Visualizza la versione completa : Aiuto itinerario Isola d'Elba
E' inverno ed io programmo il primo viaggetto serio con i miei due amori, di cui uno ha 2 ruote :)
Ho letto quasi tutti i post che parlano dell'isola d'elba ma ne apro uno per avere informazioni più dettagliate.
Ho capito che da Portoferraio partono traghetti ogni ora, ma sempre? Come funziona un traghetto? (Non insultatemi ma non ho mai preso una nave in vita mia!) Va prenotato? La moto viene legata, io sto li con lei...insomma, giunti a Portoferraio cosa si deve fare?
Sull'isola vale la pena girare per le varie spiagge (come sarebbe bello fare in Sardegna ad esempio) o sono tutte uguali ed una vale l'altra? Perchè vorrei capire se starmene fermo in un albergo o prenotarne per ogni giorno uno diverso.
Nel caso di spostamenti, c'è un itinerario consigliato?
Grazie a tutti
Orca, quando ci andrai? in estate o primavera inoltrata per evitare orde barbariche di turisti?
A maggio ci sono anche io con la mia moto.
Per il traghetto: appena ti imbarchi ci sono degli omini che ti dicono dove parcheggiarti e ti legano la moto.
Durante il viaggio, che mi pare duri mezz'ora circa, tu gironzoli nella nave ma volendo puoi accedere tranquillamente alla zona "mezzi".
Quando è il momento di scendere, gli omini che ti avevano legato la moto, te la slegano. Saluti tutti e te ne vai.
Temo che il periodo andrà da fine luglio in poi...
Devo studiarmela bene, anche 4 giorni all'elba e 3 in toscana non sarebbero male...
L'elba in 2 giorni l'hai girata tutta :D è piccola.
Comunque, se vuoi un sito per farti un'idea su come strutturare un itinerario su più giorni ti consiglio il sito Bruzz.it o .net non mi ricordo. Raccoglie vari viaggi fatti da un ragazzo di Bolzano (mio concittadino) che anni fa ha fatto vari giorni all'elba in moto.
Se vuoi altri siti consiglio inoltre:
-La sezione "Turismo" del sito di Motociclismo. A destra selezioni "viaggi in Italia" e nella stringa sotto ci scrivi "Isola d'Elaba" per filtrare.
Oppure se vuoi vedere le foto reali dei posti c'è sempre SAN Google Earth, basta che spunti a sinistra "Panoramio" e ti mette tutte le foto dei posti. Io oramai ne sono dipendente. E' la prima cosa che consulto quando preparo un itinerario.
Comunque, mi correggo: il traghetto da Piombino a Portoferraio dura 1 ora circa. Mi ero confuso con le varie traghettate che farò in Croazia nel Quarnaro ad agosto. :D
Dato che sei così gentile e che io credevo che il traghetto fosse il vezzeggiativo di drago vorrei chiederti: il traghetto va prenotato oppure arrivo li ed il primo che passa prendo?
Ho trovato questo per gli orari http://www.tirrenoferries.it/orario-traghetti-elba/piombino-portoferraio.html, sarà affidabile o poi telefonerò a...a chi?
Ah, il sito che dicevi è www.bruzz.net. Davvero ottimo, grazie!
Ehhh questo non lo so, dipende anche dal periodo in cui vai.
Io che sono pignolo prenoto tutto all'inizio onde evitare spiacevoli sorprese; e io ci andrò a maggio (bassa-media stagione).
Tu che andrai a luglio, sommerso dai turisti, secondo me faresti bene a prenotare, poi dipende sempre da come preferisce una persona.
Per il sito: sì è affidabile, ma ricorda che, come in altri trasporti (voli aerei) ci possono comunque essere variazioni di prezzo o orario. Una volta individuato il periodo migliore, anche in funzione dei colori delle caselline, puoi cliccare sulla sinistra dove trovi scritto "Prenotazioni". Compili il modulo che arriverà alla compagnia navale. Tu quando dovrai imbaracarti andrai dal casellante e, mostrandogli i fogli di prenotazione, ti farai dare il tuo biglietto "2 persone+ motociclo".
Supermack3
09/11/10, 20:19
Ciao :) io sono stato all'elba due volte, la prima in auto la seconda in moto!
Per quel che riguarda il traghetto se vai in moto ti conviene farlo alla biglietteria prima dell'imbarco, così eviti i costi di prenotazione e tanto non rischi (in moto) di rimanere a terra... per l'auto è diverso, prenoti un po' prima... ma parliamo di 20 giorni prima, non mesi :D
Le spiagge sono tutte bellissime, io per primo non credevo potessero essere così... ho girato praticamente tutta l'isola e le spiagge che non sono tutte uguali.... passi dalla sabbia fine alle rocce ecc ecc... la mia preferita è quella del procchio!
2 o 3 giorni bastano e avanzano per girarla, io c'ero stato una settimana e ho trovato anche il tempo per annoiarmi!
comunque ci sono anche tante cose interessanti da vedere, come le miniere e i vari musei ad esse correlate! andare sul monte capanne con la cabinovia (a cestino).........
Se ti interessa un bel posto dove soggiornare posso postarti il link di dove ero stato io, è a Rio Marina.
Ciao ;-)
nitros1980
09/11/10, 21:04
ciao!!!
allora
l'elba tu la giri in un paio di giorni tranquillo :)
le compagnie che fanno la spola da piombino a portoferraio sono 2(3 forse da quest'Anno)..la moby e la toremar(l'altr non la ricordo).
In moto non credo ci sia bisogno di prenotare.
L'elba è uno spettacolo..ci sono ristato a settembre dopo tanto(ci trascorrevo le ferie da piccolo) ed è sembre bellissima...il tragitto in mare dura un'oretta e le spiagge sono diverse..ci sono quelle scogliose o di sassi...oppure le spiagge...quelle con il mare piu agitato o piu calmo, insomma per tutti i gusti...quest'anno io per un paio di giorni ho fatto cosi:ho preso la moto e ho fatto il lungocosta ...quando vedevo una spiaggia che mi piaceva mi fermavo e andavo(di spiagge ce ne sono tantissime anche nascoste che si raggiungono tramite sentieri)..puoi anche visitare molti centri caratteristici:villa di napoleone etc...cmq vai e non te ne pentirai!
Tutte queste considerazioni sono fatte sulla base dei miei molteplici viaggi all'elba, mai in moto, l'ultima volta avevo 12 anni! ho sempre sognato di farla su 2 ruote e quindi me la sono studiata molto bene fin da piccolo.
Quando arrivi al porto, a fine luglio troverai una marea di gente, sembra un parco macchine, li in mezzo ci sono dei casottini dove prendi il biglietto e come già detto se sei in moto non dovrebbe esserci bisogno di prenotare. Dopo l'orettina di viaggio scendi all'elba, io ti consiglio come spiagge: cavoli e fetovia, sono 2 spettacoli, arrivi in moto dall'alto e vedi tutta la costa e man mano che ti fai i tornanti ti avvicini al mare, è da brividi.
Se non è cambiato niente, quando arrivi a cavoli vai fino in fondo alla strada costeggiando la spiaggia, e sulla sinistra trovi un parcheggio coperto a pagamento ma almeno la moto non ti si cuoce.
C'è anche una bella spiaggia sotto capoliveri molto bella ma non ricordo il nome e su quella spiaggia è pieno di ristorantini per la sera.
I paesi belli da vedere sono capoliveri in primis, porto azzurro e poi marina di campo.
Le strade all'elba sono bellissime, se ti piace la sardegna come panorama ti piacerà di sicuro, soprattutto al tramonto è da pelle d'oca.
Ristoranti: il chiasso a capoliveri, ottimo e una gelateria ottima se non ha cambiato gestione è il birillo a marina di campo, sul primo angolo della strada appena entrato nella zona pedonale, con il mare a sinistra.
Io ho provato il residence la quiete e il residence le formiche, il migliore è la quiete, è in una zona tranquilla e fuori dalla confusione con vista mare. molto bello
IL problema dell'elba è che il quel periodo è piena di romani quindi in spiaggia devi andarci presto, i turisti sono ovunque quindi prendi le ferie il prima possibile e possibilmente prima di agosto, e i ristoranti devi prenotarli senno salti la cena, ricordati: i tedeschi conoscono i migliori ristoranti molto più di noi italiani.
Spero di aver risposto a tutto e ricordati che l'elba ti strega e mi sa che mi hai invogliato ad organizzare un viaggio li in primavera inoltrata perchè i profumi e i colori dell'elba ti rimarrano sempre dentro.
Buon viaggio.
Marco
NB: dimenticavo, quando vai in nave portati 2 stracci per sicurezza perchè quando la legano proteggi un minimo la carena senno potrebbe rovinarsi sotto le cinghie.
---------- Post added at 21:55 ---------- Previous post was at 21:48 ----------
dimenticavo!!! le 2 spiagge bellissime sotto capoliveri sono barabarca e zuccale, per arrivarci vai in direzione capoliveri e sulla sinistra c'è una cappella e prendi quella strada che scende e arivi a barabarca, è uno spettacolo e trovi un bel ristorantino per il mezzogiorno, molto bello.
nitros1980
10/11/10, 19:41
ciao mdot solo una piccola precisazione: fetovaia è veramente un sogno solo che ultimamente a mio parere è stata molto rovinata...infatti nel periodo estivo si piena di gente fino all'inverosimile e il 90% è coperta di ombrelloni a pago!!è piccolina come spiaggia ed è stata completamente snaturata dai bagni(dall'alto si vede una distesa di ombrelloni paurosa)...è sempre bella da vedere dall'alto ma non mi ispira piu come un tempo
purtroppo Nitros non metto piede sull'isola d'elba da 10 anni, me la ricordo a memoria ma immagino che tante cose siano cambiate purtroppo, al tempo era un'isola perfetta sopratutto per inizio luglio o inizio settembre, c'era tutto quello che si poteva desiderare.
nitros1980
10/11/10, 21:57
io sono tornato a settembre proprio quest'anno e confermo che a settembre è un sogno...meno gente e sempre bellissima
sei andato in moto? perchè descrivere l'eba mi ha fatto venir voglia di tornarci assolutamente, le strade sono asfaltate ancor bene come me le ricordo io? in una sola domanda: l'elba è attrezzata per le moto?
Se 'elba ti è paiciuta ti consiglio anche l'isola del giglio, molto più piccola e meno costosa ma altrettanto bello, il cielo stellato così lo puoi vedere solo nel deserto!
Concordo con tutti ... :ok
Ma attenzione alle strade dell'Elba !!!
Fanno veramente hahare e non si piega una sega ... :piangi2
Io e la family andiamo all'Elba da 10 anni e ne siamo innamorati ... ma per la moto non è certo il meglio ...
Molto meglio la Sardegna !!!
Poi è tutto soggettivo ... :angelo
beh la sardegna è il mio sogno da fare in moto (il cognome sardo vorrà dire pur qualcosa:]) però l'elba è più a portata di mano e quindi più pratica.
la zavorra va abituata piano piano!
Non credo che l'Elba sia più a portata di mano e quindi più pratica ...
Se andate in camping / residence i prezzi sono sicuramente concorrenziali ... tranne il traghetto ... ma in moto non si dovrebbe spendere troppo ... :ok
Dai retta ad un vecchio ... se hai una famiglia, una station wagon stracarica e voglia di riposarti, allora và all'Elba ... ma se hai voglia di divertirti e di girare in moto ... SARDEGNA !!! :ok
La sardegna la conosco bene, purtroppo l'ho sempre fatta in macchina perchè non avevo ancora la moto, l'ultima volta in smart!!
il mio obiettivo è farmela in moto e pensavo di girarmi il sud, però andare all'elba vuol dire che in massimo 5 ore sei li, in sardegna comunque c'è una notte di nave, più che altro io parto dal ragionamento che prendendo la casa in toscana in estate, dalla versilia basta scendere ancora poco e prendere solamente il traghetto.
Ma tra le 2 isole sicuramente la sardegna, posibilmente l'isola di san pietro!
Supermack3
11/11/10, 11:29
Beh quest'anno come detto sono stato sia all'Elba sia in Sardegna, in moto.
Le strade dell'Elba non è vero che fanno schifo e che non si può piegare... ad esempio il tratto tra marciana marina e porto azzurro passando per fetovaia - campo nell'elba (quindi percorrendo l'isola in senso antiorario) è uno spettacolo sia come panorama sia come strada, da grattare anche con i gomiti se si è capaci e se si vuole. la strada peggiore è tra rio marina e portoferraio passando dal volterraio, è molto imbriccata stretta sporca asfalto sconnesso brecciolino ovunque... lì si che c'è da andare piano! il resto sono normalissime strade... un po' trafficate nei mesi di punta, ovviamente.
Le strade sarde invece sono delle tavole se si resta nelle statali, più o meno tutte rifatte da pochi anni... ma non sono tutte così, ci sono anche quelle con un dito di sabbia sopra, quelle sterrate ecc ecc! io sono partito da porto-torres e ho percorso tutta la costa in senso antiorario ritornando poi a porto-torres 10 giorni dopo per cui di strade diciamo che ne ho viste un po'... di tratte belle motociclisticamente parlando ce ne sono... tra stintino e sant'antioco (per cui tutta la costa ovest) è molto bella e piacevole... l'isola di san pietro è motlo bella e tenuta bene.... poi per tornare a tratti di strada un po' interessanti può esserci tra tortolì e orosei e poi tra santa teresa e castelsardo... il resto l'ho trovato alquanto noioso! per quanto riguarda l'interno non so rispondere adesso poichè in moto non mi sono addentrato molto se non nella provincia di sassari, comunque le strade minori sono sicuro peggio di quelle dell'elba!
qualcuno chiedeva come trattano le moto?
all'Elba bene; in Sardegna abbastanza MALE! i parcheggi per le moto sono a pagamento praticamente in tutta l'isola, per ripicca in molti posti mi sono solo fermato per qualche foto dato che per me moto = libertà e farmi pagare 1 euro l'ora anche la moto è un furto... ad esempio a stintino è impossibile quasi anche fermarsi, appena ti vedono ti inseguono col ticket in mano! a Tharros ho speso non so quanto (o 6 o 8 euro) per parcheggiare la moto ma lì ne valeva la pena! in molti posti non ci sono nemmeno gli spazi per le moto e spesso si entra in pozze di sabbia con l'incognita se poi si riuscirà ad uscire..... nei centri abitati invece non c'è problema un posto lo si trova sempre!
comunque non è una gara, sono bellissime entrambe e meritano senza dubbio una visitina!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |