Visualizza la versione completa : Giubbotto Riflettente
Myrdinn&Sabriel
16/11/10, 00:01
Domanda forse superflua per chi lo sà ma molto utile per chi non lo sà come il sottoscritto.Il giubbotto di sicurezza riflettente ed il triangolo sono obbligatori oppure no? In autostrada e in caso di scarsa visibilità nel caso ci si dovesse fermare per un guasto,siamo obbligati ad indossarlo oppure no? Domanda estesa anche al triangolo di emergenza....:confused::confused::confused:
Sai che mi chiedo anch'io la stessa cosa, hai solo anticipato l'apertura dell'argomento.....
Il giubbotto sicuramente SI'........per il triangolo,ammetto di non saperlo,leggo con interesse
Jojoev
:fischia per il triangolo http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7515&highlight=triangolo
Il giubbotto si? stai scherzando vero? nella moto o tengo il giubbotto catarifrangente o il serbatoio!
Non c'è spazio per entrambi!!
Per il triangolo io sapevo che si doveva usare il casco, cioè cado e non riesco a rialzare la moto, metto 100 metri prima dell'incidente il casco.
Tanto se l'incidente lo si fa con una macchina il triangolo c'è già, se cado da solo e riesco a rialzarmi mi tolgo il casco e uso quello, se non riesco a rialzarmi vuol dire che sono talmente grave che l'ultimo pensiero è il triangolo perchè sono totalmente tutto rotto e peggio di così non può andare.
Di questa stregua bisogna mettere dentro la moto anche l'estintore e la cassetta di pronto soccorso, le luci per un'eventuale sostituzione e cos'altro? i cavi per accendere la batteria?
Mdot,mi dispiace dovertelo confermare ma se volessero,in caso di assenza di giubbotto cartarifrangente(soprattutto in un controllo in autostrada)possono elevarti contravvenzione Jojoev
e qua scatta l'altra domanda, in moto si va spesso in 2 e per scendere dalla moto bisogna scendere in 2, non è come in macchina che scende solo una persona. e in questo caso come faccio? Porto 2 giubbotti? ce ne mettiamo uno in 2 sfruttando i buchi delle maniche per far uscire le due teste? tolgo il serbatoio e metto 2 giubbotti?
Se non sbaglio il cds obbliga il giubbino solo per gli automezzi, ne sono escluse le moto
Infatti io non ne ho mai sentito parlare di cio, non ho mai visto un giubbino neanche nelle moto delle scuole guida, aspettiamo crazy head, lui dovrebbe saperlo con certezza
Scusate
Non vorrei insistere,ma ho visto elevare una contravvenzione in autostrada ad un motociclista che ci eravamo fermati a soccorrere(per guasto moto)sprovvisto di giubbottino cartarif
Jojoev
Jojoev non sto dicendo che stai dicendo una caz*ata, semplicemente credo ci sia una forte disinformazione, io in primis cado dal pero perchè non ne ho mai sentito parlare e non ho mai visto uno con il giubbottino nel sottosella. Lo metterò allora appena possibile, tra l'altro nella er6f 2010 c'è meno spazio nel sottosella rispetto alla 6n del 2008. quasi un litro in meno andando ad occhio.
Si' e' vero ,l'informazione in questi casi e' sempre difficile,cmq non mi ero risentito:),stiamo solo chiaccherando e scambiandoci informazioni:ok
Jojoev
Myrdinn&Sabriel
16/11/10, 13:23
A questo punto io nel dubbio vedrò di mettere il giubbotto nella moto in qualche posto....non sò dove me vedrò di trovarlo....per il triangolo si accettano suggerimenti...(suggerimenti intelligenti....)
per il triangolo usa il casco e basta, credo sia la cosa più sensata e se un poliziotto ti ferma gli chiedi di pendere il suo triangolo dalla macchina e di provare a farcelo stare in moto. nella nostra già è impossibile, figurati su un r1 o un cbr1000
Preso dal CdS
Articolo 162
Segnalazione di veicolo fermo.
1.
Fatti salvi gli obblighi di cui all'art. 152, fuori dei centri abitati i veicoli, esclusi i
velocipedi, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, (Note: da poco è stato reso obbligatorio per le biciindossare 'giubbotti' fuori dai centri abitati o altro . . .) che per qualsiasi motivo siano
fermi sulla carreggiata, di notte quando manchino o siano inefficienti le luci
posteriori di posizione o di emergenza e, in ogni caso, anche di giorno, quando
non possono essere scorti a sufficiente distanza da coloro che sopraggiungono
da tergo, devono essere presegnalati con il segnale mobile di pericolo, di cui i
veicoli devono essere dotati. Il segnale deve essere collocato alla distanza
prevista dal regolamento.
2.
Il segnale mobile di pericolo è di forma triangolare, rivestito di materiale
retroriflettente e munito di un apposito sostegno che ne consenta l'appoggio sul
piano stradale in posizione pressoché verticale in modo da garantirne la
visibilità.
3.
Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione
del segnale. Il triangolo deve essere conforme al modello approvato e riportare
gli estremi dell'approvazione.
4.
Qualora il veicolo non sia dotato dell'apposito segnale mobile di pericolo, il
conducente deve provvedere in altro modo a presegnalare efficacemente
l'ostacolo.
4 bis
Nei casi indicati al comma 1 durante le operazioni di presegnalazione con il
segnale mobile di pericolo devono essere utilizzati dispositivi retroriflettenti di
protezione individuale per rendere visibile il soggetto che opera. Con decreto
del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono stabilite le caratteristiche
tecniche e le modalità di approvazione di tali dispositivi.
4-ter.
A decorrere dal 1º aprile 2004, nei casi indicati al comma 1 è fatto divieto al
conducente di scendere dal veicolo e circolare sulla strada senza avere
indossato giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Tale obbligo
sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza o sulle piazzole
di sosta. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da
emanare entro il 31 ottobre 2003, sono stabilite le caratteristiche dei giubbotti e
delle bretelle.
5.
Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione
amministrativa del pagamento di una somma da €38,00 a € 155,00.
Note: Tra l'altro l'obbligo è di indossarlo e non di averlo a bordo veicolo
Dado avevamo ragione noi allora, grazie per aver dissipato il dubbio.
E come dice il comma 4 noi dobbiamo usare altro non avendo il triangolo di pericolo.
Vedi casco o similare. Direi solo casco, unica cosa abbastanza grande per essere vista.
Si' concordo con il casco.....ma dovrebbe avere parti retroriflettenti,in caso sucedessero problemi in notturna in zone poco illuminate......oppure mettere vicino al casco placca riflettente,vene sono da retro bici di tutte le fogge e grandezze e di facile collocazione in tasca,marsupio o portaoggetti moto
Jojoev
ci sono anche delle piccole luci da bici che costano una stupidata, sui 7/8 euro e fanno una luce molto potente o intermittente o fissa, sia bianche che rossa, vanno con una pila da orologio, io la uso quando vado in bici di notte davanti la tengo fissa per illuminare la strada e dietro la metto intermittente rossa per fami vedere.
Una di quelle si può tenere sempre nel sottosella, sono molto utili, non ci avevo mai pensato, mi hai dato uno spunto interessante.
Mdot
Io te ne suggerirei uno che ho trovato per caso in un grande magazzino tra gli scaffali componenti moto-e cicli.E' un dispositivo rotondo di medie dimensioni(circa un pacchetto di sigarette) , ma molto efficace,funziona con una batteria di modello rettangolare.Questo dispositivo emette una luce intermittente rossa e ha anche,nella parte dove e' posizionata la luce, un segmento con riflettente.La cosa che trovo interessante risiede nella sua caratteristica di possedere nella parte interna un "laccetto con velcro"Questo ti permette di poterlo posizionare,,sul casco nel suo utilizzo pro triangolo,sopra uno zaino ,sul triangolo stesso per renderlo piu' visibile,ma soprattutto anche sul braccio o sul retro moto in caso in cui le luci posteriori non funzionassero rendendo cosi' il mezzo identificabile anche a distanza.Il costo era,quando l'ho acquistato, di euro 2 pila esclusa,quindi direi ottimo.
Jojoev
grazie mille jojo
quella che ho io è questa: http://www.ciclistica.it/prodotto/luci-led-amuse
Logicamente l'ho trovata a meno.
Ma credo che per 2 euro la tua sia una soluzione assolutamente migliore.
mzx & susi
17/11/10, 12:00
Giusto per curiosità
vi dico che in Spagna sono obbligatori a bordo 2 giubbotti ad alta visibilità e due triangoli
quest'ultimo va messo uno nel senso di marcia come in Italia l'altro nel senso contrario (no in autostrada)
per le moto non ne sono a conoscenza in quanto all'epoca non ero motociclista
---------- Post added at 12:00 ---------- Previous post was at 11:51 ----------
io sto già vagliando come prossimo acquisto delle bretelle riflettenti da tenere nel bauletto che non tolgo mai
sembra che nei paesi nordici siano molto usate ne ho viste un paio al decatlon
ma il triangolo nooooooooooooooooooooooooo
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |