Visualizza la versione completa : Avviso giacenza raccomandata verde
Marchetiaz
14/12/10, 19:12
Salve a tutti ragazzi, torno a scrivere sul forum dopo un periodo di inattività per chiedere dei chiarimenti. Oggi mi sono ritrovato nella casella di posta un avviso di giacenza di una raccomandata di atti giudiziari (cartellino verde). Domani andrò a ritirarla, la provenienza è Modena.
Sapete se ce un modo per capire di cosa si tratta col codice raccomandata da internet? Ho un'ansia tremenda e vorrei scoprire cosa contiene la fatidica busta (anche se so cosa possa essere) prima di domani.
GRAZIE :ok
Sei stato a Modena nei mesi scorsi? Se si, prepara il portafoglio... :ridi
Ehhh .... Io la mia ultima busta verde vorrei dimenticare ... Tutti mi hanno detto "E solo una multa vai tranquillo ! "
Invece NO :D
Adesso sono durante un proCESSO un po dificile... Comunque sono Innocente !
Comunque se non hai fatto niente di male a nessuno .La busta verde e una multa ;) E stai tranquillo... Ma lo devi ritirare in un periodo , se no devi giustificare la tua assenza o qualcosa da genere...
Cosa ti devo dire ?
AUGURONI!!! ;)
Marchetiaz, hai tutta la mia solidarietà, la cartolina verde potrebbe esser anche un accertamento, magari qualche pratica giudiziaria o comunicazione particolare, ma se tu sei di melegnano e non hai niente a che fare con Modena, allora è una multa, tra l'altro ci sono stato due anni fà e me la ricordo piena di T-red e velox..Purtroppo non c'è modo di scoprire nè il mittente nè il contenuto, con il numero di raccomandata e la data di spedizione riesci a saperne la posizione attuale ma è l'unico dato che le poste possono divulgare...tengo le dita incrociate, facci sapere:cons2
Mi sa che è una bella multina...buona fortuna!!
Marchetiaz
14/12/10, 19:40
Grazie per la solidarietà ragazzi, l'unica volta che sono passato per Modena in moto (intestata a me) è stato durante le vacanze estiva, ma comunque ero sull'autostrada, dite che può arrivarmi lo stesso da Modena anche se presa sulla A1? Sono agitato, oddio è la mia prima multa, spero non sia un salasso, poi proprio sotto natale :piangi3
Mi sa proprio di si sai...se vai sul sito di Autostrade per l'Italia puoi vedere che la A1 Milano -Napoli passa per Modena...beh per il salasso dipende ovviamente da che velocità andavi... non oltre i 10km/h oltre il limite dovrebbero essere meno di € 100,00 di multa e niente punti...
Marchetiaz
14/12/10, 19:55
Mi sa anche a me... la velocità di crociera che ho tenuto per andare il week end al mare con zavorrina e bagagli non è mai stata oltre i 120, se non per qualche tirata ma durata pochi secondi. Penso sia stato un velox a prendermi perchè i tutor dubito visto che non ho tenuto medie elevati per lunghi tragitti...
Se A1 e in provincia di Modena e hai fatto una infrazione dentro territorio di MO sono loro a mandarti. Ed e molto probabile perche da Modena nord fino a Bologna Borgo panigale ci sono quatro corsie senza una curva :) Quindi si corre....
Grazie per la solidarietà ragazzi, l'unica volta che sono passato per Modena in moto (intestata a me) è stato durante le vacanze estiva, ma comunque ero sull'autostrada, dite che può arrivarmi lo stesso da Modena anche se presa sulla A1? Sono agitato, oddio è la mia prima multa, spero non sia un salasso, poi proprio sotto natale :piangi3
sì, la stradale ha una sezione a modena città che ovviamente si occupa dei tratti autostradali di sua competenza.
se non sei entrato in città ed hai solo proseguito sull'a1 con tutta probabilità è uno dei velox che hanno messo in corrispondenza del casello di modena nord: stanno facendo dei lavori per far passare l'alta velocità sotto l'autostrada e per risistemare il parcheggio della stazione di servizio.
quindi hanno pensato bene di abbassare il limite di velocità a 60 (sessanta! in autostrada!) kmh, mettendoci due bei velox nel caso pensaste che sono degli imbecilli e di proseguire tranquillamente a 110-120.
oppure è un'avviso per aver vinto una fornitura annuale di borlenghi.... :D :D :D
Si e vero cera un cantiere li fino a due settimane fa ma il limite era di 90 km/h ;)
Marchetiaz
14/12/10, 20:42
Mi sa proprio che sara un velox, me lo ricordo bene un cantiere che "costringeva" a fare una specie di curva su un rettilineo, domani saprò dirvi di preciso cosa mia ha beccato e quanto mi toccherà scucire...
Visto che sono neo patentato e i punti che rischierei di vedermi decurtare sarebbero doppi dite che mi conviene pagare doppia la multa e non dichiarare il guidatore? Almeno salverei la patente...
Si hai ragione.Hanno tolto prima corsia di sinistra su un curvone lungo e li in mezzo, Andando verso MI velox e stato messo sotto il cavalcavia, Invece andando verso BO velox era prima di autogrill con limite di 90 km/h...
Faccio almeno 4 volte a settimana quell tragitto con furgone quindi conosco il posto...
Marchetiaz
14/12/10, 21:55
Bravo Stig, mi sa proprio che mi hanno "stampato" in quella zona li...
Secondo te, nel caso in cui sia prevista la decurtazione dei punti della patente, cosa molto probabile perchè se il limite è 90, io sarò passato come minimo a 120... mi conviene non dichiarare chi guidava? Così salvaguardo la patente!
...magari dichiara che guidava tua nonna...li è sicura la fornitura di mortadella e tanti auguri di natale ;)
Mi sento in parte sollevata ma non so... oggi vado a ritirare una raccomandata.. ma il cartellino è giallo...
Cos'è? Si può escludere la multa quindi?
Mi sa anche a me... la velocità di crociera che ho tenuto per andare il week end al mare con zavorrina e bagagli non è mai stata oltre i 120, se non per qualche tirata ma durata pochi secondi. Penso sia stato un velox a prendermi perchè i tutor dubito visto che non ho tenuto medie elevati per lunghi tragitti...
occhio che il tutor fa anche da autovelox quando ci passi sotto :ok
anche a me è arrivata una letterina, poi era la spazzatura!!!!!! e dopo un'altra.. ed era una multa per delle tasse non pagate (che avevo invece pagato.........)
pollon, se non sbaglio la multa dell'agenzia delle entrate era un'avviso giallo :corvo :D
Ok, li ho visti anche io questi due scatolotti blu, quest'estate, con sopra scritto polizia, ammetto di aver pensato fossero finti ma per non rischiare ho rallentato comunque e se ben ricordo si trovano ancora più spesso in Liguria subito dopo un cantiere..quindi occhio:(
Pollon stai tranquilla: è sicuramente la Guardia di Finanza che rivuole indietro i milioni che hai in svizzera:ok
sarà una multa..se hai **** te la cavi con 5 punti in meno e 150 euro
Pollon stai tranquilla: è sicuramente la Guardia di Finanza che rivuole indietro i milioni che hai in svizzera:ok
Ho dimenticato di pagare ben 40 euro di tassa sui rifiuti!!! Gridiamo allo scandalo!!! :ridi
vergognati!!! io ero in ritardo di 2 anni ehehehe ho pagato pure ieri
Marchetiaz
15/12/10, 14:06
Eccomi, finalmente stamattina ho ritirato la "raccomandata", che purtroppo (già lo sapevo) si è rilevata una multa, ma per mio stupore non era dovuta a un autovelox e tanto meno a un eccesso di velocità, il verbale parlava di sosta vietata negli spazi riservati ai disabili, all'improvviso mi sono ricordato di un fatto successo lunedì 6 settembre quando ero di ritorno dal week end al mare, ora racconto:
mi sono fermato all'autogrill secchia est per bere qualcosa di caldo assieme alla mia zavorrina, viste le condizioni avverse del tempo, visto che i parcheggi più vicini erano occupati ho avuto la brillante idea di parcheggiare in uno dei disabili (non lo faccio mai). Da precisare che erano presenti 3/4 parcheggi disabili uno accanto all'atro tutti vuoti. All'uscita dell'autogrill trovo un'uomo di mezza età, tendente all'anziano che con regolare cartellino di disabile parcheggiava sui parcheggi a lui riservati, e subito si avvicina con fare prepotente dicendomi "ti farei una foto, ti darei una multa... bla bla bla" io mi sono scusato e dichiarato dispiaciuto dell'accaduto e sono andato via credendo che la faccenda fosse finita li (da precisare che non gli ho impedito di parcheggiare negli spazzi a lui riservati, perchè aveva altri 2 posti disabili accanto a me liberi). Invece questo infami ha comunicato la mia targa alla polizia, ed ecco il risultato a distanza di tre mesi.
Io ammetto di aver torto marcio nell'avere parcheggiato negli spazi a lui riservati, ma considerando questa particolare situazione, in cui non avevo creato intralcio a nessuno perchè lui ha potuto parcheggiare ugualmente in un posto a lui riserveto, e essendomi anche scusato e dichiarato dispiaciuto, non poteva lasciar correre la faccenda? C'è tanta gente cattiva che vuole mettere sempre i puntini sulle i :inculo2
p.s. ultima precisazione la persona "disabile" camminava allegramente e senza problemi, molto probabilmente il cartellino da disabile neanche era a suo nome...
morale: 88€di multa e -2 punti sulla patente (a me diventeranno 4 perchè sono neopatentato) fortuna che ne ho 22 ;)
ATTENZIONE RAGAZZI!!
Supermack3
15/12/10, 14:22
ma può un privato cittadino "fare la spia"? non credo!
quel tizio avrebbe potuto chiamare una pattuglia o fermarne une se per caso fosse transitata da quelle parti... e un pubblico ufficiale ti avrebbe fatto sicuramente e giustamente il verbale.
ditemi se sbaglio...
sembra uno scherzo delle "iene", ricordate quelli che giravano per strada e chiamavano i vigili per segnalare le targhe delle auto in doppiafila..........?? ahah
Beh, considerato che hai ammesso di essere nel torto e ti sei scusato con il disabile, la sua reazione è stata un tantino esagerata... ma per "educare" automobilisti e motociclisti indisciplinati un po' di str.onz.aggine ci può anche stare ;)
Qui in Italia le maniere dolci non hanno molto successo, forse proprio per questo il signore non ha ritenuto sufficienti le tue scuse ..
Evito qualsiasi tipo di parcheggio che non sia delimitato da linee bianche.
La mia Yaris attrae le forze dell'ordine come se fosse rosa confetto con i cerchioni gialli fosfo!
L'anno scorso ho preso una ZTL alle 8:03 di domenica mattina... e la ZTL era attiva dalle 8! :piangi2
Posso solo dirti paga la multa, alla fine della fiera hai commesso un infrazione.. mi dispiace dirlo su certe cose si è in torto anche dal punto di vista dell'etica e del buon senso.
Ok, sei in torto marcio, però non sono così convinto che un cittadino possa farti dare una multa "via telefono". Non sono nemmeno sicuro che lo possa fare con una fotografia del misfatto.
Se i posti disponibili erano 4, e 2 erano ancora liberi, non mi sembra che tu abbia fatto una cosa così tanto grave, in più ti sei pure scusato...
Io sinceramente non la pagherei, e andrei più a fondo!
Streettissimo
15/12/10, 16:41
Concordo pienamente con Nixon.. Mi spiace dirtelo, non è cattiveria nè sono nessuno per giudicare il prossimo, ma ti sta bene.. Che ce ne fossero di liberi ok, ma che vuol dire? Se in quel momento ne arrivavano di disabili dovevano parcheggiare loro "lontano" e sorbirsi le condizioni avverse? E se anche fosse, comunque a me non verrebbe mai in mente di parcheggiare in un posto riservato ai portatori di handicap!!
E sancho87, che lui si sia scusato non serve proprio a nulla! Si paga e non si va a fondo per niente! Come hai detto è in torto marcio, quindi la sanzione è corretta.. Rispettiamo la legge per favore..
Chiedo ancora perdono per il tono del mio messaggio, ho riletto più volte e cercato di renderlo "più morbido" ma mi rendo conto che non ce l'ho fatta e più di così non ce la faccio. Credetemi, non sto attaccando nessuno, esprimo la mia opinione, che non è certo verità assoluta.
Io non avrei mai parcheggiato al posto dei disabili, piuttosto l'avrei ficcata su qualche marciapiede o in un angolo morto, è evidente che abbia sbagliato!
Si, è in torto, ma perchè un cittadino deve fare lo sbirro?? Un conto se il simpatico vecchietto chiamava la polizia, la quale rilevava l'infrazione e faceva la sacrosanta multa, ma così no! mi spiace...
Allora io un domani per fare qualche dispetto, inizio a segnarmi le targhe della gente e chiamo la polizia per segnalare false infrazioni....chi prova che io sto denunciando il falso? Da quando valgono le multe sulla fiducia??
Comunque improbabile che la multa sia arrivata per la soffiata telefonica del vecchietto... senza una verifica delle FF.OO. non sarebbe di certo possibile. Piuttosto o sono stati chiamati da qualcun altro oppure proprio da lui ma prima che tu uscissi. In alternativa ti hanno incastrato le telecamere del luogo (sempre che ciò sia legale e fattibile...), forse le hanno verificate dopo la soffiata del signore.
Streettissimo
15/12/10, 17:13
..ma perchè un cittadino deve fare lo sbirro?? Un conto se il simpatico vecchietto chiamava la polizia, la quale rilevava l'infrazione e faceva la sacrosanta multa, ma così no! mi spiace...
Allora io un domani per fare qualche dispetto, inizio a segnarmi le targhe della gente e chiamo la polizia per segnalare false infrazioni....chi prova che io sto denunciando il falso? Da quando valgono le multe sulla fiducia??
Ma tu credi che una multa venga fatta sulla parola di una persona?? Dai, per favore..
E non facciamo gli italiani, cercando di trovare la scappatoia per scamparla.. Se si è in torto si paga, punto! Ammesso e non concesso che la multa sia comunque stata fatta in base alla segnalazione di questo fantomatico individuo, la cosa non conta, l'errore è stato commesso e non c'è motivo alcuno per non pagarlo.
Dura lex sed lex, evitiamo di fare il solito paese delle eccezioni.
Chi ha fatto la multa è scritto sul verbale, sicuramente un agente oppure un sistema automatico omologato,
se così non è contestala pure ;)
Io concordo sul fatto che se tutti fossimo più responsabili e rispettosi il mondo sarebbe migliore. Da come ha descritto il fatto, sembra che la multa sia stata fatta su segnalazione...in tal caso io mi aggrapperei a tutto il possibile per non pagarla. è una questione di principio...
Streettissimo
15/12/10, 17:38
E' proprio per una questione di principio (ma non quello di cui tu parli, bensì quello dell'etica e della legge) che la multa va pagata.. Quel "tutto il possibile" a cui aggrapparsi sono solo scuse..
Boh, la pensiamo diversamente!
Io non la pagherei per il sospetto che sia stata fatta su segnalazione...se però avessi la certezza che fosse stata fatta da un ufficiale, beh, niente da dire e fuori il grano!
è una questione di principio...
di quale principio parli? :confused:
Il principio del fatto che ognuno al mattino dovrebbe farsi un bel sacchetto di fatti suoi...
Streettissimo
15/12/10, 17:59
E' grazie a questo principio che l'italia è l'italia.. con la i minuscola!
Ovviamente la multa non viene fatta sulla base di una semplice segnalazione, ma il principio che questo fantomatico individuo alla mattina non si sia fatto il sacchetto di fatti suoi cambia l'errore e l'infrazione commessii? No! Anzi, avrebbe tutta la mia stima! Quindi si paga!
Per cui se vedo uno scippo non chiamo la polizia perchè non sono fatti miei? O se vedo uno in macchina che urta un motociclista e lo fa cadere ma non si ferma non prendo la targa perchè non sono fatti miei? E poi ci lamentiamo dei furbetti...:vomito2
Sono discorsi diversi questi....
Vi do ragione per quello che dite, però boh! :p
Voi segnalate tutte le moto che vedete parcheggiate sul marciapiede?
Marchetiaz
15/12/10, 18:40
Tengo a precisare che non sono un abituè del parcheggio in zona vietata, e tanto meno sui posti riservati ai disabili, ne in macchina ne in moto. Quel giorno lo ammetto è stata una mia pigrizia parcheggiare davanti all'entrata dell'autogrill, e ammetto di aver sbagliato, e non sto dicendo che la multa è sbagliata o quant'altro, io la pagherò perchè la ca**ta l'ho fatta, però se io fossi stato nella persona che mi ha segnalato avrei lasciato perdere. Avessi fatto un infrazione grave, avessi danneggiato cose altrui, o peggio ferito delle persone, ma non ho fatto nulla di tutto questo. Tu disabile, ti ritrovi davanti un ragazzo di 20 anni che ti chiede scusa, e ti dice che gli dispiace senza essere minimamente arrogante o quant'altro e lo segnali pure. Avessi capito gli avrei "rubato" il parcheggio, ma lui non ha subito alcun danno ne torto. Dal mio punto di vista, per comportarsi così, bisogna essere proprio st***zi.
Mentre per il fatto della multa sono sicuro al 100% che sia stata fatta su segnalazione, per due semplici motivi:
1° Nel verbale, nel campo 1 (TRASGRESSORE) dove dovrebbero essere riportati i dati di chi ha commesso l'infrazione, è stato lasciato totalmente in bianco
2° Nell'apposito riquadro con scritto (IL TRASGRESSORE DICHIARA) c'è una bella barra con scritto le seguenti parole "causa irreperibilità dell setto ex ART. 210 CDS. Kawasaki Nero"
queste "poche" informazione sono state date sicuramente dal quel fantomatico individuo
le uniche informazione riguardanti me sul verbale sono state recuperate tramite la targa della moto, per cui, nome cognome, data di nascita, e luogo di residenza. STOP
"Avessi fatto un infrazione grave, avessi danneggiato cose altrui, o peggio ferito delle persone, ma non ho fatto nulla di tutto questo"
Io concordo pienamente con te!
Marchetiaz
15/12/10, 18:47
Grazie Sanco :)
Streettissimo
15/12/10, 19:02
L'importante è che paghi (come hai detto che farai) senza fare storie, ricorsi o altre amenità del genere, maturo e corretto, così si fa, bravo.
Ah, un'ultima cosa, se quello era uno str*nzo chi ti sta scrivendo queste righe che stai leggendo é LO str*nzo, e fiero di esserlo.
Marchetiaz
15/12/10, 19:10
Certo che pago, perchè se so di aver sbagliato, non vado certo a cercare scappatoie per non pagare. Ovvio che se fosse una multa ingiusta allora combatterei fino alla fine, ma visto che me la sono meritata la pagherò, la prossima volta farò sicuramente più attenzione.
Mentre Feanor, io non ti giudico uno ST****ZO, ognuno è libero di fare come preferisce ed è giusto far rispettare le leggi. Ma io dal mio punto di vista se vedo un'infrazione che non provoca danni, chiudo un'occhio e lascio correre. In un futuro potrebbe tornar comodo a te trovare una persona che "lascia perdere", esempio parcheggi in doppia fila per sbrigare una commissione urgente. Io penso sempre di non fare agli altri quello che non voglio sia fatto a me (nei limiti ovviamente)
Io penso sempre di non fare agli altri quello che non voglio sia fatto a me (nei limiti ovviamente)
Amen!!! :D
scusate l'ot, ma non sono riuscito a trattenermi... comunque sono d'accordo con quanto scrive Marchetiaz...
street hawke
15/12/10, 20:54
Allora qui si parla di principio di legalità, benissimo.Allora cominciamo con qualche puntualizzazione.
L'errore di parcheggiare in un parcheggio riservato a diversamente abili è sanzionabile dal codice della strada ed è censurabile dal punto di vista morale e fino a qui concordo, precisando che chi è senza peccato scagli la prima pietra, perchè parliamo di codice della strada quindi marmitte non omologate, frecce, specchietti,etc rientrano nella casistica delle violazioni amministrative che noi non dovremmo commettere e che gli agenti di polizia preposti all'accertamento dovrebbero verificare. Credo che nel forum il 99% di noi dovrebbe vedersi attribuita una sanzione.
Poi le violazioni non si accertano tramite "semplice soffiata"...ci vuole la prova soggettiva e oggettiva della violazione che DEVE ESSERE ACCERTATA DA UN ORGANO DI POLIZIA mediante riscontro personale o ove previsto con apparecchiature apposite ed AUTORIZZATE da AUTORITA' PREPOSTA, altrimenti vi è un falso materiale in atto pubblico oltre ad altre violazioni penali.
Consiglio: verifica l'organo di polizia che ti ha fatto la sanzione, sull'autostrada sono preposti in via "quasi esclusiva, la Polizia di Stato mediante la Stradale che è una specializzazione.
Vedi che siano specificati sul verbale, giorno, ora, mese e località del luogo ove è stata commessa l'infrazione, se tu figuri come trasgressore o come obbligato in solido,vedi gli agenti accertatori se sono mnenzionati e il reparto di appartenenza. Verifica quanti giorni sono trascorsi dall'infrazione alla notifica. Se sono specificati questi dettagli e ritieni che la sanzione sia valida è ti regoli di conseguenza.
Il rispetto della regole come forma di civiltà è fondamentale in un paese civile ma appunto, nel rispetto di tali regole bisogna anche rispettare e far rispettare le leggi nei modi e nelle forme previste.
Senza entrare nel merito io avrei una sola curiosità che magari crazy mi può chiarire, una segnalazione del genere da un cittadino è corretta a livello legale?
Streettissimo
15/12/10, 21:26
Io penso sempre di non fare agli altri quello che non voglio sia fatto a me (nei limiti ovviamente)
Amen!!! :D
scusate l'ot, ma non sono riuscito a trattenermi... comunque sono d'accordo con quanto scrive Marchetiaz...
Sono d'accordissimo anche io! Bravi! Infatti se un domani fossi io un disabile mi starebbe alquanto sulle balle trovarmi un parcheggio occupato, anche se ce ne fossero altri liberi.. Perché magari un altro che non è così fortunato come me se lo trova occupato.. O magari la prossima volta quel parcheggio mi serve davvero.. Insomma non occuperei mai un parcheggio per i portatori di handicap per non fare ad altri quello che non vorrei venisse fatto a me! :ok
Credo che nel forum il 99% di noi dovrebbe vedersi attribuita una sanzione.
Sicuro, direi soprattutto per i limiti di velocità.. Ma non sono un fan del "lo fanno tutti quindi amen".. Col cavolo! La legge è una e va rispettata! Di multe ne ho prese e le ho sempre pagate, testa bassa, mutismo e rassegnazione! Te ne dico una al volo: questa estate in Sardegna mi fermano i vigili per un controllo.. Andavo ai 30 all'ora (davvero) in centro abitato, quindi tutto ok per la velocità. Do loro i documenti (tagliando assicurazione, libretto e patente) e mi viene fatta una sanzione perché non avevo con me il foglio completo dell'assicurazione ma solo il tagliandino (quello che si espone in auto per intendersi). Cortesemente chiedo al vigile di spiegarmi e lui molto professionalmente mi mostra sul codice della strada l'articolo che ho violato. Lui stesso mi dice che la mia moto era perfetta, tutta originale, revisionata, assicurata. Tutto ok. Ma l'articolo l'ho violato e quindi multa. 1 ora dopo era già pagata e mi sono fatto mandare via posta celere (arrivata il giorno dopo ovviamente) il foglio mancante. Ho sbagliato, ho pagato. Causa, conseguenza. I miei complimenti al vigile per la professionalità! :ok
Il rispetto della regole come forma di civiltà è fondamentale in un paese civile ma appunto, nel rispetto di tali regole bisogna anche rispettare e far rispettare le leggi nei modi e nelle forme previste.
Cosa che non dubito sia stata fatta nel caso in questione. In ogni caso io il ricorso non lo farei (e nemmeno Marchetiaz ne sembra intenzionato) in quanto, mi ripeto nuovamente, l'errore l'ho commesso comunque! :)
Salve vorrei ricordare che ogni cittadino ha facoltà di denuncia di un evento, non l'obbligo. Tuttavia il cittadino non può accertare l'illecito, quello è compito della autorità preposte. Per cui anche se un cittadino x qualsiasi si trovasse di fronte ad un reato, questi potrebbe anche non muovere un dito, e non sarebbe nel torto. L'obbligo di denuncia spetta solo ai pubblici ufficiali poiché è un obbligo attribuito per legge. In virtù di questo un cittadino può segnalare una situazione illecita, ma non può oltre. sarà necessario l'intervento di un pubb. uff. per accertare l'infrazione. Se al momento della verifica non è più possibile constatare la violazione della norma, se si ipotizza la commissione di un reato, vengono comunque avviate delle indagini, se invece si tratta di sanzioni amministrative (codice della strada, codice della nautica da diporto, regolamenti comunali, etc.) il procedimento termina senza alcun documento.
Feanor, comprendo quello che tu scrivi, ma sono d'accordo con marchetiaz quando dice che bisogna comunque considerare la relativa situazione...inoltre non penso che sia stato una vita all'interno dell'autogrill, tempo di un caffè è poi via...comunque a livello teorico hai ragione tu. Amen :D
Invece ti ringrazio dell'informazione che mi hai dato: sul serio non basta il tagliandino per girare con la moto? quindi devo avere tutto il foglio informativo dell'assicurazione...non lo sapevo! ma la fotocopia è sufficiente o è necessario l'originale???
Streettissimo
16/12/10, 00:27
Innanzitutto dalla tua frase togli "a livello teorico" ed è perfetta :D
E sì, sul serio, non basta solo il tagliandino ma tutto il foglio.. Non lo sapevo nemmeno io prima di allora! :)
Credo che serva l'originale (io mi porto dietro quello), ma su questo non saprei darti una risposta certa..
marcoermagnifico
16/12/10, 00:43
la nuova normativa prevede la notifica entro 90 gg e non più entro 150 gg dal momento in cui è stata commessa l'infrazione!!! Può anche essere l'Agenzia delle Entrate...
...faccio il Commercialista! se hai bisogno chiedi pure!!!
Il principio del fatto che ognuno al mattino dovrebbe farsi un bel sacchetto di fatti suoi...
Ha un nome ben preciso: si chiama omertà.
Non è questione di omertà! Perchè comunque come ha detto Marke non ha fatto nessuna cosa grave, non ha ucciso nessuno....
ti rifaccio una domanda a cui nessuno ha mai risposto: tu segnali tutti le moto parcheggiate sui marciapiedi?? non credo! allora in tal caso sei omertoso anche tu! :S
Non faccio il poliziotto ma mi è capitato di chiamare i vigili urbani per segnalare auto in divieto di sosta, diciamo che ho fatto il collaboratore di giustizia :D
Inoltre è vero che non ha ucciso nessuno, ma è anche vero che non gli hanno dato l'ergastolo, è una pena (pecuniaria) commisurata alla gravità dell'infrazione.
Altrimenti che si fa: non si punisce più chi viaggia controsenso?
Oppure non è più reato guidare senza patente finché non ammazzi qualcuno?
Pensaci su...
Se poi non sei d'accordo con il riservare dei posti auto ai disabili è un altro discorso, per ora quei posti sono riservati e restano tali.
Ma io non sto dicendo che è sbagliato che abbia preso la multa, che è sbagliato che ci siano dei posti riservati a persone meno fortunate di noi etc etc.
sto solo dicendo che in autogrill a prendere un caffè ci sarà rimasto 10 minuti, che di posti liberi ce n'erano altri 3, che cmq non ho fatto chissà cosa per essere segnalato.
tutto qui...
Streettissimo
16/12/10, 10:47
Ha un nome ben preciso: si chiama omertà.
Ben detto! :ok
Non è questione di omertà!
Chiamiamo le cose come stanno.. questa si chiama omertà.
Perchè comunque come ha detto Marke non ha fatto nessuna cosa grave, non ha ucciso nessuno....
E' un infrazione, punto. Il CDS non dice che se ci sono altri posti liberi lo puoi fare, o se lo occupi solo per 10 minuti va bene, la legge è legge, punto. Magari in quei 10 minuti ne arrivavano 3 di macchine di portatori di handicap, come la metti? Allora lì per magia lo stesso atto diventa sanzionabile?
ti rifaccio una domanda a cui nessuno ha mai risposto: tu segnali tutti le moto parcheggiate sui marciapiedi?? non credo! allora in tal caso sei omertoso anche tu! :S
Ti dirò, c'è un bel pò di gente in giro per il mondo che deve ringraziare me per essere stata sanzionata.. E non sono una forza dell'ordine.
Marchetiaz
16/12/10, 14:23
la nuova normativa prevede la notifica entro 90 gg e non più entro 150 gg dal momento in cui è stata commessa l'infrazione!!! Può anche essere l'Agenzia delle Entrate...
...faccio il Commercialista! se hai bisogno chiedi pure!!!
Ne sei sicuro? Perchè il verbale riporta data 6/9/2010, e mi è stato notificato il 14/12/2010...
Comunque all'interno dell'autogrill ci sono rimasti si e no 10/15 minuti e alla mia uscita il portatore di handicap arrivava e parcheggiava accanto a me. Quindi praticamente io stavo per andarmene via... io resto dell'idea che è stata un gesto di puro dispetto. Comunque ancora mi domando come abbiano fatto ad accertare che io ero nel parcheggio riservato agli handicappati visto che nessun agente delle Forze dell'Ordine era presente... una foto può essere considerata valida?
Streettissimo
16/12/10, 14:30
A questo punto allora la multa non credo ti sia arrivata per sua segnalazione, perché se è arrivato quando tu te ne stavi andando non ha di certo fatto foto o altro perché l'avresti visto.. E non credo proprio che una denuncia si basi sulla parola, anzi.. Sarà andata diversamente..
Invece ti ringrazio dell'informazione che mi hai dato: sul serio non basta il tagliandino per girare con la moto? quindi devo avere tutto il foglio informativo dell'assicurazione...non lo sapevo! ma la fotocopia è sufficiente o è necessario l'originale???Tranne che per i veicoli di Polizia, i mezzi pubblici (bus) e macchine a noleggio, oltre che per i veicoli dei VV.FF. non e' previsto alcun documento di circolazione (patente, libretto e polizza assicurativa) in copia.
A meno che non e' in atto l'aggiornamento della carta di circolazione (per proprieta' o residenza o installazione di dispositivi), nel qual caso la fotocopia dev'essere accompagnata dal foglietto verde dell'agenzia di pratiche automobilistiche che sta effettuando la pratica.
Per la patente l'unica cosa che la sostituisce, momentaneamente, e' il sostitutivo per smarrimento o furto (da accompagnare con un documento di identita' valido).
L'assicurazione dev'essere sempre in originale, tagliando e relativa polizza (di solito quella con la carta verde) o in caso ad esempio dell'Assitalia il rettangolino senza carta verde.
Deve sempre essere possibile sapere la data di partenza copertura, il numero della polizza, la scadenza ed il contraente (tutti dati rilevabili dalla polizza).
Una informazione che mi capita spesso di dare al lavoro a coloro i quali stipulano polizze a distanza : durante i controlli su strada, il fax inviatovi dall'assicurazione che precede l'invio del cartaceo originale per posta non serve assolutamente a nulla. Quello e' solo un promemoria inviatovi dall'assicurazione per attestarVI l'avvenuta stipula o pagamento rata.
In alcuni casi c'e' anche specificato che non e' valido ai fini della circolazione.
In questi casi conviene muoversi per tempo e calcolare tra bonifico e consegna per posta della polizza in originale circa 7 o piu' giorni lavorativi.
Per chi si domandasse a cosa va' in contro : elevazione dell'articolo 180 CdS per l'esibizione del relativo documento in originale, presso un qualsiasi posto di Polizia (Municipale, CC, GdF, di Stato) entro il termine usuale di 30 giorni ed il pagamento di una sanzione di 38 euro, senza punti, per ogni documento.
crazy qualche messaggio più dietro chiedevo se effettivametne poteva essere un comune cittadino senza controprova di una forza dell'ordine a denunciare come in questo caso l'aver invaso un posto riservato ai disabili..
Mi chiarisci? :)
Ah scusami, non ero sceso cosi' indietro a leggere ;)
Senza la presenza dell'agente accertatore non si possono fare verbali, a meno che non si usino telecamere.
Anche perche' e' sempre l'agente che firma con la sua matricola.
Un privato come potrebbe firmare?
Se poi c'e' una procedura che forse e' stata attuata una volta l'anno in tutta Italia perche' cosi' atipica questo poi non lo so :D ma ho i miei quasi inesistenti dubbi.
---------- Post added at 18:18 ---------- Previous post was at 15:06 ----------
Non faccio il poliziotto ma mi è capitato di chiamare i vigili urbani per segnalare auto in divieto di sosta, diciamo che ho fatto il collaboratore di giustizia :D
Inoltre è vero che non ha ucciso nessuno, ma è anche vero che non gli hanno dato l'ergastolo, è una pena (pecuniaria) commisurata alla gravità dell'infrazione.
Altrimenti che si fa: non si punisce più chi viaggia controsenso?
Oppure non è più reato guidare senza patente finché non ammazzi qualcuno?
Pensaci su...
Se poi non sei d'accordo con il riservare dei posti auto ai disabili è un altro discorso, per ora quei posti sono riservati e restano tali.Quoto in toto :ok
street hawke
16/12/10, 19:36
Non si possono elevare sanzioni su segnalazione senza che un agente di accertatore verifichi di persona. La legge 689/81 art.13 recita così:
Atti di accertamento
Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza, assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra preparazione tecnica.
Su questa legge si basa il principio sanzionatorio.
Marchetiaz
17/12/10, 13:51
Ragazzi, ora mi sorge un dubbio, avendo preso una multa con decurtazione dei punti patente mi viene richiesto tramite un apposito modulo presente nella raccomandata di inviare la mia patente più altri documenti tramite raccomandata all'ufficio della polizia che mi ha emesso il verbale. Il problema è che in tutte le carte presenti nella raccomandata non ho trovato l'indirizzo dell'ufficio in questione, ora, dove posso reperire l'indirizzo esatto al 100% per evitare a di beccarmi pure la sanzione di 263€ per non aver comunicato chi guidava?
Grazie :)
Il mittente della raccomandata? :scet
Oppure l'ufficio che compare sul verbale che hai ricevuto?!?
Marchetiaz
17/12/10, 14:04
Purtroppo sulla raccomandata non trovo il mittente, e sul verbale trovo solo scritto "sezione polizia stradale modena" senza il nome dell'ufficio o qualsiasi tipo di indirizzo...
street hawke
17/12/10, 14:24
Marchetiaz eccoti l'indirizzo: Polizia di Stato - Sezione Polizia Stradale di Modena Via Pietro Giardini nr. 157
cap 41124 Modena telefono 059-248911
Fagli un colpo di telefono e comunicagli il numero cronologico del verbale per verificare l'effettiva compilazione da parte loro. Chiedi dell'ufficio contenzioso.
Marchetiaz
17/12/10, 16:06
Grazie Street, proverò a chiamare e chiedere :ok
Marchetiaz scusa, ma leggo bene: devi inviargli la tua patente a Modena..o una fotocopia della stessa?
scusa ma è una giornata pesante e non ci son molto con la testa ma vorrei capire perchè la polizia ti chiede un dato di cui è già in possesso.
Marchetiaz
17/12/10, 19:41
Ora ti spiego, è stata colpa mia che ho scritto di fretta, la polizia richiede una fotocopia della mia patente, più una "auto dichiarazione" in cui affermo che ero io alla guida del veicolo nel momento dell'infrazione.
Tutto questo perchè quando hanno accertato l'infrazione io non ero presente sul luogo, quindi loro non potevano dare per scontato che guidassi io.
io alla guida del veicolo nel momento dell'infrazione[/I]
Ma sono carabinieri (come si dice da noi...), non ti hanno contestato un divieto di sosta?
Marchetiaz
20/12/10, 18:41
Si, però la violazione comporta la decurtazione di 2 punti (4 per me neopatentato) e devo inviare il seguente modulo per raccomandata...
Qualche giorno fa ho telefonato al centralino della polizia stradale di Modena, e mi hanno comunicato l'indirizzo a cui spedire la raccomandata, spero di riuscirci senza intoppi senno mi becco pure 263€ di multa :(
263 €...orca boia, niente male come penale...
Marchetiaz
10/01/11, 17:05
Rieccomi per chiedervi delle delucidazioni prima di procedere al pagamento della multa e invio di documentazione tramite raccomandata alla polizia di modena.
Sul verbale è riportata come sanzione €38 con possibilità di pagamento in misura ridotta, mentre sulla relazione di notifica sotto il campo "modalità di estinzione o possibili ricorsi" è riportata come somma per estinguere il procedimento a mio carico 88,69€, comprensivi di 78€ come sanzione amministrativa e 10,69 come spese di notifica.
Ora io devo compilare il bollettino postale, quale dei due importi devo pagare?
:grazielui
Scusami ma il verbale quanti giorni fa' (circa) ti e' stato elevato?
Marchetiaz
10/01/11, 17:18
Allora il verbale riporta data 06/settembre/2010, mi è stato notificato a casa il 15/dicembre/2010
Alt!!!!
Da luglio 2010 il termine per la notifica dei verbali e' di 90 giorni e loro li hanno superati, prova a metterti calendario alla mano.
Il raddoppio comunque non e' normale, sei nei 60 giorni in cui puoi fare ricordo o pagare la sanzione in misura ridotta, quindi e' strano l'importo.
Mi confermi che e' l'articolo 158 per sosta sugli spazi riservati ai disabili con decurtazione di 2 punti?
Marchetiaz
10/01/11, 17:45
Si, l'articolo è il 158, comma 5 con decurtazione di 2 punti. Ma se realmente hanno sforato dai 90 giorni previsti come mi devo comportare?
Ecco l'articolo http://blog.moduli.it/2010/09/06/nuovi-termini-per-la-notifica-delle-multe/
Spiegami un attimo sommariamente cosa gli hai mandato ufficialmente
Marchetiaz
10/01/11, 18:31
Ufficialmente non gli ho ancora mandato nulla, è trascorso un mese da quando ho ricevuto il verbale e ancora non mi sono mosso in nessun modo.
Se fai il conto hai superato i 90 giorni partendo dalla data dell'infrazione a quella riportata sulla busta della multa che hai ritirato, hai controllato?
In caso positivo, puoi andare dal GdP o al Prefetto per fare ricorso al verbale per decorrenza dei termini.
Magari vedi qualcuno che ha esperienza di ricorsi cosi' che possa impostartelo nel migliore dei modi
Marchetiaz
10/01/11, 18:43
Allora la data riportata sul verbale è il 06/09/10, la data sulla busta è 13/12/10, contando anche il giorno stesso della multa ossia il 6 sono trascorsi 105 giorni.
Devo contare tutti i giorni o solo i lavorativi?
Secondo la mia personale esperienza i 90 giorni sono da conteggiare dalla data di notifica del verbale fino al ricevimento dello stesso (data in cui hai firmato il tagliandino verde allegato alla raccomandata) e non dal giorno dell'infrazione...controlla magari con chi è più competente onde evitare di mandare avanti un ricorso già perso in partenza!!
Good luck!!
Marilyn, se conteggi i giorni fino al momento in cui metti la firma per ritiro della raccomandata andresti oltre i 105 che gia' sono contando la data sulla raccomandata, quindi ai fini del ricorso, e se si contano anche i giorni festivi, cosa che adesso controllo, lui c'e' dentro alla grande.
Viene da se' che non e' comunque come dici tu, senno' tutti lascerebbero la raccomandata a marcire per 10 mesi per farla andare in prescrizione no? :D
Marchetiaz
10/01/11, 19:20
Se contiamo il giorno in cui l'ho ritirata allora i giorni sono 107, però questi 107 giorni sono comprensivi di festività e quant'altro. Domani andrò anche al comando dei vigili del mio paese, magari riescono a darmi anche loro qualche delucidazione, anche per la storia dei 38€ riportati sul verbale e dei 78€ riportati sulla relazione di notifica. Non vorrei che fosse un errori di trascrizione, magari hanno scambiato il 3 per un 7...
Hai ragione...mi sono spiegata male io!
Il cds comunque non è molto chiaro per quanto riguarda le tempistiche per la notificazione dei verbali in quanto riporta che la notifica deve essere eseguita entro 90gg dalla data dell'accertamento...
Ora bisogna capire se la data dell'accertamento coincide con la data dell'infrazione o la data di redazione del verbale. Inoltre resta da capire anche se i 90gg sono da conteggiare tra la data di redazione e la data dell'invio del verbale da parte delle autorità al servizio postale...insomma è un casino!!!!!!!
si chiedi anche questo, tra l'altro un'errato importo e' anche motivazione per chiedere l'annullamento del verbale.
Poi se da cittadino modello, nel riconoscere di aver sbagliato, vuoi pagare la relativa sanzione ti confermo che l'importo corretto e' 78 euro e non 38 come avevo scritto prima.
http://www.patente.it/normativa/articolo-158-cds
Marchetiaz attento...in qualsiasi caso conta 60/90gg e NON 2 MESI/3 MESI...
Ora bisogna capire se la data dell'accertamento coincide con la data dell'infrazione o la data di redazione del verbale. Inoltre resta da capire anche se i 90gg sono da conteggiare tra la data di redazione e la data dell'invio del verbale da parte delle autorità al servizio postale...insomma è un casino!!!!!!!La data di accertamento e' quella in cui e' stata accertata l'infrazione quindi e' il giorno in cui ti hanno beccato in fallo :ridi e la data termine e' quella dietro la simpatica bustina verdina carina e bastardina :ridi2
Resta da accertare se sono 90 giorni effettivi da calendario o lavorativi.
Propendo molto seriamente per la prima ipotesi.
l'hai letto da qualche parte? Oppure e' una tua supposizione?
Non vorrei far fare un errore a Marchetiaz
La legge di riferimento e' la N°120 del 29/07/2010
E qui un parere legale. http://www.avvocatocastellani.com/multe.html
Non vengono menzionati giorni lavorativi, d'altra parte sarebbero troppo interpretabili, per cui sicuramente sono giorni effettivi di calendario.
Marchetiaz
11/01/11, 12:11
Mmm, diventa un po' troppo ingarbugliata la vicenda... Domani in ogni caso andrò a sentire i vigili municipali del mio paese se possono darmi qualche informazione utile.
In ogni caso io ero propenso a pagarla la multa, perchè comunque so che quel giorno ho parcheggiato dove non dovevo, anche se sinceramente non ho mica capito come hanno fatto ad accertare la violazione!
Vi terrò informati :ok
GRAZIE RAGAZZI
---------- Post added 11/01/11 at 12:11 ---------- Previous post was 10/01/11 at 20:56 ----------
Eccomi ragazzi ad aggiornarvi, sono appena tornato da una chiaccherata con la vigilessa dell'ufficio del mio paese, e ho fatto delle interessanti scoperte ;)
Allora, come prima cosa ho chiesto chiarimenti sui famosi 90 giorni disponibili per la notifica del verbale, bene, questi 90 giorni sono il tempo massimo in cui chi ha elevato il verbale può spedirlo, in poche parole, dalla data dell'infrazione, alla data in cui la polizia invia la raccomandata di notifica alle poste possono trascorrere 90 giorni.
Poi come seconda cosa ho mostrato il verbale, e la relazione di notifica, dopo averla visionata la stessa mi ha comunicato che il verbale è tranquillamente impugnabile davanti a un giudice di pace, perchè compilato male, e siccome l'importo della sanzione è un componente fondamentale del verbale, (e la sanzione per il parcheggio su invalidi sono 78€) se riportato male è da considerarsi nullo.
Perchè, mi ha spiegato che se dovessi pagare 38€ di multa, in futuro potrebbero contestarmi di aver pagato un importo parziale rispetto alla sanzione amministrativa a mio carico, e mandarmi un'altra cartella esattoriale con importi maggiorati.
Quindi, ora mi informerò su come fare ricorso al giudice di pace di Modena, poi male che vada (detto dalla vigilessa), se dovesse andarmi male il ricorso il giudice di pace può soltanto impormi l'ingiunzione di pagamento, senza raddopiarne l'importo (quello lo può fare il prefetto)
Annullabile non nullo :ok
Marchetiaz
11/01/11, 13:37
Si esatto Crazy :) mi sono confuso. Ora informandomi su internet ho letto che ci sono due modi differenti per fare ricorso:
Il primo è dal prefetto di Modena, il rovescio della medaglia è che nel caso perdessi mi sarebbe addebitata la somma raddoppiata della multa.
Il secondo è dal giudice di pace sempre di Modena, in questo caso, sempre nell'evenienza di perdere la causa, sarei costretto ovviamente a pagare la multa senza variazione, ma in più, le eventuali spese legali della Polizia Stradale, e le spese del procedimento.
Voi che dite?
Lavoro in una ditta di trasporti! Di verbali ne arrivano almeno una a settimana...purtroppo...e so per certo che la scadenza entro il quale bisogna pagare/fare ricorso è di 60gg dalla data di ricevimento dello stesso.
Consiglio comunque a Marchetiaz di sentire di nuovo la sua amica vigilessa per farselo confermare!
Ciao ciao!
Marchetiaz
11/01/11, 13:41
Si hai ragione Marylin, si hanno tempo 60 giorni, e i miei 60 giorni scadono esattamente il 15 Febbraio. Ho ancora un mese per decidere il da farsi...
questo posso confermarlo io che lavoro nella Polizia Locale, 60 giorni di tempo dal ricevimento per proporre ricorso o per pagare il verbale.
Marchetiaz ti conviene sentire qualcuno che e' pratico di ricorsi, anche magari qualche conoscente della vigilessa :ok
Io impugnerei davanti al Prefetto:jump
Ci sono ben 2 motivi di impugnazione, l'errata indicazione dell'importo e la tardiva notificazione del verbale, non può che accogliere il ricorso! :vecchio
Il Giudice di Pace invece è più impegnativo e in più costa 38 euro:neve
e soprattutto il gdp qui non ne fa passare manco una.... :( :(
però il prefetto è un bel rischio col raddoppio, e mica si può sapere se è più malleabile...
(per fortuna l'unica volta che ne ho avuto bisogno sono dovuto andare da quello di mirandola....)
Marchetiaz
11/01/11, 20:55
Sono indeciso ragazzi :confused:
Che faccio faccio finta di niente e pago gli 88,69€ oppure tento il ricorso, non è tanto una questione di soldi più che altro di 4 punti che se ne vanno... :piangi3
beh, direi di farti due conti: 4 euro di raccomandata, più diciamo un paio di volte avanti ed indietro per presenziare le udienze (e la presenza è obbligatoria).
quanto ti costa in tutto il ricorso?
se alla fine siamo intorno ai 50-60 euro, considerando il margine d'incertezza...
certo è seccante lasciar perdere sapendo di avere possibilità...
Marchetiaz
11/01/11, 21:08
Beh la raccomandata la devo comunque spedire per comunicare i dati di chi guidava, mentre la storia delle udienze non la sapevo mica, pensavo fossero necessarie solo davanti a gdp, ma anche dal prefetto si tengono udienze?
Se è realmente così lascio perdere e vado a testa bassa verso i -88€ e -4 punti :(
crazy, lo vedo giuovincello.... :D
20 anni, hai raGGione :ridi
pagarla o non pagarla alla fine non lo vedo tanto importante... l'importante (e dovrebbe essere il vero SCOPO delle multe) è che tu alla fine hai commesso un errore, ti sei accorto di averlo fatto, hai imparato e adesso sono certo che non lo commetterai mai più :ok
Ma in che mese l'anno scorso si è passati dai 150giorni per la notifica di una multa ai 90giorni?
Agosto o Settembre?
8 o 18 agosto non ricordo bene
Marchetiaz
12/01/11, 09:45
pagarla o non pagarla alla fine non lo vedo tanto importante... l'importante (e dovrebbe essere il vero SCOPO delle multe) è che tu alla fine hai commesso un errore, ti sei accorto di averlo fatto, hai imparato e adesso sono certo che non lo commetterai mai più :ok
Sisi murtle stai pur certo cha MAI parcheggerò su un parcheggio per invalidi o in divieto di sosta dopo questa brutta avventura...
Per rispondere a crazy i punti sono 4 perchè ancora sono neo patentato... :piangi3 avevo appena fatto in tempo a guadagnarne 2 di punti :(
Comunque ragazzi che voi sappiate, facendo ricorso dal prefetto si vieni chiamati alle udienze??
Dal Prefetto non per forza, dal GdP sicuramente si
street hawke
13/01/11, 01:17
Fai ricorso al Gdp, le 38 euro non tutti gli uffici le richiedono. Tu hai sbagliato e credo te ne sia reso conto, ma anche chi ha compilato la sanzione amministrativa ha fatto una serie di errori. Vai di ricorso e non parcheggiare più dove non consentito.
Fai ricorso al Gdp, le 38 euro non tutti gli uffici le richiedono.
:confused: Aiuto! Cosa vuol dire "non tutti gli uffici le richiedono?" :confused: il pagamento è obbligatorio (Legge Finanziaria per il 2010).
Streettissimo
13/01/11, 16:26
beh, direi di farti due conti: 4 euro di raccomandata, più diciamo un paio di volte avanti ed indietro per presenziare le udienze (e la presenza è obbligatoria).
quanto ti costa in tutto il ricorso?
se alla fine siamo intorno ai 50-60 euro, considerando il margine d'incertezza...
certo è seccante lasciar perdere sapendo di avere possibilità...
Q8 in tutto Urano, valutando bene tutti gli aspetti tra il pagare o meno non c'è poi così tanta differenza..
Per i punti non sono poi così tanti, io ne ho persi 12 in un colpo solo 6 anni fa.. :(
Marchetiaz
13/01/11, 18:50
Si ragazzi mi sto convincendo a pagare, ci sono troppe incognite a fare ricorso, vuoi che lo perdo, vuoi che mi chiamano a qualche udienza, e da dove abito io a Modena sono 160km...
Feanor giusto per curiosità come hai fatto a perdere 12 punti in un colpo? Dopo la disavventura hai fatto qualche corso in autoscuola per recuperare i punti persi?
Streettissimo
14/01/11, 00:50
Come ho perso quei punti è una brutta storia, e descrivendola uscirà un post lungo e per certi versi OT.
Se i moderatori lo riterranno opportuno prendano i dovuti (e probabilmente più che giusti) provvedimenti :ok
La scrivo perché, oltre che a rispondere alla tua legittima domanda, una cosa del genere può sempre essere utile per trarne qualsiasi tipo di riflessione.
Premetto che la colpa è stata tutta mia, i sensi di colpa e il terrore per quanto sarebbe potuta andare peggio li ho ancora oggi, ad anni e anni di distanza.
Stavo andando a lavoro in auto, arrivo ad un incrocio a croce, lo stop ce l'ho io. Quel giorno stavano facendo dei lavori su una casa che faceva angolo in quell'incrocio e un furgone dei muratori era parcheggiato con due ruote sul marciapiede, proprio davanti al segnale dello stop, coprendolo completamente. E' successo.. Io probabilmente sovrappensiero, non ho riconosciuto e fatto caso all'incrocio, lo stop coperto.. Viaggiavo a velocità codice per il centro abitato in cui ero, e ho completamente "tirato dritto" lo stop. Da destra è sopraggiunta una Opel Zafira, ha colpito in pieno la mia (ovviamente ex)auto sulla portiera del passeggero. La sua corsa è proseguita per pochi metri, sbattendo la mia vettura sul marciapiede e poi su una muretta.. Pochi secondi che mi sono sembrati eterni.. Quando tutto si è fermato mi sono ritrovato con l'auto piegata a 45°, con il mio lato rivolto verso il basso. Ne sono uscito completamente illeso, solo un taglio sulla fronte a causa delle schegge di vetro del parabrezza. Anche la donna che guidava la Zafira non si fece nulla, grazie agli airbag. Andò di lusso.. Non tanto per il fatto che io ne sia uscito illeso (avrei potuto pagare con la vita, e sarebbe stato per certi versi "accettabile" dato che l'errore è stato ovviamente mio), ma per il fatto che non ho fatto male a nessuno.. Ho terrore tuttora pensando che avrei potuto uccidere, danneggiare a vita una o più persone.. Ancora ora non mi perdono quell'errore..
Comunque, i punti mi furono tolti come da cds così:
- 2 punti per mancato rispetto dello stop
- 4 punti per mancata precedenza
Totale 6 punti, ero neopatentato quindi moltiplicati per 2 fanno 12.
Non ho frequentato nessun corso per recuperare i punti, da quello che so (potrei sbagliarmi) dopo 2 anni senza commettere alcuna infrazione, se si è sotto i 20 punti si torna a 20. Di conseguenza, ammesso e non concesso che sia così, dovrei essere tornato a posto, e anzi averne 24..
Brutta storia, ed è andata bene.. :(
Non mi perdonerò mai..
Non mi perdonerò mai..Cos'hai da perdonarti? Assolutamente nulla. Non e' che non l'hai visto perche' eri al cell o a grattarti il sedere o meglio perche' stavi guardando quella prosperosa biondona sul marciapiede di fronte :bavoso
Sei stato indotto in errore dal fatto che il segnale era coperto.
Punto.
Ne siamo tutti felici che la storia ha avuto un totale lieto fine, ma sentirsi in colpa non la vedo una cosa giusta :ok
Streettissimo
14/01/11, 10:22
E' solo per il fatto che non ho fatto del male a nessuno che potrei perdonarmi quell'errore.. Ma è stato solo un caso fortuito che ciò non sia accaduto..
In ogni caso dato che si è accennato anche al recupero punti, sai se è vero ciò che ho scritto in merito al ritorno a "punteggio pieno" dopo due anni senza infrazioni?
E' cosi' :ok due anni senza infrazioni e torni a 20
Marchetiaz
14/01/11, 14:15
Brutta storia Feanor, fortunatamente non hai fatto del male a nessuno e non ti sei fatto male tu!! E in ogni caso non trovo giusto che i muratori che parcheggiavano in divieto di sosta sul marciapiede l'abbiamo passata lisca.
Per quanto riguarda il discorso punti credevo fosse differente, nel senso che ne guadagni 2 per ogni 2 anni trascorsi senza infrazioni! Però se è come dite voi bene meglio :D
Marchetiaz
19/01/11, 10:26
Ragazzi alla fine ho deciso di pagare la multa e per farmi decretare i punti dalla patente devo inviare per raccomandata la fotocopia della mia patente ecc. la raccomandata la devo inviare alla polizia stradale di Modena, cosa scrivo come destinatario della raccomandata??
Poi i documenti che devo inviare riportano la data del 10 gennaio (gli avevo compilati quel giorno credendo di pagarla subito ma zio è saltato tutto), dite che mi fanno storie se li spedisco ora con la data del 10?
Grazie in anticipo, e scusatemi se ce qualche errore ma scrivo dal cell :ok
Marcheatiaz la data la puoi cambiare fotocopiando i documenti senza data e senza firma e apponi data e firma sulla fotocopia ;)
Per Feanor
Feanor scusa ma il furgone non poteva essere parcheggiato lì,
non tanto perché era in curva (poiché magari era in un cantiere),
ma più che altro perché copriva, appunto, lo stop.
Sarebbe potuto succedere una discgrazia (e ci siete andati molto vicini...)
Regolamentazione sosta e fermata (http://esamepatente.altervista.org/fermata-e-sosta/)
Marchetiaz
19/01/11, 16:45
Ma se io non volessi cambiare la data (volevo evitare lo sbattimento di sbianchettare e fotocopiare) dite che mi fanno delle storie??
Streettissimo
19/01/11, 18:02
Non credo che ti facciano storie, il pagamento è una cosa, la spedizione dei documenti un'altra..
Solo non si capisce bene quando hai pagato.. La data dei documenti è antecedente alla data di pagamento (oltre che ovviamente alla data di spedizione)? Se anche fosse, non credo sarebbe un problema comunque.. ;)
In ogni caso, attendi conferma certa da qualcuno che ne mastica più di me :ok
Feanor scusa ma il furgone non poteva essere parcheggiato lì,
Ovvio che non poteva essere parcheggiato lì :)
Però appena sentito il botto il personaggio ha pensato bene di sparire!
In ogni caso non me la sono presa con lui, la colpa è mia comunque :(
Marchetiaz
19/01/11, 18:56
Si Feanor la data riportata sui documenti (10 gennaio) è antecedente sia al pagamento che alla spedizione, anche perchè non ho ancora pagato e spedito nulla :sdentato
Marchetiaz
25/01/11, 22:28
Ragazzi mi viene un dubbio, in un passaggio del modulo per la sottrazione dei punti patente mi viene richiesto di inserire la data in cui mi è stata notificata la raccomandata, io nel compilarlo ho inserito la data in cui ho ritirato materialmente la raccomandata il 15/12, ora prima di spedirla mi viene il dubbio che dovessi inserire la data in cui la raccomandata è arrivata in posta, ossia il 13/12... Dite che ho sbagliato a compilare?
Stai tranquillo.La data di notifica è sempre quella in cui ricevi materialmente il documento. Se la notifica ti fosse pervenuta tramite Ufficiale Giudiziario, la data trascritta sul'atto di notifica (che viene reinoltrato all'Ufficio scrivente) è quella di effettiva consegna. Funziona allo stesso modo delle raccomandate A.R., solo che devi pagarti la notifica in quanto si tratta di atto giudiziario (è una sanzione).
Marchetiaz
26/01/11, 09:10
Grazie Enzo per la risposta, mi hai tranquillizzato :) ho un'ansia di sbagliare a compilare qualche documento perché nel caso sia compilato male mi ritorna tutto in dietro a mie spese...
Marchetiaz
28/01/11, 18:33
Ragazzi oggi ho pagato la multa, ho preferito non fare ricorso, troppe incognite e troppo sbattimento per un risparmio non così alto! In totale ho speso 100€ :piangi3 9€ solo la raccomandata con ricevuta di ritorno, e 90 la multa, 1,59 solo le tasse postali... bah!
Speriamo non ricapiti più!
:ciao4
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |