Visualizza la versione completa : Prima volta sulla neve
Ebbene sì! Ho deciso che nonostante la neve qui a Milano andavo come ogni santo giorno a lavoro in moto. Anche perchè la macchina non esiste [e spero sia così per almeno un altro paio d'anni].
No bè in realtà io ci metto 10 minuti ad arrivare di cui 5 in tangenziale. E la situazione non era disperata, non c'erano 10 centrimetri insomma ma solamente della poltiglia per le strade cittadine.
Armato di pantaloni e copriscarpe impermeabili mi avvio. Rampa box di casa gentilmente pulita dal portinaio [sant'uomo! :murtle]
Però pensavo peggio davvero! La stabilità non era certo il massimo ma fare le curve a 10 allora non l'ho trovato poi così difficile. La cosa peggiore è che non vedevo una cicca bucata con la neve che, oltre a coprire la visiera, contribuiva non poco all'appannamento abbassandone la temperatura! Hai voglia ad andare con mezza visiera aperta e fare quindi entrare sti fiocchi gelati sul naso :neve.
Per il resto.. Viaggio positivo! Tanta precauzione, pazienza e coraggio!
saluts!
Non che te lo auguri certo.... ma te le vai un po' a cercare... o sbaglio?
Ciao. Comunque non sei l'unico. Anch'io sono sempre andato a lavoro in moto, e quando ce n'è tanta, ti diverti pure. Naturalmente vivi momenti molto ravvicinati con l'asfalto innevato. Tanto scivoli, non ti fai male e la moto non si graffia nemmeno perchè protetta dalla neve.
Guarda Pollon. Il fatto è che senza macchina davvero l'unico modo è la moto!
Coi mezzi penso di impiegarci almeno un'ora e mezza facendo un enorme giro dell'oca per farmi poi comunque almeno 15 minuti a piedi sotto la neve..
Ho un amico che ha montato la gomma posteriore chiodata artigianale [ha preso delle vecchie gomme, ci ha sparato dentro delle viti e le ha bullonate]. Potrei considerare l'ipotesi eheh!
Io userei i mezzi se non hai la macchina, la neve non fa proprio bene alla moto, neanche il sale che spargono dopo, se si può evitare per questi pochi giorni è meglio.
Non voglio fare il portaiella ma basta una frenata di emergenza e ti fermi dopo 5 km!
Bè basta darle una bella pulita subito dopo!
Domani ho proprio intenzione di darle una controllata, pulirla e ingrassarla..
Ho rinunciato, primo giorno di stop.
Mi devo fare 25km di tangenziale e tornare con il ghiaccio non è tra le mie massime aspirazioni...
:nevesinceramente...non so cosa ci si trovi in certe condizioni ad usare la moto. Se ci vogliamo sentire degli "eroi" passi ma diversamente proprio non ne sento il bisogno.
la moto per me è amore per il mezzo e per le sensazioni che mi regala e certe condizioni meteo sono l'antitesi delle "good vibration"
comunque sì se son fatte per l'esperienza da raccontare sono anche belle...
occhio a tornare ;):ok
Non voglio fare il "navigato" perchè non lo sono. Non so neppure che tipo di neve c'era stamattina a Milano, ma non penso comunque sia stata esagerata.
Dico solo che la neve è altro... e in quel caso è difficile andare anche solo dritti, altro che curve.
Io non ci sono mai capitato e spero di non fare mai l'esperienza della neve in moto non per me ma perché so che gli automobilisti mi concerebbero per le feste...
Grande :) sei un temerario... l'eroe dei tempi moderni... hihih
Personalmente non uso la moto quando piove ... figuriamoci quando nevica ...
Il problema non è farsi male ... io non mi faccio mai male, neppure quando volo in maglietta a maniche corte e blue jeans ... il problema, per me, è ripagare i danni della moto ... :ok
diecidecimi
27/11/10, 21:08
Lelesamba, che dire? bravo. Però in fondo non avevi altra scelta, pare.
I mezzi, anch'io li odio. Ieri ho preso un tram per chè la moto proprio non me la sentivo, quindi auto. Poi per girare in centro ho preferito ripiegare sul tram: un traUma , non un tram. Spintoni e gomitate continue. E andatura da lumaca sferragliante. Naaaa, non fa per me, perdonatemi lo snobismo.
Però la moto con la neve non me la vedo proprio: piuttosto il cinquantino, quello sì: quand'ero ragazzino, e quindi più cogli@ncello di quanto non lo sia ora, i giri nella neve con 50ino erano uno sballo, e anche se andavi giù non succedeva niente. Pensaci: non è una cattiva alternativa!
Però a riguardo provate a verificare il cds cosa dice.
diecidecimi
27/11/10, 21:21
Ho cercato. Da quel che ho trovato, si può fare quello che si vuole. Solo le gomme chiodate non sono ammesse, se non in regioni a statuto speciale come il Trentino, e solo perchè rovinerebbero l'asfalto -come se le catene non lo facciano - e perchè potrebbero venir sparati via i chiodi in faccia a qualcuno.
:mad:Grrrrrrrrrrrr, non riesco a trovare l'articolo, lo avevo lincato in schout al massimo un paio di sere fà, e da quel che ricordo [letto di sfuggita] per dare una risposta, si è passibili di multa, se si viaggia con la neve, se qualche giubba rossa,o azzurra può risalire all'articolo grazie.
Bravo..l'importante è prudenza..attenzione e conoscere i tuoi limiti ( e quelli della moto)...
5 min con una viabilità decente si possono affrontare...anche se sarai super teso.
Non è accettabile 1.5h di mezzi o altro...
E' solo questioni di costi benefici..pro e contro...
PS..odio la neve..quando devi lavorare e muoverti..fossimo in baita in vacanza..sarebbe un' altra storia!
:ciao4
Poca neve sul asfalto un tratto poco percorso e diventa ghiaccio.
Gia è un bel casino girare in moto in citta senza neve e col sole che spara 40° figuriamoci con la neve.
La gente gia parte inpanicata da casa figuriamoci dovesse (grattatina ai zebedei) capitare una situazione d'emergenza!!
Vero i mezzi sono terribili pero la salute secondo me è sempre al primo posto!!
Bah, personalmente non lo reputo da eroi, ma nemmeno da stolti..... anche io uso la moto praticamente 365 giorni l'anno, lo scorso anno a parte 1 giorno (il 23 dicembre se non erro) la ho usata e quest'anno cerchero' di fare lo stesso. Da queste parti e' prevista neve per mercoledi' spero non siano i 30cm, ma considerando la pioggia prima e dopo non credo sara' impossibile girare.... se sara' rischioso disdiro' i 5 appuntamenti che per ora ho e li rimandero'....
Io mi faccio oltre 30Km per andare in ufficio e solitamente me ne faccio altri 70/80 girando da clienti, la cosa importante e' stare SEMPRE molto sotto i limiti.
Scordavo, una cosa che reputo molto importante nel periodo invernale oltre all'attenzione da porre e' una cura particolare nel tenere calde le mani, se queste si raffreddano troppo si perde parte della sensibilita' e diventa persino difficoltoso premere le leve freno e frizione..... personalmente ho scelto di investire sui guanti riscaldati, ma penso un'altra soluzione valida possano essere le manopole riscaldate.
Ciao
uno può anche essere abile nell'andare via in moto con la neve (io sicuramente no, troppo :vecchio per queste cose). Però un grosso rischio è quello di fermarsi e mettere il piede d'appoggio sopra del ghiaccio...e lì non c'è abilità che tenga, si finisce per terra. Certo dipende dalle condizioni dell'asfalto, da come nevica, se la neve prende sull'asfalto, ecc. però andare in moto è rischioso già con il bagnato, con il rischio del ghiaccio lo trovo folle
Mi è venuto freddo solo a leggere le risposte :ridi2
Q8 diecidecimi: con il 50ino ci sta, anch'io lo facevo (bei tempi :sisi) ma con le condizioni di traffico di oggi, meglio lasciare la moto in letargo :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |