Visualizza la versione completa : [Acquito] Consigli su marche nuova caldaia a gas
Cari ragazzi,
l'inverno è arrivato anche qui al Sud e non voglio farmi trovare impreparato... vorrei sapere da voi un'ottima marca di caldaia murale a gas metano da acquistare perché temo che la mia venticinquennale caldaia quest'anno potrebbe rompersi definitivamente (i pezzi di ricambio scarseggiano ogni anno).
Quindi fatevi sotto con i vostri consigli su marche e modelli, per cortesia.
Io credevo che le migliori fossero le Junkers, ma se osservate la tabella che vi allego (fonte: Altroconsumo su inchiesta utenti) noterete che risultano invece Weishauft e Atag.
Qualcuno di voi ha queste marche di caldaie a gas metano e mi potrebbe confermare il grado di soddisfazione (Soddisfazione= altri aspetti esclusa l'affidabilità, come prezzo di acquisto e facilità di utilizzo) e l'affidabilità (Affidabilità= numero e tipo di guasti occorsi alle caldaie, tenendo anche conto dell'età degli apparecchi) riportate?
Vi ringrazio di cuore, sopratutto se tra voi c'è qualcuno che le installa di mestiere... :]
Fate clic sull'immagine per ingrandirla.
Ciao CTS,
non ti rispondo da tecnico competente ma ti vorrei dare un suggerimento: prova a valutare l'acquisto di una caldaia a condensazione di cui puoi beneficiare la detrazione al 55% in 5 anni (o forse 10 non ricordo).
Il costo iniziale è maggiore ma:
1. sei più eco-friendly :ridi3
2. recuperi la metà di quello che hai speso :okk
In generale, le caldaie sono tutte uguali, non ti aspettare che la tua futura caldaia duri 25 anni: oggi la vita media è sui 12 anni (magari se c'è un tecnico tra di noi ti può dare informazioni più competenti)
Grazie, Topix, il tuo è un suggerimento importante... ne aspetto altri, quindi! :)
Perchè non provi a rimanere sul made in Italy? tipo Beretta, Ferroli, BAXI...? Almeno in casi di eventuali rotture ii costi dei pezzi dovrebbero essere ridotti ;)
Io quest'anno dopo indicazione di un amico tecnico ho montanto una BAXI, semplice ed efficacie :ok
beretta.. ne ho una da due anni, modello rain (1100€!!!), già ha dato problemi e sono stati sostituiti dei sensori (sensori cineseria a detta del tecnico). Roba da 10 euri, ma bastano due sensori scadenti per far uscire acqua fredda :incaz
Infatti dopo Saunier Duvall (ultima voce nell'immagine della classifica che ho postato) seguono tutti i nomi di caldaie che o non sono affidabili o che sono affidabili ma non soddisfacenti o tutt'e due le cose.... :(
a questo punto mi sa che ti converrebbe fare un giro e vedere che marche trattano i centri assistenza delle tue parti..
non è che per prendere una ferrari poi devi andare a maranello per l'assistenza :D
Myrdinn&Sabriel
29/11/10, 11:50
Ciao,forse non ti sarò di nessun aiuto,ma noi l'anno scorso abbiamo installato una Viessman,a condensazione e và che è un treno.Il mio idraulico di fiducia mi ha detto che monta quasi esclusivamente Viessman perchè non vuole avere grane e con quelle non ne ha.Non dico che non si rompano,ma sono tra quelle che danno meno problemi,e poi le puoi detrarre per il 55%....mica male no?
Posso dire la mia essendo del mestiere(installatore).
In primis cerca il centro assistenza più vicino a te, è la cosa più importante! Poi per la mia esperienza quotidiana vai tranquillo su Riello,Baxi, Immergas, Atag (anche se costosa). Tieni conto che ormai le caldaie di questo tipo sono quasi tutte paritetiche, le componentistiche sono molto simili, ma a fare la differenza è quasi sempre la disponibilità del centro assistenza in caso di guasto ovviamente.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Grazie, Tia. Sto valutando anche se mi conviene acquistare una di quelle caldaie che costano poco perchè sono state esposte oppure sono state utilizzate c scopo dimostrativo durante gli aggiornamenti degli installatori.
Lascia stare a mio parere, se posso dire la mia, soprattutto perchè sei al sud ti consiglierei una bella caldaia combinata tipo http://www.baxi.it/Luna3%20Comfort%20IN%20HT%20Solar%20.htm
altrimenti di qualche altra marca con l'integrazione del pannello solare.
,..il mio consiglio è questo,..premesso che con le caldaie a gas bisogna essere fortunati nel'acquisto esattamente come con le moto ( nel senso che si possono avere brutte sorprese anche con marchi importanti); consiglio sicuramente di sfruttare lo straordianrio potere che oggi ci da la rete, intendo potere di informazione sui prezzi, le marche ecc,..ovviamente in questo caso sono interessato, ma lo dico lo stesso,..
Andrimail, io avrei potuto girare un po' in Rete, è vero.... ma in questo bel nutrito forum chi NON ha una caldaia a gas da consigliarmi/sconsigliarmi? ;) E poi ricordavo che tanti di noi sono nel settore, quindi ecco il motivo della richiesta.
Se hai un consiglio su una marca specifica, posta pure.
Ciao, avendo avuto la fortuna (o sfortuna) di cambiare spesso casa ho conseguentemente cambiato spesso caldaia:
- SIME a casa ne ho avute due, mai problemi particolari, assistenza buona, mi hanno dato l'impressione di essere essenziali ma robuste. In negozio ne ho una grossa a basamento, dopo oltre 10 anni va ancora benone e al controllo dei fumi le emissioni sono risultate migliori di quelle della caldaia che ha a casa mia madre, una
- VAILLANT di tre anni, super tecnologica, con millemilioni di regolazioni e di parametri impostabili. Ce l'ha da tre anni, anche qui mai problemi, l'assistenza è eccellente (ma è un amico di famiglia), il prezzo però non è propriamente economico.
- IMMERGAS, l'ho installata nella casa nuova lo scorso anno su consiglio di chi mi ha fatto l'impianto. Caldaia a consensazione, prezzo abbastanza economico, una volta impostati i parametri dal tecnico vengono bloccati e la caldaia si gestisce da sola. L'assistenza è praticamente dietro a casa...
Come ho scritto in precedenza tutte le marche che ho citato (riello, immergas, baxi, beretta) sono tutte delle ottime calsaie, ma quello che conta di più, dato che sono quasi tutte paritetiche, è il centro assistenza dietro casa.
Io ho montato 50 caldaie baxi ad incasso tradizionale negli ultimi anni e non ho avuto mai grossi problemi, questo è solo un esempio.....
,..come dicevo nel mio post,..(tagliato),..bisogna ssere fortunati anche nell'aquisto di una caldaia,.l'esempio che posso portare, e' guarda caso,..proprio di una caldaia della ferroli, che mia zia ha in casa da 30 anni,...solo fortuna,.??,..chissa',..
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |