Visualizza la versione completa : A freddo si spegne...
Ciao a tutti, aiutatemi per favore... da un po di tempo la mia errina fa una cosa che non ha mai fatto: quando la accendo tutto ok, metto la prima faccio la rampa del garage... arrivato su come tolgo il gas, scende di giri fino a spegnersi. Poi non è nemmeno facile riaccenderla, devo premere il pulsante di accensione e contemporaneamente dare gas, altrimenti non ci riesco. Non è questione di minimo, l'ho regolato a caldo a 1300 giri come dice il manuale, ma a freddo tende sempre a scendere sotto gli 800 e a spegnersi. Anche a motore caldo la moto a volte è irregolare ai bassi regimi, intorno ai 2000/3000 giri. E' come se non avesse una combustione corretta, eppure candele nuove, filtri ok... hanno pulito da poco gli iniettori, ma niente. Grazie!
Anche a me lo faceva, identico, mancava un po' di liquido nella batteria, da allora tutto a posto :ok
Il problema all' accensione....
ma secondo me può essere solo il minimo, una volta accesa la batteria comumque non dovrebbe condizionare...
Anch' io avevo regolato il minimo alto ma in realtà la moto si accendeva senza problemi al primo colpo spegnendosi poco dopo. E questo accadeva solo a freddo perchè una volta macinati dei km, il problema della riaccensione non si ripresentava più. Una volta spenta, al secondo tentativo non c'era modo di riaccenderla se non sgasando un po' (a proposito, ci possono essere complicazioni per la moto facendolo?)
Non me ne intendo per nulla, dal meccanico ho solo fatto presente il problema e lui ha controllato il liquido della batteria e l' ha rabboccato. Da allora niente più problemi anche riaccendendola dopo una settimana parcheggiata fuori al freddo.
Se poi non c' entra la batteria, oh, avrò semplicemente avuto fortuna :fortuna
:D
Altolà!
E' successo pure a me qualche settimana fa, quando ho acceso la moto dopo un pò di tempo che era ferma...
Partita subito senza problemi, lo starter automatico ha fatto il suo dovere per 1-2 minuti, poi come al solito il regime del minimo è sceso ai normali 1000-1200 giri.
Passato un altro minutino, sempre con la moto ferma in folle e s'è spenta. :shock:
Premendo il tasto d'avviamento il motorino sembrava perdere giri e per avviarla ho dovuto dare un bel colpo di gas...
Faceva freddo e la batteria ha ormai 3 anni, per cui quoto la Pollon! :ok
Io avevo pensato invece a qualche impurità nella benzina... :bo
Io consiglio di comprare un bel carica/mantenitore batterie, con 60 euro se ne prendono di validi.
Così nelle pause invernali ti mantieni la batteria carica, ma soprattutto ti fa il check della batteria e ti dice se c'è qualcosa che non va.
Mai avuto problemi per quanto riguarda la batteria anche dopo un paio di settimane di fermo...
Non mi è mai capitato nemmeno che si spegnesse da sola!
faccio tesoro della tua esperienza e me ne ricorderò se mi dovesse capitare...
Thanks!!!
Supermack3
03/12/10, 19:35
beh ma mi pare di capire che si tratta di un doppio problema:
1- batteria scarica
2- minimo basso
contate che una batteria ci impiega circa 20 minuti per ricaricare uno start... per cui, se accendete e usate la moto per almeno 20 minuti siete sicuri di colmare il debito che avete arrecato alla batteria, in caso contrario avete ciucciato e, se è sempre così, una volta o l'altra dovrete dare una bella carica.
se la batteria è scarica a tal punto da permettervi una accensione sola ma vi si spegne poco dopo beh ovviamente non si riaccenderà più... se non a spinta o a ponte. Però una volta accesa, se non ci sono problemi, la moto va......
Se ti si spegne alza il minimo, portalo a circa 1200-1300 in ordine di marcia, è impossibile che scenda... puoi anche alzarlo ancora se la moto non resiste a 1300 puoi portarlo a 1500, non è un problema... il problema è se invece di spegnertisi dopo la rampetta del box ti si spegna quando rilasci il gas alla prima curva...
lamps
Fatela scaldare un po la moto.. e non dovreste avere problemi..
io prima di partire l' accendo sempre per un 5 minuti per farla scaldare..
comunque non puo essere anche un po il freddo a fare questo scherzo??
Pollon, la sgasata a freddo non e' per niente una cosa buona.
Moltimodi, ma lo starter funziona a dovere?
Grazie per le risposte ragazzi... la moto la uso quasi tutti i giorni, quindi non dovrebbe avere problemi di carica. però la farò controllare... la cosa strana è che pare funzionare tutto bene: lo starter, e la moto accende al volo al primo colpo. La lascio salire di giri in automatico, poi scende dopo un minuto col motore che si riscalda. Moto in folle, giri costanti sui 1200. Ok, metto la prima la moto va, anche se mi accordo che rilasciando il gas scende sotto i 1000. Do gas, faccio la salita, arrivo in cima tolgo il gas..... crollo dei giri, moto spenta. Per riaccenderla, starter premuto e manopola del gas girata. Non so cosa pensare...
La moto e' nuova? Sono gia' state cambiate le candele?
Magari dico una cavolata ma potrebbero essere le candele sporche (se mai cambiate e con diversi km) o a limite candele diverse da quelle indicate a libretto.
La moto e' nuova? Sono gia' state cambiate le candele?
Magari dico una cavolata ma potrebbero essere le candele sporche (se mai cambiate e con diversi km) o a limite candele diverse da quelle indicate a libretto.
la moto ha 40.000 km circa, ma a parte questo problema va benissimo... in effetti le ho cambiate da poco, e ora che mi dici questa cosa mi accorgo che il difetto è iniziato dopo il cambio... che siano le candele che mi hanno montato? Il meccanico mi ha messo queste all'iridio perchè dice che sono più performanti, ma non vorrei che a quei regimi di giro a freddo possano causare problemi...
La nostra monta candele all'iridio gia' dall'inizio, il problema e' pero' vedere se la sigla di quelle montate corrisponde a quella da utilizzare sulla nostra moto.
Purtroppo per saperlo si devono togliere (e quindi smontare serbatoio ed airbox).
Una candela con temperatura diversa da quella indicata puo' portare a problemi del genere :wink:
ah ecco... allora bisognerà che le controlli, grazie :ok
Pero' non mi quotare nel botta e risposta!! :incaz
:ridi
Senza nulla togliere a tutti i colloquianti ...
...a me accadeva con un CAMBRIDGE e la NSR125
Il problema???
Un po' la carburazione ... e la temperatura.
Se ti si spegne anzichè rimanere accesa alla prima accensione e con motore freddo, all'epoca ti rimaneva della benza nel cilindro che bagnava la candela ... valla a riaccendere poi! (si chiamava INGOLFARE ai miei tempi). sempre all'epoca la soluzione era:
- smonta candela;
- asciuga candela;
- dai calcio di avviamento per sputare fuori la benza dal cilindro;
- rimetti la candela;
- preghierina;
- calcio per vedere se parte!
Il gas aperto ovviamente butta più liquido che butta furi dalla marmitta l'altro e nella compressione comunque scalda (come poi il pistone a girare nella camicia):
- si alza la temperatura,
- si asciuga la candela
- la moto/motorino parte!
Ovvio che se d'estate 2 minuti son sufficienti a raggiugere temperature per le quali la moto NON si spegne, d'inverno credo sia più difficile dato che la temperatura del motore di per se è più bassa ... e la stessa temperatura non aiuta gli elettroliti della batteria a "viaggiare" come dovrebbero (minore temperatura minore entropia, ovvero minore movimento degli atomi).
Quindi d'inverno causa "stop" prolungati (per molti non per tutti), la prima accensione è quella buona, persa quella ti giochi la seconda possibilità in quanto la batteria fredda è meno performante e magari il non utilizzo un po' la scarica!
Un mio consiglio???
SCALDATELA BENE ... tipo la accendete, andate in casa e cominciate a vestirvi.
Oppure la accendete e cominciate a metterre a posto giubbino borse borsine, casco, guanti ... ecc ecc attendete un pochetto .. poi provate ad andare!
Fabiulus :ok
Tutto vero quello che dici, però se guido da anni qualcosa (macchina o moto che sia) imparo a conoscere la sua "personalità". Ogni moto od auto col tempo ne assume una ben definita, tutta sua. E se di botto cambia, qualcosa vorrà pur dire. Finora non si era mai spenta a freddo nemmeno in pieno inverno... poi faccio un tagliando, e comincia a dar problemi... e ripeto, al minimo in folle appena accesa non si spegne, ma se metto la prima do gas, si fa la rampa del garage e arrivato in cima appena rilascio, si spegne.
Finalmente risolto! Cambiate le candele (erano sbagliate) e regolati i corpi farfallati... ora anche a freddo va perfettamente:ok
La nostra monta candele all'iridio gia' dall'inizio, il problema e' pero' vedere se la sigla di quelle montate corrisponde a quella da utilizzare sulla nostra moto.
Purtroppo per saperlo si devono togliere (e quindi smontare serbatoio ed airbox).
Una candela con temperatura diversa da quella indicata puo' portare a problemi del genere :wink::clafesta ho vinto qualche cosa? :ridi
Mi fa' piacere che tutto sia risolto :ok
A me ultimamente ragazzi capita lostesso... Solo appena la accendo! Inizialmente va in moto al primo colpo, lascio che l'aria si stacchi e parto, salgo la rampa del garage, tiro la leva della frizione , ma mollandola per riparire... tsac, la moto si spegne..... poi ancora un paio di volte magari ogni volta che decelero agli incroci o rotonde..... dopo quanlche minuto tutto ok, va alla grande come sempre!!! Nel mio caso ho pensato forse ad un problemino con la frizione!!!
Passa151184
17/12/10, 21:43
Guarda alla mia succedeva la stessa cosa, io ho risolto semplicemente regolando il minimo che si era sfasato a causa delle temperature gelide!
Spero tu risolva come me
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |