Visualizza la versione completa : Leve corte
Ciao Ragazzi, vorrei cambiare le leve e metterne un paio corte però sono indeciso...
Io tiro freno e frizione sempre con due dita, ma mi chiedevo: nelle frenate d'emergenza ho sempre utilizzato tutte e 4... non è che mi potrei trovare in difficoltà?
Altro quesito: ma con le leve corte in teoria si dovrebbe far più forza nel tirare i comandi o sbaglio?
Chi di voi che le ha montate come si trova?
Bella domanda ho pensato anchio di cambiarle... Pero non ho idea come fai ad azionare le leve originali con due dita ??? ;D O hai le dita mega lunge oppure sono io che sono un po handicap :D Cioe riesco ad arivare con due dita esterni della mano ma faccio una gran fatica a tirare la frizione e freno ??? Come mai ???
Ciao Frankye, sarei interessato io a conoscere una risposta a questi quesiti, le ho provate solo una volta, quest'anno all'eicma, su una triple R e devo dire che sembrano veramente interessanti, penso che siano calcolate per dovere applicare la stessa pressione che su quelle normali e per le frenate ci fai il callo, putroppo non so se le ha qualcuno sul forum, anche perchè costicchiano...
O forse no...http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=6006 ...
Bella domanda ho pensato anchio di cambiarle... Pero non ho idea come fai ad azionare le leve originali con due dita ??? ;D O hai le dita mega lunge oppure sono io che sono un po handicap :D Cioe riesco ad arivare con due dita esterni della mano ma faccio una gran fatica a tirare la frizione e freno ??? Come mai ???
Stig le leve possono essere "impostate" più o meno vicino a seconda della mano del guidatore...anch'io riesco ad azionare frizione e freno con solo due dita perchè appunto ho avvicinato il più possibile le leve (girando la "rotellina" che si trova sulla leva sul numero 5).
Ora non so che modello possiedi tu, ma sulla nuova n c'è questa possibilità...
Passatemi i termini estremamente tecnici che ho utilizzato (rotellina ;))
:ciao4
Su Ebay ne hio trovate anche sui 50euro forse un po' meglio...
Però prima di spendere inutilmente i soldi volevo sapere se qualcuno le avesse provate!:confused:
Soprattutto come "forza frenante"!!
Supermack3
14/12/10, 19:45
io ho montato le Titax corte da un annetto... mi trovo bene e per quanto riguarda la frenata nessun problema! anche in caso di frenata di emergenza infatti le dita sulla leva ci stanno tutte tranne il mignolo, che è abbastanza ininfluente ai fini della frenata di emergenza!
al contrario la frizione è un po' più stancante, dopo alcune ore... parlo comunque di una giornata di guida, a meno che non si abbiano problemi pregressi si guida tranquillamente senza problemi.
comunque la forza frenante non cambia, la posizione delle dita rispetto al fulcro della leva non cambia poi molto, per cui la forza è la stessa!
io le ho appena ordinate e dovrebbero arrivarmi a giorni... appena le monto e le provo vi faccio sapere... cmq io muovo la frizione con due dita e freno con uno o due dita, quindi non dovrei avere problemi con le corte ;) hannible se sei in zona appena le monto ti faccio provare se ti trovi bene come posizione, visto che non abitiamo lontani
Roc fammi un squillo quando ti arrivano che le provo molto volentieri:ok
GRIMALDI_ANTONINO
15/12/10, 16:33
Io ho provato il tipo corto sono belle ma ho preferito le lunghe della rizoma
uno spettacolo arcuati percio' ottimi perche' si avvicinano molto al manubrio,
ergonomici e soprattutto salatissime ma ne vale la pena.
Scommetto che queste ragazzi non le avete mai viste... neanche io!!:D
http://cgi.ebay.it/Ext-Freno-Frizione-leve-Kawasaki-NINJA-650R-ER-6N-/160519351737?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item255fb2edb9#ht_5166wt_905
sono leve corte che si regolano in estensione e diventano lunghe!! ho capito bene vero??
mi sa proprio che le prendo:]
queste sono veramente spettacolari, quelle nere e oro mi piacciono un sacco.... ma come si fanno ad allungare?
Davvero stupende, ottimo fiuto Frankye:ok
Roc nella stessa pagina se scorri c'è anche la spiegazione su come si regola la lunghezza!
le ho trovate quasi per caso! costano il giusto e poi ci sono di tantissimi colori che si accostano a quelli della nostra moto!!
diecidecimi
16/12/10, 15:14
Dai, tu comprale, così poi ci dici come sono rifinite, se valgono quello che promettono.
Poi ti seguo. (Cuor di leone)
Viste così sembrano belle forte........
Q8 Diecidecimi, sarai l'orgoglioso tester di queste leve e noi tutti te ne saremo grati per averle trovate:D(o per averci fatto risparmiare se fanno schifo;))
bravi! bravi! quotate tutti!!:D
A parte tutto ora vedo! A Natale vado forse di sella nuova e se mi avanza un 50... le prendo!! però per il test ufficiale dovrete aspettare a fine febbraio, ora la moto è ferma!:piangi3
Beh tranne se non si offre un'altro volontario!!:D
Ragazzi stavo per diventare il primo volontario quando mi son ricordato che ho montato la pompa radiale quindi sicuramente la leva del freno così com'è offerta non mi può andare bene:piangi3, ho mandato una mail al referente che viene indicato sulla pagina di ebay delle leve per info, appena ho novità vi aggiorno!
Ps...l'ho scritta attingendo a piene mani nella mia vasta conoscenza dell'inglese, il tizio non ha ancora risposto..chissà che razzo gli ho scritto:confused:....spero di non averlo mandato a c.....e per sbaglio......:sign2
A me ha risposto subito, quindi il problema sei tu ;) peró le leve sono lente ad arrivare... Anche se io ho ordinato quelle monocolore
Roc ma tu gli hai scritto direttamente da ebay? perchè io non avendo un account su ebay gli ho scritto tramite alice!
gli ho scritto su ebay... fallo un account, è gratis e ebay può sempre servire... altrimenti dimmi che info ti interessano che gli scrivo io
Ciao Hannible! a me su Ebay mi hanno sempre risposto rapidamente ma io gli ho scritto da un account ebay... al max registrati, tanto è gratis e ti resta per l'acquisto!
Ragazzi qualche compagno centauro ha già fatto il nostro lavoro... ecco quello che ho scovato su un altro forum!
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:NuzBwAs9_4wJ:www.cb1000r.it/forum/viewtopic.php%3Ff%3D38%26t%3D9644+montare+leve+moto&cd=8&hl=it&ct=clnk&gl=it
Grazie per il consiglio e l'aiuto, ma purtroppo penso che le leve in questione rimangono off limits per me, mentre queste della titax (http://cgi.ebay.it/Coppia-Leve-Titax-Regolabili-CORTE-professionali-/220401831407) sono compatibili con la mia pompa brembo..ora mi consulto con il mio mecca di fiducia, vi faccio sapere sviluppi prossimi futuri eventuali:ok
le leve sono arrivate: sembrano abbastanza solide anche se sono più leggere delle originali, nessun problema per il montaggio.
però non sono completamente soddisfatto, probabilmente mi ci devo abituare, ma così corte mi sembrano troppo tozze...
se volete delle foto chiedete e nei prossimi giorni provvedo
Ciao Roc! Certo che voglio le foto adesso!!:] anche perché voglio prenderle anche io! :ok
Ma che cosa intende con tozze? Sono scomode da azionare? Le hai già provate in strada?
Tornassi indietro prenderesti quelle lunghe?
per le foto devi aspettare domattina ;)
tozze da vedere, è difficile da spiegare, mi sembra più spessa la leva in sè, domani faccio le foto e me le riguardo bene così vi spiego.
in strada non le ho ancora provate (devo finire di montare il manubrio e devo sistemare la manopola sinistra) domani provo a farci un giretto nei box.
provandole da fermo non mi sembrano affatto scomode, anzi secondo me sono molto più comode, però non puoi frenare con più di due dita, quindi dipende da come sei abituato tu
tornassi indietro forse prenderei quelle che hai segnalato tu allungabili, ma solo perchè mi piace il colore nero-oro ;) che però non ritengo valga i 20 € in più quindi mi sa che riprenderei queste
:okAllora aspetto foto e recensioni in strada...
ps. io devo fare lo stesso lavoro.. che manubrio monti nuovo?
un manubrio conico della pbr peró nn riesco a montare la manopola sinistra (le mi sono in parte di metallo) e mi sa che dovró limarla un po'... Strano perchè sia sull'originale che sul barracuda si monta benissimo...
Aspettiamo volentieri le foto...anche io vorrei prendere le leve corte ma dato che monto la pompa radiale della nissin non saprei come fare per scieglierle,ovvero di che modello farle arrivare o se fanno spezzati,qualcuno può darmi una mano?
allora se ritrovo il link su ebay c'era proprio la leva per pompa radiale da hong kong!
Ok grazie,ma però quella della frizione corta è universale per tutte le moto?perchè avevo contattato un rivenditore di hong kong ma mi ha detto di farmi dare i codici delle leve dalla pazzoracing,quindi presumo le faccia lui per la pazzo,perciò dovrebbero essere delle buone leve dato quello che costano se le prendi originali pazzo....
ho montato una leva, l'altra non va bene, così ho rismontato anche la prima e mi sto sentendo con il venditore... queste sono le foto:
non sono affatto male, il fatto di sentirle più tozze dervia forse da un maggior spessore della leva, ma niente di preoccupante.
guidando sono molto comode, ma non ci stanno assolutamente più di due dita.
** a dire il vero ho provato solo quella del freno, quindi quella è comoda, ma penso lo sia anche l'altra
Son carine dai, ma che problema ha l'altra leva?
Sarei passato volentieri a vederle ma son costretto a casa con l'influenza:piangi3..ci sentiamo magari settimana prossima così le tocco con mano!!
se guardi la terza foto vedi che sono diverse: l'originale ha un "buco" sagomato per l'inserimento del pezzo che contiene la ghiera per la regolazione della distanza della leva, quella nuova no... giustamente perchè ha la ghiera incorporata, però quindi non la si riesce a montare perchè manca uno spessore che sia delle stesse dimensioni del pezzo che contiene la ghiera...
non so se mi sono spiegato, se hai già cambiato le leve dovrebbe essere più chiaro
manca qualcosa che sostituisca il pezzo che c'è in più in questa foto
Scusa forse ho capito male... ma se metti una rondella che faccia spessore non va bene?
Comunque sono molto belle!! soprattutto la regolazione con la levetta non è niente male!!
Io al salone a Milano avevo visto le leve corte della Triumph, a dire il vero queste mi sembrano un tantino più lunghe e più comode!;)
Davvero molto belle,complimenti per la scelta!
Supermack3
05/01/11, 19:32
belle Roc, ma sono le titax o sono quelle cinesi? mi sono un po' perso! :D
Streettissimo
05/01/11, 21:08
Piano ragazzi.. Parlando di quelle per la mia inglesina, le leve "di Hong Kong" costano sui 50€, quelle della Pazzo 240€ circa.. Non sono nemmeno lontanamente paragonabili, la differenza ci sta eccome! In che materiale sono quelle cinesi? Sono ricavate dal pieno? E le finiture? Per come la penso io, la concorrenza ha di certo un prezzo esagerato, ma non cambierei per una leva di qualità probabilmente inferiore anche alle originali.. In ogni caso buon acquisto :ok
Hai ragione Feanor! Però c'è da dire che se spendo 50€ contro 240€ me ne frego delle finiture... Fa molto "racing" e la qualità non dista dalle originali! Poi potessi un bel kit della Pazzo ricavate dal pieno... però lo farei se avessi una z1000!
a livello di finiture la qualità è assolutamente paragonabile a quelle originali, che alla fine costano praticamente come quelle di hong kong...
@frankye con una rondella potrei risolvere, ma aspetto di sentire il venditore cosa risponde
@pa87ge queste sono quelle di hong kong
@feanor sicuramente non sono al livello di quelle della pazzo, ma per 30€ (che è anche il prezzo delle originali) sono fatte molto bene
A proposito delle leve estendibili... guardate un pò come è spiegato bene qui:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160513750298&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it#ht_10348wt_905
sono le stesse di Honk Kong vendute 30 € in più...
Secondo voi il meccanismo funziona bene?
Roc belle leve complimenti...
Supermack3
06/01/11, 20:11
@pa87ge queste sono quelle di hong kong
Belle Roc, viste così sono proprio uguali alle mie Titax... pagate 180 euro...
E probabilmente escono pure dallo stesso stabilimento!! :D eheh
Streettissimo
06/01/11, 20:32
a livello di finiture la qualità è assolutamente paragonabile a quelle originali, che alla fine costano praticamente come quelle di hong kong...
Costano come quelle di hong kong, questo è vero. Peccato che le leve originali vengano prodotte in una scala estremamente maggiore, perché vanno ad equipaggiare tutte le er6n/f (e versys?) che vengono prodotte. Il prezzo è uguale, la qualità ne dubito. Possono essere anche belle esteticamente, ma per come la vedo io non stiamo parlando di un accessorio che serve solo (o anche in minima parte) all'estetica. Quelle leve cinesi le ho viste, sinceramente non andrei mai ad affidare la mia frenata ad una cosa del genere, poi ognuno fa ciò che vuole, non mi ergo a portatore di verità :ok
E probabilmente escono pure dallo stesso stabilimento!!
Tranquillo, quello assolutamente no! :D
Ciao Ragazzi, vorrei cambiare le leve e metterne un paio corte però sono indeciso...
Io tiro freno e frizione sempre con due dita, ma mi chiedevo: nelle frenate d'emergenza ho sempre utilizzato tutte e 4... non è che mi potrei trovare in difficoltà?
Altro quesito: ma con le leve corte in teoria si dovrebbe far più forza nel tirare i comandi o sbaglio?
Ciao Frankye. Leggo questa discussione solo ora e rispondo al dubbio.
Con una leva corta, in sè, non cambierebbe la forza che riesci ad applicare.
La forza infatti dipende dalla distanza del punto di contatto del pistoncino con il perno della leva. Minore la distanza, maggiore la forza.
MA nelle frenate d'emergenza, quindi con ipotetiche 4 dita, con una leva corta la forza cambia e purtroppo diminuisce. Infatti ti manca la forza che danno le ultime due dita, che è molta perchè la distanza dal perno della leva è massima.
Esattamente come impugnare uno schiaccianoci con due dita vicino alla noce, oppure con tutta la mano. Con 2 dita, e poste vicino alla noce, fai molta fatica. Con 2 dita, poste lontano dalla noce, hai più forza. Con tutta la mano hai il massimo.
Altra cosa: l'eccentrico che regola la distanza della leva dalla manopola, in sè, non modifica sostanzialmente la forza, ma solo la corsa della leva. Insomma, se tiri per 5 gradi, che tu sia vicino o lontano dalla manopola cambia davvero poco. Quel che cambia è che con la leva lontana dalla manopola hai più corsa, quindi arrivi a stringere molto di più.
Questo dal punto di vista della fisica. :vecchio
Per la sensazione, beh, quella è oggettiva! :D
Spero d'esser stato d'aiuto a te e quanti sono interessati.
Ciao,
Ricky
@ frankye se sei abituato a frenare anche con 4 dita ti sconsiglio le leve corte... Dipende anche quanto è grande la tua mano, ma penso che più di due dita facciano molta fatica a starci...
---------- Post added at 17:37 ---------- Previous post was at 17:22 ----------
allora mi sono sentito con il venditore...
mi ha detto di verificare che le mie leve siano originali........................
non vorrei sembrare un prila, ma le vostre leve sono come le mie, no?
non so quanto sia vero, ma il venditore stesso mi ha detto che queste sono le stesse leve che vende la pazzo racing e infatti mi ha detto, in caso di problemi, di andare a provare a chiedere a un loro rivenditore...
@pa87ge le tue titax come sono? hanno l'attacco uguale a quelle originali?
mi è venuto un dubbio: non è che le leve italiane/europee sono diverse dalle altre? in america effettivamente la leva della frizione è fatta così http://www.oemparts.eu/pic.asp?img=HP_KOPPHEVEL.jpg
Per Ricky: grazie mille sei stato utilissimo!! credo che andrò su delle leve normali!
Per Roc: Ti vorrei aiutare ma le mie sul modello 09 forse sono leggermente differenti! Se non erro, forse l'ho letto/sentito, sono le stesse che montava la Versys!
ma già quelle dell'er6n del 2006 dovrebbero essere uguali a quelle della versys....
cmq d'accordo con il venditore queste gliele rimando e mi rimborsa....
se dovete comprarle da lui fatevi fare prima una foto per vedere se sono adatte.
oppure andate da un rivenditore della pazzo racing a farvi dare i codici che corrispondono alle vostre leve e poi date quei codici al rivenditore di hong kong...
scusa Roc, ma quindi lui stesso ti ha detto che producono leve per la pazzo? sono le stesse(anche come materiali e qualità)?perchè queste leve hanno suscitato delle discussioni bibliche su: si risparmia in materiali ma poi non si sa se sono fatte di burro(a livello dello snodo) e se rischiano di rompersi alla prima staccata o alla prima pinzata di emergenza....su i guadagno delle case "famose" e cose simili...
lui mi ha detto di andare a chiedere a un loro rivenditore qual'è il problema delle mie leve... e nel caso di farmi dare i codici dei pezzi che mi servono... non mi ha chiaramente detto che sono le stesse leve, potrebbero anche essere del tutto identiche come forma, codici prodotto etc ma diverse come anodizzazione, materiali etc
sono effettivamente molto simili a quelle vendute dalla pazzo, ma per 35€ non mi faccio illusioni...
Hey Roc il venditore dove hai fatto l'acquisto è questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130460102844&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_5537wt_905
oppure questo?
http://cgi.ebay.it/Pro-Freno-Frizione-leve-Kawasaki-NINJA-650R-ER-6N-/310287448014?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item483e92b7ce#ht_12022wt_905
grazie mille!!
salve ragazzi chi di voi ha montato le leve regolabili in lunghezza ?
quella piccola vite di bloccaggio non mi sembra molto affidabile......
io! e la vite non mi ha dato nessun problema...
se ti serve ho la leva lato frizione da regalare, così ti fai un'idea dell'oggetto :ridi
Io le ho e non mi han ancora dato nessun problema
nemmeno al montaggio ? come vi trovate nell'uso , vi stancano o sono come quelle normali ? mi passate il link del venditore che ve le ha vendute per favore ??? roc ma che hai montata solo quella del freno ?
Le ho montate senza nessun problema, e nell'uso sembran andar bene...non mi na mai dato problemi o fatto percepire cose strane
ok grazie da chi le avete prese ?
Spero di non venir insultato dai mod: profairing21
Optimus Prime
01/02/13, 16:25
scusate ragazzi.. ma sono veramente impedito al pc..:) sopratutto con i forum a cercare le info..
potreste dirmi dove avete preso le vostre leve corte per freno e frizione????
io ho il modello del 2011..:) grazie a chi mi farà questa cortesia :)
Eccoti il link del venditore da cui le ho prese io
http://www.ebay.it/itm/Freno-Frizione-leve-Kawasaki-Z750-Z750S-Z750R-e-/170674769731?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27bd024f43
Optimus Prime
02/02/13, 14:39
Grazie sei un amico :)
A buon rendere..!!
Mirtillino
16/02/16, 16:09
ho montato una leva, l'altra non va bene, così ho rismontato anche la prima e mi sto sentendo con il venditore... queste sono le foto:
non sono affatto male, il fatto di sentirle più tozze dervia forse da un maggior spessore della leva, ma niente di preoccupante.
guidando sono molto comode, ma non ci stanno assolutamente più di due dita.
** a dire il vero ho provato solo quella del freno, quindi quella è comoda, ma penso lo sia anche l'altra
Riesumo questo 3d per pura curiosità...
Volendo installare delle leve nere, ma non volendo adottare cineserie o spendere cifre assurde, sarei propenso a mantenere le originali... se fossero nere!
Vedendo le foto di questo 3d mi domando se le hai colorate tu, oppure se sono leve di altre moto adattabili alla nostra.
In quest'ultimo caso, di che moto si tratta?
Grazie! :)
sono quelle originali del ninja di un particolare anno, ma non ricordo di quale anno, mi spiace..
se però chiami un concessionario ti sapranno di sicuro risolvere questo dubbio
Mirtillino
17/02/16, 10:40
Grazie, le Ninja dovrebbero essere "codificate ZX-numeroqualcosa-R, se non ricordo male..
E' già qualcosa :-D
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |