno dato subito confidenza, andando mooooolto tranquillo e con zavorrina, mi mancano 2 cm per lato per chiuderle, ossia solo un cm in più di quanto abbia mai chiuso quelle di serie.... penso la dica lunga sul feeling che trasmettono!
Sono istantanee a scendere in piega e mantengono benissimo la traiettoria, ancora non le ho provate nei curvoni veloci, ma nell curve lunghe a raggio costante danno una sensazione di totale affidabilità, molto rapide anche nei cambi di direzione, anche se non danno mai l'impressione di "cadere" all'interno.

Pagate 260 montaggio compreso da quello che per me è il miglior gommista dell'hinterland cagliaritano, ordinati e puliti come in un autosalone, gentili, disponibili e precisi come se la moto sul ponte fosse di loro proprietà, ho preferito spendere 10 euro in più dei 250 preventivati altrove pur di affidarmi alle loro mani!

Questo fine settimana le porto sulla campuomu e vi fo sapere... per chi non la conoscesse... eccola! (http://www.mototurismosardegna.it/wp-content/uploads/2009/12/43campuomu1.jpg)