PDA

Visualizza la versione completa : Regali di Natale davvero utili

Pollon
04/12/10, 11:32
Ho rimosso l' iniziativa per evitare commenti OT nonchè non utili ai fini dell' iniziativa stessa.
Chi la riteneva o la ritiene ancora valida sa dove cercare :ok

Giola
04/12/10, 13:23
io intanto lo metto in bacheca sul mio profilo, ti aiuto nella pubblicità

Pollon
04/12/10, 13:34
Oltretutto regalare una femmina di yak (ma che razza di animale è ?!) non capita tutti i giorni :D

Zaier
04/12/10, 13:53
Ottima iniziativa :ok

Giola
04/12/10, 18:25
pollon giusto per tirarmela ti dico che lo yak è una sorta di bue selvatico tipico delle zone tibetane addomesticato ed utilizzato per un pò tutto dalla agricoltura ai trasporti, dotato di enorme resistenza fisica

Danilo
04/12/10, 19:31
mi dispiace solo che nemmeno la metà di quei soldi vada davvero a finire dove dovrebbe

settanta
04/12/10, 19:39
pollon giusto per tirarmela ti dico che lo yak è una sorta di bue selvatico tipico delle zone tibetane addomesticato ed utilizzato per un pò tutto dalla agricoltura ai trasporti, dotato di enorme resistenza fisica

E giusto per tirarmela un pò pure io, la femmina produce un latte molto proteico e grasso.
Qualcuno sta provando ad allevarlo anche in Italia.

Ps : Con il suo pelo si ricava una lana caldissima

Twinkle
04/12/10, 22:31
E dato che qui tutti se la tirano al cospetto di una ragazza, beh, lo faccio pure io: lo sterco essicato di Yak viene usato come combustibile da riscaldamento

Pollon
05/12/10, 07:48
Grazie per tutte queste spiegazioni scientifiche signori :D

mi dispiace solo che nemmeno la metà di quei soldi vada davvero a finire dove dovrebbe

in che senso Danilo?

Urano
05/12/10, 10:00
e chi sono io per non tirarmela? :D
lo sapete che dalle corna di yak si estrae una sostanza utilissima per la cura delle micosi alle dita dei piedi?

:okk :okk

in che senso Danilo?

non so se Danilo intendeva questo, ma personalmente, avendo fatto volontariato per qualche anno, ti posso dire che in generale la percentuale di denaro che nella gestione delle associazioni viene effettivamente indirizzata agli interventi sul territorio supera difficilmente il 20-25%.
se è un'associazione con una struttura estremamente snella e particolarmente efficiente magari si può sperare di arrivare al 35-40.
ma di certo non di più.
tutto il resto viene usato per il funzionamento stesso dell'associazione, per l'affitto dei locali, per le spese di gestione, per le spese di pubbliche relazioni, per i gadget, le tasse ed i permessi per svolgere le attività di promozione, l'acquisto dei materiali, il pagamento dei collaboratori (eh sì, anche se si chiama volontariato...), ecc...

:ok

Danilo
05/12/10, 10:32
urano ha colto il senso del mio intervento..ma ha mancato la percentuale di ricavi che qualcuno durante la filiera inevitabilmente si infila in tasca ( non tutti siamo santi)

Pollon
05/12/10, 14:05
Ragazzi , capisco il senso dei vostri interventi non per niente non pubblicizzerei qui iniziative di enti o associazioni di dubbia provenienza (save the children è tra le più conosciute e si spera anche tra le più serie).
Non vorrei però che queste opinioni disincentivassero le persone a dare il loro contributo; chiaro che non potremo mai sapere se realmente una femmina di yak raggiungerà chi ne ha bisogno ma voglio sperare che in un modo o nell' altro questi aiuti non vadano sprecati.

KMacs
05/12/10, 17:33
Pollon ... continua così ... e ti aiuto io a fare un pò di touch al post ... :ok

Anche io faccio il volontario, da qualche mese a questa parte, e concordo con urrà, però, se non ci fossimo noi ... sarebbe sicuramente peggio ...

Topix
05/12/10, 18:59
Aggiungo: è vero che purtroppo arriva poco di quello che doniamo, però qualcosa arriva.
Ed è molto di più di quanto moltissimi poveri hanno :ok

Brava Pollon (per la segnalazione), mi sa che qualche regalo di Natale andrà in questa direzione.

Urano
05/12/10, 19:53
Non vorrei però che queste opinioni disincentivassero le persone a dare il loro contributo

nono, assolutamente.
io tra l'altro non mi spingevo a pensare "male", anche se è vero che non tutti siamo santi.
la mia spiegazione era soltanto un chiarimento relativo alle modalità di funzionamento delle associazioni di volontariato.

è ovvio che anche soltanto il dominio del sito internet o la carta su cui stampare i biglietti ha dei costi che devono essere coperti.
questo nulla toglie al merito dell'iniziativa o del mondo del volontariato in generale.

:ok :ok :ok

Pollon
06/12/10, 08:44
Pollon ... continua così ... e ti aiuto io a fare un pò di touch al post ... :ok

Ebbravo Macs! Facciamo che fino a Natale chi passa dal forum si impegna a tenere "in alto" il post? ;)

primamoto
08/12/10, 15:52
come iniziativa non mi sembra male... piuttosto che fare la solita sciarpa, cravatta o cappello.... per non cercare di far felice qualcuno?

Brava Pollon :ok

Pollon
11/12/10, 08:23
Up! :d

Victor144
11/12/10, 10:08
Bella iniziativa, sono felice di aver contribuito! :okk

Pollon
15/12/10, 21:13
:up

GRIMALDI_ANTONINO
16/12/10, 08:40
e chi sono io per non tirarmela? :D
lo sapete che dalle corna di yak si estrae una sostanza utilissima per la cura delle micosi alle dita dei piedi?

:okk :okk

non so se Danilo intendeva questo, ma personalmente, avendo fatto volontariato per qualche anno, ti posso dire che in generale la percentuale di denaro che nella gestione delle associazioni viene effettivamente indirizzata agli interventi sul territorio se è un'associazione con una struttura estremamente snella e particolarmente efficiente magari si può sperare di arrivare al 35-40.
ma di certo non di più.
tutto il resto viene usato per il funzionamento stesso dell'associazione, per l'affitto dei locali, per le spese di gestione, per le spese di pubbliche relazioni, per i gadget, le tasse ed i permessi per svolgere le attività di promozione, l'acquisto dei materiali, il pagamento dei collaboratori (eh sì, anche se si chiama volontariato...), ecc...

:ok
supera difficilmente il 20-25%.
Ti mantieni abbastanza largo volevi forse dire che ariva solo il 5% cioe 95% in spese di gestione, si dice spese di gestione.:vomito2

Pollon
16/12/10, 09:03
Se vogliamo discutere della percentuale delle donazioni che va realmente a favore di chi ne ha bisogno e dell' ammontare invece delle spese di gestione delle onlus, direi che si può aprire un topic apposito.

Certamente, pubblicizzando negativamente l' iniziativa, non si va avanti, quindi chiedo gentilmente ai mod di chiudere qui il topic, chi vorrà aderire lo potrà comunque fare.

Nixon
16/12/10, 09:52
Save the children come altre onlus purtroppo è una ONG (organizzazione non governativa) sulla carta,quindi è finanziata dalle donazioni. Chiaramente parte delle donazioni serve per attivare i progetti di aiuto umanitario..il resto per pagare gli stipendi di chi organizza il tutto.
è una ONG sulla carta anche perchè i loro progetti sono pagati anche dalla comunità europea e dall'ONU quindi strutture di carattere governativo.
Detto ciò ci sono tante leggende su queste onlus...la stessa ONG di Gino strada tanto pubblicizzata fa più casini che altro all'estero, non facendo il suo reale lavoro, ma azioni più politiche e fa tutto tranna aiutare il proximo.
Detto ciò prima di dare soldi andate a vedere cosa fanno realmente certe Onlus. Ce ne sono tante poco conosciute, che però fanno un grosso lavoro di ricostruzione e aiuti umanitari.

Pollon
16/12/10, 13:18
Nixon, va bene, ho solo detto, volete parlare di questo? aprite un altro topic.
Non guadagno nulla pubblicizzando il fare qualcosa di utile, la mia iniziativa non voleva aprire un dibattito sui guadagni o sui costi di queste organizzazioni.
Detto questo se il topic non viene chiuso, lo oscuro io.

iraton
16/12/10, 13:25
Come da richiesta dell'autore, chiudo :ok