Visualizza la versione completa : La moto... cos'è per voi?
Ciao a tutti!!
Sto leggendo un libro che mi è stato consigliato in un post di qualche giorno fa..
E nelle prime pagine si parla della differenza tra un viaggio in macchina e uno in moto... quindi mi è venuto in mente di farvi questa domanda.. "Cos'è per voi la moto??"
Si dice che viaggiare in macchina è come osservare cioè che ci circonda attraverso un monitor.. come se guardassimo la televisione..
La moto invece ci permette di fare un viaggio totalmente diverso, fuori dal comune..
La moto è un mezzo grazie al quale tu non sei dentro un abitacolo.. ma diventi parte stessa di quello che ti circonda.. viaggi a 10 centimetri dall'asfalto, senti tutti i rumori che ti circondano, l'aria ti avvolge.. diventi il paesaggio stesso, diventi parte della natura.. la pioggia ti scivola addosso prima di cadere a terra e cambi la sua direzione direttamente col tuo corpo.. senti su di te i cambiamenti climatici e tutto ciò che ti sta intorno raddoppia la sua bellezza..
La moto ti da una sensazione di libertà, di leggerezza, come se volassi...
Voi che ne pensate??
La moto è emozione all'ennesima potenza!
Myrdinn&Sabriel
05/12/10, 23:21
Che cos'è la moto per un motociclista....è come chiedere che cos'è l'amore....Credo che sia un'intesa che si crea tra il motociclista e la moto stessa...il capirsi dove ognuno può arrivare,le sensazioni che ti può dare,come la tratti,e tante altre cose.Non credo che esista un termine per esprimere quello che esistre tra i due,ma una cosa la sò:Molte volte dare amore ad oggetti inanimati,appaga molto di piu' che dalle persone(è solo una mia considerazione e non vale nulla,sia chiaro).Ci sono cose che ti appagano per quello che sono,semplici,come la musica.... La moto ti può dare soddisfazione,gratificazione, ma ti può anche far male.Credo che anzichè sottolineare i limiti della moto a volte dovremmo sottolineare i nostri...Per me la moto è un mondo tutto mio,dove ci faccio entrare chi voglio(La mia zavorrina) nel quale mi sento veramente libero e assaporo tutti i km che faccio,che siano 10 o 1000,insieme.....:bella
La moto è un mezzo grazie al quale tu non sei dentro un abitacolo.. ma diventi parte stessa di quello che ti circonda.. viaggi a 10 centimetri dall'asfalto, senti tutti i rumori che ti circondano, l'aria ti avvolge.. diventi il paesaggio stesso, diventi parte della natura.. la pioggia ti scivola addosso prima di cadere a terra e cambi la sua direzione direttamente col tuo corpo.. senti su di te i cambiamenti climatici e tutto ciò che ti sta intorno raddoppia la sua bellezza..
Scusa se è poco! :ridi
Che dire... Andare in moto è uno spettacolo! :D
I giri con gli amici, le scorpacciate di curve e controcurve, visitare posti nuovi, l'evasione dalla quotidianità... Il brivido del rischio che essa comporta!
Myrdinn, trovo molto bello ciò che hai scritto :ok
Streettissimo
06/12/10, 00:06
La moto come ogni cosa a questo mondo è soggettiva.. Per me è libertà.. Mi aiuta a sentirmi libero.. Per quelle ore che ci sono in sella, non penso a nulla, se non alla strada.. Niente altro.. Nessun angoscia, nessun problema.. In quei momenti, solo io e lei.. E nel caso chi mi fa compagnia sul sellino posteriore.. Poi c'è l'avventura, il viaggio.. Vedere posti nuovi, sentire la natura.. Il caldo, il freddo, i profumi, il panorama.. L'esperienza dei due viaggi in Sardegna di questa estate è stata il massimo.. Arrivare a Livorno senza autostrada, percorrendo passi appenninici impegnando un'intera giornata per la discesa.. Poi nell'isola, all'avvicinarsi delle coste si inizia ad assaporare il profumo del mare.. Nel nuorese il profumo dei fiori.. Il caldo.. E l'avventura dell'averlo vissuto praticamente in solitaria.. Andare ovunque, senza meta precisa e senza curarsi del tempo che passa o della strada che si fa, ma solo del viaggio.. Questo è ciò che cerco nella moto, questo è ciò che mi fa sentire vivo.. Proprio oggi, all'arrivo del ghiaccio e del sale misto ghiaia sulle strade mi sono arreso e ho parcheggiato la bimba nel garage fino a febbraio probabilmente.. In questi due/tre mesi è come se una parte di me non ci fosse più..
Per me è una donna.
Puoi trovare quella sincera, che ti lascia libero di fare quello che tu vuoi purché la rispetti sempre e non la tradisci mai, che ti dona la sua felicità purché tu sappia apprezzare anche i piccoli doni quotidiani, che ti ama come nessun'altra e che si sacrifica per te chiedendoti solo tante attenzioni.
E puoi trovare quella interessata, quella con la quale convivi senza amore.
Quella che sta con te per un vantaggio reciproco, svolge i suoi doveri di compagna e nulla di più. Magari è irreprensibile ma non ti emoziona come l'altra tipologia. Chiede rispetto ma è capricciosa, spesso ti fa pesare le tue cure verso di lei e altre volte ti sorprende perché è onesta con te. Insomma, alti e bassi che però non smuovono le emozioni che hai nel cuore.
La prima tipologia di donna sono le moto che ho avuto in passato: indimenticabili!
La seconda tipologia di donna (mi spiace scriverlo) sono le ultime due moto che ho posseduto: una Suzuki 150 e un Peugeot 400 Satelis, onestissime ma anonime, incapaci di farsi amare da me che do tanto loro (tagliandi puntuali, meccanici costosi, continue verifiche alla pressione delle gomme e tutto il resto) e che spesso indietro non mi ritorna neppure un sorriso, sotto forma di affidabilità (come le vere donne: quelle rompono mentre queste si rompono... tanto a pagarla sono sempre io!).
Se volete continui, ma tronco qui per ora.....
Per me la moto è uno stile di vita: vivo aspettando il momento di prenderla e uscire, mi da la possibilità di vedere posti che non avrei mai visto e in maniera differente. Quest'anno ho provato l'esperienza del giro notturno lungo la valle bergamasca e il lago..sensazioni uniche mai provate.... Lei mi permette di dimenticare i problemi, di staccare la spina con la quotidianità.. è libertà allo stato puro, e niente, penso, può dare le stesse sensazioni...Con la moto si rischia la vita, è vero,ma almeno mi fa sentire vivo..è il mio antidepressivo e la mia valvola di sfogo.
La moto è la compagna di viaggio....ti accompagna in giro lungo le strade per mille avventure....ti lascia sempre quella sensazione di amaro quando la spegni perchè nn ne hai mai abbastanza di lei....è adrenalina allo stato puro....
la moto è un obbiettivo da raggiungere, ed una volta raggiunto, sarà il punto d inizio per un grande viaggio, e quale sarà il più bello? quello successivo...
se dico moto..dico ....respiro.....non riesco a trovare altro modo...
quando non sono ci sono sopra...mi sembra di essere in apnea...
:ciao4
Myrdinn&Sabriel
06/12/10, 20:48
Grazie ricky....:ok
LA MOTO E' STACCARE LA SPINA DA....TUTTO IL RESTO NON ESISTE PIU'...
:ciao4
Luca147, la scrittura tutta maiuscola è vietata dal Regolamento poiché equivale ad urlare. :ok
moto è ,libertà è adrenalina,è il brivido , è emozione ,è la compagne di viaggio che ti porta dove con le quattro ruote non ti verrebbe mai in mente di andare,è il respiro l'odore della primavera o dell'autunno:pioggia2 :nevela, del caldo tipo 40 gradi dentro una tuta in pelle ,quando ti :incaz con l'automobilista di turno tutte sensazioni che non credo si potranno mai provare in auto
E' il mezzo con il quale t'interessa poco dove vai, l'importante è viaggiare :)
Allora, io credo sia difficile per me esprimere cosa sia la mia moto. La mia Astrid, primo amore della mia vita, è sopra a tutto, anche davanti alla donna reale che amo.questo lo sa anche lei.
La moto è libertà, voglia di vivere, un respiro profondo che porta con se tutto quello di positivo che trovi.
la moto è quella senzazione che riesce a portarti così vicino al paradiso da fartelo toccare.
quando usciamo insieme, che sia per pochi minuti, o per lunghe passeggiate, non riesco a descrivere le sensazioni che provo. riesce a farmi sentire uniche anche strade che percorro tutti i giorni, riesce a darmi quella sensazione di giocare ogni singolo metro con la morte, e quando al fine, stanco, la parcheggio, mi sento come di aver vissuto una vita in poche ore. la soddisfazione che provo in quei momenti è unica ed incancellabile.
A me piace dire: "La libertà per un uomo, una moto, un cielo stellato, ed un viaggio senza fine" questa per me è la moto. spero di aver reso il concetto, anche se persone che non condividono questo amore non possono capirlo.
Matteo 343
07/02/12, 19:23
La moto è fantastica,ma è come le donne....devi saperla trattare....
Prima non sapevo cosa fosse la moto e “vivere la moto”.
Ho avuto due NSR125 di seconda mano, usate probabilmente da dei cagnacci e che quindi peccavano in affidabilità. Quando poi, sistemandole a dovere, han raggiunto un minimo di affidamento, mancavano dell’autonomia (un pieno durava al massimo 120-150 km)!
Il desiderio però mi rimase e nel 2010 arrivò lei, inattesa perché cercavo ben altra moto.
Non avrei mai immaginato un coinvolgimento quale è ora!
Non sapevo cosa mi aspettava da quel Gennaio; non sapevo cosa voleva dire avere una moto; ero impreparato e impaurito da tutto, ma allo stesso tempo emozionato.
Poi ho cominciato a muovere con lei i primi passi, e per me è stata la libertà!
A scrivere ciò mi viene in mente quel giorno di gennaio che andai a prendere la mia moto: la mattina di sabato 30.
Sembra strano, quasi irreale, quanto sia chiaro il ricordo, dentro me, della sensazione mentre per la prima volta salivo su di lei e cominciavo a muovere i primi centimetri … sino al distributore, il pieno; e il tragitto di 22 km per posteggiarla nel garage di casa …
Forse l’ho sempre sognato, forse me l’aspettavo, o forse è stato il fato, ma ….. qua entra in gioco un po’ il mio IO:
non sono un tipo “facile” quanto sembra, ed alla lunga il mio carattere introverso e ribelle si manifesta … tanto che mi piace stare in mezzo a gente che “mi capisce” anche se non condivide, che mi accetta anche se non approva … insomma gente che alla fine mi vuole bene.
Ma son poche, ed alle volte mi son trovato da solo … ed in auto non è un gran che!
Poi è arrivata lei, e tutto è cambiato.
Quando voglio andare semplicemente parto!
Non importa se c’e’ traffico: lei non lo teme!
Non importa se la strada è tortuosa: è nel suo stile muoversi agilmente!
Non importa se il percorso è stretto: lei ci passa comunque!
Non importa se c’e’ un caldo da morire: lei ti fa prendere aria (anche se incredibilmente calda)!
Non importa se non so dove finisce quello stradino: sicuramente riuscirò a fare inversione!
Ma soprattutto non importa se sono solo!
Perché quando ti muovi in moto, al di là che ci sia una persona seduta nel sellino posteriore o meno, chi ti accompagna è tutto il mondo che ti circonda. Esso ti cinge, ti avvolge e tu lo attraversi e lo senti scivolare sopra di te, dentro di te; lo assapori!
L’aria pesante, umida ed afosa; la poggia che cade inesorabile, il freddo pungente, la nebbia fitta, gli odori che entrano nel casco … e tu che ti aggrappi, la stringi e con semplici movimenti del corpo la aiuti a scendere per affrontare quelle curve immerse nella natura e nel paesaggio.
Non si lamenta del caldo, del freddo, del tragitto tortuoso, della distanza, dei luoghi che le fai attraversare, lei accetta quello che tu decidi.
E’ un concetto all’apparenza EGOISTICO, perché tutto sei tu e lei, dove TU e solo TU hai potere di decisione.
Ma è anche la consapevolezza che null’altro ti darebbe quelle sensazioni, quel piacere, quel viaggiare!
Grande è la gioia quando una persona a te cara condivide con te un giro ed uno dei tuoi viaggi! Sembra un assurdo, ma si diventa complici; senza parole si intraprende un cammino dove la comunicazione è data solo dalle sensazioni e dove la sosta è vissuta come un relax, uno scambio di poche parole, di impressioni. E’ un comunicare con l’altro per sensazioni anziché vocaboli.
Cos’è la moto???
E’ un tutt’uno con me quando parto per un viaggio.
E’ colei che mi ha portato in posti dove tanti amici non han voluto venire per i più disparati motivi.
E’ un’amica che mai si pronuncerà!
Fabiulus :ookk
La moto è quella parte di me che m'ha fatto scoprire quanto sia bella e brillante la vita è il motivo per cui riesco a svegliarmi sempre col sorriso
è la passione che mi fa tornare a casa dal lavoro stanco ma con sempre una gran voglia d'uscire a far chilometri:sputer
è tutto ciò che avete scritto e molto altro...mi continuo a considerare un feticista della moto (sicuramente non un motociclista come voi) perchè mi appaga anche solo guardarle, toccarle, ascoltarne il rombo...poi sì un giretto e tutti i pensieri svaniscono ma una volta tornato in garage devo fare i conti con i miei limiti che sono anni luce più vicini dei suoi...
per me è un basso baritono tenore :ridi3
:rotfl
:rotflmanca all'appello :rotfl
per me è un basso baritono tenore :ridi3
:rotfl
Sei un grande, Danilo! :D
lo so,lo so,modestamente :ridi3
La moto è una passione che hai dentro....quando la cavalchi ti senti "protagonista" del viaggio che stai facendo e condividi in un connubio magico con la tua motina il panorama che ti circonda....e poi c'è la musica....ma di questo Danilo è stato molto chiaro.
buone ruote
cesare55
se non c'è il basso baritono tenore non mi trovo, cesare :ridi
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |