Visualizza la versione completa : Manifestare serve?
La mia domanda è chiara: serve manifestare?
Faccio un esempio;
una legge sta per essere approvata na tante persone manifestano contro; cosa cambia? cioè serve a qualcosa?
Ciao a tutti!!
Urano come sei stato prolisso :D
Leandro, prendendo in considerazione l'esempio che hai portato, penso di no, a meno di un sollevamento popolare.
Credo che il diritto di manifestare e scioperare sia una grande conquista di fine ottocento, prima era impensabile manifestare, pena il licenziamento in tronco.
Tutto dipende in che modo si manifesta e si sciopera, una manifestazione fatta il venerdì prima di un ponte fino al lunedì è un modo subdolo per fare un giorno in più di vacanza. Guarda caso l'ATM (azienda trasporti pubblici milanesi) sciopera sempre il venerdì, furboni.
Le manifestazioni non devono distruggere una città perchè senno è inutile manifestare, si vive in anarchia totale e tutti fanno quello che vogliono.
Manifestare in Italia è ormai la prassi, tutti manifestano, dagli studenti alle mamme, ai ballerini, a cinecittà, ai calciatori, ai rom, cani e porci.
A new york l'azienda di trasporti pubblici ha scioperato dopo 16 anni che non lo facevano.
In Italia l'alitalia stava fallendo, o si faceva qualcosa o si licenziavano tutti, e cos'hanno pensato bene di fare? manifestare.
L'egoismo e il pensiero politico estremo di pochi mette a repentaglio il lavoro di aziende intere, fa sprecare soldi pubblici con polizia e danni vari alle città.
per rispondere alla domanda di leandro..no manifestare non serve a un emerito razzo..tanto se qualcuno ha deciso qualcosa per cui non vogliamo manifestare...ha già preso in considerazione il nostro "NO" ma è andato avanti lo stesso...perchè dovrebbe ripensarci?
Urano chiedo scusa per i 16 anni e non i 15, errore imperdonabile. Sono andato un pochino oltre al discorso politico e mi sono spostato anche ad un altro tipo di manifestazione perchè sono partito da prima.
Da quando è nato il diritto di scioperare e di manifestare.
E' un diritto che si è conquistato nel tempo e con tanti licenziamenti, da parte delle imprese.
Chiusa parte storica.
Ho fatto un discorso un pochino più vasto al semplice orticello, magari semplificando gli argomenti perchè volevo evitare di sfociare nella polemica ma ci siamo riusciti lo stesso.
Amen
dimenticavo: no manifestare non credo che serva.
26.
in ogni modo, mi sembravano argomenti un po' disordinati.
anche perchè di alcuni ho esperienza diretta.
ma forse è solo una discussione da bar, quindi va bene così.
scusate l'uscita un po' feroce.
Myrdinn&Sabriel
16/11/10, 22:44
Sento molto dire"se non facciamo nulla,se qualcuno non comincia a fare qualcosa finremo male"...Perchè come stiamo finendo invece? Andiamo a votare e il governo fà il suo comodo(tutti),manifestiamo e rischiamo di essere arrestati e pure menati,ci opponiamo a certe cose ,per noi contro i nostri principi,e veniamo additati come lebbrosi.....i peggiori saranno sempre la maggioranza,è sempre stato così....l'unica scappatoia,o presunta tale,è adattarsi e rimetterci il meno possibile...Proverbio dei miei nonni"L'acqua cheta fà cadere i ponti"
Noi diciamo : L'acqua cheta fa' pantano e fèta :ridi
L'acqua ferma fa' il pantano e puzza
Io non so come tu possa averne a che fare: FF.OO o politico, o centro sociale :ridi2
Ho cercato di portare esempi diversi, tutto qua. Sono andato un po' fuori tema parlando anche di scioperi.
Questione chiusa.
Quando ci vediamo in qualche uscita ci beviamo una birra insieme e tutto è risolto :briaco3
sternocleidomastoideo
16/11/10, 23:37
Io so solo che manifestare non porta a nulla...............perchè purtroppo i politici dovrebbero avere una bella sveglia a suon di mazzate...e allora manifestare potrebbe servire a qualcosa........
Con la sicurezza che il popolo non si ribellerà mai (a parte manifestazioni insignificanti sedate da cariche della polizia) i politici fanno quello che vogliono per i loro interessi......
Fosse per me li manderei tutti a fare in ****, dal primo all'ultimo, e in Parlamento metterei dei bambini.....sicuramente non sapranno fare nulla per il Paese, ma per lo meno non sanno nemmeno fottersi i soldi.....
Manifestare dovrebbe servire a sucitare delle emozioni che possano poi scaturire in pensieri e riflessioni tali da smuovere le acque.
Purtroppo in Italia è diventata un abitudine e come tale non serve a niente. Anzi forse sortisce l'effetto opposto a quello desiderato.
Manifestare serve? Mi vengono in mente lo studente solitario cinese davanti il carro armato o la rivolta silenziosa di Gandhi....
Ma anche le manifestazioni per bigiare di quando andavo al liceo....
Manifestare è come parlare: non è il gesto ad avere significato, ma il contenuto trasmesso nel messaggio.
Per questo credo che la risposta giusta sia "dipende". Dipende dal contenuto, dipende dal contesto, dipende dal destinatario del messaggio.
Appunto come parlare: si può dire una cosa utile e intelligente, si può parlare in maniera del tutto inopportuna, si può parlare al vento...
Mentre stanotte guardavo mister olympia ci riflettevo ancora su se serve manifestare o meno ed era venuta in mente anche a me l'immagine del ragazzo davanti al carro armato.
mi viene in mente anche la manifestazione: design no stop che si è realizzata al politecnico di Milano contro la riforma dell'istruzione, beh quella manifestazione insieme ad altre ha bloccato la riforma.
Per chi è appassionato di design, grafica e simili segnalo anche il sito dove sono stati raccolti tutti i lavori di design no stop: http://designnostop.tumblr.com/
Mi vengono in mente, di contro, le manifestazioni studentesche dove i liceali sono li ma non sanno per cosa manifestano, mi vengono in mente le manifestazioni nelle quali gli adulti portano bambini delle elementari, persone che dovrebbero solamente rimaner fuori dalla politica. Queste manifestazioni sono solamente inutili.
Credo che il problema italiano sia: facciamo sempre manifestazioni per qualsiasi cosa, io nel mio piccolo vedo solo milano e ci sono spessissimo manifestazioni o contro il sindaco o contro il governo o per le varie riforme.
Utilità: zero.
Il troppo stroppia.
Io ricordo solo la manifestazione dei minatori in inghilterra
Si fermo' tutto il paese,e le autorita' di governo trattarono........gia' bisogna anche dire che non vi erano stati scioperi nei precedenti 15anni.......
Italiani......brava gente....che sciopera per niente.......
Jojoev
mzx & susi
17/11/10, 11:33
Guarda caso l'ATM (azienda trasporti pubblici milanesi) sciopera sempre il venerdì, furboni.
sono d'accordassimo con te
ma pensa che io lavoro in atm e non ho mai aderito/fatto uno sciopero nonostante sono arrabbiatissimo con atm e prendo uno stipendio da fame causa nuovi contratti
attenzione a generalizzare
comunque se ho interpretato bene la domanda e ti rivolgi al governo
non serve pensano solo ai ****acci loro destra e sinistra senza distinzioni
in altri casi più particolari magari a qualcosina si può arrivare manifestando
Mzx, anche durante gli scioperi atm non sono mai rimasto realmente a piedi, qualche metro o qualche tram funziona sempre, per merito di quelli che non aderiscono allo sciopero, per senso di responsabilità, perchè non possono permettersi la perdita di una giornata di lavoro retribuita, perchè non credono a quella manifestazione o per altri motivi.
mzx & susi
17/11/10, 12:06
Non ti preoccupare io non me la sono presa era solo per dire che non siamo tutti uguali
anche se poi io ho fatto lo stesso giusto nello stesso post con la politica
ma mi sa che quella e l'eccezione che conferma la regola
Manifestare dovrebbe servire, ma non serve a nulla, purtroppo.
Con le buone maniere non si ottiene nulla, purtroppo.
Ho detto tutto.
er6fverdone
17/11/10, 13:34
Manifestare SERVE a far capire che non siamo d' accordo e che non siamo dei pirla ad accettare delle cose sbagliate.
Io non so come tu possa averne a che fare:
vittima di truffa da parte dello stato italiano.
Manifestare SERVE a far capire che non siamo d' accordo e che non siamo dei pirla ad accettare delle cose sbagliate.
dopodichè...
vittima di truffa da parte dello stato italiano.
Non ti invidio per niente, quando c'è lo stato di mezzo alle truffe non se ne esce più di solito.
er6fverdone
17/11/10, 18:39
dopodichè quasi sicuramente non succederà niente, però non farlo è ancora peggio.
se vivessimo in uno stato democratico allora si........!
ma se c'e Dittatura.....................!
Streettissimo
17/11/10, 19:04
nel nostro contesto (l'italia) no, non serve.
qualche metro o qualche tram funziona sempre, per merito di quelli che non aderiscono allo sciopero
Non è che gli autisti sono dei benefattori...E' che l'azienda (ATM in questo in caso) deve tassativamente garantire un servizio minimo.
Forse ci sarebbe da aprire un sondaggio.
Nessuno mette in dubbio che manifestare serve, ma NON di questi tempi in Italia. E non, lo ripeto, pacificamente.
Devo forse ricordare che cosa successe tanti anni fa a Reggio Calabria con Ciampi? Successe il finimondo e i manifestanti la ebbero vinta, ma i giornali non amplificarono la notizia per non dare il via ad altre manifestazioni violente (condannabili finché si vuole, ma quando non si è coinvolti direttamente è facile non capire le ragioni di chi sta dall'altra parte della barricata). Non prendetemi per un violento, però. Intendo dire che in Italia le cose si fanno bene solo se scappa il morto (cinema Statuto a Torino) o si ottengono solo se i manifestanti rischiano la pelle in prima persona (ricordate gli operai sui tetti?)... :(
Sì che siamo dei pirla! e sai perché? Tutti pronti a lamentarci di chi ci comanda e poi tutti pronti a votarli daccapo.... Se invece avessero 0 voti, allora sì che si renderebbero conto che non siamo d'accordo.
Ma no, ognuno coltiva il proprio orticello...
Prima costruiscono le scuole con sabbia nelle fondamenta (S. Angelo Pugliese) e i bambini vi muoiono dentro... poi gli stessi muratori e ingegneri si dimostrano un popolo generoso e contribuiscono alla ricostruzione della scuola che è crollata grazie a loro... meglio non continuare....
La migliore risposta l'ha data Urano: NO.
"Chi vuole muovere il mondo, muova prima se stesso" (Socrate)
Detto questo, è dovere e diritto far sentire la propria voce; a quanto serva davvero questo dipende dalla situazione.
"E molti, che si sono ritirati nel deserto a soffrire la sete con le bestie feroci, volevano solo non doversi sedere alla cisterna in compagnia di sudici cammellieri."
o anche
"Càzzi vostri, io domani vado in svizzera!"
:|
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |