Visualizza la versione completa : Caduta e grande rosicata..
Come avrete notato, mi sono iscritto pochi giorni fa in questa bellissima community.
Ho fatto la mia presentazione e tutto, ma ancora non ho messo le foto della mia bella errina del 2006 comprata da mio cugino con 4500km a 3000€..
Ora vi spiego il perchè:
Ho la moto da circa 2 mesi..
Piu o meno 3 settimane fà, girando per Roma con un bel sole caldo, dopo una nottata di pioggia, mentre mi apprestavo ad andare a lavorare sono caduto.. :(
Ora vi spiego anche il motivo della rosicata..
passavo per una stradina interna, una specie di scorciatoia fatta da una salita un po ripida, un curvone abbastanza stretto verso destra e con un bel tombino annesso al centro della curva...
Faccio la salita in prima andando piano piano sapendo del tombino.. e cercando di fare la curva un pò larga proprio per evitarlo.. (andavo tipo a 20km/h) prima della curva metto la seconda in modo da non ne avere scatti ne freno motore.. senza ne accelerare ne frenare... a moto leggermente piegata perdo l'anteriore senza poter fare nulla... come se stessi sul sapone... ci sono rimasto troppo ma troppo male..
La moto scivola a terra.. e io senza neanche accorgermene mi ritrovo gia in piedi.. senza neanche un graffio e con i pantaloni che puzzano di benzina.. e il giacchetto sporco di fango..
bhe non è finita qui...
vado per rialzare la moto.. e preso dall'ansia mi cade dall'altra parte.. arghhhh.. hehe..
comunque manubrio leggermente piegato.. pedalina del freno piegata e fianchetti graffiati..
sono 3 settimane che aspetto il carrozziere che mi rivernicia i fianchetti..uff.. mi manca..
Ma secondo voi.. ho sbagliato io a fare qualcosa?? sono quasi certo che per terra c'era qualcosa che mi ha fatto scivolare.. fango benzina olio qualcosa del genere..
ma comunque secondo voi ho fatto qualche errore?? possono essere state le gomme?? (sono quelle dunlop di serie)..
Vabbè sbagliando si impara.. ;)
comunque questa settimana dovrei riprendere la moto.. aspettatevi un sacco di foto.. :P
Esatto! :cons2
In quanto alla dinamica, se andavi piano a moto poco piegata, avrai sterzato un po' per curvare presumo Ti abbia chiuso troppo l'anteriore...
E' capitato anche a me le prime volte, fortunatamente non sono mai cascato
A parte solidarietà per la caduta e la sfi*a di aver impanato entrambi i lati della moto posso solo quotare quello che dice eretico anche se mi sorge il dubbio quando dici che il giubbotto puzzava di benzina, potrebbe essere quella la causa, ma se aveva piovuto molto la notte prima avresti dovuto vederla la benzina perchè sull'acqua crea la chiazza ad arcobaleno.
Per fortuna tu non ti sei fatto niente e metti i tamponi paratelaio!
Non preoccuparti delle gomme. Sul forum leggerai di tutto, ma di fatto, leggendo la dinamica, non sono quelle il problema.
Purtroppo sono quelle dinamiche un po' "strònze" che possono capitare. Magari sarai stato un filo troppo "teso" e appena la moto ha fatto un movimento sbagliato ti sei irrigidito e spaventato e ti è sfuggita. Bisogna cercare la massima distensione sia "fisica" che "mentale" in modo da poter rimediare all'imprevisto. Poi oh, purtroppo quando capita capita e a volte quando ti accorgi che qualcosa non va sei già a terra!
Su animo, succede, ma si ritorna in sella sempre! :wink:
Poi oh, purtroppo quando capita capita e a volte quando ti accorgi che qualcosa non va sei già a terra!
Su animo, succede, ma si ritorna in sella sempre! :wink:
La saggezza del Confo è illimitata!
Vedrai comunque che con l'esperienza questi problemi capiteranno meno, ti potrai sdraiare lo stesso, sgraaaat, ma quando inizierai a essere un'unica cosa con la moto la tua guida ne gioverà parecchio rendendo la tua guida più pulita e più sicura.
Mi dispiace per la caduta Zoom mi sa che per terra c' era un bel letamaio ma quoto gli altri, torna in sella al più presto e l' importante è che stai bene :ok
Non è questo il caso, ma dopo 4 anni le potresti anche cambiare le gomme......:ok
Ecco, mi era sfuggito il particolare... forse gomme vecchie di 4 anni risulteranno un pelo legnose. :ridi
già non sono un bijeux di loro queste gomme, dopo 4 anni e quindi con un DOT magari di 5 anni fa sono proprio da buttare.
Stai attento finche non le cambi a maggior ragione ora che si sta andando nella stagione fredda e con possibilità di bagnato a terra.
a 20km/h tengono anche le gomme sgonfie,
non ti crucciare: probabilmente era semplicemente scivoloso e sei scivolato.
Capita,
tu stai bene e la moto di sistema :moto
Non avevi i tamponi paratelaio, vero? :(
Mi spiace zoom ma, al di là del tuo caso, in generale mi chiedo, com'è che questi 60 euro per i tamponi li spendono veramente in pochi, neofiti compresi?
Dovessi cambiare moto, non esce nemmeno dal concessionario finchè non sono montati
Niente tamponi paratelaio ovviamente.. :(
le gomme penso di cambiarle appena arriva la primavera.. poiche comunque in inverno usandola poco e non avendo il cavalletto centrale non mi va di rovinarle.. anche perche vorrei mettere le diablo da bagnato.. che costano un bel po...
appena riprendo la moto i paratelai saranno la prima cosa che compro.. già l'ho deciso.. hehe..
e per fortuna non sono uno che si abbatte.. non vedo l'ora di riprendere la motina e farmi un giro che non finisce più.. ;)
grazie a tutti :)
diecidecimi
11/11/10, 06:00
Perchè devo essere sempre io quello che va controcorrente? :confused:
Io sono convinto del contrario, invece . Gomme di serie: a hanno fatto lo scherzo in questione ben quattro volte in due anni. tutti mi dite che vanno benissimo, che è colpa del pirla che è in sella, ecc ecc..... Sarà, ma ad un certo punto le ho cambiate, e guarda caso non sono mai più scivolato, ho percorso 10 volte più chilometri nello stesso lasso di tempo e guido molto più sereno.
Quindi, per me, il problema è lì. perdita di aderenza immediata e senza il minimo preavviso o progressione....panico, umiliazione, perdita del gusto della moto. risolto con 250€.
I tamponi. indispensabili, assolutamente, ma non possono salvare pedali e boomerang purtroppo :piangi3 i danni che hai avuto non sarebbero diversi dal punto di vista economico.
imho cambia le gomme, già penose alla nascita, ora sono solo un pericolo
Hai sbagliato qualcosa? Sicuramente sì, altrimenti non saresti caduto.
Purtroppo la carriera di qualunque motociclista si fonda sull'esperienza. è un dazio da scontare. Non si cade mai per le gomme, la strada etc etc... Il senso è che una guida responsabile ed esperta tutti questi elementi li sconta. La strada non è una pista dove ci sono cose "garantite". Il motociclista esperto sa benissimo che "la strada" è fatta di buche improvvise, macchie di gasolio, imbecilli fermi con il caravan dietro le curve, cretini con supersport RRRRRR che sbucano come missili tagliando completamente le curve, macchine che escono dai garage ciechi a bordo strada, cani randagi etc etc...
Per questo in strada dovresti sempre adottare una condotta come se ti aspettassi che il peggio sta per accadere, e quindi stare sempre pronto a riprendere la situazione.
Purtroppo finchè non cadi il cervello non registra i veri limiti da usare come riferimento... Questa è l'esperienza del motociclista.
Diciamo che è il rovescio della medaglia di questa passione è non c'è modo di avere sconti. è un po' come l'esperienza nella guida altrui, cioè capire ad occhio quando hai un pirla che sta per girare, anche se non ha messo frecce etc etc.. L'occhio esperto intuisce le mosse del pirla e si comporta di conseguenza. Non c'è un manuale però dove imparare queste cose. Solo milioni di kilometri e situazioni da vivere, dove si impara a interpretare una miriade di segnali.
Come sapere che le strade cittadine dopo un lungo periodo asciutto, alla prima pioggia o con una forte umidità, divengono come lastroni di ghiaccio dove si può scivolare in un battibaleno. Lo smog si condensa a terra rendendo l'asfalto una saponetta....
Purtroppo oggi sembra sparita la cultura della "moto progressiva": cioè guidare prima una moto 50, poi 125, poi 250 etc etc.... Oggi molti neofiti finiscono subito sparati su moto 650 o peggio. Diventa quindi inevitabile che imparare e fare esperienza sia più difficile e "salato" quando arriva il momento di pagare dazio...
Consolati sapendo però che è tutta esperienza che ti tornerà utile da ora in avanti. Finchè non ci si fa male, va bene così... ;)
@ diecidecimi: prova a vederla in un'altra prospettiva: se tu sei convinto che siano le gomme, cambiandole hai acquistato una "sicurezza psicologica". La sensazione poi è confortata dal tipico effetto cambio gomme, cioè il fatto di passare "di botto" da una gomma con il profilo consumato, ad una con il profilo perfetto. Ti convinci così di essere in una condizione più sicura e, meno stressato e più sicuro, compi anche meno errori. è tutto assolutamente normale.
Qualunque ingegnere di pista ti confermerà che fra la peggior gomma prodotta e quella tecnologicamente più avveniristica, la differenza non è mai tale da generare una qualunque criticità. La nostra testa, invece, può questo e molto di più...
Sono delle belle osservazioni le tue, mox...
Nella mia totale inesperienza con delle "vere" moto, leggo spesso qui per cercare elenchi di consigli e pillole di esperienza, come nel caso delle gomme, alle quali ho dato parecchia attenzione nella lettura dei vari topic.
Eppure non avevo ancora valutato l'argomento dal punto di vista psicologico. Dici bene, a volte ci si convince che le gomme siano il vero problema (e percarità, può succedere e anche spesso se, da quel che ho letto, si parla delle gomme di serie), però come dici tu una condizione psicologica rilassata influisce molto sulla guida...Ne prenderò atto quando sarà il mio momento di "cavalcare" :) grazie!
Una domanda: molti lamentano la scarsa qualità delle gomme di serie (diciamo anche tutti quelli che ho letto :lol2 ), ma ho letto male o nelle versioni a partire dal '09 hanno messo delle gomme più decenti (di cui tra l'altro non so il nome)?
Non si tratta di scarsa qualità (ci sono utenti che hanno consumato fino all'ultimo millimetro con quelle originali). Probabilmente non hanno una vocazione sportiva, ma come ha detto mox,la differenza non è tale da risentirne con unuso normale (io almeno non ne ho mai risentito).
Comunqu se non sbaglio nel modello 2009 le hanno sostituite
Ho capito, grazie!
Un uso normale della moto significa guidare senza esagerare con le prodezze? Se è così allora sono apposto :P
Basta non piegare con il ginocchio a terra tanto per capirsi. Io la uso tutto l'anno, da solo, in coppia, scarico, con bauletto carico al limite, e non ho mai avvertito problemi.
Certo che se spingo incomincio a desiderare maggior grip e via dicendo . . .ma probabilmente in queste condizioni i rischi vengono anche da altre situazioni(vedi curve affrontate a velocità , ec, ecc)
L'importante che tu stai bene , la moto si sistema!!!!!!!
ciao
marcoermagnifico
23/11/10, 12:42
Solidarietà!!!
GRIMALDI_ANTONINO
23/11/10, 13:01
Non posso darti consigli in merito alla tua caduta in quanto ogni situazione e' simile nella forma ma diversa nella sostanza cioe' l'unica cosa certa e' stata la caduta *comune* a tutte le altre ma il nocciolo e la causa certamente diversa e mai uguale all'altra.
Pero' la prima avvisaglia ti e' stata gia' data come dire *cambia le gomme - scarpe -* perche non hanno piu il grip necessario nonostante tu abbia messo tutta l'attenzione sei finito a terra.
Se cio' ti e' di conforto, Stai tranquillo, non hai sbagliato nulla nella manovra.
:ok
Solidarietà anche da parte mia. Purtroppo anche io con la mia Versys immatricolata mar 2010 ma modello 2008 e gomme originali Dunlop 221 sono finito a terra per la prima volta. Dopo 450 km in un giorno, e gli ultimi 170 fatti sotto la pioggia, ad un tratto ho sentito come se il pneumatico anteriore fosse scoppiato e per alcuni metri toccasse il cerchio a terra sbandando pericolosamente verso l'esterno curva a circa 60 km/h. Ho cercato di rimediare ma la scivolata pur leggera e senza conseguenza per me e poche per la moto c'è stata.
Sceso, le gomme erano ghiacciate dopo tutti quei km fatti gran parte in autostrada.
Sarà anche la mia poca esperienza ma anche io penso di sostituire le gomme al più presto.
Uff... ancora non mi hanno ridanno la moto.. ma come si fa? non ce la faccio piu a stare senza la mia motina.. :(
Comunque per quanto riguarda la caduta.. sono sempre piu convinto che non sia stata ne colpa mia ne delle gomme... solo di qualcosa che era a terra.. che mi ha fatto perdere l'anteriore con una facilità spaventosa...
cioè poi uno ci ripensa alle cose.. pochi giorni prima sempre con la pioggia avevo fatto la stessa strada andando molto piu veloce... e tutto tranquillo... sono sicuro che per terra c'era qualcosa...
non si puo scivolare cosi.. una sensazione bruttissima.. perchè a quella velocità uno non ci pensa proprio di poter scivolare.. e puff..
per terra.. con subito il pensiero in testa... porca la miseriaccia.. ho rovinato la moto.. :(
zoom io mi son fatto le stesse menate con la macchina, quando centrandomi mi han quasi fatto cappottare... sinceramente ora come ora importante è recuperare le energie e se possibile fare una moto nuova
In che senso fare una moto nuova?? :O l'ho comprata tipo 3 mesi fa.. hehe.. e con la caduta alla fine si è solo rigata.. il problema è che il carrozziere ci sta mettendo una vita a rifarmi i boomerang.. :(
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |