Visualizza la versione completa : Vibrazione/risonanza Versys
E cosi, come avevo letto di qualche altro Versys-ista, anche la mia ha una vibrazione di carena che compare ai 3200 giri circa a gas costante, sia in movimento che da ferma.
Ancora non ho localizzato la sorgente, se qualcuno c'è riuscito .... ci dica ! :ok
Leggendo in giro, ho sentito che alcuni avevano delle vibrazioni sopra al faro dalla parte del pilota...perche c'è una specie di "spazio" tra le carene e cruscotto...qualcuno ha risolto mettendoci dei gommini sotto...
Io sono uno di quelli che ha tentato di risolvere la risonanza sulla ER6f partecipando alla discussione e ai tentativi sulla mailing list. Ti dico subito che non sono riuscito ad eliminare la risonanza del tutto nonostante abbia provato gommini, mastici, spessori e quant'altro.
L'intervento che ha funzionato meglio è stato quello di smontare i vari particolari che risuonavano a causa delle vibrazioni (presenti e impossibili da eliminare), inserendo con pazienza degli o-ring di gomma su tutte le viti che serrano cruscotto faro e carenatura; ciò sia sulla testa delle viti che fra le plastiche e le sedi dove le viti vanno poi ad avvitarsi. La risonanza si è attenuata tantissimo spostandosi di frequenza e numero di giri (ora la mia ER6 risuona ancora attorno a 4000/4100 giri ma quasi impercettibilmente).
La nuova Versys me la consegneranno solo settimana prossima ma la causa delle vibrazioni è la medesima della ER6f essendo telai e motori identici. Il cruscotto (e probabilmente anche le plastiche attorno al serbatoio e ai convogliatori del radiatore) risuonano perché fissati senza interposizione di silent blocks. Ti consiglio quindi di andare in un negozio di ferramenta ben fornito ed acquistare un pò di o-rings di gomma aventi diametro interno pari alla larghezza delle viti. Nei punti che risuonano di più puoi inserirne due uno sopra l'altro.
Ciao ciao.
mouth
Grazie della dritta, lo farò sicuramente domani mattina, avendo un pò di tempo libero.
Per ora provo solo solo sulle 2 laterali che hanno 5 fissaggi (mi pare) per parte. Forse ho risolto.
Il pezzo che vibrava è quello nero, centrale, che parte dal serbatoio ed in moto simmetrico avvolge la strumentazione per poi richiudersi e infilarsi, con una linguezza, nel faro davanti.
Era proprio la linguetta, fissava a mo di ... che vibrava.
Sotto c'è già della gomma antivibrazione, non ho fatto altro che toglierla e mettercela spessa il doppio.
Poi, dove ho potuto, ho messo delle riparelle tonde di gomma tra carena e telaio dato che tra testa bulone e carena già ci sono quelle di plastica.
Visto che c'ero ho regolato il faro, alzandolo, visto che di serie butta a 5 metri e guidando con l'abbagliante vedi il giusto e nessuno ti abbaglia.
Poi, sempre visto che c'ero, mi sono lasciato cadere dalle mani la carena sinistra che si è, inesorabilmente, graffiata in + punti (pace, l'ho ritoccata).
Poi ho fatto un brevissimo giro di prova ed ho verificato la scomparsa della vibrazione.
Adesso in settimana la provo per bene perché tanto sono le escursioni termiche a fare la differenza.
Il faro si regola anche senza smontare la carena, al contrario di quanto riportato nelle istruzioni.
Diesellolle
17/02/07, 12:38
per le vibrazioni usate gomma semplice o neoprene che dalle mie esperienze è ottimo(coputer-moto etc)???
Come x i cari colleghi di versys anche io sono vittima di vibrazioni ad un regime costante di circa 3000 giri o giù di lì. Prima dei fatidici 1000 km ho pensato che avrei fatto presente al conce il difetto e così ho fatto. Risultato..... la moto vibra di +, mi è stato detto che viste le numerose segnalazioni, come x la er-6f, sarebbe stato mandato da mamma Kawa un kit di tamponi in gomma. Non ho avuto ancora modo di ritornare dal conce, ma stavolta mi dovranno risolvere il problema che a quanto pare, è cronico x tutte le versys. Speriamo bene. Io cmq penso di non metterci mano x non fare ulteriori danni, preferisco che risolva tutto il conce.
Confermo che dopo "il trattamento" by mc la vibrazione che avvertivo è scomparsa.
Sono tutt'ora in attesa della nuova Versys. Però ho già stampato ciò che ha scritto mc0676 (che ringrazio) e acquistato una serie di o-ring in gomma di dimensioni varie.
Piuttosto sono sorpreso di leggere che Kawasaki risolverebbe il problema inviando un kit di tamponi in gomma. Non mi risulta che abbia prodotto alcun kit del genere per le ER6 in commercio da fine 2005, quindi mi pare strano che Kawasaki ne produca uno per la Versys in vendita da poco tempo.
Ciao ciao
mouth
Confermo che la risonanza è sparita inserendo gli o-ring su viti e sedi, e dei profili gommati autoadesivi sulla linguetta che si va ad inserire sotto al faro.
Ciao ciao
Ecco le immagini tratte dal sito inglese dedicato a Versys
here are the pictures:
http://hylander.de/200sx/upload/gnu42/P1180156.JPG
here you can see the two tapes, both with a little cut
http://hylander.de/200sx/upload/gnu42/P1180157.JPG
here you can see the cause for these cuts, a sharp nose of plastic
http://hylander.de/200sx/upload/gnu42/P1180160.JPG
I think that is the cause for the buzz but I haven't tested it until now.
Io personalmente aspetterò un po di tempo,in modo da dare alla carena il modo di assestarsi poi mi rivolgerò al concessionario che si è personalmente impegnato di risolvermi il problema!
Ciao a a tutti e.......buona Versys :briaco3
Ciao a tutti, ho una versys da 1200 km con lo stesso probl delle vibrazioni. ho provato a fare diversi giri con pezzi del cupolino smontati ma senza grosi risultati. In linea generale, tenendo il contakm ben stretto le vibrazioni (attorno a 3000 giri) quasi non si sentono.Farò altre prove e vi terrò informati.Fatemi sapere anche voi...
Inseriti o-ring e neoprene autoadesivo sulla famigerata linguetta e la vibrazione e' sparita.
lamps
M
dopo vari tentativi,ho localizzato la virbrazione nel contakm. E' dentro il display ed è sufficente muovere il contakm. per rendersene conto.Purtroppo lo stampato del contakm ha delle saldature elettroniche che non consentono di separarlo dall'involucro.Ho forato l'involucro (quello di plastica bianca) da un lato ed ho bloccato il vetrino del display (che vibrava) con 2 gocce d'attak. Sto provando e riprovando ma per ora le vibrazioni sono sparite..
:roll: Hei ragazzi, andiamoci piano con le vibrazioni...ma di che moto stiamo parlando! Chi ci legge e non ha mai guidato una Versys o una ER-6 può pensare sia simile ad un trattore sbiellato....Parlare di vibrazioni mi sembra eccessivo, direi che è il respiro di un bicilindrico, molto delicato e giusto avvertibile per capire che non si tratta di un motore elettrico. Mai fastidiose, sono il come il battito di un cuore nel corpo umano, se non ci sono.....l'uomo è morto :?
Diverso è qualche plastica o assemblaggio che fa i capricci, può capitare ed ecco il Vs. prezioso contributo dal Forum :ok
Intorno ai 3.500/4.000 rpm in effetti c'è un regime di rotazione che può far sembrare :oops: il motore imballato, già al limite :cry: ma invece basta conoscerlo e sfruttarlo per superare l'empasse e....volare fino ai 10.500 in un batter d'ali :angelo . E' una certamente caratteristica particolare che mi aveva fatto pensare anche ad una sesta troppo corta, ma poi mi sono accorto che è perfetta così in tutte le situazioni. Guidare, guidare...è fondamentale. :ok
confermo totale eliminazione delle rumorose vibrazioni contakm...
confermo totale eliminazione delle rumorose vibrazioni contakm...
ciao
dopo aver eliminato le vibrazioni della carena, ho visto che restano delle vibrazioni nel cruscotto.
ho smontato il contakm e ho messo del neoprene tra involucro e circuiteria, ma le vibrazioni restano li'. provero' con l'attak appena possibile, come da te suggerito.
lamps
M
audioslave
13/06/07, 20:35
Ciao ragazzi come state , spero bene ; intervengo anche io per dire che già a 300 km sulla Versys sono apparsi i difetti che voi tutti avete descritto ; il concessionario mi ha detto che risolverà con un kit di gommini in neoprene; consiglio a tutti ciò anche perchè non si rischia perdere la garanzia; in fondo il difetto è della casa e lo devono risolvere loro. ciaoooooooooooooo :ok
Concordo pienamente che invece che trovare soluzioni artigianali, i problemi debbano essere risolti senza meno dalla Casa la quale debba seriamente farsene carico e sulla kawa per esperienza non ho dubbi.....ma attenzione a parlar di difetti, piuttosto che di caratteristiche-----avete mai provato altre bicilindriche? non sempre si può aver la botte piena e la moglie ubriaca...se provate altro vi renderete conto della vs. anche giusta sensibilità che però diventa veramente soggettiva alla comparazione ed alla compensazione dei pregi insiti nella motina :ok
Guidare, guidare...... :wink:
Io avrei problemi con il cambio ... mokto dura dalla prima alla seconda e viceversa ma il mil mecca mi dice che non si può fare nulla ... al limite cambiare tipo di olio; mi dareste una dritta? Grazie.
Mi sembra che da quelle parti i concessionari liquidino le problematiche postvendite con un pò troppa superficialità, quasi a snobbare il cliente non dilungandosi troppo in analisi di veridicità delle sue che possono essere sensazioni personali come esser fondate ma risolvibili da sole (come credo) con il tempo, il normale rodaggio, una regolazione adeguata di minimo e frizione. Purtroppo siamo lontani e non posso certo io comprendere e risolvere, certo è che da quello che mi sembra la moto sia davvero nuova...viaggia ancora un pò e rappresenta il problema al primo tagliando, dove avendo macinato un pò di km e con il 1° cambio olio già le cose dovrebbero cambiare. Attualmente io sono a 15.000 km in meno di un anno e saranno forse le strapazzate che gli ho dato fin dall'inizio con l'"invecchiamento" è solo migliorato!
:ok
Cosa mi dici del freno psterirore?
Spugnoso e ... cambio i tubi con le trecce?
Le trecce??? Parli forse di quelle di Pippi Calzelunghe??? Scherzi a parte....io ho cambiato le tubazioni originali con quelli della Goodrich by Ferracci e ho provato un sensibile miglioramento all'anteriore ed il posteriore (che peraltro uso in modo prevalente e molto personale) è diventato molto efficace e modulabile sino all'estremo bloccaggio.
Quello che raccomando è di scegliere bene perchè si fa presto a dire tubi in treccia ma poi bisogna vedere tipologia e qualità dell'anima, quindi non farsi imbrogliare sapendo cosa si vuole e cosa si acquista senza farsi ingannare da meccanici esosi (io ho speso 90 € scontati e montati), da colori e raccordi appariscenti che spesso celano materiali scadenti e magari godono di momenti di gloria dettati da lanci commerciali e disponibilità da supermarket! :ok
Le trecce??? Parli forse di quelle di Pippi Calzelunghe??? Scherzi a parte....io ho cambiato le tubazioni originali con quelli della Goodrich by Ferracci e ho provato un sensibile miglioramento all'anteriore ed il posteriore (che peraltro uso in modo prevalente e molto personale) è diventato molto efficace e modulabile sino all'estremo bloccaggio.
forse se ne già parlato (non sono riuscito a trovare il 3d), ma... cambiando i tubi dei freni che succede alla garanzia?
lamps
M
Sapete se la casa madre abbia rilasciato un kit per risolvere il problema delle vibrazioni?
Aridaie co ste vibrazioni....da quello che mi risulta è un gruppo musicale, restano persistenti anche sui trattori più moderni...ma se parliamo di Versys...sono appena percettibili e mi sembra eccessivo chiamarle tali. Mi auguro che si resti sempre la sensibilità per percepire oltre che il rumore il respiro di un motore....come dire il battito cardiaco della creatura!
Versys è un bicilindrico parallelo e un minimo saranno sempre avvertibili...ma mai fastidiose. Se vuoi provarne la totale assenza monta in sella ad un Goldwing sappi però che la sotto frulla un sei cilindri boxer da 1500 o 1800 cc per i modelli più recenti...ma capirai anche che è nata per un'altro utilizzo o meglio, per farla breve.....proprio un'altro:...."segmento"!! :ok
Sapete se la casa madre abbia rilasciato un kit per risolvere il problema delle vibrazioni?
Giusto ieri sono stato dal concessionario per ordinare il pignone piu grande e mi ha detto che per le "vibrazioni" è previsto l'intervento della casa con un apposito kit.:ok:ok
Al prossimo tagliando visto che la plastica vibra fastidiosamente vedrò di farli intervenire in tal senso.:jump:jump:jump
Ciao a tutti,
io avevo lo stesso problema, l'ho risplto incastrando della gommapiuma grigia tra il contachilometri e l'aletta che lo ricopre, vibrazioni sparite.
Non e' bellissimo da vedere ma comunque accettabile, in compenso veloce e funzionale.
Kantois
apripista987
01/08/08, 10:14
Le mie vibrazioni sono sparite da sole a 4000 km!!
io ho risolto con delle guarnizioni di gomma alle giunture tra le plastiche.......so che su forum teteschi vendono un kit specifico antivibrazioni.........ma già che mi piace smontare e rimontare....
In precedenza avevo inserito del materiale morbido adesivo sotto l'aletta che si trova anteriormente al cupolino, con qualche risultato.
Ma devo dire che con il passare dei km(4500) le vibrazioni sono via via scomparse.
Giusto ieri sono stato dal concessionario per ordinare il pignone piu grande e mi ha detto che per le "vibrazioni" è previsto l'intervento della casa con un apposito kit.:ok:ok
Al prossimo tagliando visto che la plastica vibra fastidiosamente vedrò di farli intervenire in tal senso.:jump:jump:jumpNe sono MOSTRUOSAMENTE interessato... anche perché io e altri versysti stiamo uscendo pazzi...
:sign7
Giusto ieri sono stato dal concessionario per ordinare il pignone :jump:jump:jump
Claus, posso chiederti quanto l'hai pagato il pignone ?:grazielei
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |